Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BIPA da pesca

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
romariu Inserito il - 08/10/2014 : 16:53:04
Grazie a jobike.it che mi ha permesso di realizzare la mia prima bipa.

Immagine:

62,37 KB



Immagine:

59,76 KB



Immagine:

45,49 KB





Immagine:

45,71 KB

Bafang centrale bbs01 36V@18A
Batteria LIPO 37V 12Ah
4600 Km percorsi da giugno 2014

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romariu Inserito il - 01/11/2014 : 08:00:26
@Emme51:
Buone al forno con patate... solitamente quel trattamento lo riservo a quelle sopra il Kg;

@leonardix:

http://www.ricettedellanonna.net/insalata-di-polpo-e-patate/

@garchofa:


@octopus:
Occhio al secchio!!!

@pokerman66:
Grazie per i complimenti.




pokerman66 Inserito il - 31/10/2014 : 15:12:18
una sola parola: "GRANDE"

P.S. non sono d'accordo sul fatto che la luce anteriore sia brutta anzi, si adatta perfettamente alla filosofia con la quale hai allestito la tua bike....per un appassionato di pesca come me ..... il massimo

complimenti
octopus Inserito il - 31/10/2014 : 14:12:47
Se mi pesca e mi mette in un secchio, gli metto i tentacoli fra i raggi e col becco gli taglio il cavo batteria
menomale che ho finito di mangiare...
garchofa Inserito il - 31/10/2014 : 14:00:56
E diciamo che questo puo tranquillamente compensare qualsiasi piccola imperfezione estetico della bici...
leonardix Inserito il - 31/10/2014 : 13:48:43
romariu ha scritto:

E questo è il bottino di oggi


WOW!!!


P.S.: "Octopus" attento a bazzicare questo thread, con il nickname che ti sei scelto, rischi di finire nel secchio della bipa!
emme51 Inserito il - 31/10/2014 : 13:01:59
non male!!!
al forno 180 gradi 20 minuti. Un letto di patate tagliate sottili, qualche pomodorino, prezzemolo tritato abbondante, olio exver quanto basta...
romariu Inserito il - 31/10/2014 : 12:43:04
E questo è il bottino di oggi


Immagine:

63,62 KB

Immagine:

44,93 KB
romariu Inserito il - 30/10/2014 : 08:33:18
octopus ha scritto:

Beh magari puntali un pò in basso se riesci, il rosso degli stop tende a bruciarmi la retina!
credo proprio che ti imiterò, perchè la lipo 2s per le luci mi ha già rotto dopo 10 ricariche...


Per ora tengo acceso il bestemmiometro, per vedere quanto possono essere fastidiosi; poi sì al limite rifaccio i supporti in modo che i led puntino verso il basso.
Anche io all'inizio pensavo di alimentare le luci con batterie separate... poi ho pensato alla rottura di sistemare un'altra batteria, e la gestione della scarica/ricarica e ho optato per questa soluzione. Un interruttore e via

Metto i link al materiale che ho utilizzato:

Fanale Anteriore:
http://www.ebay.it/itm/251584155570?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Luci Posteriori:
http://www.ebay.it/itm/261446692604?var=560329505581&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
DC-DC step down:
http://www.ebay.it/itm/290948471801?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
nota: i condensatori dello step down nella foto sono da 63V mentre quello ricevuto aveva condensatori da 50V; comunque nelle specifiche dice chiaramente che può lavorare fino a 50V; in ogni caso è meglio non farlo lavorare al limite; a 42V non dovrebbe avere nessun problema.
Interruttore:
http://www.ebay.it/itm/261463371786?var=560344260095&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Scatola stagna:
http://www.ebay.it/itm/CASSETTA-DI-DERIVAZIONE-STAGNO-TONDA-ROTONDA-CONTENITORE-SCATOLA-DEVIAZIONE-IP55-/221487833051?pt=Automatismi_per_Cancelli&hash=item3391b41fdb

Ciao
octopus Inserito il - 29/10/2014 : 23:10:56
Beh magari puntali un pò in basso se riesci, il rosso degli stop tende a bruciarmi la retina!
credo proprio che ti imiterò, perchè la lipo 2s per le luci mi ha già rotto dopo 10 ricariche...
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 20:03:41
Dopo averla testata anche in strade di campagna senza illuminazione posso dire che fà veramente tanta luce. Pienamente soddisfatto.

Ho paura che i led posteriori possano esserè un pò fastidiosi per chi è dietro di mè... comunque non ho sentito bestemmie quindi per ora rimane così.
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 20:01:25
octopus ha scritto:

Ueh romario, l'ultima foto la bici è anche troppo da vetrina, menomale che si intravede il portapacchi in massello
Bello l'impianto luminario, peccato per il 2° convertitore dc-dc, alla fine se gli stop avevano il range del ranocchio davanti non ne serviva nemmeno uno.


L'ho scritto sopra che da quanto è brutto il fanale anteriore ci stà addirittura bene in questa BIPA (cesso) .
Riguardo al secondo dc-dc all'inizio ho pensato la stessa cosa. Però alla fine visto che il cavo del fanale anteriore attraversa tutta la BIPA (cesso) forse è meglio così; mi abbassa la tensione e mi limita anche la corrente (nel senso che in caso di cortocicuito al limite si brucia lo step_down). Comunque questi trasformatori hanno un'ottima efficienza, sono rimasto sorpreso quando ho misurato l'assorbimento, considerando che stò alimentando 4 led da 3W. Credo che in futuro gli aggiungerò un fusibile che comunque è la soluzione migliore(in futuro per mè significa che ci possono passare da pochi giorni a diversi anni ).
octopus Inserito il - 29/10/2014 : 19:22:45
Ueh romario, l'ultima foto la bici è anche troppo da vetrina, menomale che si intravede il portapacchi in massello
Bello l'impianto luminario, peccato per il 2° convertitore dc-dc, alla fine se gli stop avevano il range del ranocchio davanti non ne serviva nemmeno uno.
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 18:15:13
Alcune foto del lavoro ultimato.



Immagine:

65,32 KB

Immagine:

52,39 KB

Immagine:

57,93 KB

Ora mi faccio un giretto per testare bene il tutto.
Ciao.
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 18:09:54


Immagine:

73,48 KB

Ho aggiunto due supporti al portapacchi per ospitare i led posteriori.
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 18:06:37


Immagine:

47,97 KB

In questa foto si può vedere l'impianto in funzione. Ho dovuto scattare una decina di foto per beccare i led rossi accesi ; i lampeggianti hanno una sequenza del genere spento spento spento spento acceso spento acceso spento. L'assorbimento a monte dello step down è mediamente intorno ai 200mA, quidi siamo tra gli 8W e i 9W che verranno presi dalla batteria della BIPA. L'interruttore è collegato a monte dello step down; a interruttore spento non c'è nessun assorbimento di corrente. Ho lasciato il circuito in funzione per circa un'ora e lo step down era appena tiepido.
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 17:54:08
Immagine:




Per testare l'impianto luci ho utilizzato un trasformatore dc-dc step up collegato a un'alimentatore atx da pc. Come si può vedere dalla foto la tensione impostata è di circa 42V come la batteria a piena carica. Nella scatola rotonda si può vedere invece lo step_down che porterà la tensione a 12V in quanto le luci posteriori funzionano a quel voltaggio; inoltre nel coperchi è montato anche l'interruttore. Il fanale anteriore invece lo potrei collegare direttamente alla batteria in quanto ha un range di funzionamento che spazia dai 12V agli 80V; ho preferito tuttavia collegare tutto sotto lo step down in modo da avere un unico interruttore. L'altra scatoletta cubica invece gestisce i due led posteriori. I led posteriori sono lampeggianti e molto visibili anche da lontano.
JackBike Inserito il - 29/10/2014 : 17:27:31
Sei troppo forte romariu !
romariu Inserito il - 29/10/2014 : 15:56:36
Gianluca1960 ha scritto:

Realizzazione veramente particolare ed efficace, ma occhio ai tarli.

Gianluca


Grazie Gianluca... Tranquillo starò attento ai tarli
@Claudio02:
Grazie Claudio
claudio02 Inserito il - 28/10/2014 : 20:02:07
che gente in gamba.
romariu Inserito il - 28/10/2014 : 19:23:23
Grazie Blindo7 e Ecocar.
In effetti mi sono divertito parecchio questa estate sia pedalando che pescando. Ho perso anche qualche chiletto(16kg)
Concordo sul fatto che il legno sia molto sottovalutato sulle bici.

Ora che l'estate è finita anche quì in Sardegna e le giornate si sono accorciate, mi stò organizzando l'impianto luci per la Bipa.
Oggi finalmente sono arrivati gli ultimi componenti che avevo ordinato.
Ho trovato un fanale anteriore che da quanto è brutto si adatta perfettamente alla Bipa cesso

Ecco una foto con tutto il materiale:


Immagine:

58,43 KB
ecocar Inserito il - 13/10/2014 : 11:59:55
L'utilizzo del legno sulle biciclette è troppo sottovalutato. Bell'idea: utile e dall'aspetto fugaladri.
P.S: complimenti anche per il chilometraggio! Hai già risparmiato un bel po'di benzina...
blindo7 Inserito il - 13/10/2014 : 11:21:03
Grande Romariu si vede che te la godi veramente ti prendi due piccioni con una fava,pedalata e pescata!
Gianluca1960 Inserito il - 12/10/2014 : 17:51:51
Realizzazione veramente particolare ed efficace, ma occhio ai tarli.

Gianluca
romariu Inserito il - 12/10/2014 : 16:35:28
JackBike ha scritto:

è forte davvero, bravo
ma le stecche dietro sembra tocchino il copertone posteriore..è un effetto ottico?


Grazie JackBike...
No non toccano anche se la ruota non è centrata benissimo rispetto al portapacchi.


Immagine:

[size=1]
JackBike Inserito il - 12/10/2014 : 12:31:52
è forte davvero, bravo
ma le stecche dietro sembra tocchino il copertone posteriore..è un effetto ottico?
romariu Inserito il - 12/10/2014 : 11:24:43
Grazie a tutti per i complimenti
emme51 Inserito il - 09/10/2014 : 12:42:02
semplicemente fantastico!! un appunto manca l'attacco per un piccolo fuoribordo (elettrico!) per i piccoli guadi: versione anfibia.
turcinieddu Inserito il - 09/10/2014 : 12:31:13
la BiPa utile!!! con allestimenti in legno!
mi strapiace


Faigo: alla fine anche il secchio fa da telaio per reggere le canne
leonardix Inserito il - 09/10/2014 : 12:16:13
Fenomenale!! ...è da brevettare, produrre in serie e mettere in vendita... magari qualcuno ABBOCCA
romariu Inserito il - 09/10/2014 : 12:05:13
Qualche foto relative al portapacchi:


Immagine:

63,14 KB


Immagine:

53,24 KB

Immagine:

44,14 KB

Immagine:

77,2 KB

Immagine:

70,87 KB

Immagine:

37,14 KB

Immagine:

50,41 KB

Immagine:

54,09 KB
romariu Inserito il - 09/10/2014 : 11:48:28
Grazie a tutti per i complimenti.

@wsurfer:
Per il bilanciamento delle batterie uso un imax B6. Controllo sempre la tensione delle singole celle prima e dopo la carica con un lipochecker. Quando trovo sbilanciamenti superiore ai 0,05V bilancio i due pacchi 5s 12Ah con l'imax b6. La tensione del caricabatterie principale è abbastanza conservativa (è tarato a 40,07V ma solitamente stacco la batteria quando è intorno ai 4,05V)... e anche in scarica la batteria non scende mai a livelli critici, intorno ai 37,7V nel persorso casa mare. Lavorando a questi intervalli di tensione le celle si sbilanciamo veramente poco... richiedono il bilanciamento ogni 3 settima circa. Chiaramente non è una soluzione definitiva e non la consiglio a nessuno. Ho preso anche un bms (10s 20-40A)da bms battery tarato a 4,1V OC e 3,6V OD, questo inverno lo testerò... quello che non mi convince del bms è la corrente di carica che è max 4A, che è quella che uso per ricaricare la batteria... chiaramente non lo farei lavorare al max, ma al massimo a 3A e dovere abbassare la corrente di carica mi scoccia un pò. Alla fine credo che prenderò un charger da modellismo da 10s. Comunque per il momento mi trovo abbastanza bene così e naturalmente ricarico quando sono presente e lontano da roba infiammabile vedi foto... Non ho neppure boxato la batteria per poter vedere subito eventuali rigonfiamenti.

@Miura72:
la prima canna da pesca che ho avuto era in bamboo proprio come quelle di Sampei

@Octopus:
Diciamo che ho guardato più il lato pratico che quello estetico IL portapacchi è studiatiato intorno al secchio (oggetto fondamentale per ogni pescatore della mia zona).
Regge carichi di più di 10Kg e non è in acciaio ma in legno... Posterò altre foto relative al portapacchi visto che è il pezzo forte dela BIPA e ciò che la rende una vera bipa cesso da uomo rude
octopus Inserito il - 08/10/2014 : 19:05:41
il secchio tondo portapesci è bellissimo, veramente RUDE da uomo vissuto!
il display del bafang è troppo pettinato, stona quasi! tocco finale mix gomme slick/tassello!
il portapacchi pare molto robusto in acciaio, anche perchè dovrà reggere diversi kg di pescato!
Miura72 Inserito il - 08/10/2014 : 18:48:59
sembra proprio la bici di Sampei



Immagine:

34,96 KB
wsurfer Inserito il - 08/10/2014 : 18:29:17
Bellissima, funzionale, vissuta.
Non mi e' chiaro come bilanci le lipo, non vedo collegati i cavetti di bilanciamento.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.