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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2019 : 00:45:18
Mi chiedevo, visto che sul tsdz2 non ho un vero wattmetro, il rapporto fra tensione (visto che il voltmetro c'è) % rimanente di carica.
Girando per il web giustamente si dice di guardare il grafico di una cella e rapportarlo al numero di celle della batteria.
Per cui ho preso il grafico delle mie celle attuali, liitokala li-50a 26650

Immagine:

64,15 KB

ho preso per parametro la linea marroncina dei 3a di corrente di scarica, questo perchè ho una 13s3p, quindi stimando un assorbimento medio di 9a, circa 450w.
Seguendo la linea marroncina, con approssimazione si ricava per ogni decimo di volt gli ah consumati.
Ho quindi fatto questa tabella


Immagine:

60,22 KB

Come si legge: prendiamo ad esempio 3,8v nella prima colonna.
Nella seconda colonna si vede che quando la cella è a 3,8v sono stati consumati circa 1,20ah.
Nella terza si vede che essendo la cella da 5ah ne rimangono ancora da consumare 3,80ah.
Nella quarta colonna si vede che la % di carica rimanente è circa il 76%
Nella quinta colonna si vede che ciò corrisponde ad una batteria 49,40 volts.
Ovvio che la lettura inversa è più interessante:
Se la mia batteria è a circa 48,10 volts, quanta percentuale di carica mi rimane? Per queste celle il 68% circa...
Ditemi se ci sono errori concettuali.
Se non ci sono sarebbe interessante fare questa tabella per le celle più diffuse, visto che le curve di scarica si trovano agevolmente, e magari si possono aggiungere altre colonne per batterie 14s e 10s.
Attendo opinioni!
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 27/12/2019 : 11:44:11
Io per farmi un idea di quanto ho consumato, ho un wattmetro a 220V così quando carico, kit, yamaha, o bosch, so quanto carica e quanti km ci ho fatto senza dover tagliare fili né mettere strumenti a manubrio,

Per fare una mappatura dei valori riferiti alle tensioni, ci potrebbe usare un carico da 5/700W fatto con le lampade, e classico wattmetro,
Da lì poi andiamo a segnare per ogni tensione gli Ampere erogati, lo so è palloso ma preciso, e basta farlo una volta
Logicamente i valori l'anno seguente saranno leggermente diversi, per
degrado, cicli, temperature, ma ancora attendibili
remora Inserito il - 25/12/2019 : 13:18:34
Ma chi ve lo fa fare, fate come me, portatevi dietro 5 ah di scorta per qualsiasi evenienza!
Barba 49 Inserito il - 24/12/2019 : 13:05:27
Dillo a me, per arrivare a casa mia ho l'ultima salita del 24% con tornanti, quindi devo fare molto bene i compiti per conoscere l'effettiva energia residua della batteria!!!

Comunque un piccolo wattmetro di quelli con lo Shunt separato (permettono di non avere cavi di grossa sezione in giro per la bici) si può veramente montare ovunque.
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2019 : 11:44:21
Denigratori
Lo so che il wattmetro è la cosa migliore ma non sempre si può mettere su tutte le bici.. per me avere un'idea della capacità rimanente in base alla curva di scarica delle proprie celle è importante e interessante. Ad esempio nel mio caso si può vedere dal grafico che la curva è molto piatta e che la maggior parte degli ah sono nella zona 49v 43v e che sotto non c'è praticamente nulla. Quindi inutile un cut off basso... sotto i 43v rimani a piedi in un attimo anche se il cut off è a 39v. Secondo me una tabella personalizzata è utilissima anche considerando che molti display il wattmetro non ce l'hanno ma il voltmetro si... questo evita di pensare di avere ancora energia quando si è a 44v e in realta sotto non c'è nulla.. Ovvio sono ragionamenti da chi vive in collina, chi sta in pianura può fregarsene, si arriva a casa anche pedalando e con 50w la bipa fa i 20kmh spingendo un po'... nel mio caso per fare i 16-18kmh ho bisogno di 500w e se finisce la batteria in salita una bici pesante non si pedala a meno di non voler farsi venire un infarto..
Barba 49 Inserito il - 24/12/2019 : 09:07:32
Guarda, un wattmetro costa 15Euro e funziona benissimo per evitare sia di stressare troppo la batteria che per non rimanere a piedi (o a pedali)...

Se si considera solo la tensione si sbaglia sempre, perchè nella seconda parte della curva di scarica il rendimento del motore cala a causa della diminuzione della tensione, il drop aumenta e la teoria va a farsi benedire!

Infatti generalmente quando si devono affrontare salite impegnative alla fine di un lungo giro anche se il voltmetro indica una tensione ancora accettabile di solito si rimane piantati.
pilotaDD Inserito il - 24/12/2019 : 07:02:11
Troppe linee in quel grafico, non ci capisco nulla... quale linea marroncina?

Il punto debole mi sembra la tua stima dell'assorbimento... tanto vale stimare il consumo?
Sergiom2 Inserito il - 24/12/2019 : 01:36:13
Sono calcoli empirici.
Penso che una 13s quando arriva a 48v è al 50%
A prescindere dagli ampere.

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