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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ettore767 Inserito il - 25/05/2011 : 09:44:53
Ecco cosa succede ad usare un Hub motor per un inverno senza nessun trattamento di protezione.
Ieri con Alex abbiamo deciso di aprire il suo 9C fermo da un po di tempo perchè lo aveva sostituito con un 5306.
Sorpresa, abbiamo trovato dentro una bella famiglia di pesci rossi :)
Senza esagerare all'interno ci stava mezzo bicchiere d'acqua e chili di ruggine!!!
Ovviamente il motore era completamente bloccato, magneti spezzati,cuscinetti che scricchiolavano ecc...
La cosa interessante e che l'acqua al suo interno non usciva da nessuna parte, il motore era stato ruotato in ogni verso prima dello smontaggio e non trafilava nulla...
Credo che la maggior parte dell'acqua fosse condensa, dovuta ai forti sbalzi termici a cui era sottoposto il motore..
Io ho sempre sostenuto l'assoluta necessità di trattare i motori con prodotti specifici (Uretano) altrimenti durano veramente poco...
Allego le foto del trattamento che faccio ai miei :)




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Barba 49 Inserito il - 01/06/2012 : 20:08:14
Stai sicuro che se i cuscinetti che hai montato avevano le chiusure laterali in acciaio lucido non sono quelli adatti: Quelli specifici hanno le rondelle di chiusura ricoperte di plastica e gomma nere...
Quelli che hai montato sono cuscinetti che resistono meglio alle alte temperature (ma sui nostri motori non si superano i 40-50°) ma non sono schermati per acqua e polvere. Comunque visto che sai aprire il motore appena ti difetteranno potrai agevolmente sostituirli.
Dani85rr Inserito il - 01/06/2012 : 19:14:34
Qui mi cogli impreparato..è che non avendo più le scatolette e avendo già chiuso tutto mi vien difficile ricontrollare.
Ieri ho fatto un giro ed è andato tutto alla grande, sotto l'acqua comunque non la uso mai questa bici, ma la prossima volta terrò da conto queste sigle. grazie!
FabioR6 Inserito il - 30/05/2012 : 07:56:29
Mitico Barba !
Barba 49 Inserito il - 28/05/2012 : 22:07:22
Quali pareti in acciaio??? Se parli dei distanziatori per le sfere il fatto che siano in Nylon non ne peggiora affatto la qualità, al limite sono addirittura più silenziosi di quelli con la gabbia metallica.
Se invece hai sostituito dei 2RS completamente schermati per polvere e acqua con dei cuscinetti 2Z (non schermati, ma con "pareti" in acciaio) sei stato molto mal consigliato: Tutti gli hub motor hanno bisogno di cuscinetti con doppia schermatura totale (coperchietti neri in plastica e gomma) altrimenti ti entra dentro alle sfere la sporcizia e l'acqua...
Dani85rr Inserito il - 28/05/2012 : 17:45:49
Ciao barba, il cuscinetto skf che ho montato ha la stessa tolleranza del precedente..la lettera non te la so specificare perche' devo guardare dove ho messo le scatolette(se non sono gia' in spazzatura) ma mi è stato specificato dal venditore che sopportano piu' calore rispetto ai precedenti per via delle pareti in acciaio che dissipano piu' calore rispetto ai plasticoni di prima.
Fidandomi non ho esitato nel comprarli...spero che vadino bene
Barba 49 Inserito il - 28/05/2012 : 08:37:26
Bel recupero, complimenti!
Riguardo ai cuscinetti occorre precisare che anche per gli SKF esistono varie tolleranze, specificate da una lettera dell'alfabeto (A-B-C)... Se mettete un cuscinetto più preciso (quindi secondo voi migliore) dove ne andava montato uno con tolleranza più ampia rischiate di gripparlo!
Dani85rr Inserito il - 27/05/2012 : 23:35:49
Grazie India tango.. la sbroffata nera che si vede intorno all'asse è silicone nero che ho messo per protezione..domani rimonetero' il tutto..
india tango Inserito il - 27/05/2012 : 18:27:01
Veramente niente da dire. Gran bel lavoro e veramente ben fatto... qui posso dare il mio parere...
Dani85rr Inserito il - 27/05/2012 : 16:20:37
dimenticavo di dire che ho cambiato anche i cuscinetti con degli skf.
Quelli originali a parte una leggera ruggine sulle pareti presentavano un po' di gioco(che penso sia normale, una tolleranza per il surriscaldamento) ma poi uno dei due facendolo girare "scattava"..
Visto che gia' avevo aperto tutto li ho cambiati.
Per aprire l'hub ho fatto come consigliato da Barba in un vecchio post, mazzettando sul perno motore, altrimenti con l'estrattore avrei rovinato la vernice esistente(cosa che poi non mi interessava perchè l'avrei riverniciato) ma l'estrattore non c'è l'ho e costava troppo per i miei gusti.
Dani85rr Inserito il - 27/05/2012 : 16:13:44
Volevo già caricarle sta mattina ma non ho avuto molto tempo..
Praticamente ho aperto il motore perchè cadendo la parte dell'hub dove esce il cavo è strisciata per terra maciullando 2 fasi e il positivo dei sensori di hall.
L'idea iniziale era di effettuare anche la modifica delta wye, giusto per curiosità volevo provare che differenze ci fossero state realmente.
Il fatto è che comunque della velocità non mi interessa ma solo mi piace che abbia un buon tiro il motore, quindi alla fine ho lasciato perdere anche perche' sono da troppo tempo col motore aperto.
Magari la faro' piu' avanti quando trovero' i relè necessari o qualcosa di simile.
Già che c'ero l'hub l'ho fatto nero opaco.
Le fasi e i sensori sono stati risaldati e protetti con la termo nel passaggio del perno motore.

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india tango Inserito il - 27/05/2012 : 15:49:05
SE quell' 85 nel nik e' l' anno di nascita, puoi capire se non ti comprendo. Ho un figlio dell' 85...comunque mi pare di aver capito che hai fatto un gran bel lavoro. complimenti . Ora il tuo motore e' ben protetto e stai certo che da quel punto di vista ti durera' una vita. Se e' ancora aperto, potresti postare qualche foto, ritengo che potrebbe essere molto utile a chi come te intenda usare quel procedimento. Complimenti.
Dani85rr Inserito il - 27/05/2012 : 11:21:34
Almeno tu lavori, c'è chi è a casa come me che non sa che futuro gli aspetta e la pensione probabilmente noi non la vedremo mai se continuiamo cosi'..Meno male che adesso dicono che per i giovani ci siano 8 milardi di euro, chissà che fine faranno.
Va bhe non stiamo ad andare ot che tanto non risolviamo niente, fortuna che mi esalto con poco e sbombolettare con l'uretano e perfezionare la bici mi ha fatto passare del tempo, ma quando poi ti fermi un'attimo e pensi ti accorgi che siamo proprio messi male
india tango Inserito il - 27/05/2012 : 08:53:37
Mi fa piacere che tu ci sia riuscito. Per un prossimo futuro, o per altri amici che volessero cimentarsi in questo lavoro il procedimento che seguivo io era il seguente: soffiavo il pezzo con aria compressa per eliminare tracce di polveri varie e lo lavavo con il " Clorotene" sostanza sgrassante molto volatile, fra l' altro uno dei pochi solventi che sono in grado di rimuovere anche tracce di silicone, a questo punto, diluita la vernice Poliuretanica rossa con il suo apposito solvente procedevo alla prima mano, leggera, dopo poco piu' di un minuto la seconda mano " a coprire".Essendo il prodotto molto denso, pistola a spruzzo con ugello da 2,2 e pressione a 2 bar, poi siccome i motori che verniciavo io avevano diametri anche da 70/80 cm l' ugello lo mettevo da 2,5. Per le classiche basette verdi da componentistica elettronica invece usavo vernice trasparente "Epossidica" sempre a 2 bar la pressione ma ugello da 1,2 perche' questa vernice e' molto piu' liquida, verniciandi in piano, pero', non c' era problema di colature. Comunque grazie a te, mi hai fatto fare un salto indietro di soli 34/35 anni e ora che ci penso mi accorgo che devo continuare a lavorare fino a 67 anni..... Comunque buona giornata.
Dani85rr Inserito il - 27/05/2012 : 01:05:04
Ho fatto tutto oggi.. come dici tu è un prodotto spesso e denso, fai conto che dopo alcuni spruzzi si intasava la valvola all'interno della bombola e continuava ad uscire prodotto senza che schiacciassi l'erogatore cosi' che dovevo metter la bomboletta sotto il rubinetto in modo da pulirla.
La prima mano sembra che non si attacchi niente, come se l'avessi verniciata con degli acquarelli, ma dopo la seconda è tutto piu' bello..zero colature comunque..dato che è stato cosi raro trovare la bombola l'ho usata con molta cautela per evitare sprechi.
Penso che l'ideale sia trovare il prodotto in barattolo e spennellare o meglio ancora da spruzzare a compressore per fare tutto uniforme..
Grazie per i consigli India..li ho letti tardi ma è tutto vero quel che dici..
india tango Inserito il - 25/05/2012 : 22:22:07
bene, sono contento per te. Se posso permettermi occhio perche' e' un prodotto piuttosto spesso e colare e' facile. Allora danne una prima parte piu' "leggera" attendi un pochino che cominci a "tirare" a occhio 1 o 2 minuti e poi ci vai sopra con una seconda mano piu' decisa, che si attacchera' meglio alla prima in via di essiccazione.
Buon lavoro .
Dani85rr Inserito il - 25/05/2012 : 21:20:16
@ Indi tango: ti ringrazio ma ho ritirato proprio oggi il mio crc urethane red dal ferramenta che è stato cosi' gentile da ordinarmelo apposta... ora devo solo applicarlo
india tango Inserito il - 20/05/2012 : 10:05:52
@ Dani85rr: fammi sapere se la trovi, altrimenti vedo cosa posso fare io... se posso essere utile e' un piacere per me.
Dani85rr Inserito il - 19/05/2012 : 21:01:58
@ paguro: quella trasparente ho letto che tiene fino a 100 gradi, chiaro che l'hub non so se ci arrivera' mai a quelle temperature però già che ci sono vorrei trovare proprio la rossa che usava anche India tango.

@india tango: proverò ad andare da un rivenditore di vernici a vedere se in casa ha qualcosa.

Grazie a tutti per le dritte
india tango Inserito il - 19/05/2012 : 20:52:11
Su questa cosa posso essere utile alla comunita' di jobike con assoluta certezza. Nel 1979/1980 facevo il verniciatore in subappalto per una ditta che verniciava componenti elettronici per Breda, Ottomelara ecc. Ai tempi verniciavo motori elettrici, "metadinamo" venivano chiamati, ed erano i motori di elevazione e brandeggio dei cannoncini dei carrarmati Ghepard e Leopard. Tutto l' interno di quei motori, dal peso di circa 800 kg, lo verniciavo a spruzzo (come in carrozzeria) con una vernice rossa che ai tempi si chiamava "poliuretanico"... sicuramente un procedimento di nicchia, ... ma le FFAA se lo potevano permettere. ora mi sa tanto, ma sono certo che questa vernice chiamata uretano altro non e' che quel poliuretanico che usavo io. Comunque e' rossa e resinosa, niente a che fare con il trasparente che usavo per le basette di componenti elettronici di "controllo" dei motori. Per la tossicita' del prodotto: e' una vernice, le solite attenzioni del caso, la usavo a bidoni da 50 kg al giorno e sono ancora qui da 32 anni...
paguro Inserito il - 19/05/2012 : 20:17:59
Dani85rr ha scritto:

Sto cercando questo prodotto perche' il mio hub presenta qualche segnetto di ruggine sullo statore, (il motore è nuovo e l'avro' usato per 4 uscite fino ad ora, dopo di che sono caduto e tagliato 2 fasi del cavo motore cosi' da costringermi nell'aprirlo.
Vorrei trattarlo con l'uretano ma sul sito di nautimarket l'ordine minimo è di 50 euro e non ho voglia di prender troppe bombolette.
Chi l'ha preso mi sa dire dove l'ha acquistato? grazie

ciao, io ho preso quello della 3M da un grossista per elettricisti.
Avevano solo una bomboletta con vernice trasparente
Dani85rr Inserito il - 18/05/2012 : 23:27:04
Sto cercando questo prodotto perche' il mio hub presenta qualche segnetto di ruggine sullo statore, (il motore è nuovo e l'avro' usato per 4 uscite fino ad ora, dopo di che sono caduto e tagliato 2 fasi del cavo motore cosi' da costringermi nell'aprirlo.
Vorrei trattarlo con l'uretano ma sul sito di nautimarket l'ordine minimo è di 50 euro e non ho voglia di prender troppe bombolette.
Chi l'ha preso mi sa dire dove l'ha acquistato? grazie
alex77roma Inserito il - 05/07/2011 : 10:08:23
Ho poi scoperto cosa era successo.
Nello smontare i rimontare il motore, si era tirato un cavo dei sensori di hall staccandosi dal pin del connettore.
Poichè era tutto protetto da termoretraibile non l'avevo potuto notare subito, quando poi ho tolto la guaina ho visto subito il cavetto staccato.
Un punto di saldatura e la bici va di nuovo bene.
alex77roma Inserito il - 30/06/2011 : 08:32:37
Li ho controllati e mi sembrava tutto ok.
Oggi li ricontrollerò più accuratamente, se potessi evitare di riaprire il motore per cambiare i sensori, lo farei molto volentieri...
Barba 49 Inserito il - 30/06/2011 : 08:18:13
Controlla bene i connettori, specialmente quello dei sensori, nello smontaggio e rimontaggio potrebbe essersi spostato (arretrato) uno dei piedini.
alex77roma Inserito il - 30/06/2011 : 08:08:11
Dopo tre mesi di utilizzo, ieri con Ettore abbiamo aperto il mio Crystalyte 5306 per dargli un'occhiata.
Anche questo motore, aveva iniziato a fare ossido sui magneti ed al suo interno c'era un po' di umidità, non un bicchiere d'acqua come nel 9C, ma cmq un po' di ruggine già si era formata.
Con l'occasione abbiamo sostituito i cuscinetti cinesi con 2 cuscinetti di qualità, abbiamo pulito la ruggine con il wd40 ed una spazzoletta e poi abbiamo ingrassato con il grasso al litio tutto il motore.
Questo perchè non avevamo tempo per fargli il trattamento all'uretano, che ormai reputo fondamentale.

La cosa strana è stata che dopo aver rimontato il motore e percorso 5 km a manetta con un funzionamento perfetto, ho parcheggiato la bici per circa 4 ore (al sole).
Quando l'ho ripresa il motore andava a scatti, sembra si sia bruciato uno o più sensori di hall.
Ma come può essere successo se quando ci ho girato prima andava perfettamente?
Daniele Consolini Inserito il - 26/05/2011 : 15:47:48
Ma anche una necessità! Forse Alex ha avuto un poco di sfortuna, in quanto questo è l'unico esempio di 9C danneggiato dall'acqua tanto da bloccarlo, però cercare di fare durare i propri investimenti è importante, senza contare che la spesa non è alta.
Personalmente vorrei che un motore hub potesse fare almeno 100000km, visto che un automobile ne fa 300000.
Ad ogni modo non è solo un possibile problema del nine ma di qualsiasi hub gearless.
Specialmente se chi lo usa abita in una località marittima dove solo l'aria salmastra avvia un naturale processo di corrosione.
imayoda Inserito il - 26/05/2011 : 15:34:20
ettore767 ha scritto:

Purtroppo non sono fobie, io sono sicuramente maniacale, e forse troppo pignolo, ma a parte che preferisco non buttare 300 euro dopo un anno, mi dispiace proprio rovirare un motore che per sua natura potrebbe durare anni e anni solo per non averlo curato in principio :)

la precisione è un a dote
ettore767 Inserito il - 26/05/2011 : 15:30:18
Purtroppo non sono fobie, io sono sicuramente maniacale, e forse troppo pignolo, ma a parte che preferisco non buttare 300 euro dopo un anno, mi dispiace proprio rovirare un motore che per sua natura potrebbe durare anni e anni solo per non averlo curato in principio :)
Bobzilla Inserito il - 26/05/2011 : 14:16:34
Parimpari Inserito il - 26/05/2011 : 14:09:05
blindo7 ha scritto:

a questo punto salvaguardando la parte elettrica con prodotto idoneo,può rimanere utile fare un paio di fori da 2 mm alle estremità dei coperchi per far uscire l'acque e salvare anche i cuginetti?


Mazza oh Blindo, fortuna che non sono tuo parente !
dumil Inserito il - 26/05/2011 : 14:02:13
uuuyea ha scritto:

Non fatevi prendere dalla fobia della ruggine vi godrete di più la vita. O mio Dio proprio adesso mi viene in mente che prima o poi moriremo vado subito a spruzzarmi di uretano !


io ad esempio non ho avuto alcuna fobia, non ho fatto infatti alcun trattamento, ho seguito il tuo consiglio antelitteram e infatti mi sono trovato di merda :)
ettore767 Inserito il - 26/05/2011 : 08:24:38
Il prodotto si chiama CRC uretano rosso, 20 € circa, ci fai 3 motori 53XX circa :)
Bobzilla Inserito il - 26/05/2011 : 06:30:16
Mi rincuora però sapere che il BPM usato in condizioni critiche da Marco d'Alcedo non é stato attaccato dagli alieni internamente.
2 saranno i motivi:essendo un geared é più "stagno",o semplicemente sarà costruito ed assemblato meglio
jaker Inserito il - 26/05/2011 : 00:22:09
Ciao Ettore,
devo essere sincero, questo è un'altro dei post più interessanti che ho letto, insieme alle risposte di qualche buon BARBAsaggio, di qualche buon chimico, di qualche buon elettronico e di qualche buon GUIDOsperimentatore, questo forum e di alto livello.....
Grazie alle esperienze di tutti (nessuno escluso) sto imparando tante cose......
Potresti mettere qualche foto e qualche marca dei prodotti usati per il trattamento?
ESEMPIO : Tipo 3M pincopallo Da 6 o 7 € bomboletta, con una bomboletta ci vernicio 3 carciofoni 5305....
A me interesserebbe usare la bici anche d'inverno e prolungare la vita del sistema quanto piu è possibile, perchè i soldi non crescono sull'albero della cuccagna ma lungo il rivolo di sudore sulla schiena.
grazie.
Maurizio.
Sacco Inserito il - 25/05/2011 : 23:19:45
Lo vendono su questo sito http://www.nautimarketshop.com/shop/product/5669/CRC-Urethane-isolation-clear-300ml-Codice-454LUB009.asp

ciao
uuuyea Inserito il - 25/05/2011 : 22:50:16
Non fatevi prendere dalla fobia della ruggine vi godrete di più la vita. O mio Dio proprio adesso mi viene in mente che prima o poi moriremo vado subito a spruzzarmi di uretano !
Bobzilla Inserito il - 25/05/2011 : 21:46:15
ottimo,hai fatto bene a darci notizie del genere
qualche mese fa su endless avevo letto un commento di un Cryst. corroso all'interno,usato in condizioni normali con qualche temporale di mezzo certamente,difatti corrisponde grosso modo alle foto da te inviate.
Però sarebbe da stabilire se sia condensa oppure infiltrazione,va da se che i 2 metodi per combattere la corrosione sono opposti.
Per la condensa:necessario uno scambio d'aria,quindi fori sulla scocca e controsenso anneghi il motore dopo il primo temporale. Infiltrazione:smontare il motore e come indica Ettore fare u trattamento all'uretano e poi sigillate gli accoppiamenti con mastice siliconico,é specifico per creare guarnizioni nei motori endotermici.resiste -70 +300 C°.
Sicuramente farò anch'io il trattamento al SIFFREDX appena lo ricevo e dato che verrà non raggiato,l' operazione forse risulterà più agevole
uuuyea Inserito il - 25/05/2011 : 21:38:46
Basta spruzzargli dentro quando prende dell'acqua un pò di spray lubrificante multiuso. Io uso la loctite 8201 lubrifica pulisce elimina l'umidità e previene la ruggine formando una patina che isola dall'aria. Bisogna vedere se la cantina dove è stato abbandonato non si è allagata con acquazzoni. Tutti i motori hanno bisogno di manutenzione. Come al solito Alcedo coglie sempre occasione per cercare di dimostrare che i suoi motori sono migliori. Saranno i clienti a determinarlo, io personalmente ho avuto solo nine e cute e per adesso curandoli non mi è mai morto nessun motore.
ettore767 Inserito il - 25/05/2011 : 21:17:12
Un altro esempio di ruggine...

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=27676&p=400276&hilit=+rust+motor#p400276
alex_audi Inserito il - 25/05/2011 : 14:36:34
il geared in effetti forse è avantaggiato perchè ha il motore vero e proprio dentro una seconda campana protettiva e non direttamente sotto la campana esterna che serve solo agli ingranaggi...
dumil Inserito il - 25/05/2011 : 14:09:14
Sono sorpreso anche io del fatto che si sia trovata proprio acqua dentro...per il mio motore credo si sia trattato solo di umidità che non si è asciugata.
ettore767 Inserito il - 25/05/2011 : 13:27:44
I paraoli erano perfetti, anzi ti dirò di più, io metto sempre del natro autoagglomerante sul cavo\albero per impedire che l'acqua entri, e avevo dato il silicone all'interno del motore dove entrano i cavi nell'albero...
Il problema è che per quanto si cerchi di sigillare il motore, l'acqua trova sempre la strada, se si usa la bici tutto l'anno.
Anzi sarebbe conveniente fare il trattamento, e fare un buchino sul perimetro del coperchio, in modo che con la forza centrifuga l'acqua eventualmente entrata uscirebbe e non rimarrebbe intrappolata per mesi all'interno
Barba 49 Inserito il - 25/05/2011 : 13:18:14
Sinceramente sono sorpreso da questi allagamenti degli hub, personalmente non ho mai notato simili fenomeni nemmeno nei peggiori motori cinesi a spazzole! Siete sicuri che i paraolio erano integri e ben montati? Escluderei comunque assolutamente qualunque problema di condensa, a questo punto troveremmo acqua in tutti i motori. Qualche volta dalle foto ho notato che alcuni utenti montano i motori con l'uscita del cavo a rovescio, cioè al di sopra, e questo crea un bellissimo invito all'acqua che scende lungo il cavo di alimentazione. Andrebbe quanto meno sigillato con silicone, specialmente se si pensa di usare la bici sotto la pioggia battente o nelle pozzanghere profonde.
Daniele Consolini Inserito il - 25/05/2011 : 13:04:55
Molto interessante davvero. Io ho preso un acquazzone, spero non sia entrata acqua. Il motore gira bene per ora e sono passati mesi.
Al prossimo motore, questo lo apro e controllo.
ettore767 Inserito il - 25/05/2011 : 13:03:11
Probabilmente ti riferisci al colore verde sul bordo dello statore..
Quella non è una protezione, non serve a nulla :)

dumil ha scritto:

sul motore quando l'ho aperto ho avuto l'impressione che ci fosse una specie di vernice verde...che roba è? di sicuro non lo ha protetto
dumil Inserito il - 25/05/2011 : 12:59:35
sul motore quando l'ho aperto ho avuto l'impressione che ci fosse una specie di vernice verde...che roba è? di sicuro non lo ha protetto
ettore767 Inserito il - 25/05/2011 : 12:59:11
No il motore era un 9C, beh preferisco sbattermi un attimo ad aprire un motore nuovo, che rimarrà tale per decenni con il trattamento, che non aprirlo e buttarlo dopo una stagione invernale :)

dumil ha scritto:

anche io ho avuto il medesimo problema...ma è un crystalyte?

Interessante il trattamento...certo è una scocciatura dover aprire il motore nuovo di pacca per fargli sto trattamento e contestualmente perdere la garanzia.






ettore767 Inserito il - 25/05/2011 : 12:57:24
No la vernice nera per marmitte non va bene, la caratteristica dello spray apposito è quella di essere dielettrico fino a 50.000 volts, quindi nessun problema di corti, e di essere totalmente amagnetico, quindi non disturba il flusso magnetico delle bobine...
Nel nostro caso quindi, totalmente inerte, cioè è come non averlo, il motore non si accorge di nulla :) ma è assolutamente water\corrosion proof
dumil Inserito il - 25/05/2011 : 12:54:29
anche io ho avuto il medesimo problema...ma è un crystalyte?

Interessante il trattamento...certo è una scocciatura dover aprire il motore nuovo di pacca per fargli sto trattamento e contestualmente perdere la garanzia.


ma dico...quella vernice rossa mi ricorda tanto il minio, la classica vernice antiruggine...sono parenti?




blindo7 Inserito il - 25/05/2011 : 12:52:59
può andar bene anche il nero marmitte in bomboletta?termoresistente e facilmente reperibile

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