Autore |
Discussione  |
|
simone72
Nuovo Utente
 Toscana
5 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 11:12:10
|
Buongiorno a tutti, come potete capire sono un neofita (senese) del mondo delle biciclette, e anche se oggi dovrei parlare solo di cavalli (oggi è palio!!!), vorrei qualche consiglio su quella che sarà la mia prima pedelec.... mio presento: sono alto 1.90 e peso 95KG.... non essendo (per ora) un gran patito di bipa, mi servirebbe un mezo affidabile e soprattutto discretamente potente per le salite di siena. lo utilizzerei per fare casa|lavoro (10km\g)e magari per portarci il bimbo (1 anno e mezzo) il sabato e la domenica. il mio budget non supera i 1000 euro (contributi compresi, a siena ci sono ancora) e per qualla cifra, leggendo il vs preziosissimo forum, avrei individuato, dopo attenta ricerca c\o concessionari in loco per poter sfruttare appieno l'assistenza, la b'bike7 decathlon, o la cruiser world dimension (€1000), o la ebike man adriatica (€ 1000). tra le tre la più affidabile per batteria, produzione e costruzione italiana e anche per linea mi sembra l'ultima ma dato che ci capisco poco (es. meglio motore retro o anteriore? sufficiente batteria e motore gearless cruiser o meglio batteria e non gearless man? adriatica marca affidabile? e world dimension?) per queste e altre info che vorrete darmi chiedo vs. consiglio con l'impegno di fare dettagliato report su miop prox. acquisto grazie a tutti e per gli interessati buon palio in piazza o sulla rai!!!
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2011 : 23:44:25
|
Ciao Simone e benvenuto !!!
Se non ricordo male a Siena le salite ripide non mancano e le BiPA che hai individuato non mi sembra brillino per capacità di scalare
L'ideale sarebbe una motorizzazione centrale (prova a leggere sulla e-ciclopedia) ma normalmente è presente su bipa abbondantemente fuori budget (Kalkhoff, Helkama, Flyer) Salvo la Microbike (leggi in esperienze il pix-test) che è rumorosetta ma che arrampica egregiamente e può rientrare nella tua spesa preventivata, magari con una batteria piccola viste le tue corte percorrenze
Altrimenti ci sono (ma meno adatte su salite oltre il 12%) l'Atala E-Green, la Italwin Eagle Elite e la Dinghi Special (delle prime due ci sono i pix-test, della terza ti puoi riferire a quello della Dinghi Zen che le assomiglia ed è forse la più robusta delle tre)
Prima di considerare fuori budget un certo modello, considera che è meglio non lesinare con la qualità ... tanto poi l'elettrica ti piacerà pazzamente 
((( è stato bello il Palio? l'ho guardato ma, come le altre volte, non ci ho capito molto ))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 08:10:04
|
| pixbuster ha scritto: Prima di considerare fuori budget un certo modello, considera che è meglio non lesinare con la qualità ... tanto poi l'elettrica ti piacerà pazzamente 
|
Ottimo consiglio specie se ti serve una bici affidabile da usare spesso. Microbike potrebbe andare bene ma è comunque fuori dal tuo budget attuale, meglio ancora una Kalkhoff Agattu (maggiorando i freni) e perfetta la Agattu XXL visto anche il tuo peso + bimbo. Stai tranquillo che non ti pentirai, unico problema sarebbe che avrai il terrore che te la rubino! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
simone72
Nuovo Utente

Toscana
5 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 13:34:10
|
grazie per i consigli, ma rispetto a quello che mi avete detto ho due problemi: il primo è che necessiterei della garanzia in quanto non sono un meccanico provetto e so che molti meccanici non vogliono mettere le mani sulle bipa, quindi è necessario avere un rivenditore in zona ed è per quello che la scelta si limiterebbe alle tre indicate (altrimenti avrei trovato anche i modelli new electrica, ma la vendita è solo online con tutto ciò che ne comporta...). il secondo è che mi verrebbe regalata, pertanto già uno sforzo sui 1000€ sarebbe più che apprezzabile. quindi....aiutooooooo
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 13:57:48
|
Secondo me dovresti cercare di farti dare una bici per una prova anche breve, almeno ti rendi conto di quanto una bici con il motore da 250W nel mozzo possa assisterti nelle tue strade (che conosco molto bene). Eviteresti così di fare un errore che magari potrebbe allontanarti da questi fantastici mezzi! Le bici che hai postato tu, come già precisato da Pixbuster, non sono molto adatte alla tua bella città, dove un motore centrale è senz'altro il più adatto. |
 |
|
simone72
Nuovo Utente

Toscana
5 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 14:10:22
|
grazie ancora a tutti (e per pix il palio è stato discreto e ha vincto chi aveva il cavallo + forte...scontato....). cmq, a parte il budge( le bipa che mi consigliate vanno a circa il doppio), non penso di fare grosse salite casa\lavoro e, avendo già provato una crystal world dimension ho visto che riesco a fare quello che mi sono proposto; pertanto, volendo scegliere un modello + da uomo (per poterla utilizzare anche senza batteria) propenderei per le tre in oggetto (che costano il giusto per quanto le utilizzerò), le conoscete? come è l'adriatica come marca, affidabile? e la wd? grazie ancora |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2011 : 23:27:00
|
Di tutte e tre non abbiamo raccolto molte informazioni perciò non ci sono dati per definirne l'affidabilità
La WorldDimension l'ho vista in fiera e mi sembra realizzata con una certa attenzione
Giustissima la tua considerazione sull'assistenza in zona
E se appunto dopo una prova ti ha soddisfatto, direi che puoi andare tranquillo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
simone72
Nuovo Utente

Toscana
5 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 08:53:44
|
Grazie pixbuster, della adriatica come marca non sai dirmi niente? so che collabora con valentino rossi per alcune bici non elettriche. che tu sappia c'è niente nel forum? come si fa a cercare singole voci nelle discussioni? grazie in anticipo a tutti |
 |
|
otttoz
Utente Medio

Val D'Aosta
284 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 09:30:35
|
prendi la decatlon costa poco ed é in garanzia due anni |
Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©) |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2011 : 09:31:46
|
Simone, la cruiser world dimension la scarterei,l'ho provata e mi è sembrata abbastanza scadente nella componentistica, le altre non l'ho provate però l'Adriatica (intendi questa vero? Allegato: BikeCollection_E-BIKE_man.pdf 987,36 KB ) mi sembra un pò piccola di telaio ma esteticamente mi piace e dai dati dovrebbe avere prestazioni accettabili; prima di prenderla provala! Io se il budget è quello che hai detto andrei decisamente sulla B'ebike 7 Uomo Decathlon, e la prenderei On-line per avere lo sconto e il diritto di recesso di 30gg. I soldi che avanzano (costa € 709,95) magari li investirei nel miglioramento dei componenti con i quali non ti trovi bene (freni, luci...) succede spesso che le bici abbiano qualche punto debole... L'assistenza Decathlon non sarà il top ma la trovi sempre, la distribuzione di bici cinesi con marchi nostrani a volte rende difficoltoso trovare i ricambi, non so se con l'Adriatica avresti questo problema ma ne terrei conto. Informati sulle condizioni di garanzia specie al riguardo della batteria e il prezzo del ricambio! Comunque anche il telaio Decathlon è un pò troppo piccolo per le tue misure... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 18/08/2011 09:42:33 |
 |
|
simone72
Nuovo Utente

Toscana
5 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 09:30:25
|
grazie per la risposta, ma avrei ancora qualche dubbio e una new entry! i dubbi sono sul fatto che, leggendo nel forum, la decathlon viene sconsigliata perchè poco "assistente" (è o non è pedalata assistita?!?) nel senso che forse è la meno indicata per le strade un pochino in salita. sulla adriatica condivido appieno, scarto la world dimension, e come new entry ho scoperto che a siena c'è anche il rivenditore bottecchia, pertanto, anche in considerazione della mia statura, vorrei consigli sulla BE2 TX 50 uomo con cerchi da 28. il venditore è affidabile (è un bel negozio di ciclistica), e la prox settimana arriva per una prova seria... il tutto a € 1000 che ne dite??? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 09:40:20
|
Il fatto che il venditore abbia un bel negozio di biciclette non significa automaticamente che sia in grado di riparare le bici elettriche, generalmente ci si limita a inviarle alla casa madre!  Fatti assicurare che loro sono in grado di eseguire gli interventi e vedi se hanno un'officina oppure no... |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2011 : 12:19:01
|
Concordo con Barba, per i problemi elettrici/elettronici alzano subito le mani. Comunque se te la danno in prova intanto vedi subito se è da scartare (salite) valuta bene le condizioni di garanzia specie sulla batteria e il costo del ricambio. Comunque per le salite se sono serie non c'è alternativa al motore centrale. Garda se trovi un buon usato nella sezione Mercatino di una bici con motore Panasonic o Microbike (ma temo che dovresti comunque rivedere un pochino il budget) |
 |
|
|
Discussione  |
|