V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/01/2012 : 19:23:42
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Nuovo "cuore" per la 1000Miglia... Si tratta del Bpm 36V 500W(11) che ho battezzato "Versatile", arrivatomi ieri da Alcedo, via di mezzo tra un 500W Ht(13) ed un 500W Hs(9)..
Non ho perso molto tempo, l'ho subito montato e testato, e vi posto le primissime impressioni..
Meno "prepotente" del Ht in partenza, progressivo in erogazione, vivace, (nonostante la ruota 28+1") Dotato di migliore spunto rispetto al Hs... raggiunge @48V con 20A 44kmh, mi ha entusiasmato perchè è molto elastico, ha decisamente più coppia del Hs ed un bell'allungo rispetto al Ht... Docile ma tosto, mi ha portato indietro verso casa (8-12-15%) con brio poco meno inferiore al Ht a patto di non scendere sotto 8-9kmh dove patisce un po', ma con due pedalate vigorose si riporta a regime... stupefatto.....
Spremuto a sto modo (veramente per benino), il "Versatile" ha consumato 18Wh a Km, questo mi fa presupporre, con un utilizzo "normalmente vivace" in percorso cittadino, lungomare, senza eccessi come ho voluto testare, un consumo (approssimando) di 9-10Whkm...
Concludendo...Ho trovato il Mio Motore!!! Mi porterà al lavoro e a fare i giretti e le commissioni tranquillo tranquillo, se devo desbelinarmi non mi manca la sostanza, e quando finisco di lavorare a notte inoltrata, in periferia posso contare su di un motore che può farmi andare a nanna risparmiando un bel po' di tempo..... Bello... non si scompone in ogni dove ed è veramente una piacevole scoperta... A breve porterò la configurazione @36V per fare un giro più importante ed impegnativo, e vi darò le altre impressioni e dati e rilevamenti di riferimento...
Versatile... mi piace!!! |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MilleMiglia |
Inserito il - 11/11/2012 : 12:46:12 La più grossa con la carta, poi pennello e CRC 6-66 Marine. |
Spike |
Inserito il - 11/11/2012 : 01:04:46 | MilleMiglia ha scritto:
Bob?
Ogni motore lo apro, lo pulisco dalla rumenta cinese, lo inondo di CRC 6-66 Marine e cospargo grasso per motori fuoribordo ai saponi di litio, sostituisco i connettori originali con gli anderson, e metto il frena filetti nelle sei viti del coperchio...
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Usi qualche prodotto specifico per eliminare la rumenta cinese?..tipo wd-40 o cose simili? Grazie, Luca |
Barba 49 |
Inserito il - 16/10/2012 : 18:01:45 Mah, se senti il motore che gira e la ruota sta ferma non vedo cosa come possa essere rotta la centralina. Hai spegato la cosa a Marco in questi termini? |
faberone |
Inserito il - 16/10/2012 : 16:47:31 vi ringrazio tutti per i suggerimenti. ha chiamato alcedo e mi ha detto che sicuramente si è rotta la centarlina. qindi cambiero' la centralina e vi faro' sapere come è andata |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2012 : 22:56:41 Probabilmente si è bloccata la ruota libera in folle, occorre ripulirla e vedere cosa è accaduto. Senti anche Alcedoitalia.
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MilleMiglia |
Inserito il - 15/10/2012 : 22:15:32 Quoto Paolofrancesorossi, fai uno squillo ad Alcedoitalia, qualcosa ne capisce... |
isd88 |
Inserito il - 15/10/2012 : 20:19:15 spero che non si sia rotta la frizione, è un problema tipico di motori piu piccoli ma non si sa mai! |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 15/10/2012 : 17:41:34 Non capisco come una buca possa aver invertito il senso di rotazione ... mi sembra più probabile che si sia rotta la ruota libera interna al motore, anche se non hai acquistato da lui senti alcedo che ti potrà sicuramente aiutare. Forse per è meglio aprire un tread apposito |
faberone |
Inserito il - 15/10/2012 : 17:36:06 ciao mille miglia, ho comprato da poco lo stesso bpm pero'250 w usato,dopo aver preso una buca ho perso la trazione della ruota,provando ad accelerare si sente il motore che gira ma la ruota no,aperto il motore gli ingranaggi sembrano apposto il motore gira ma non la ruota. il mio dubbio e' che gira al contrario, secondo te è possibile? |
ominodelbuio |
Inserito il - 15/10/2012 : 14:41:35 Grazie ^_^ |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2012 : 14:38:30 Si dividono i Wh della batteria (in questo caso 960Wh) per il consumo in Wh/Km e si ottiene l'autonomia a quelle condizioni di uso... |
ominodelbuio |
Inserito il - 15/10/2012 : 14:36:51 Grazie. Come si calcola? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/10/2012 : 14:31:16 Dipende dala batteria che hai, se monti una 48V-20Ah e vai sempre con quell'assorbimento farai circa 60Km. |
ominodelbuio |
Inserito il - 15/10/2012 : 13:41:08 con un consumo di 16 WhKm quanti km significa che ci fai? |
MilleMiglia |
Inserito il - 17/05/2012 : 01:37:41 Conviene passare alla centralina da max 25-30A |
giangi99 |
Inserito il - 16/05/2012 : 17:30:38 Ma come si comporterebbe il Versatile (11) con centralina da max 16A? Conviene passare alla centralina da max 20A? |
MilleMiglia |
Inserito il - 04/04/2012 : 09:49:37 @Dani.. non sono tanti 24A per il (13), tranquillo che fino a 40A ho provato invece per (11), controller settato a 30A continui, e scalda un pochino solo nella rampa per tornare a casa... soffre solo e va in risonanza se vai piano...diciamo sotto 11-12kmh, per il resto ok, è bello coppiosetto...
@Mario.. @36V fa 37kmh (con le mie ruotone 29") credo veritiero un 33-34kmh su 26" Nella prova sopra avevo come media 28,4 kmh ed il consumo medio era 16 WhKm |
mario68 |
Inserito il - 04/04/2012 : 08:29:50 @millemiglia: ma se fa i 44kmh@48v significa che a 36v farà i 33kmh? (e i 30 con una ruota da 26")
quanto consuma a velocità costante a 30 kmh?
Ciao |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/04/2012 : 23:01:27 La tentazione di questo motore rimane, ma l'altro giorno, con l'aria che tirava contromano, consumavo 24A@52V, una corrente un poco eccessiva anche per un 13, figurarsi come avrebbe sofferto l'11. Mi spiace solo non aver tastato il motore al ritorno. Sicuramente senza parabrezza in pianura, su una bipa classica è un motore validissimo. |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/04/2012 : 19:49:03 36V 500W 26 (11)
285 rpm |
Barba 49 |
Inserito il - 03/04/2012 : 19:29:39 Si tratta di un (11).... |
ggg1975 |
Inserito il - 03/04/2012 : 19:08:51 | Messaggio di MilleMiglia
Nuovo "cuore" per la 1000Miglia... Si tratta del Bpm 36V 500W(11) che ho battezzato "Versatile",
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Salve, Sto da tempo leggendo il forum, siete un pozzo di suggerimenti e mi è venuta voglia di assemblare la mia prima bipa. Mi piacerebbe fare una configurazione come la tua :) Ma non so scegliere il modello giusto... e' il 201 RPM o il 393 RPM ? la sigla completa è 16(11) oppure 26(11)?? grazieeeee
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Barba 49 |
Inserito il - 28/01/2012 : 22:43:33 Grazie, lo terrò presente per gli amici dei paesi vicini!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 28/01/2012 : 19:45:36 Comincio i test del Versatile @36V, 10-20-30A sembra molto ben promettente, anche se con sto tempaccio ho fatto solo una ventina di km... @Barba, per gli amici delle colline toscane è assolutamente da consigliare!!! ... per chi non avesse pretese importanti come le mie e le tue,(mi riferisco alle rampe per arrivare a casa), @36V e 20A è già capace di dare davvero belle soddisfazioni! |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2012 : 18:25:00 Quello medio.. A fatica sì. Di niente.. |
neuromancer |
Inserito il - 25/01/2012 : 18:15:40 ciao, che tipo di frena filetti hai usato? è poi possibile svitare e riavvitare le viti? grazie |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2012 : 17:30:14 Aggiorno ...
Percorso "ligure" 56Km, 774,5Wh, c.ca 14WhKm, @48V & picco max 30A... |
FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2012 : 17:09:18 il mio motore è decisamente grandino....all'incirca 22 cm di diametro, pesa credo sui 6,5 kg e questi sono i difetti...sopportabili xke essendo nero, nascosto dalle borse laterali, nemmeno si vede ! . Senza assistenza a detta di tutti diventa più pesante da pedalare, ma direi ke mi rallenta circa e max 2 km/h. I vantaggi impagabili sono ke è SILENZIOSISSIMO a regime max e quando si và a passeggio, tranne una spece di ululato quando entra in coppia, ma è un'istante ! Altro vantaggio è ke è molto coppioso...in salita è un portento, non scalda mai, e a sentire da tutti voi, è molto robusto ! Quando faceva caldo ho toccato i 42 km/h ke sono già molti. SONO DAVVERO CONTENTO! Ora mi arriva il wattmeter e vi farò sapere i consumi. |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2012 : 16:36:30 @Mirco | il codice indica gli avvolgimenti, però chiedi a Marco le robe così tecniche |
Alcedo: 0547 480419 |
Mirco |
Inserito il - 25/01/2012 : 14:54:01 ragazzi,nessuno sà cosa indica tecnicamente il numero tra parentesi? Grazie!
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Mirco |
Inserito il - 25/01/2012 : 14:39:09 marco visto che ci sei dicci la tua! |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2012 : 14:36:21 il codice indica gli avvolgimenti, però chiedi a Marco le robe così tecniche perchè non vorrei dire belinate... |
Mirco |
Inserito il - 25/01/2012 : 14:32:45 a parte il fatto di indicare HT,allround o HS |
Mirco |
Inserito il - 25/01/2012 : 14:31:24 millemiglia avrei bisogno di una delucidazuione per quanto riguarda in genere il numero tra parentesi...quello dell'allround per esempio è (11) ma cosa indica precisamente? Il numero di spire no perchè hai detto che i Bpm ne hanno tutti 18 e dalle foto ho capito che le spire sono gli incavi che ha lo statore...o è solo un codice? |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2012 : 13:44:09 Sì Blindo7, per me che ho da fare 7km "extraurbani" di cui 3 in salita seria, è ottimale... Stamattina altri 30km in percorso misto, e quasi 16Wh km di media, ma la salita che porta a casa è bastarda e alza di brutto la media... Mi muovo in centro con assistenza e velocità minima, allungo a manetta in campagna, ed ho un buon tiro nella collina che porta a casa... Fabio, il tuo 9C All Round è il corrispondente a questo Bpm "Versatile" ... quindi hai già il motore ideale che fa per te! Che differisce dal tuo perchè geared, con quegli ingranaggi che il tuo non ha, per essere 18cm di diametro invece che non so quanti del tuo, e perchè pesa poco meno di quattro kg invece di non so quanti del tuo... e per avere la ruota libera che a motore spento equivale a pedalare senza nessun attrito, mentre il tuo un minimo d'attrito ce l'ha... Di contro sopporto un lieve "ronzio" che il tuo non fa perchè gearless, non ha regen, ed ho più roba nel motore che (mi dò una grattata d'obbligo) potrebbe rompersi... però sono vicino a 16000km in 20 mesi con questo tipo di motore, e non ho niente da rimpiangere... e molte soddisfazioni! 7*9 è il codice che presumo sia per 9C avvolgimenti*spire... i Bpm hanno tutti 18 spire e cambiano solo gli avvolgimenti ... |
Barba 49 |
Inserito il - 25/01/2012 : 13:26:56 @FabioR6: Il motore di MilleMiglia è un geared, non ha niente in comune con il Nine 205 che è un gearless, e come sigla non si può fare una comparazione esatta tra i due... |
FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2012 : 11:12:22 Una domanda stupida........ma il mio 9C dentro è cosi ? Cmq sia, da quello ke scrivi Millemiglia, il motore è molto interessante come prestazioni... e farebbe proprio al caso mio ! Ke al max ho 1 piccolo cavalcavia e x il resto solo pianura ! Anche se poi alla fine 4 o 5 km/h non mi cambierebbero la vita...... Ke diametro esterno ha il motore ? Ma x capirsi...se il mio è un 7*9, questo è tipo un' 8*8 ? |
blindo7 |
Inserito il - 25/01/2012 : 10:04:15 ottimo millemiglia,report interessante hai trovato l'allround per fare tutto con un allungo buono,è proprio un bel motorello ,ciao! |
MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2012 : 08:37:25 Sì Paolofrancescorossibolina! La "conchiglia" è la stessa per tutti i Bpm! no problem per ieri! ci sentiamo nel pomeriggio! |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 25/01/2012 : 02:29:20 La cassa esterna è la solita del BPM ??? dalle foto non ne sono sicuro |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/01/2012 : 23:37:50 Dani il (10) rispetto a questo è molto più da pianura, meno coppioso...e come dici tu più "strinabile"... se tu ora col(13) fai i 34-35kmh, con questo arrivi a 39-40kmh, e ci arrivi bene, con una bella progressione ed un bel tiro. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 24/01/2012 : 23:24:17 Molto interessante! 44km/h sono una bella velocità! Forse l'equivalente per ruota da 26" è il (10). Piacerebbe anche a me prendermi 10km/h in più, delle volte il voyager è troppo lento. Però tra peso, ciclista e aerodinamica di una vela ho paura di strinarlo. Certo non lo strino adesso che fa un freddo cane, magari in primavera o in estate... |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/01/2012 : 23:11:11 Grazie per complimenti, poi mi piace poter dare un'idea per chi cerca un motore "in ogni dove" ... Versatile...
Mirco | Si tratta del Bpm 36V 500W(11) che ho battezzato "Versatile", arrivatomi ieri da Alcedo, via di mezzo tra un 500W Ht(13) ed un 500W Hs(9) |
sì, tutti i Bpm 5:1, cambia il numero di avvolgimenti. |
Dasti |
Inserito il - 24/01/2012 : 22:57:31 Complimenti MilleMiglia e grazie per foto e report.
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Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2012 : 22:07:27 Complimenti MilleMiglia, queste esperienze ci confortano, è bello avere un motore multi purpose da proporre agli amici che vogliono una bici veramente da bosco e da riviera!!! In effetti ci mancava un motore che non fosse uno scalatore puro ma che non soffrisse troppo sulle salite medie delle nostre colline toscane. |
Mirco |
Inserito il - 24/01/2012 : 21:52:10 Tecnicamente se ho capito bene è una via di mezzo tra HT e HS come numero di spire,giusto? Il rapporto di riduzione degli ingranaggi planetari è ancora 5:1,vero? |
Mirco |
Inserito il - 24/01/2012 : 21:47:24 quella velocità massima mi starebbe anche bene e si abbasserebbe la soglia di velocità sotto la quale comincerebbe a soffrire il motore...ma alcedo come li ha disponibili? E come li chiama? |
Mirco |
Inserito il - 24/01/2012 : 21:43:51 Millemiglia ma questo motore sarebbe la soluzione al mio problema!!! |
MilleMiglia |
Inserito il - 24/01/2012 : 20:49:19 Bob?
Ogni motore lo apro, lo pulisco dalla rumenta cinese, lo inondo di CRC 6-66 Marine e cospargo grasso per motori fuoribordo ai saponi di litio, sostituisco i connettori originali con gli anderson, e metto il frena filetti nelle sei viti del coperchio... |
Bobzilla |
Inserito il - 24/01/2012 : 20:30:28 Per quale motivo l'hai smontato? solo per vedere come era fatto dentro,come se non mancassero foto altrove.......aprire un motore nuovo ..... scusami ma non ti capisco |