Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli acquisto kit
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 20:23:24  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Buonasera ragazzi,

Prima di leggere qualche cosa sul forum avevo le idee più chiare ma come sempre succede più si conosce e più dubbi si hanno hahaha...
Comunque prima di tutto rispondo alle domande:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Mi serve una bicicletta con cui possa andare all'università (37+37km). Il percorso è asfaltato e prevalentemente pianeggiante con un dislivello di 450 metri. La salita la trovo al ritorno perciò non sarebbe un problema sforzarmi e sudare perchè potrei farmi la doccia a casa, sono allenato e mi piace molto andare in bicicletta. La utilizzerei come mezzo di trasporto abituale ed anche se piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso 76 kg e il carico è lo zaino per l'università (7kg con pc?)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita anche se almeno all'andata (pianura e discesa) non voglio sudare.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Voglio una bici da corsa, vorrei avere una velocità media di 40km/h. Premetto per evitare discussioni inutili che nel mio paese sono modificati tutti i ciclomotori perchè ci sono molte salite perciò non è un problema che non sia a norma. Non capiterà di dovermi fermare spesso in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
40km minimo. Sì, potrei ricaricare all'università.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Non importa.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
So metterci le mani da solo.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=2085 Se venisse simile a questa sarei strafelice.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
600 euro. Assolutamente NO.

Detto ciò avevo pensato di convertire una bicicletta da corsa perchè penso che per le mie esigenze sia migliore ed anche come estetica mi piace di più. Leggendo le varie discussioni mi sembra di aver capito che un motore centrale sia più utile per tanta coppia e quindi penso che mettere un motore al mozzo posteriore a cassetta mi permetterebbe di raggiungere velocità più elevate visto che il mio fine è quello.

prima ipotesi: ho visto questo kit http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_194_199&products_id=2390

Il negozio è già in Italia quindi non avrei spese aggiuntive (dogana). La mia perplessità è sull'amperaggio della batteria in quanto per l'uso che ne voglio fare penso che sia "leggermente" insufficiente.

Un'altra ipotesi è quella di comprare questo kit:
http://www.ev-power.eu/EVBike-electric-bikes/E-bike-conversion-kit-EVBike-36-48V-500-750W-Rear-26.html?cur=1 (sperando di trovarne uno da 28") e farmi fare la batteria su misura da qualche artigiano del forum.

terza ipotesi: compro il primo kit e vedo come va per poi comprare una batteria adatta alle mie esigenze quando si esaurisce quella data in dotazione.

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e per il tempo dedicato a leggere questa mia presentazione.
Qualsiasi consiglio è ben accetto! Mario

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 20:31:51  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Un motore 500W con centralina 21A con una batteria 8Ah 36v non mi pare il massimo per la longevità della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 21:47:10  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
Se ti piace questa è un''opzione .... I 40 li fai in discesa o se pedali

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21753

Ben arrivato

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Modificato da - sandrosandro in data 28/04/2015 21:47:53
Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 28/04/2015 : 23:03:43  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Per Alexbike, la batteria è praticamente 9(8.8)Ah comunque sono d'accordo con te che non sia l'ideale. Te cosa mi consigli?
Per sandrosandro, è simile a ciò che avevo in mente però cambiando il manubrio (ne preferirei uno dritto e corto). Da quanto ho letto il tuo motore dovrebbe essere un ht cioè un high torque mentre a me servirebbe più mirare sulla potenza che sulla coppia dal momento che ho poca salita e vorrei focalizzare l'attenzione sulla velocità massima raggiungibile... Ho letto di persone che riescono a farsi aiutare anche fino a 45km/h, ho capito male? Quanto ti è venuta a costare questa conversione? Come ti trovi con questo tipo di gomme?
grazie in anticipo ad entrambi
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 00:42:24  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
Il costo non lo ricordo ma se non hai molte salite puoi provare sicuramente con un motore più lungo.... I copertoncini sono scorrevoli, precisi e rigidi ... Vietate le buche e le rotaie dei tram

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 09:28:57  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Ricapitolando e continuando a leggere penso che per il mio fine serva:
Motore 36V 500W hs (high speed?);
Batteria 48V così da sovralimentarlo e con cerchi da 28 arrivare ad una velocità di 45km/h, per gli ampere chiedo a voi esperti...
Che centralina mi consigliate?
Grazie del vostro aiuto
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 10:14:55  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Con quella configurazione, superi i 50 .
direi centralina 500 w con max 25 A.
Ma ti ci vuole una signora batteria.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 10:54:44  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Mi sembra di aver capito che te sei uno dei guru delle batterie... cosa mi consigli? Eventualmente potresti farmi un preventivo così mi faccio un'idea? Anche in privato se preferisci...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 30/04/2015 : 19:58:36  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Grazie del complimento. Mario89
Diciamo Ke mi sto pian piano migliorando.
La passione fa miracoli.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 06/05/2015 : 18:21:24  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Buonasera, non sono sparito ma sto valutando più opzioni per il mio budget abbastanza basso.
Volevo chiedere se qualcuno ha mai sovralimentato il motore con più di 48V o comunque dove potrei trovare una centralina che regga più V.
Chiedo questo perchè stavo pensando di fare un pacco batteria prendendo queste:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21364__ZIPPY_Compact_4000mAh_7S_25C_Lipo_Pack.html
arriverei a 52V, per la centralina sarebbe un problema?

Se invece volessi fare un pacco batteria da 60V, che centralina dovrei comprare?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9463__Turnigy_4000mAh_4S_20C_Lipo_Pack.html

Ho trovato queste e le identificano come celle IR (se non ho capito male) e dovrebbero essere quelle che si usano anche per i pacchi batteria delle e-bike, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 06/05/2015 : 19:08:05  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
mario, devi considerare il delirio di caricare una lipo.
spenderai un 150€ solo di caricabatterie, basette, connettori, cavi varie ed eventuali.
dovresti prenderne minimo 4, 6 sarebbe meglio.

per la centralina, fino a 17S anche le 48V (con condensatori da 63v) reggono per esperienza sul campo.
sennò devi andare su lyen/kelly ma sono costose e forse sovradimensionate per soli 45km/h.

autonomia e prestazioni che cerchi (40km a 45km/h) serve una batteria coi controcazzi, che per una soluzione pulita e pratica, viene purtroppo a costare 1.5x il budget!

ah, poi per il target estetico è impossibile... le lipo sono dei mattoncini innascondibili!
hai considerato di prendere direttamente l'ebike linkata?

Modificato da - octopus in data 06/05/2015 19:09:57
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 06/05/2015 : 21:03:51  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Non ci sono né santi, né madonne......

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 12:18:20  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Non pensavo che l'e-bike linkata fosse in vendita. Comunque stavo pensando di convertire il progetto in una mtb perché ho una forcella ammortizzata e per una guida più confortevole sarebbe meglio.
Non riesco a capire la difficoltà nel caricare una lipo... qualcuno me la spiega?
Per andare a 45km/h un motore da 36v sovralimentato a 48v, ipotizzando di prendere un codice 11 se non un 10, quanti watt consumerebbe? Qualcuno potrebbe dirmi come devo farmi il calcolo? Da quanti Ah dovrebbe essere secondo voi la batteria?
Cerco più opzioni perché il budget é quello che é purtroppo...
Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 12:39:52  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
A 36V il codice 10 sta sotto il km/h per volt, quindi stai sui 32km/h.
Dovresti prendere un codice 9, ma per quelle velocità devi avere almeno 25A@48V, anzi meglio 30A per passare i 40 tranquillamente.
Va da se che serve una batteria o grande a bassa scarica oppure più piccola ma alta scarica (come le lipo).

Le lipo devi metterle in serie e paralleli, ma poi per bilanciarle devi scollegarle singolarmente e collegare i cavetti di bilanciamento.
I più arditi magari le bilanciano solo ogni tot scarica, ma io proprio non mi fido, sono un cacasotto!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36003 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 14:32:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Octopus: Il BPM codice (10) ha circa 8,75Kv, quindi con ruota da 28" fa oltre 42Km/h a ruota sollevata, 32Km/h su strada mi sembrano pochini!
Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 19:25:28  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Comprare dalla Cina a quanto ho capito non è conveniente. Per questo motivo ho ridotto le mie scelte a dei kit che già sono in Italia e che io ho trovato essere al prezzo minore (se qualcuno conoscesse un sito con prezzi migliori batta un colpo :D) :

1) http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_271_273_286&products_id=1964

2) http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_194_199&products_id=1789

Il numero 1 ha la centralina programmabile e la frenata rigenerativa inoltre sta tutto nel cerchio quindi esteticamente dovrebbe essere più carino però devo comprare il cavo per collegare la centralina al pc.

Il numero 2 è completo di tutto.

Devo dire che la frenata rigenerativa mi intriga molto... Pro e contro dei due motori? qualcuno li conosce?
Le batterie supporterebbero la frenata rigenerativa?



Modificato da - mario89 in data 07/05/2015 19:32:41
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 19:43:32  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Si Barba, mi son scordato di dire che erano testati su 26" e a circa 70% di batteria (questo per dare un dato più reale rispetto al primo 5% di scarica liion dove c'è la massima velocità possibile)!

mario, a ma il magicpie affascinava ancora quasi 3 anni fa quando mi sono affacciato.
nel frattempo però ho cambiato 4 centraline per via della scimmia urlante, se vedi bene la bici e non hai intenzione di upgradare in futuro perchè no!

per la batteria, ho lì 2 lipo 8s ferme da un anno, se vuoi smanettare te le regalo volentieri, no il carichino però!
Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 15:53:12  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
@octopus Grazie per la proposta delle lipo ma non capendo molto non voglio far scoppiare casa !
Per quanto riguarda l'upgrade penso che 1500 W massimali siano abbastanza per le mie esigenze, il problema è capire se le batterie supportino la frenata rigenerativa, se si abbassi la loro durata e i contro che ci sono... Io per ora vedo solo pro. Del resto è la frenata rigenerativa che rende conveniente l'uso di motori elettrici rispetto ai benzina altrimenti il consumo energetico sarebbe circa uguale, almeno nel campo automobilistico.

Per quanto riguarda il mio progetto ho deciso di convertire la bici da corsa con una ammortizzata. Ho visto una rockrider 6.0 che da quanto ho letto su vari forum è una vera schiappa in fatto di fuoristrada però per cominciare mi andrebbe benissimo in quanto l'ho trovata a 50 euro. L'uso che ne farei come detto è stradale quindi andrebbe sull'asfalto ma le strade in Italia non sono famose per essere lisce quindi penso possa andare bene. Inoltre ho una rockrider 6.2 in alluminio però purtroppo la usavo per percorsi in montagna e discese varie e mi si è formata una cricca sul telaietto posteriore dove è fissato l'ammortizzatore centrale quindi la sto scartando perchè ho paura che possa cedere in momenti meno opportuni . Potrei però utilizzare dei componenti per migliorare la 6.0...

Cosa ne pensate? In particolare gradirei un consiglio sui motori così lo ordino...
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 19:37:20  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
mario, il regen idealmente è molto fico, ma funziona bene se hai lunghe discese.
per quanto tempo freni sul tuo percorso attuale? poi non puoi caricare la batteria con troppi A, il meglio è a 0.1C ma massimo 0.5C in ricarica per una liion è tanto!
Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 08/05/2015 : 23:11:09  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
Ma si può settare il funzionamento del regen? Si tratta di un percorso in pianura quindi le frenate sono per le rotatorie o traffico se lo incontro... Ho visto che poche persone montato il golden motor, c'è qualche motivo in particolare? Rovinerei il pacco batterie (liion) utilizzando il regen?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36003 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 09:07:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La regen in un percorso pianeggiante non serve a niente come recupero dell'energia, al limite può far piacere sentire che la bici rallenta molto togliendo il gas, esattamente come farebbe una motocicletta, è più una vanteria da venditori che una cosa utile!!!

Solo nelle lunghe discese la regen aiuta MOLTO i freni e ne impedisce il surriscaldamento oltre a generare una discreta quantità du energia.

Per poter utilizzare una batteria LiIon con la regen e avere un po' di sicurezza occorre montare un BMS apposito nel quale la corrente che giunge dal motore non investe direttamente la batteria senza alcun controllo, ma viene regolata e inviata alle celle tramite lo stesso circuito che lavora durante la ricarica dalla rete elettrica: Questi BMS si riconoscono per il fatto di avere solo due cavi positivo e negativo che servono sia per collegare il caricabatteria sia per portare corrente alla centralina.

Naturalmente se acquisti una batteria già fatta e chiusa in un contenitore non potrai mai sapere cosa monta, il mio discorso è valido solo per batterie artigianali...

Comunque in generale per le LiIon (che non gradiscono ricariche rapide) è meglio astenersi dalla regen, a meno di non usare celle ad alta scarica e quindi a ricarica rapida, altrimenti durano poco.
Torna all'inizio della Pagina

mario89
Nuovo Utente


Lazio


10 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 23:06:48  Mostra Profilo Invia a mario89 un Messaggio Privato
@barba49 Grazie per le delucidazioni. Considerando il mio obiettivo ovvero raggiungere una velocità massima elevata, quale dei due motori mi consigliate? Per quanto riguarda il prezzo stiamo lì e su internet ho letto recensioni positive sul magic pie 3 ma sul forum lo montano davvero poche persone... Per quanto riguarda i pesi il nine continent dovrebbe pesare un po' meno ma per quanto riguarda l'estetica sarebbe meglio il golden per il fatto della centralina incorporata... Aiutatemi per favore perchè voglio ordinarlo il prima possibile Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36003 Messaggi

Inserito il - 10/05/2015 : 17:09:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per la scelta del motore posso solo dirti di leggere i dati, comunque sono due motori gearless e dalla potenza massima molto simile (a 1500W vanno benissimo entrambi) e dalle dimensioni abbondanti, anche se il MP3 pesa 7,6Kg ed ha un diametro di ben 32Cm mentre il Nine pesa solo 5Kg ed è assai più piccolo: Ovviamente date le maggiori dimensioni il MP ha più coppia, ma dipende anche dalla centralina che ci abbinerai e dal modello del Nine (ce ne sono almeno 6 modelli con differenti prestazioni di velocità/coppia)...

Considera anche che il MP3 è veramente molto visibile, non fosse altro per la sua livrea spaziale, quindi siccome non è a norma di legge secondo me è facile incorrere in controlli da parte delle forze dell'ordine: Credo che sia anche per questo motivo che non è molto diffuso, anche se il fatto di avere la centralina incorporata lo rende appetibile per coloro che non sanno niente di impianti elettrici...
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 11/05/2015 : 11:58:52  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Quoto. Troppo visibile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.