Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore distrutto!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:44:53  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco cosa succede ad usare un Hub motor per un inverno senza nessun trattamento di protezione.
Ieri con Alex abbiamo deciso di aprire il suo 9C fermo da un po di tempo perchè lo aveva sostituito con un 5306.
Sorpresa, abbiamo trovato dentro una bella famiglia di pesci rossi :)
Senza esagerare all'interno ci stava mezzo bicchiere d'acqua e chili di ruggine!!!
Ovviamente il motore era completamente bloccato, magneti spezzati,cuscinetti che scricchiolavano ecc...
La cosa interessante e che l'acqua al suo interno non usciva da nessuna parte, il motore era stato ruotato in ogni verso prima dello smontaggio e non trafilava nulla...
Credo che la maggior parte dell'acqua fosse condensa, dovuta ai forti sbalzi termici a cui era sottoposto il motore..
Io ho sempre sostenuto l'assoluta necessità di trattare i motori con prodotti specifici (Uretano) altrimenti durano veramente poco...
Allego le foto del trattamento che faccio ai miei :)




Immagine:

66,74 KB

Immagine:

71,39 KB

Immagine:

74,09 KB

Immagine:

74,09 KB

Immagine:

57,79 KB

Immagine:

72,15 KB

Immagine:

67,78 KB

Immagine:

67,81 KB

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 09:47:30  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ridimensionate
ecco il trattamento all'uretano...





Immagine:

37,84 KB

Immagine:

39,28 KB



Immagine:

71,39 KB

Immagine:

57,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:01:28  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cazzarola!
Ma tutti gli HUB si riducono in questo stato?
Ma con che cosa lo tratti di preciso? che se cerco Uretano su google non mi esce niente...

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:07:19  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quanti gradi tiene quella vernice, prima di deteriorarsi ?
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:10:59  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Ma quanti gradi tiene quella vernice, prima di deteriorarsi ?


I dati di targa sono 200C, ma ho testato personalmente fino a 400C senza problemi :)
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 10:15:54  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che magari esala gas velenosi se scaldata...lo dico , perchè è molto interessante, però non l'ho mai vista in nessun motore, neanche nostrano o europeo..
Può essere che la diano, ma sia trasparente ?
Torna all'inizio della Pagina

alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante questo post, proprio questo inverno per provare la tenuta all'acqua, ho girato con mio figlio, con due bici, con il BPM durante la bellissima nevicata che ha fatto da noi quest inverno, abbiamo lasciato le bici in garage piene di neve, dopo due mesi ho smontato il tutto, e per fortuna di acqua e di ruggine all'interno non c'è ne era.....

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
Torna all'inizio della Pagina

alex77roma
Utente Medio



339 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:43:17  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedoitalia ha scritto:

interessante questo post, proprio questo inverno per provare la tenuta all'acqua, ho girato con mio figlio, con due bici, con il BPM durante la bellissima nevicata che ha fatto da noi quest inverno, abbiamo lasciato le bici in garage piene di neve, dopo due mesi ho smontato il tutto, e per fortuna di acqua e di ruggine all'interno non c'è ne era.....


Quando aprii il BPM 500 watt HS, dopo averlo usato per mesi sotto qualsiasi condizione metereologica ed aver lasciato la bici all'aperto (mentre io ero in ufficio) anche sotto temporali ed acquazzoni il motore era ancora come nuovo, non un filo di ruggine e niente acqua, probabilmente i BPM sono chiusi ermeticamente, o il tanto grasso contenuto all'interno crea una sorta di tenuta stagna...boh
Fatto sta che ieri quando con Ettore abbiamo aperto il mio 9c ed ho visto uscire l'acqua mi ha preso un colpo, poi la ruggine mi ha dato il colpo di grazia...
Speriamo non si conci così anche il mio 5306.
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 11:57:07  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La "Tropicalizzazione" è un trattamento che viene effettuato su i componenti elettronici, o motori elettrici abbastanza comune, ma diciamo un pochino di elite, di certo i nostri cari cinesi non si mettono a farla, una bomboletta costa 20 euro :), anche la NASA tropicalizza tutte le parti dei satelliti\robot ecc, in condizioni estreme è indispensabile, altrimenti sicuramente l'elettronica cederebbe in breve tempo.Io tropicalizzo anche le mie centraline, una volta tropicalizzata, la centralina è in grado di funzionare anche immersa completamente in acqua :)
La tossicità e comparabile a quella della vernice, quando si vernicia bisogna stare all'aperto, con la mascherina...ma dopo nessun problema :)
Il limite termico che ho riscontrato è stato di 550C, a quella temperatura il rivestimento ha cominciato a gonfiarsi.
L'Uretano è in grado di resistere 10 anni in presenza di acqua salmastra all'aperto, resiste agli acidi,ed all'abrasione.
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:04:35  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dove le compri 'ste bombolette? Io continuo a non trovare niente su internet...

Tipo questa va bene?
http://cgi.ebay.it/Vernice-Poliuretano-Trasparente-int-est-Extraforte-/180670055050?pt=Hobby_creativi&hash=item2a10c6428a#ht_959wt_905

però è poliURETANO... va bene cmq?

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti Ettore, conosci bene la materia !!!
dove si trova questa vernice?
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:10:08  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una vernice idonea...
http://www.crcindustries.com.au/catalogue.nsf/web_brands/Red+Urethane?openDocument
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:28:56  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo!!Ettore, ne esistono anche di trasparenti?

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:32:22  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, di solito il trasparente si usa sui circuiti stampati, il rosso sui motori, da specificare una maggior resistenza alle alte temperature\abrasione in favore del tipo rosso.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a questo punto salvaguardando la parte elettrica con prodotto idoneo,può rimanere utile fare un paio di fori da 2 mm alle estremità dei coperchi per far uscire l'acque e salvare anche i cuginetti?

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:44:23  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uno strato di plastica sopra le bobine non crea problemi con potenze elevate?
Torna all'inizio della Pagina

SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:46:17  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto sui video di doctorbass che anche lui lo usa sui suoi CL X5... se non gli crea problemi a lui...

@Ettore
Grazie del link, ho provato a cercare qualche venditore che vende proprio quella marca ma niente... continuerò a cercare!

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può andar bene anche il nero marmitte in bomboletta?termoresistente e facilmente reperibile

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:54:29  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho avuto il medesimo problema...ma è un crystalyte?

Interessante il trattamento...certo è una scocciatura dover aprire il motore nuovo di pacca per fargli sto trattamento e contestualmente perdere la garanzia.


ma dico...quella vernice rossa mi ricorda tanto il minio, la classica vernice antiruggine...sono parenti?





Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:57:24  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No la vernice nera per marmitte non va bene, la caratteristica dello spray apposito è quella di essere dielettrico fino a 50.000 volts, quindi nessun problema di corti, e di essere totalmente amagnetico, quindi non disturba il flusso magnetico delle bobine...
Nel nostro caso quindi, totalmente inerte, cioè è come non averlo, il motore non si accorge di nulla :) ma è assolutamente water\corrosion proof
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:59:11  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il motore era un 9C, beh preferisco sbattermi un attimo ad aprire un motore nuovo, che rimarrà tale per decenni con il trattamento, che non aprirlo e buttarlo dopo una stagione invernale :)

dumil ha scritto:

anche io ho avuto il medesimo problema...ma è un crystalyte?

Interessante il trattamento...certo è una scocciatura dover aprire il motore nuovo di pacca per fargli sto trattamento e contestualmente perdere la garanzia.






Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:59:35  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul motore quando l'ho aperto ho avuto l'impressione che ci fosse una specie di vernice verde...che roba è? di sicuro non lo ha protetto

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:03:11  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente ti riferisci al colore verde sul bordo dello statore..
Quella non è una protezione, non serve a nulla :)

dumil ha scritto:

sul motore quando l'ho aperto ho avuto l'impressione che ci fosse una specie di vernice verde...che roba è? di sicuro non lo ha protetto
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante davvero. Io ho preso un acquazzone, spero non sia entrata acqua. Il motore gira bene per ora e sono passati mesi.
Al prossimo motore, questo lo apro e controllo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:18:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente sono sorpreso da questi allagamenti degli hub, personalmente non ho mai notato simili fenomeni nemmeno nei peggiori motori cinesi a spazzole! Siete sicuri che i paraolio erano integri e ben montati? Escluderei comunque assolutamente qualunque problema di condensa, a questo punto troveremmo acqua in tutti i motori. Qualche volta dalle foto ho notato che alcuni utenti montano i motori con l'uscita del cavo a rovescio, cioè al di sopra, e questo crea un bellissimo invito all'acqua che scende lungo il cavo di alimentazione. Andrebbe quanto meno sigillato con silicone, specialmente se si pensa di usare la bici sotto la pioggia battente o nelle pozzanghere profonde.
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:27:44  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I paraoli erano perfetti, anzi ti dirò di più, io metto sempre del natro autoagglomerante sul cavo\albero per impedire che l'acqua entri, e avevo dato il silicone all'interno del motore dove entrano i cavi nell'albero...
Il problema è che per quanto si cerchi di sigillare il motore, l'acqua trova sempre la strada, se si usa la bici tutto l'anno.
Anzi sarebbe conveniente fare il trattamento, e fare un buchino sul perimetro del coperchio, in modo che con la forza centrifuga l'acqua eventualmente entrata uscirebbe e non rimarrebbe intrappolata per mesi all'interno
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 14:09:14  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sorpreso anche io del fatto che si sia trovata proprio acqua dentro...per il mio motore credo si sia trattato solo di umidità che non si è asciugata.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 14:36:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il geared in effetti forse è avantaggiato perchè ha il motore vero e proprio dentro una seconda campana protettiva e non direttamente sotto la campana esterna che serve solo agli ingranaggi...
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 21:17:12  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro esempio di ruggine...

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=27676&p=400276&hilit=+rust+motor#p400276
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 21:38:46  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta spruzzargli dentro quando prende dell'acqua un pò di spray lubrificante multiuso. Io uso la loctite 8201 lubrifica pulisce elimina l'umidità e previene la ruggine formando una patina che isola dall'aria. Bisogna vedere se la cantina dove è stato abbandonato non si è allagata con acquazzoni. Tutti i motori hanno bisogno di manutenzione. Come al solito Alcedo coglie sempre occasione per cercare di dimostrare che i suoi motori sono migliori. Saranno i clienti a determinarlo, io personalmente ho avuto solo nine e cute e per adesso curandoli non mi è mai morto nessun motore.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 21:46:15  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo,hai fatto bene a darci notizie del genere
qualche mese fa su endless avevo letto un commento di un Cryst. corroso all'interno,usato in condizioni normali con qualche temporale di mezzo certamente,difatti corrisponde grosso modo alle foto da te inviate.
Però sarebbe da stabilire se sia condensa oppure infiltrazione,va da se che i 2 metodi per combattere la corrosione sono opposti.
Per la condensa:necessario uno scambio d'aria,quindi fori sulla scocca e controsenso anneghi il motore dopo il primo temporale. Infiltrazione:smontare il motore e come indica Ettore fare u trattamento all'uretano e poi sigillate gli accoppiamenti con mastice siliconico,é specifico per creare guarnizioni nei motori endotermici.resiste -70 +300 C°.
Sicuramente farò anch'io il trattamento al SIFFREDX appena lo ricevo e dato che verrà non raggiato,l' operazione forse risulterà più agevole
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 22:50:16  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fatevi prendere dalla fobia della ruggine vi godrete di più la vita. O mio Dio proprio adesso mi viene in mente che prima o poi moriremo vado subito a spruzzarmi di uretano !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Sacco
Nuovo Utente


Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 23:19:45  Mostra Profilo Invia a Sacco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo vendono su questo sito http://www.nautimarketshop.com/shop/product/5669/CRC-Urethane-isolation-clear-300ml-Codice-454LUB009.asp

ciao
Torna all'inizio della Pagina

jaker
Utente Medio




209 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 00:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ettore,
devo essere sincero, questo è un'altro dei post più interessanti che ho letto, insieme alle risposte di qualche buon BARBAsaggio, di qualche buon chimico, di qualche buon elettronico e di qualche buon GUIDOsperimentatore, questo forum e di alto livello.....
Grazie alle esperienze di tutti (nessuno escluso) sto imparando tante cose......
Potresti mettere qualche foto e qualche marca dei prodotti usati per il trattamento?
ESEMPIO : Tipo 3M pincopallo Da 6 o 7 € bomboletta, con una bomboletta ci vernicio 3 carciofoni 5305....
A me interesserebbe usare la bici anche d'inverno e prolungare la vita del sistema quanto piu è possibile, perchè i soldi non crescono sull'albero della cuccagna ma lungo il rivolo di sudore sulla schiena.
grazie.
Maurizio.

jaker
http://superbaics.forumfree.it/
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 06:30:16  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rincuora però sapere che il BPM usato in condizioni critiche da Marco d'Alcedo non é stato attaccato dagli alieni internamente.
2 saranno i motivi:essendo un geared é più "stagno",o semplicemente sarà costruito ed assemblato meglio
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 08:24:38  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il prodotto si chiama CRC uretano rosso, 20 € circa, ci fai 3 motori 53XX circa :)
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 14:02:13  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uuuyea ha scritto:

Non fatevi prendere dalla fobia della ruggine vi godrete di più la vita. O mio Dio proprio adesso mi viene in mente che prima o poi moriremo vado subito a spruzzarmi di uretano !


io ad esempio non ho avuto alcuna fobia, non ho fatto infatti alcun trattamento, ho seguito il tuo consiglio antelitteram e infatti mi sono trovato di merda :)

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 14:09:05  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

a questo punto salvaguardando la parte elettrica con prodotto idoneo,può rimanere utile fare un paio di fori da 2 mm alle estremità dei coperchi per far uscire l'acque e salvare anche i cuginetti?


Mazza oh Blindo, fortuna che non sono tuo parente !

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 14:16:34  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

ettore767
Utente Medio



152 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 15:30:18  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non sono fobie, io sono sicuramente maniacale, e forse troppo pignolo, ma a parte che preferisco non buttare 300 euro dopo un anno, mi dispiace proprio rovirare un motore che per sua natura potrebbe durare anni e anni solo per non averlo curato in principio :)
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 15:34:20  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ettore767 ha scritto:

Purtroppo non sono fobie, io sono sicuramente maniacale, e forse troppo pignolo, ma a parte che preferisco non buttare 300 euro dopo un anno, mi dispiace proprio rovirare un motore che per sua natura potrebbe durare anni e anni solo per non averlo curato in principio :)

la precisione è un a dote
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 26/05/2011 : 15:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma anche una necessità! Forse Alex ha avuto un poco di sfortuna, in quanto questo è l'unico esempio di 9C danneggiato dall'acqua tanto da bloccarlo, però cercare di fare durare i propri investimenti è importante, senza contare che la spesa non è alta.
Personalmente vorrei che un motore hub potesse fare almeno 100000km, visto che un automobile ne fa 300000.
Ad ogni modo non è solo un possibile problema del nine ma di qualsiasi hub gearless.
Specialmente se chi lo usa abita in una località marittima dove solo l'aria salmastra avvia un naturale processo di corrosione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

alex77roma
Utente Medio



339 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 08:08:11  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo tre mesi di utilizzo, ieri con Ettore abbiamo aperto il mio Crystalyte 5306 per dargli un'occhiata.
Anche questo motore, aveva iniziato a fare ossido sui magneti ed al suo interno c'era un po' di umidità, non un bicchiere d'acqua come nel 9C, ma cmq un po' di ruggine già si era formata.
Con l'occasione abbiamo sostituito i cuscinetti cinesi con 2 cuscinetti di qualità, abbiamo pulito la ruggine con il wd40 ed una spazzoletta e poi abbiamo ingrassato con il grasso al litio tutto il motore.
Questo perchè non avevamo tempo per fargli il trattamento all'uretano, che ormai reputo fondamentale.

La cosa strana è stata che dopo aver rimontato il motore e percorso 5 km a manetta con un funzionamento perfetto, ho parcheggiato la bici per circa 4 ore (al sole).
Quando l'ho ripresa il motore andava a scatti, sembra si sia bruciato uno o più sensori di hall.
Ma come può essere successo se quando ci ho girato prima andava perfettamente?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 08:18:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla bene i connettori, specialmente quello dei sensori, nello smontaggio e rimontaggio potrebbe essersi spostato (arretrato) uno dei piedini.
Torna all'inizio della Pagina

alex77roma
Utente Medio



339 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 08:32:37  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho controllati e mi sembrava tutto ok.
Oggi li ricontrollerò più accuratamente, se potessi evitare di riaprire il motore per cambiare i sensori, lo farei molto volentieri...
Torna all'inizio della Pagina

alex77roma
Utente Medio



339 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 10:08:23  Mostra Profilo Invia a alex77roma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho poi scoperto cosa era successo.
Nello smontare i rimontare il motore, si era tirato un cavo dei sensori di hall staccandosi dal pin del connettore.
Poichè era tutto protetto da termoretraibile non l'avevo potuto notare subito, quando poi ho tolto la guaina ho visto subito il cavetto staccato.
Un punto di saldatura e la bici va di nuovo bene.
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 18/05/2012 : 23:27:04  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando questo prodotto perche' il mio hub presenta qualche segnetto di ruggine sullo statore, (il motore è nuovo e l'avro' usato per 4 uscite fino ad ora, dopo di che sono caduto e tagliato 2 fasi del cavo motore cosi' da costringermi nell'aprirlo.
Vorrei trattarlo con l'uretano ma sul sito di nautimarket l'ordine minimo è di 50 euro e non ho voglia di prender troppe bombolette.
Chi l'ha preso mi sa dire dove l'ha acquistato? grazie
Torna all'inizio della Pagina

paguro
Utente Attivo



Lombardia


820 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 20:17:59  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dani85rr ha scritto:

Sto cercando questo prodotto perche' il mio hub presenta qualche segnetto di ruggine sullo statore, (il motore è nuovo e l'avro' usato per 4 uscite fino ad ora, dopo di che sono caduto e tagliato 2 fasi del cavo motore cosi' da costringermi nell'aprirlo.
Vorrei trattarlo con l'uretano ma sul sito di nautimarket l'ordine minimo è di 50 euro e non ho voglia di prender troppe bombolette.
Chi l'ha preso mi sa dire dove l'ha acquistato? grazie

ciao, io ho preso quello della 3M da un grossista per elettricisti.
Avevano solo una bomboletta con vernice trasparente
Torna all'inizio della Pagina

india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 20:52:11  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questa cosa posso essere utile alla comunita' di jobike con assoluta certezza. Nel 1979/1980 facevo il verniciatore in subappalto per una ditta che verniciava componenti elettronici per Breda, Ottomelara ecc. Ai tempi verniciavo motori elettrici, "metadinamo" venivano chiamati, ed erano i motori di elevazione e brandeggio dei cannoncini dei carrarmati Ghepard e Leopard. Tutto l' interno di quei motori, dal peso di circa 800 kg, lo verniciavo a spruzzo (come in carrozzeria) con una vernice rossa che ai tempi si chiamava "poliuretanico"... sicuramente un procedimento di nicchia, ... ma le FFAA se lo potevano permettere. ora mi sa tanto, ma sono certo che questa vernice chiamata uretano altro non e' che quel poliuretanico che usavo io. Comunque e' rossa e resinosa, niente a che fare con il trasparente che usavo per le basette di componenti elettronici di "controllo" dei motori. Per la tossicita' del prodotto: e' una vernice, le solite attenzioni del caso, la usavo a bidoni da 50 kg al giorno e sono ancora qui da 32 anni...

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 19/05/2012 : 21:01:58  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ paguro: quella trasparente ho letto che tiene fino a 100 gradi, chiaro che l'hub non so se ci arrivera' mai a quelle temperature però già che ci sono vorrei trovare proprio la rossa che usava anche India tango.

@india tango: proverò ad andare da un rivenditore di vernici a vedere se in casa ha qualcosa.

Grazie a tutti per le dritte
Torna all'inizio della Pagina

india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 20/05/2012 : 10:05:52  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Dani85rr: fammi sapere se la trovi, altrimenti vedo cosa posso fare io... se posso essere utile e' un piacere per me.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.