Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Test Bafang 250w sovralim. e raffreddato ad olio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 26/11/2009 : 13:27:45
Come ricorderete, dopo aver venduto il mio kit Nine a Vaihomer avevo ventilato l'acquisto di un kit Cyclone, ipotesi poi scartata per due motivi: 1) Il rumore un pò superiore agli hub-motors. 2) Il fatto che non potendo io fare fuoristrada per danni alla colonna vertebrale, non avrei sfruttato le sue caratteristiche più allettanti.
Deciso ad aspettare un eventuale motore centrale da Joffa, avevo intanto avviato una completa revisione della "Creatura" con smontaggio di TUTTI i particolari e riassemblaggio; Ho trovato qualche piccolo danno ai foderi della forcella anteriore, imputabili all'allargamento subito per inserire il motore e altri piccoli acciacchi dovuti al chilometraggio e alle buche. Ho approfittato per modificare la sospenzione posteriore (che era su boccole di nylon) inserendo dei cuscinetti a rulli, molto più scorrevoli e precisi:


Immagine:

63,91 KB
e sostituendo il faro anteriore di serie con uno a led con 4 livelli di potenza:

Immagine:

71,51 KB
A quel punto un amico mi ha chiesto di elettrificare la sua nuova mountain bike, ed io ho acquistato da Alcedoitalia un Bafang posterire da 24v-250w con centralina da 25A e una batteria da 48V-20Ah da Dennj: mentre il materiale era in viaggio, il mio amico ha scoperto di avere seri problemi alla prostata, per cui non potrà usufruire per molto tempo della bici, perciò mi ha pregato di vendere il tutto e io l'ho fatto, comprando il kit...
Ricordando le foto di Bafang sovralimentati e arrostiti, mi sono impegnato a cercare un modo per aumentare il raffreddamento (visti i miei lunghi viaggi) e ho creato due dissipatori: il primo è un finto freno a disco in alluminio e il secondo è un dissipatore identico a quelli che fornisce Eclypsebike:

Immagine:

71,65 KB


Immagine:

81,87 KB
Queste modifiche, unite al raffreddamento che si ha tramite il pacco pignoni:

Immagine:

87,71 KB
dovrebbero raffreddare il motore. Poi mi sono reso conto che il problema dei Geared è dato dal fatto che nessuna parte del motore è collegato termicamente con l'esterno (nei Gearless i magneti possono raffreddarsi, nei Geared no) quindi ho deciso, dopo aver sigillato meglio l'uscita dei cavi dal motore e aver aggiunto un ulteriore paraolio sul lato destro del motore (il Bafang ne è sprovvisto), di riempire l'80% dello spazio interno con olio dielettrico Shell Diala (isolamento 50000v) attraverso uno dei fori di attacco del disco freno trapanato fino all'interno del motore. L'olio che ho scelto è estremamente scorrevole e ottimo conduttore di calore e a mano non pare aver peggiorato la scorrevolezza del motore.
Rimane solo da raggiarlo e appena arriva la batteria di Dennj provarlo a lungo. A tale scopo ho montato le manopole Ergon, quindi i 100Km mi fanno un baffo!

Immagine:

114,11 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/03/2023 : 20:55:22
Quella della foto me l'ha regalata un amico, ne aveva due e dopo che si è rotto almeno 300 ossa (lo se che ne abbiamo molte meno, ma lui alcune se le è spezzate più volte) la moglie lo ha convinto a limitare un po' le discese e mi sono trovato con una DaBomb in mano da rimettere un po' in senso ma senza grossi danni... Comunque ultimamente non la sto usando, ho già riciclato le batterie e la centralina, quindi se ti interessa magari mandami un messaggio...
alexdgl Inserito il - 16/03/2023 : 18:34:19
si un po' come le moto da cross o enduro specialistiche, costano un fottio, hanno motori e sospensioni di gran qualità e la manutenzione va fatta a ore. Mi sarebbe piaciuto prendere una mtb da DH appunto per la robustezza, l'ammortizzazione e in genere la progettazione che tiene conto anche dell'uso in velocità, tutte cose molto utili ora che ho un kit che arriva a 2kW, ma i prezzi non sono accessibili, a questo punto tra kit e bici mi verrebbe una moto elettrica targata. Speriamo che la rockrider 520 continui a fare bene il suo lavoro(con l'aggiunta dei torque arms)
andrea 104KG Inserito il - 16/03/2023 : 15:33:06
No, sono bici estremamente robuste e con componenti di pregio, non le trovi a poco. Attento all'uso, se le usavano veramente sono tutte scassate, ci fanno cose inenarrabili che sballano tutto, cuscinetti, ammortizzatori, anche il telaio può risentirne... ho amici fissati per le discese in montagna spendono centinaia di euro nelle revisioni che non fanno in base ai km ma in base alle ore d'uso.. una forcella si revisiona dopo 50 ore d'uso che si fanno in pochi mesi se sei appassionato
T4R Inserito il - 16/03/2023 : 15:16:56
No Alex non c'è nulla se la vuoi nuova.
Usate si può trovare qaulcosa di decente.

Saluti Pino
alexdgl Inserito il - 16/03/2023 : 14:03:52
Barba 49 ha scritto:

Ciao, abito in collina e vado su qualsiasi strada, anche adesso ho una bici da DownHill elettrificata con 3000W di potenza, mentre quella della fotografia adesso è a Dakar, l'ho venduta ad un amico senegalese che si chiama Hibraima Dieng da anni!!!



ho fatto un po' di ricerche sulle bici da downhill per vedere se ne esistevano di economiche, ma nulla, tutte ben sopra i 1000€. mi confermi che non ne vengono prodotte da cifre basse, tipo sui 500€?
Barba 49 Inserito il - 11/02/2023 : 10:30:44
@Windfire: Le due semibatterie da 36V-20A vengono montate lateralmente al tubo obliquo, un po' com'era il serbatoio del Bravo!

@Alxy77: Quel motore è stato tetstao a lungo e andava bene, infatti anche Andrea 104KG aveva replicato la modofica su uno dei suoi motori: Naturalemne il consumo di corrente aumente, perchè anche se usi un olio dielettrico per trasformatori (molto liquido) qualche attrito in più c'è e si vede dagli assorbimenti di corrente superiori a vuoto.
ALXY77 Inserito il - 11/02/2023 : 10:10:54
Bravo Barba,un capo lavoro ai fatto,bella anche la bici.Aspetto notizie come va gli rafredamento al olio di estate.
windfire Inserito il - 10/02/2023 : 22:16:40
Vedo che ti piace viaggiare comodo...e la batteria dove viene alloggiata?


Barba 49 ha scritto:


Immagine:

102,66 KB

Fa circa 52Km/h ed ha una batteria (nella foto NON è montata) da 72V-20Ah...
Pippopeo2 Inserito il - 10/02/2023 : 17:30:01
Bella!
io ho ancora la btwin7,
proverò a finire il progetto abbandonato 13 anni fa,
avevo cercato di ricopiare il tuo.
chissà se la centralina e motore di Alcedoitalia funzionano ancora.
Appena arriva la batteria faccio qualche prova.

A presto,

Filippo
Barba 49 Inserito il - 09/02/2023 : 20:20:32
Certamente!
abdul Inserito il - 09/02/2023 : 20:11:05
wow nice dove hai preso la sella ? e un ciclomotore
Barba 49 Inserito il - 09/02/2023 : 20:07:09

Immagine:

102,66 KB

Fa circa 52Km/h ed ha una batteria (nella foto NON è montata) da 72V-20Ah...
abdul Inserito il - 09/02/2023 : 19:29:22


Ahh 3000w mamma mia puoi postare na foto curioso xD cmq non ha paura in caso ti beccano con una velocità superiore 25kmh ?
Barba 49 Inserito il - 09/02/2023 : 18:56:11
Ciao, abito in collina e vado su qualsiasi strada, anche adesso ho una bici da DownHill elettrificata con 3000W di potenza, mentre quella della fotografia adesso è a Dakar, l'ho venduta ad un amico senegalese che si chiama Hibraima Dieng da anni!!!
abdul Inserito il - 09/02/2023 : 18:15:18
Barba 49 ha scritto:

Riprendo per l'ultima volta questa discussione per inserire le foto della versione definitiva della "New Creature" e tutti i dati che ho raccolto in una settimana di test, come avevo promesso.
Alcuni dati sono ottenuti facendo la media di più passaggi, perchè è impossibile trovare sempre strade pianeggianti e calma di vento.
Intanto le foto:

Immagine:

143,71 KB Come noterete ho fissato il Watt-meter alla borsa per non avere fili che si spostano quando svolto:



La centralina l'ho lasciata sul portapacchi, verniciandola col nero opaco e creando una protezione per i cavi:

L'ultima è del Watt-meter dopo la prova in salita a 40Km/h e vi da l'idea della potenza di questi motori:


I dati tecnici sono i seguenti:
Peso bici completa= 30Kg- Peso pilota= 76Kg- Pressione gomme 3/3,5Bar- Posizione semirialzata-
Tensione inizio test = 58,85v
Assorbimento centralina = 16mA
assorbimento Relè =90mA
Assorbimento a ruota alzata a 72Km/h = 2A
"" "" a 20Km/h = 2,3A-120W
"" "" a 25Km/h = 3,5A-200W
"" "" a 30Km/h = 5,4A-300W
"" "" a 40Km/h = 12A-650W
"" "" a 50km/h =20A-1100W

Prova in salita al 5%, stesse condizioni bici e pilota:
Assorbimento a 20Km/h = 8A-450W
"" "" a 25Km/h = 11A-605W
"" "" a 30Km/h =15A-800W
"" "" a 40Km/h = 25A-1340W

Velocità massima dopo lungo lancio 52Km/h, bici molto maneggevole e stabile nella nuova configurazione, temperatura ext motore mai oltre i 50°c.

Non Ho ancora provato l'autonomia, ma dagli assorbimenti che ho rilevato dovrei avere almeno 150Km alla velocità di 30Km/h.
Sono rimasto stupito di quanto apporto muscolare si riesca a fornire a velocità di 25-40Km/h: con lo stesso sforzo che farei per andare a 15Km/h dimimuisco di quasi 100W l'assorbimento del motore.


Bella bici barba complimenti abiti in montagna per caso ? vai a questa velocità in strada pubblica o privata ?
Pippopeo2 Inserito il - 09/02/2023 : 16:57:26
Messaggio di Barba 49
Ho approfittato per modificare la sospensione posteriore (che era su boccole di nylon) inserendo dei cuscinetti a rulli, molto più scorrevoli e precisi:




Ciao a Tutti, riesumo dal passato questa vecchia discussione

ciao Barba49,
ho anch'io una Btwin 7 uguale a questa del post. Vorrei revisionare la sospensione posteriore, dove trovo i cuscinetti a rulli?
grazie
Daniele Consolini Inserito il - 12/08/2010 : 21:39:44
Ciao Barba! Complimenti per il fantasmagorico mezzo!!!!
Più passa il tempo, più mi piacciono i motori leggeri, invisiili e...potenti!
Complimenti davvero!

@Guido: ...oltre a dirgli che è un pazzo con quelle potenze che sta sfagiolando ultimamente,
e questo MI PIACE! Aggiungo che per migliorare la dissipazione della centralina, basta fissare all'involucro superiore della stessa un ulteriore dissipatore, il vento farà il resto!
Lascia stare l'olio dielettrico, non è necessario ed è addirittura inutile se non lo pompi in un radiatore!
Barba 49 Inserito il - 04/04/2010 : 08:53:01
Ciao Paguro, l'impressione che hai avuto è data dalle inquadrature delle foto e dalla presenza dei coperchi in plastica. In realtà il Bafang da 250W ha un asse da 14mm lavorato a 10mm sui lati, proprio come gli altri motori.
paguro Inserito il - 03/04/2010 : 22:14:58
ciao,
mi pare di vedre dalle foto che l'asse del bafang non è limato dalle due parti come il crystalite e immagino il nine per portarlo a 10mm. Non scivola dai forcellini?
ciao
P.
scannella Inserito il - 01/04/2010 : 05:59:45
leggendo attentamente da quanto sono le tue batterie,140km li fai tuttiiiiiiii
scannella Inserito il - 31/03/2010 : 23:47:20
ciao barba,complimenti per la tua bici elettrica è fantastica,io penso che dai consumi che hai postato,a 30kmh con consumo di 5,4 ampere con una batteria da 11,5ah dovresti percorrere circa 70km non di più,poi se ho calcolato male fammi sapere grazie,un saluto a tutti
Barba 49 Inserito il - 31/03/2010 : 22:15:52
Ciao Sfiamma, la batteria è composta da 2 pacchi da 24v-23Ah in serie per complessive 196 celle Toshiba LGR18650 al LiMno2 (14S-14P). Il tutto è largo 7Cm per pacco più 3Cm del telaio, quindi 17Cm totali. Per farlo entrare in mezzo alle gambe comodamente, ho sostituito l'asse del movimento centrale con uno da 127mm e riesco a pedalare decentemente.
sfiamma Inserito il - 31/03/2010 : 16:55:01
Puoi dirci che celle hai messo dentro il tuo fighissimo portabatterie e quanto è largo il tutto?
Giusto per sapere quanto ci puo stare in mezzo alle gambe!
Barba 49 Inserito il - 31/03/2010 : 15:50:11
@Edgar: Sono due batterie da 24v in serie, ma con un singolo BMS da 48V.
zappan Inserito il - 31/03/2010 : 14:32:56
Complimenti Barba la bici è molto funzionale e con prestazioni super compresa l'autonomia.
T4R Inserito il - 31/03/2010 : 13:08:20
edgar Inserito il - 31/03/2010 : 12:41:07
Barba 49 ha scritto:

@Pippopeo: Le due batterie sono in un contenitore di alluminio fatto a "sella" di cui nella foto vedi la prima versione:

Immagine:

77,62 KB
Nella versione definitiva ho livellato l'insellatura perchè le batterie scendevano troppo in basso, urtando il leveraggio dell'ammortizzatore. I collegamenti sono tutti posti tra le batterie e sono realizzati con connettori facilmente scollegabili (BMS e cavi di alimentazione). Ho incollato una striscia di neoprene al telaio in tutti i punti di contatto per non graffiarlo, la batteria si sfila in un attimo, anche se io la ricarico sempre da posto.


Perdonami Barba, non ho compreso bene, hai due diverse batterie da 24 volt ognuna col suo BMS e poi collegate fra di loro in serie, oppure due pacchi da 24 collegati ad un BMS singolo e poi da questo esce a 48 volt?
pippopeo Inserito il - 31/03/2010 : 11:07:12
Grazie Barba49,
è un'ottima soluzione,
vedrò di farmela fare da qualcuno.

ciao
Barba 49 Inserito il - 30/03/2010 : 09:53:59
@Pippopeo: Le due batterie sono in un contenitore di alluminio fatto a "sella" di cui nella foto vedi la prima versione:

Immagine:

77,62 KB
Nella versione definitiva ho livellato l'insellatura perchè le batterie scendevano troppo in basso, urtando il leveraggio dell'ammortizzatore. I collegamenti sono tutti posti tra le batterie e sono realizzati con connettori facilmente scollegabili (BMS e cavi di alimentazione). Ho incollato una striscia di neoprene al telaio in tutti i punti di contatto per non graffiarlo, la batteria si sfila in un attimo, anche se io la ricarico sempre da posto.
pippopeo Inserito il - 29/03/2010 : 23:49:06
Ciao Barba49,
potresti descrivere anche con foto il sistema di ancoraggio della tua batteria?
E' facilmente asportabile,
come sono collegati i 2 pacchi tra loro?

da me ho abbandonato l'idea di sfruttare solo il triangolo per mancanza di spazio, messe come le tue mi verrebbero 2 pacchi della dimensione di un foglio A4 e spesse 4cm...

Grazie
job Inserito il - 29/03/2010 : 22:10:57
Veramente faccio fatica a pensare a qualcosa di meglio per una "all around", nuovamente i miei complimenti e grazie per i dati forniti molto molto utili .

E' anche un chiarissimo esempio di come la potenza di targa di un motore sia abbastanza relativa (visti i Watt reali erogabili) e subordinata ad altri fattori più importanti, come la qualità di batterie, controller, connessioni, sistema raffreddamento.
Barba 49 Inserito il - 29/03/2010 : 21:23:42
Ciao Pino, i pacchi sono da 24V-11,5Ah e sono grandi 27X12X7Cm, peso 4,4Kg cadauno.
T4R Inserito il - 29/03/2010 : 16:40:29
Di nuovo complimenti è davvero un bel risultato d'insieme.
Mi togli una curiosità, mi dici le dimensioni e le capacità dei pacchi singoli?
Saluti Pino
nuvola Inserito il - 29/03/2010 : 15:06:33
Complimenti anche da parte mia, mi piace un sacco la sistemazione della batteria.
motogigio73 Inserito il - 29/03/2010 : 13:48:32
posso solo farti i complimenti
alcedoitalia Inserito il - 29/03/2010 : 13:10:39

SENZA PAROLE....ma con tantissimi pensieri MOLTO positivi nei tuoi confronti, bella, bella, bella...
Barba 49 Inserito il - 29/03/2010 : 12:00:14
Riprendo per l'ultima volta questa discussione per inserire le foto della versione definitiva della "New Creature" e tutti i dati che ho raccolto in una settimana di test, come avevo promesso.
Alcuni dati sono ottenuti facendo la media di più passaggi, perchè è impossibile trovare sempre strade pianeggianti e calma di vento.
Intanto le foto:

Immagine:

143,71 KB Come noterete ho fissato il Watt-meter alla borsa per non avere fili che si spostano quando svolto:

Immagine:

111,17 KB

Immagine:

131,63 KB La centralina l'ho lasciata sul portapacchi, verniciandola col nero opaco e creando una protezione per i cavi:

Immagine:

102,48 KB L'ultima è del Watt-meter dopo la prova in salita a 40Km/h e vi da l'idea della potenza di questi motori:

Immagine:

65,26 KB
I dati tecnici sono i seguenti:
Peso bici completa= 30Kg- Peso pilota= 76Kg- Pressione gomme 3/3,5Bar- Posizione semirialzata-
Tensione inizio test = 58,85v
Assorbimento centralina = 16mA
assorbimento Relè =90mA
Assorbimento a ruota alzata a 72Km/h = 2A
"" "" a 20Km/h = 2,3A-120W
"" "" a 25Km/h = 3,5A-200W
"" "" a 30Km/h = 5,4A-300W
"" "" a 40Km/h = 12A-650W
"" "" a 50km/h =20A-1100W

Prova in salita al 5%, stesse condizioni bici e pilota:
Assorbimento a 20Km/h = 8A-450W
"" "" a 25Km/h = 11A-605W
"" "" a 30Km/h =15A-800W
"" "" a 40Km/h = 25A-1340W

Velocità massima dopo lungo lancio 52Km/h, bici molto maneggevole e stabile nella nuova configurazione, temperatura ext motore mai oltre i 50°c.

Non Ho ancora provato l'autonomia, ma dagli assorbimenti che ho rilevato dovrei avere almeno 150Km alla velocità di 30Km/h.
Sono rimasto stupito di quanto apporto muscolare si riesca a fornire a velocità di 25-40Km/h: con lo stesso sforzo che farei per andare a 15Km/h dimimuisco di quasi 100W l'assorbimento del motore.
Barba 49 Inserito il - 20/03/2010 : 16:12:49
Scherzi Imayoda, non sono permaloso! (Specialmente se la risposta è esatta).
imayoda Inserito il - 20/03/2010 : 02:07:55
i geared scaldano.. anche abbastanza da sciogliersi. L'olio è apposito per scatole di trasformazione, quindi incredibilmente isolante.
(scusa barba ma ero qui di passaggio :) )
scannella Inserito il - 20/03/2010 : 01:41:15
ciao barba scusa la mia ignoranza ma non riesco a capire come l'olio possa rimanere li dentro senza uscire e poi non ho capito dove hai fatto il foro per mettere l'olio e come l'hai chiuso potresti postare delle foto?poi l'olio non è conduttore?quindi non si rischia il cortocircuito?un'altra cosa alimentandolo a + di 48v bisogna per forza raffreddarlo con qualcosa?perchè io lo sto usando a 42v per 36km tutto a manetta ma non scalda neanche un pò,ciao fatemi sapere grazie
imayoda Inserito il - 12/03/2010 : 20:34:38
plastica su plastica sarà sempre cmq peggio che plastica su film oleoso su plastica... no?

la stessa tecnica si potrebbe adottare anche sui gearless... per il calore
jumper Inserito il - 12/03/2010 : 19:41:41
imayoda ha scritto:

Pensavo oggi: l'olio allungherà la vita degli ingranaggi.. è un idea geniale in un bafang!!!

di nuovo, bravo barba!!


Umm.. la cosa e' complessa.

Gli ingranaggi del Bafang di serie sono di plastica, quindi l'olio non avra' tutta questa attivita' lubrificante.
D'altro canto, a seconda della temperatura che raggiungera' potra' limitare la principale causa di morte degli stessi (calore) , aumentando la dissipazione.
Ma al tempo stesso forse convogliera' il calore degli avvolgimenti verso il riduttore, ammorbidendo la plastica.

Chi puo' dire, senza misurare quale fenomeno avra' la meglio ???

Io direi la dissipazione, ma senza misure e' diffficile esser certi.
Barba 49 Inserito il - 12/03/2010 : 18:11:09
@Denis: Si tratta di una semplice torcia Decathlon da applicare sulla fronte, modificata come attacco. Ha tre diodi normali più uno di potenza ed è alimentata da pile interne.
fabianix Inserito il - 12/03/2010 : 15:21:21
imayoda ha scritto:

Pensavo oggi: l'olio allungherà la vita degli ingranaggi.. è un idea geniale in un bafang!!!

di nuovo, bravo barba!!


infatti, e poi migliora la scorrevolezza e la silenziosità.
secondo voi diminuiscono anche le vibrazioni? Se trasmesse ad un fluido vengono in parte smorzate?
imayoda Inserito il - 12/03/2010 : 15:06:02
Pensavo oggi: l'olio allungherà la vita degli ingranaggi.. è un idea geniale in un bafang!!!

di nuovo, bravo barba!!
denis Inserito il - 12/03/2010 : 14:33:37
@Barba49, scusa la domanda, ma dove hai trovato il faro a led? È fantastico, come lo alimenti?
maxpoz Inserito il - 11/03/2010 : 12:02:03
Scusate avete ragione,
bisogna capire se immerso nell'olio raffredda meglio o peggio, nel motore di Barba è in continuo scambio
con aria, se invece metti i waterblock come suggeriti da fabinix, con un radiatore e con una pompa avresti il tipico effetto
del raffreddamento a liquido di una moto
fabianix Inserito il - 11/03/2010 : 10:41:59
GuidoodiuG ha scritto:

....la mia mente malefica ha partorito anche la possibilità di fare un sistema di raffreddamento "dinamico" con tipo un tubicino che esce dalla scatola, va in una pompetta per acquari ( gia progettata per lavorare in continuazione) che a sua volta andrebbe in un radiatorino che poi sarebbe ricollegato alla scatola tramite un altro tubicino....


si può fare e ti serve un waterblock sul quale "appoggiare" i mosfet


Immagine:

21,59 KB
necknecks Inserito il - 11/03/2010 : 10:35:09
Scusa Max (forse non ho capito e chiedo scusa) ma non si sta parlando di olio dielettrico? (cioè che presenta una costante dielettrica garantita - leggi "isolante" - per un certo range di temperature)
GuidoodiuG Inserito il - 11/03/2010 : 10:33:22
....la mia mente malefica ha partorito anche la possibilità di fare un sistema di raffreddamento "dinamico" con tipo un tubicino che esce dalla scatola, va in una pompetta per acquari ( gia progettata per lavorare in continuazione) che a sua volta andrebbe in un radiatorino che poi sarebbe ricollegato alla scatola tramite un altro tubicino....
Per l'olio ovviamente serve quello non conduttore tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=a9iQ2NQ_goI&feature=related

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.