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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Baz Inserito il - 12/05/2011 : 15:11:53
qualcuno ha notizie della fiera di Taiwan ??
sembra che Bosh e Panasonic non soffriranno più di solitudine, i produttori di motorizzazioni centrali stanno spuntando in cina come quelli di hub motor
www.bofeili.com è uno dei tanti già in vendita su BMS Battery a 169usd, ma ce sono molti altri....
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Inserito il - 03/08/2017 : 07:55:00
Ciao, puoi inviami qualche foto... sono curioso! Grazie
uuuyea ha scritto:

Va bene per darvi un'idea di qualità del mio kit che devo ancora perfezionare credo che mi toccherà fare un video con le fiamme e qualche bella tettona per attirare di più la vostra attenzione anzi vi dirò di più lo farò anche a 60 fps !
Baz Inserito il - 23/05/2011 : 09:52:09
le piastre dell EGO sono chiaramente tagliate al laser spessore ad occhio non più di 3mm...quindi niente di speciale un 100 di euro + anodizzazione....sul movimento centrale c'è del nuovo (ed ammetto che quello di cyclone è bruttarello)...ma in sintesi credo che chiunque saprebbe allestire l'EGO sulla propria bici saprebbe anche montarci un cyclone, quindi non mi sembra una grande opportunità se non un esempio da copiare per cyclonisti incalliti come noi

circa il brevetto quel che volevo dire è chè se lo rendi pubblico in maniera documentabile semmai qualcuno volesse rivendicarne legalmente la paternità sarebbe facilmente smentibile
uuuyea Inserito il - 22/05/2011 : 09:19:36
Il motore è il cyclone brushless taiwanese su questo non ci sono dubbi tutte le tue considerazioni sono giuste ma il prezzo non si giustifica in ogni modo la bici non centra nulla si parla solo del costo del kit.
Giuliano67 Inserito il - 22/05/2011 : 08:54:51
Io non sono qui a difendere l'ego kit , che non vendo e nessuno mi sovvenziona per farlo . ma difendo la natura delle considerazioni fatte prima. L'eclipse non ha a listino motori da 48V con controller esterno quindi il motore NON è lo stesso.
alla eclipse mi hanno detto che i loro kit non sono concepiti per fare downhill ma per l'uso stradale ed eventualmente turismo montano, non certo per venire giu a otta di collo da 100 metri di dislivello. se ego li vende dichiaratamente per il downhill e non te li fa vedere montati su bici da 60 euro ma da 3000 vuol dire che non devono perdere pezzi per strada.

inltre non mi sento di giurare che la ruota libera di eclipse sia uguale a quella di ego. secondo me quelli di ego se la son fatta dal pieno per i cavoli loro, idem con patate per le sollecitazioni sull albero dei pedali.

quanto al discorso "non si sono nemmeno degnati di fare un supporto batteria" perdonami ma io ritengo che sia una scelta ragionevole... un oggetto da 5-6 kg fissato a sbalzo sul tubo della sella come fanno tutti (eclipse però non lo vende piu) sai dove va a finire quando scendi giu da una montagna a manetta? sono daccordo con te che un sistema da staffare al telaio con attacchi a forcella distribuiti, sarebbe meglio , ma per fare in modo che si adatti a tutte le bici secondo me devi prevedere almeno 2-3 varianti di staffa e varie pezzature di batteria. e dinustrializzare ciò costa.
e i costi lievitano. alla fine il discorso di indossarle mi sembra la soluzione piu versatile.
poi sul costo batterie io non capisco se stiamo parlando tra utenti finali o se stiamo parlando tra ciclisti che stanno allestendo un loro kit per poi rivenderlo ad utenti finali... il prezzo di una batteria in grado di essere usata con un kit da 1200 w che poi son 2400 di picco deve avere delle celle grossine e deve avere un bms serio. costano 5-600 euro dici alla fonte forse dal cinese che vende su ebay e te la fa arrivare in un mese e bisogna vedere che elementi ti monta e che cosa ti monta... con le cellone da 3,2 10AH l'equivalente può costare anche il doppio. se le vendi all'utente finale lo fai per la gloria o vuoi anche guadagnarci qualche cosa? allora 600 euro di batterie , 300 di motore , l'elettronica che va staffata sul manubrio c'entra poco con quella del cyclone che sebra un cubetto alettato , questa e piatta e poi c'è la staffa ricavata dal pieno. e una ruota libera fatta come si deve... farà 1200 euro alla fonte? mi sembra naturale che lo vendano a 1800 vsto che devono pagarci gli stipendi e non sono hobbisti praticoni come noi. lo sviluppo chi te lo paga? poi daccordo il video è infiocchettato bene , ma se le prestazioni sono scarse quanti kit vendi? 2-3 poi si sparge la voce e non ne vendi piu nemmeno uno.
poi sono daccordo con te che l'eclipse facendo una staffa dedicata e una bella batteria dedicata ordinata alla fonte, nella sua variante 36V -1200W potrebbe dare degli ottimi risultati spendendo decisamente meno , però non devi considerare il capitale umano costituito dal tuo lavoro... lo fai te, ti diverti e non ti costa nulla. anche io voglio partire dall'eclipse per farmi un qualcosa che mi soddisfi perchè anche io posso permettermi di sbattermi a studiarmelo , ma considero anche che chi vuole una soluzione pronta all'uso senza star li a tagliuzzare e modificare nulla probabilmente è disposto a spendere un migliaio di euro in piu di un eclipse.
quamau Inserito il - 21/05/2011 : 12:24:48
Ancora sui brevetti. Il discorso e' teorico, perche' i costi sono altissimi in tutte le fasi brevettuali e ancora di piu' se cerchi di far valere i tuoi diritti. Ma la pubblicazione dell'idea la rende non piu' brevettabile. Intendo pubblicazione (rivista scientifica, o post su un forum pubblico), e non andare a raccontarlo a un singolo, con il quale entrano invece il gioco gli accordi NDA (non-disclosure agreement).

Per essermici scottato una volta, sono sicuro che non brevettero' mai piu' nulla in vita mia. E' stato utile per capire come funziona, ma adesso che l'ho capito... molto meglio tutto open!

dumil Inserito il - 21/05/2011 : 10:29:27
Io compro un sacco di cinesate, (che poi in cina fanno anche cose di grande qualità) ma quando una cosa la usi tanto la qualità serve.
Chi più spende meno spende.
Da quando ho cominciato a trafficare con la bici elettrica ho cambiato 3 tester, vabbè che li pago 8-9 euro, ma magari se avessi comprato subito uno da 30...

Sul kit ho avuto vari guasti, perchè lo uso tanto, tutti i gg, pioggia e vento, e quando rimani in mezzo ad una strada sono rotture. Quando era in garanzia, smonta tutto, imballa, spedisci...aspetta, risballa, rimonta...quando poi non è più in garanzia...fate voi.

Il mio tempo costa, non vorrei perderlo per comprare tester o riparare guasti, se una cosa devo usarla tanto la voglio fatta bene e che duri.

damiano Inserito il - 21/05/2011 : 09:21:07
Ultima parentesi e non vi disturbo più,vi lascio alle bici: nella domanda di brevetto si hanno a disposizione 10 varianti dell'idea, proprio per evitare che ci pensino i furbetti a variare l'idea di base. Se il primo periodo il brevetto non è reso pubblico non c'è modo di consultarlo. Ad un'azienda DAVVERO interessata conviene scendere a patti con l'inventore (o col suo consulente).
Ciao a tutti
Bobzilla Inserito il - 21/05/2011 : 06:43:57
Straquoto uuuyea nel concetto e Damiano con la sua chiara prospettiva di mercato
uuuyea Inserito il - 21/05/2011 : 00:38:04
A conti fatto caro damiano penso che nella maggior parte dei casi l'azienda interessata prima tenta di comprartelo per quattro soldi e se non riesce ti modifica in minima parte il prgetto e poi lo ribrevetta o lo produce infischiandosi del brevetto anche perchè l'inventore non ha i soldi per pagarsi gli avvocati. In ogni modo anche se avessi scoperto la fusione fredda non brevetterei un bel niente perchè essere famosi o pieni di soldi porta solo guai.
Dumil a me le fiamme e le tettone nei video piacciono pensavo piacessero anche a voi ahahah !
L'ego kit è l'ennesimo esempio di puerile tentativo di far passare una cosa innovativa e ben presentata come se fosse la scoperta del secolo facendola pagare troppo chissà quando si accorgeranno che se la facessero pagare la metà ne venderebbero il triplo e ci guadagnerebbero di più che dici provo a spiegargielo ?
Le cinesate per ora le pago poco e non mi si è mai rotto nulla. La qualità và sempre rapportata al prezzo, vi faccio una domanda....
Meglio un orologio da 100 euro che dura 10 anni o un orologio da 10 euro che dura 3 anni ?
Il problema è che il più delle volte le cinesate durano di più di quello che si pensa e le cose di qualità meno !
Sento spesso dire contro il mercato cinese che ha una scarsa qualità e si è vero ha una scarsa qualità ma il prezzo è meglio rapportato alla qualità dei nostri prodotti quindi da un certo punto di vista loro sono più onesti. Ora questa teoria non va applicata in tutti i settori ma il problema non sono i cinesi ma è la nostra qualità che si è abbassata e siamo diventati troppo avidi e volendo guadagnare di più facciamo fare tutto ai cinesi noi diventiamo più ricchi e loro imparano come diventarlo di più di noi dopo di noi. Vi piace questa società vi piace la competizione allora vi dovrebbero piacere anche i cinesi loro sono più competitivi perchè si accontentano di poco, pensateci !
damiano Inserito il - 21/05/2011 : 00:05:54
Spesso e volentieri si spera di dar via il prima possibile il brevetto ad aziende interessate, giocando sulla pubblicità dell'idea (subito dopo aver depositato la domanda di brevetto) via email alle singole aziende. Se anche solo DUE aziende sono seriamente interessate hai fatto bingo perchè si crea spontaneamente una sorta di asta al rialzo.
3 possibili conclusioni,anzi 4:
1)l'inventore prende un piccolo tot di soldi e continua a prendere qualcosa in base alle vendite successive (royalties)
2)l'inventore prende un pacco di soldi più consistente e sparisce nel nulla
3)l'inventore oltre all'inventiva ha anche capacità manageriali e fa tutto da sè,occupandosi anche di produzione e distribuzione
4)nessuna azienda è interessata e il brevetto cade nel dimenticatoio. scade dopo 20anni oppure prima se non si pagano le tasse per tenerlo in vita.
Per quanto riguarda la conclusione numero 1,che all'inizio sembra sempre la più allettante, il contro è che ti raccontano che hanno venduto 20 pezzi, invece magari ne hanno venduti 1000. Questo ti costringe a pagare gente che vada a controllare periodicamente che tutto vada bene: sbattimenti...
La numero 3 non è per tutti, sono pochi gli inventori "completi".
La 4 si spera di no.
A conti fatti la numero 2 è la più comoda e indolore...tocca giocare di velocità perchè il primo periodo il brevetto è estendibile gratuitamente al paese dell'azienda interessata (brevettarlo in più paesi costa di più). Il fatto che il brevetto sia estendibile gratuitamente rende l'idea ancora più appetibile. Inoltre il primo periodo è possibile tenere nascosto il brevetto per un pò. Dopo un pò diventa pubblico e puoi trovarlo ad esempio con espacenet come ti dicevo prima. Il primo periodo come vedi è d'oro ed è importante giocare di velocità subito dopo aver depositato la domanda di brevetto...e se va tutto bene il problema del doverlo difendere non si pone...
scusate l'OT! ciao,damiano
dumil Inserito il - 21/05/2011 : 00:02:20
ma comunque non credo ci sia proprio nulla da brevettare.

@uuuyea, qui nessuno si fa imbambolare da due animazioni in flash, penso ci sia gente molto competente che sa valutare e giudicare senza farsi abbindolare. Dire che ci fai il video a 60fps con la tettona lo giudico un velato insulto.

Credo che soluzioni come quella ego vadano salutate con piacere, perchè direi che siamo abbastanza maturi per poter desiderare qualcosa di meglio delle cinesate che mediamente girano. Il costo è alto? Lo deciderà il mercato, certamente è più di quanto sia disposto a spendere, ma comunque è qualcosa di nuovo e direi che ci voleva.
uuuyea Inserito il - 20/05/2011 : 23:33:00
Il brevetto ha senso se hai i soldi per difenderlo legalmente altrimenti è inutile. Comunque in ogni modo tutto il sistema dei brevetti a conti fatti non solo lavora contro il progresso tecnologico ma a mio modo di vedere uccide il mercato che se fosse libero produrrebbe tanta ricchezza per tutti e non poca ricchezza per pochi.
damiano Inserito il - 20/05/2011 : 23:19:04
Ciao,solo una piccola osservazione sui brevetti,visto che se ne parlava prima.
Che io sappia, rendere pubblica un'idea non ti mette per niente al sicuro, ANZI. L'unico modo per evitare che qualcuno brevetti un'idea è brevettarla prima. Al massimo si può ricorrere ad accordi di riservatezza (volendo parlare dell'idea prima di aver chiesto il brevetto) ma bisogna fidarsi della persona a cui si va a raccontare la propria idea...
Se rendi pubblico qualcosa che consideri brevettabile, non fai altro che darti la zappa sui piedi da solo. Domattina Pinco Pallino potrebbe andare tranquillamente alla camera di commercio e depositare la domanda di brevetto della tua idea. Se vuoi fare una ricerca brevettuale puoi usare "google patents" (facile da usare) e "espacenet" (meno intuitivo ma molto serio e molto utilizzato dai consulenti brevettuali). In questo modo puoi, dal tuo pc e gratis, vedere se trovi la tua idea, già brevettata da qualcun altro (spero di no!). Però se non la trovi NON vuol dire che non sia già stata brevettata: potrebbe darsi che i termini che hai usato per la ricerca non siano i migliori da utilizzare per quella particolare ricerca.
In sintesi: se trovi quello che cerchi,amen,già brevettato,mettici una pietra sopra; se non lo trovi, non è detto che puoi gioire...ma è già qualcosa.
Complimenti per le tue realizzazioni! Ciao, damiano
uuuyea Inserito il - 20/05/2011 : 21:52:19
Va bene per darvi un'idea di qualità del mio kit che devo ancora perfezionare credo che mi toccherà fare un video con le fiamme e qualche bella tettona per attirare di più la vostra attenzione anzi vi dirò di più lo farò anche a 60 fps !
dumil Inserito il - 20/05/2011 : 18:02:27
la ghost fa ottime bici e anche con un discreto rapporto qualità prezzo... i tedeschi in questo non hanno rivali, vedi cube e canyon

purtroppo è ancora un prototipo

comunque per il fuoristrada finchè ho gamba voglio sentire solo il rumore del mio respiro e delle ruote che aggrappano il sentiero. L'elettrico per me va bene per la mobilità urbana
AlexSv Inserito il - 20/05/2011 : 17:33:25
dumil ha scritto:

per i distributori ghost... http://www.ghost-bikes.de/2011/haendlersuche/




Non e' tanto un problema di distributori ... quanto che sul loro sito non la trovo proprio
AlexSv Inserito il - 20/05/2011 : 17:28:56
@uuuyea

Beh, io sto parlando della ghost, fatta analizzare bene da un amico purista (non un elettricaro come noi).
La bici merita di per se, la parte elettrica e' all'altezza e l'estetica pure, ovviamente ancora non si e' capito ne il prezzo ne se e' commercializzata.

Tornando all'e-go ... son stato il primo a pensare fosse caro, poi riflettendo bene e non calcolando i prezzi in dollari e senza tasse ... si puo' dire che un migliaio di euro sarebbe una cifra "accettabile".

Personalmente non mi piace il rumore del cyclone e come te penso che la batteria nello zaino e' una soluzione tanto bella quanto scomoda mentre la staffa che sfrutta l'attacco al movimento centrale e' ben pensata e discretamente universale direi
dumil Inserito il - 20/05/2011 : 17:26:06
l'ego kit è diverso dal cyclone, il quale ha l'elettronica integrata e qui c'è un controller esterno ben progettato, quantomeno come estetica, ma penso ci sia dell'altro.
Poi la trasmissione anche mi sembra del tutto differente, come materiali e cura costruttiva. Tutto il sistema di montaggio mi pare ben progettato e ha poco a che fare con i sistemi cyclone ed eclipse. Insomma c'è assolutamente del valore aggiunto, anche se il costo rimane un po' troppo alto.

La batteria nello zaino? Effettivamente è un po' un azzardo, ma anche elektro antrieb è così. Poi se uno trova il modo...in fondo sono pochi i kit che forniscono sistemazioni per la batteria

per i distributori ghost... http://www.ghost-bikes.de/2011/haendlersuche/

uuuyea Inserito il - 20/05/2011 : 15:57:15
Aahah siete buffi. Appena vedete un video fatto bene o un sito pieno di animazioni flash vi fate infinochiare dall'immagine e siete subito disposti ad aprire il portafoglio senza considerare molti altri fattori più importanti. Primo fra tutti il rapporto prezzo/prestazioni. Un kit come l'ego secondo me si, è una ladrata. Il costo del motore è 350 dollari comprato dal sito ufficiale che è comunque tanto si può trovare anche a meno. La batteria è al lifepo4 da 12 ampere dal peso minimo di 6 chili, le signorine dell'ego non si sono neanche scomodati a fornire un supporto al telaio, ma ve la danno in una zaino !
Ho provato la mia bici con 5 chili di batteria nella zaino ed è estremamente scomodo avere 5 chili nella zaino mi hanno fatto male le spalle fino a ieri. Diciamo 500 euro di batteria a stare larghi e siamo a 750, tutto il resto è solamente staffa di montaggio mi volete dire che la staffa vale 850 euro togliamo 200 di centralina a stare larghi vale 650 euro ??? è di oro ? (è compatibile solo con alcuni telai)
Poi altro fattore la compatibilità con i telai, in questo eclipse bike è il migliore, compatibile con praticamente tutti i telai. Tutti quei motori che hanno bisogno di un telaio apposito non possono essere chiamati kit.

Detto questo ho provato il mio kit orgogliosamente fatto in casa dalla modica cifra di 60 dollari di motore 15 euro di centralina e la staffa che non sò quantificare ma sò che è di alluminio e non di oro.
Sono oltremodo lungo con i rapporti, il kit spinge bene solo ad alte cadenze ed ha un allungo sapventoso sono arrivato a 40 km/h oltre non sono andato per non sforzare troppo il motore. Arrivavo sempre a metà acceleratore e poi non riuscivo a stargli dietro con i pedali. I consumi sono a mio avviso molto bassi ciò messo 50 minuti per percorrere 20 chilometri di strade sterrate ed ho consumato 3.5 ampere. Farò il report completo quando avrò realizzato una nuova ruota libera sul perno motore con una corona da 9 denti invece che da 16.
In ogni modo ragazzi se non volete aspettare compratevi pure quello che volete. Se proprio volete compratevi un kit di eclipse e cercate di adattarlo alle vostre esigenze almeno avrete un kit adattabile a praticamente tutte le bici.
AlexSv Inserito il - 20/05/2011 : 10:40:37
Beh, ma in effetti e' molto piu' umano come costo quello che non una bici mediocre a 8k euri !

Dove hai visto il costo del 500W a 1200E ?
Mi sembra di aver letto 1600 e spiccioli, alla cifra che dici tu compreso di staffa e batteria in effetti sarebbe appetibile
Giuliano67 Inserito il - 20/05/2011 : 08:29:09
ragazzi...riguardo all'Ego kit , andiamoci piano a dire che è una ladrata. ricordatevi che il kit a differenza di altri include le batterie ed il kit cyclone fino a poco tempo fa ne costava 600 senza batterie. ma le batterie spesso costano assai piu del kit!!! ed un pacco batterie LIFEPO4 da 48V e svariati Ah che sono poi quello che serve a fare delle lunghe salite in sicurezza, costa comunque un discreto pò di soldini... facile arrivare a 5 , 600 euro e anche 1000€ solo di quello perchè poi dipende da che razza di bms c'è dentro , se usano celle grosse o piccole , se è cablato a lamelle o con lo sputo , se è assemblato in un box rigido o nel nastro americano o con tutte le celle sciolte... se la centralina è fatta o progettata da loro , il bms pure , la staffa è fresata dal pieno e tutto è ingegnerizzato per non cadere a pezzi durante una discesa di downhill perchè la centralina è staffata sul manubrio e le batterie vengono indossate in uno zainetto , secondo me per equipaggiare bici che costano anche il doppio o il triplo , 1800 euro di kit ci stanno. ricordiamo che il kit da 500W ne costa 1200 e le salite le fa lo stesso. in assoluto è un prodotto caro sono daccordo con voi e chi ci sa fare può abilmente mettersi insieme un kit decente anche con 6-700 euro. io ne sto mettendo insieme uno con quella cifra batterie incluse. con delle LIFEPO4 con 360W/h di capacità è difficile fare di meno.
AlexSv Inserito il - 19/05/2011 : 19:50:31
dipigi ha scritto:


Io invece voglio questa http://www.e-rider.info
o la KTM eGnition ma al momento 8000€ non ce li ho


Io continuo a preferire la ghost, e' la piu' bella bici stealth di un certo livello mai vista prima

In questo momento sto sperando che non costi anche lei 8k, ma soprattutto non l'ho trovata da nessuna parte, l'hanno mai messa in vendita ??
Giuliano67 Inserito il - 19/05/2011 : 18:55:51
mi perplime assai l'assenza della ruota libera
dipigi Inserito il - 19/05/2011 : 18:20:59
AlexSv ha scritto:
Ne voglio una


Io invece voglio questa http://www.e-rider.info
o la KTM eGnition ma al momento 8000€ non ce li ho
AlexSv Inserito il - 19/05/2011 : 17:05:35
Tino ha scritto:

Eh già...






Ne voglio una
Tino Inserito il - 19/05/2011 : 16:21:34
Eh già...



Baz Inserito il - 18/05/2011 : 13:01:09
www.ego-kits.com sono sempre perplesso dalla capacità di taluni di far emergere idee inconsistenti.....quanto da quella del mercato di non riconoscere prodotti innovativi
AlexSv Inserito il - 18/05/2011 : 11:23:59
Uhm, l'ego kits in pratica e' un cyclone tenuto da una staffa che sfrutta il movimento centrale e si appoggia al tubo obliquo ... pero' riescono a venderlo a 1870E

Io sarei dell'idea di copiare la tipologia di staffa e usare i cycloni :)
ericmann2000 Inserito il - 18/05/2011 : 09:28:41
molto bella ... chissa' come va' ...
dai provala .... che cce vo' :-))
uuuyea Inserito il - 17/05/2011 : 16:17:21
Sicuramente un ottimo sistema ma se riesco a farne a meno sono più contento anche perchè il mio motore cosi come è montato ora ci metto 5 minuti a levarlo.
dumil Inserito il - 17/05/2011 : 14:59:22
ho visto il kit ego, credo si attacchi alla scatola del movimento centrale, mi pare un buon sistema, spesso lì vengono montati spessori e volendo si può fare anche una fresatura (cosa che tutti i ciclisti seri fanno sulle loro bici) guadagnando qualche mm
uuuyea Inserito il - 17/05/2011 : 14:47:05
Hai mai visto uno stringi tubo ruotare se stretto correttamente ?
Il motore non penso che ruoti dato che il tubo è tondo e in mezzo c'è della gomma e gli attacchi lo prendono completamente con la massima superficie di appoggio e c'è un accorgimento costruttivo del tutto inedito che non ho mai visto in nessuna staffa di montaggio che dovrebe minimizzare la torsione che vi mostrerò a tempo debito. dumil hai presente gli spessori che si mettono nei deragliatori anteriori per adattarli anche a tubi di sezione più piccola?
Se si ha la massima superficie di appoggio non è necessario il braccetto, la staffa di montaggio di eclipsebike ha una superficie d'appoggio ridicola ed è per quel motivo che necessita di braccetto laterale. Non ho ancora provato la bici forse verrò smentito dalla signora forza torcente...vedremo.
dumil Inserito il - 17/05/2011 : 14:39:57
mbè, sì...ottimo mezzo, ma che quegli attacchi siano compatibili con tutti i telai non credo sia possibile.
Il problema è tenerlo fermo sto motore, che su un tubo così ti va in rotazione. La epac power aveva un braccetto che impediva questo.

La ruota libera penso sia indispensabile
uuuyea Inserito il - 17/05/2011 : 14:15:59
ma per adesso è provvisoria...
L'acceleratore c'è è sul manubrio.
Motore fisso è scomodo ma se si raggiunge un buon feeling pollice gambe penso si possa utilizzare.
La ruota libera sul pigone motore c'è.
Manca quella nel movimento centrale che ho gia realizzato ma non voglio cambiare movimento centrale anche perchè conto di usarla senza motore.
Baz Inserito il - 17/05/2011 : 10:29:16
ti segnalo queste: https://www.revelatedesigns.com/index.cfm?fuseaction=store.catalog&CategoryID=1&ProductID=6
se qualcuno trova qualcosa del genere più vicino mi piacerebbe tanto saperlo
Baz Inserito il - 17/05/2011 : 10:24:54
niente male!!!
suggerirei di ampliare un pò il piatto laterale in modo da fissarci meglio la centralina (che così fascettata mortifica un pò il resto)

premesso che anche io ho sudato in garage per montare il cyclone senza ruota libera per poi scoprire che era poco usabile come diversi del forum mi avevano preannunciato.....
così com'è configurato il tuo lo vedrei bene come un "boost" da attivare a pulsante quando hai un salitone, però bisogna che almeno ci sia la possibilità di regolare con un potenziometro il motore...se no l'utilizzo sarebbe estremamente innaturale
e le batterie???
mineblu Inserito il - 16/05/2011 : 21:32:10
Mettendo un tensionatore al posteriore , ed eliminando la ruota libera, che si possa fare un po di regen!
uuuyea Inserito il - 16/05/2011 : 21:23:14
La ruota libera l'ho fatta per il movimento centrale ma solo singola e avendo un movimento centrale howitzer non compatibiel con pedivelle isis ho deciso di provarla senza.
Sono sempre in tempo per metterla.
mineblu Inserito il - 16/05/2011 : 20:56:40
Ma non hai la ruota libera sui pedali?
Cioe devi seguire il motore quando tira??
uuuyea Inserito il - 16/05/2011 : 20:46:02
Beccatevi sta anteprima in attesa della discussione ufficiale con realtivo test offroad !
Devo rifnire alcune cose meccaniche e mettere la catena posteriore poi collegare i fili e si parte.
La staffa di montaggio non l'ho creata io ma un grande modellista della mia infanzia a cui chiederò se vuole essere citato per il suo grande lavoro d'ingegno.

Immagine:

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Barba 49 Inserito il - 16/05/2011 : 18:42:11
@Uuuyea: Il motore centrale che ho montato è già demoltiplicato internamente circa 6/1 e con un pignone di 14 denti al motore e un 13 denti al posteriore raggiunge i 49Km/h, mentre con il 34 denti al posteriore raggiunge i 20Km/h e supera pendenze del 30% senza apporto muscolare, il tutto con picchi di 1350W.
Quanto alle pedalate basta calcolare bene la corona da montare sul movimento centrale, la mia è da 42 denti ed è un pò piccola, ma io preferisco viaggiare sempre oltre le 80 battute al minuto...
Naturalmente più demoltiplichi la trasmissione meno potenza ti occorrerà per fare le salite, a scapito naturalmente della velocità, ma se è un mezzo per errampicarsi in fuori strada la cosa non conta!
dumil Inserito il - 16/05/2011 : 18:36:34
mi ero perso gli sviluppi questa discussione. Intanto sto kit ego pare una figata, ma vedo che uuuyea s'è dato da fare con la motorizzazione centrale.

Il progetto penso ricalchi delle idee sulle quali s'era discusso e infatti il motore lo conosco bene (che poi è quello di elektro-antrieb nella versione più potente)

Sono curioso di vedere come hai risolto per gli attacchi e le ruote libere, dai che sono impaziente!
Baz Inserito il - 16/05/2011 : 17:56:30


Immagine:

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praticamente la concetta è la stessa di questa applicata al cyclone !?
uuuyea Inserito il - 16/05/2011 : 17:18:42
Non ha la riduzione necessaria penso per le fatidiche 100 pedalate al minuto. Poi vedremo barba l'ha fatto con un hub il motore centrale aspettiamo delucidazione sulla riduzione da lui. Diciamo anche che sulla carta con 2 chili di peso ottengo 36 volt e 450 watt l'rh100 pesa 3 chili e arriva a 350 watt e probabilmente fonderebbe sulle lunghe salite non avendo la riduzione adeguata per essere montato centralmente. Ma sono tutte ipotesi.
mineblu Inserito il - 16/05/2011 : 16:25:19
uuuyea:
un motore hub tipo l'rh 100??
E piccolo ,brusless e performante!
AlexSv Inserito il - 16/05/2011 : 15:23:55
Ti abbiamo gia' detto che siamo ansiosi di vederlo vero ?
uuuyea Inserito il - 16/05/2011 : 15:18:33
Per adesso solo acceleratore e strade private per il pas bisognerà lavorare sui rapporti che secondo me purtroppo ora sono lunghi cioè il motore sforerà forse le 100 pedalate al minuto oltre le quali diventa faticoso pedalare per via della forza centrifuga. Però in ogni caso è un motore da mettere su una bicicletta da dh o da allmountain solo con bici di questo tipo lo si sfrutterebbe appieno. Non vedo l'ora di provare i vantaggi del cambio. Il motore a spazzole perchè a parità di peso ha più potenza ed è più compatto e inoltre "l'acciaio inossidabile del telaio ha permesso che il flusso canalizzatore....attento!" ehm scusate mi è scappata una citazione cinematografica....inoltre non ho trovato un motore "migliore con un servizio migliore in tutta hillvalley" brushless con la riduzione incorporata compatto come quello che ho scelto se ne trovate uno a parte il cyclone fatemi un fischio.
Purtroppo anche oggi non se ne parla di provarla, sto incontrando difficoltà nel montare il deragliatore anteriore. Questa sera però voglio fargli una foto da lontano per dare la prima impressione e per stuzzicarvi l'interesse.
quamau Inserito il - 16/05/2011 : 10:09:50
Credo che uno dei requisiti per la brevettabilita' di qualcosa sia che la stessa cosa non sia stata resa pubblica in precedenza. Se pubblichi (rendi pubblico) il tuo progetto sei tranquillo. A parte, naturalmente, la possibilita' che venga brevettata una variazione piu' o meno minima.

Del resto, se anche qualcuno lo brevettasse (cosa, poi? lastre di alluminio e viti, come dici tu stesso?), che t'importa? Un'idea open ha sicuramente le gambe piu' lunghe.

Non ho idea se esista qualcosa di equivalente alla licenza GPL nel mondo dei progetti "fisici" e non software. Qualcuno ne sa di piu'?
Baz Inserito il - 16/05/2011 : 10:02:38
Basta che pubblichi i disegni delle lamiere....solo uno stolto proverebbe a brevettare un progetto già pubblico...
Da quello che dici suono un pò "Microbike" !!?? come risolvi il PAS o sensore di sforzo ??
ericmann2000 Inserito il - 16/05/2011 : 09:58:37
sono molto curioso...
come mai motore a spazzole ? per il costo ridotto o non lo hai trovato brushless ?

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