Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Saluti, dubbi e perplessità
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 18:38:38  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
Da dove iniziamo? ah si..
Ciao a tutti! :)
Mi chiamo Marek, scrivo da Catania e sono uno studente universitario.
Sono un sostenitore dell'ecologico e per i miei spostamenti puntavo all'acquisto di una ebike o di uno scooter elettrico, dopo aver scoperto però che questi pagano bolli assicurazione e tutto li ho esclusi dalla lista ^^
Vorrei avere da voi esperti un po' di chiarimenti e consigli sul modello che più si avvicina alle mie esigenze, più delle delucidazioni su domande generiche.. intanto i 10 punti base:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Niente escursioni, solo città ma lunghi tragitti. le mete principali sono lavoro ed università ed il giro completo casa-lavoro-università-casa è di circa 25Km. ovviamente sarebbe un mezzo di trasporto abituale ma per i giorni di pioggia ho a disposizione una superinquinante fiat uno turbo.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
attualmente peso 80kg, ma dovrei diminuire con lo sport :) non trasporto pesi eccessivi (una borsa con 1-2 libri ed un quaderno)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
superassistita..meno faccio meglio è...sudo parecchio e qui fa un caldo boia!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
salite "pesanti" ne dovrei fare ben poche ma anche in quei rari casi preferirei ripartire con agilità.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
ammortizzata, le strade catanesi sembrano dei campi minati!!!

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
mi deve garantire 25Km di autonomia

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
sempre con assistenza (tranne in discesa ovviamente!)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
con qualche consiglio posso metterci mano io

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
bhe l'estetica fa piacere a tutti no? preferisco le "classiche" da passeggio piuttosto che le mtb..ma in ogni caso basta che non sia una schifezza ve bene qualsiasi cosa

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
massimo massimo massimo 1000 eurI...assolutamente non raddopiabbile! :(


Detto ciò..vorrei qualche altra delucidazione in merito all'argomento di cui sono molto ignorante..

1) COME si ricaricano? in QUANTO tempo si può ricaricare totalmente una batteria (che garantisce quei 25km)? QUANTO "costa" una carica in termini di consumi elettrici?

2) Copenhagen Wheel...cosa mi sapete dire a riguardo?

3)esistono metodi per "truccare" una bipa? ad esempio per farla andare a motore anche senza pedalare

4) che differenze ci sono tra motore centrale e posteriore?

5)pedalando senza utilizzare l'assistenza si ricarica la batteria?

per adesso ho esaurito le domande ma sono sicuro che avrò molto altro su cui tartassarvi :)
grazie dell'attenzione e spero riapondiate alle mie curiosità sull'argomento!

W l'ecosostenibilità
ed un grosso dito medio alle assicurazioni ed alle compagnie petrolifere

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 19:44:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto
provo a rispondere alle tue domande, poi ragioniamo sulla prima parte

Messaggio di Marek

1) COME si ricaricano? in QUANTO tempo si può ricaricare totalmente una batteria (che garantisce quei 25km)? QUANTO "costa" una carica in termini di consumi elettrici?


con un caricabatterie sulla linea elettrica normale, quasi tutte possono essere tolte dalla bici e ricaricate in casa, il tempo di ricarica dipende da varie cose, in genere tra le quattro e le otto ore tolti i casi particolari (batterie molto piccole o molto grandi, chimiche speciali...), sul costo sono state fatte molte simulazioni, usa il cerca in alto nella pagina, alla fine credo che si tratti di alcune decine di centesimi per carica


2) Copenhagen Wheel...cosa mi sapete dire a riguardo?

anche qui usa il cerca, se n'è parlato molto, a me personalmente non convinceva ma in ogni caso non è giunta a commercializzazione... di kit da montare su bici muscolari comunque ce ne sono molti

3)esistono metodi per "truccare" una bipa? ad esempio per farla andare a motore anche senza pedalare


hai voglia, specialmente se parti da un kit ma anche sulle bici già fatte... però questo significa una vistosa illegalità che può avere conseguenze pesanti in termini di sanzioni

4) che differenze ci sono tra motore centrale e posteriore?

il motore centrale lavora attraverso il cambio, quello al mozzo ha come fosse un'unica marcia mentre il cambio regola solo il lavoro delle gambe... parlando molto in generale, il centrale è preferibile sulle salite ripide, il mozzo in piano e falsopiano

5)pedalando senza utilizzare l'assistenza si ricarica la batteria?

all'atto pratico no, esistono motori che hanno questa caratteristica ma salvo usi particolari e soluzioni molto sofisticate non è un vantaggio



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35997 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 19:58:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Marek, benvenuto sul Forum!!!

Passo a rispondere alle tue domande:
1) La batteria si ricarica con apposito caricabatteria direttamente da qualunque presa di corrente. Sono necessarie (a seconda del tipo di batteria) dalle 5 alle 10 ore di tempo, ma solo se la batteria è COMPLETAMENTE scarica, se la scarichi al 50% serve metà tempo.

2) Presentata come il mezzo del futuro in realtà è scomparsa dalla circolazione, e comunque non aveva niente di così rivoluzionario.

3) Su alcune bici commerciali (sempre meno) si può aggirare il sensore di pedalata e viaggiare con l'accelleratore, ma devo avvisarti che a quel punto la bici sarà assolutamente illegale e potrai incorrere in una multa di 1700 Euro e al sequestro del mezzo.

4) La differenza tra motori centrali e posteriori (o anteriori) sta nel fatto che con il motore centrale puoi disporre dei rapporti del cambio (da 3 a 8, secondo il modello) come su una motocicletta, adattandoli al percorso, e questo permette di poter superare anche con bici a norma (250W) salite importanti, mentre con i motori nel mozzo il cambio lavora solo sui rapporti alle pedivelle, consentendo solo di adattare la velocità di rotazione dei pedali in base alla velocità in modo da fornire il massimo apporto muscolare.

5) Nelle bici con motore centrale di solito quando pedali il motore si esclude automaticamente per non creare attriti, quindi non c'è nessuna ricarica, mentre in quelle con motore nel mozzo puoi trovare quasa opzione, anche se è sfruttabile più che altro durante le lunghe discese, non ha molto senso faticare di più in pianura per caricare leggermente la batteria...
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 22:21:25  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

5) Nelle bici con motore centrale di solito quando pedali il motore si esclude automaticamente per non creare attriti, quindi non c'è nessuna ricarica, mentre in quelle con motore nel mozzo puoi trovare quasa opzione, anche se è sfruttabile più che altro durante le lunghe discese, non ha molto senso faticare di più in pianura per caricare leggermente la batteria...



sorry ma non ho capito..quando pedalo il motore si esclude?? O.o non è al contrario? xD

per quanto riguarda la disposizione del motore...io devo fare lunghi tratti di strada che sono PRINCIPALMENTE pianeggianti o in lieve salita..le salita importanti sono rare..ma ci sono! quale tipo di motore mi conviene? e soprattutto con quale si fa meno fatica?

per quanto riguarda il "truccarla" so bene che ci sono sanzioni..ma diciamo che lo vorrei solo come "possibilità". quando avevo il motorino 50cc era truccato e poteva arrivare a 120 km/h..ma raramente superavo i 50/60 (sono molto prudente su strada) però il potenziale mi garantiva di poter fare sorpassi o muovermi più agilmente all'occorrenza...

in base al mio budget quali sono i migliori modelli su cui puntare?

cmq vi ringrazio delle risposte che mi avete dato fin ora..supertempestivi!
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 22:33:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Marek ha scritto:
Barba 49 ha scritto:
5) Nelle bici con motore centrale di solito quando pedali il motore si esclude automaticamente per non creare attriti, quindi non c'è nessuna ricarica, mentre in quelle con motore nel mozzo puoi trovare quasa opzione, anche se è sfruttabile più che altro durante le lunghe discese, non ha molto senso faticare di più in pianura per caricare leggermente la batteria...

sorry ma non ho capito..quando pedalo il motore si esclude?? O.o non è al contrario? xD

Quello che intendeva dire Barba 49 è che nei kit con motori centrali, come sui hub geared, vi è una ruota libera che evita di dover trascinare il motore e tutti gli ingranaggi quando si pedala. La ruota libera, se da un lato rende possibile la pedalata a motore disattivato, impedisce la ricarica in discesa.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 23:41:18  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
quindi, se ho ben capito, per chi si muove in città e non percorre strade "particolari" avere il motore al centro o dietro non porta grosse differenze...right?
la ebike del decatlon dovrebbe andar bene per il mio utilizzo quindi? (il mio problema principale sono i costi..)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/09/2011 : 23:55:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

la decathlon ha un prezzo particolarmente interessante, anche considerando la buona assistenza del negozio --- quello che non corrisponde del tutto al tuo profilo sono tre cose: non è una bici superassistita, non è ammortizzata e col tempo potrebbe stentare a garantire i 25km reali di autonomia... guarda però p.e. le esperienze di genesi86, che è uno studente di napoli - città con più rilievi di catania e strade disastrose - e vi si trova bene

sulle alternative bisogna pensarci un po', il budget è un po' basso per un mezzo di uso quotidiano... hai per caso già una bici e la capacità di metterci un kit? se no come vedi frisbee e dinghi?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 00:07:01  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Credo che tutte le ebike hanno le caratteristiche che servono a te (almeno sulla carta) l'ebike di decathlon va benissimo ma ti conviene farti un giro nei vari supermercati, che adesso è di moda avere una ebike in promozione, coi soldi risparmiati te la potresti accessoriare, sia per migliorarne le prestazioni che l'estetica.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 00:35:29  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
elle i 25km li percorro SOLO nel caso in cui debba fare l'intero tragitto casa-lavoro-uni-casa (ed il tratto lavoro-uni è tutto discesa)... e dato che se ho ben capito le batterie sono leggere da portare potrei anche caricarle a lavoro o all'uni.. (tralasciando il fatto che il lavoro oggi c'è domani non si sa)..in questi giorni farò un giro in qualche rivenditore in zona per vedere un po' cos'hanno...
quali sono i parametri più importanti da tenere in considerazione? ho visto che per quanto riguarda le batterie si parla di V e Ah...
cmq la dinghi mi piace anche esteticamente..ma il prezzo è più elevato della decathlon e non mi sembra considerevolmente migliore..o sbaglio?

gabyzio scrive:
Credo che tutte le ebike hanno le caratteristiche che servono a te (almeno sulla carta) l'ebike di decathlon va benissimo ma ti conviene farti un giro nei vari supermercati, che adesso è di moda avere una ebike in promozione, coi soldi risparmiati te la potresti accessoriare, sia per migliorarne le prestazioni che l'estetica.


migliorare le prestazioni? come?

scusate ma in materia sono sottozero! prima di arrivare in questo forum ero convinto che le ebike funzionassero a motore e si ricaricassero a pedalate...stendiamo un velo pietoso xD

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 00:52:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in genere, ma solo in genere, i motori al mozzo alimentati a 36 o 48V sono più prestanti di quelli alimentati a 24V, ci sono le eccezioni ma tra le bici più diffuse è così... gli Ah indicano la capacità e quindi l'autonomia a parità di voltaggio (se no V x Ah = Wh)... la cosa più importante su una bici elettrica economica però secondo me è l'affidabilità del servizio di assistenza

anche in questo senso credo che tra le bici leggere con batteria al litio 24V è assai difficile battere il rapporto qualità prezzo della decathlon, che mette sul piatto una garanzia che nessun supermercato può offrire --- ci sono senz'altro bici migliori, ma lontane da questo prezzo

non direi che la dinghi è una bici migliore, ma è più potente e ha più autonomia... per te può essere interessante la versione più economica con le pesanti batterie al piombo, che però non so a quanto è venduta adesso realmente (per te forse ci vorrebbe il modello ixelle)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35997 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 08:36:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Nelle tue scelte tieni presente che la bici di Decathlon, come molte altre, non è assolutamente modificabile come prestazioni, salvo spese rilevanti e decadenza della garanzia,
Lo stesso per quanto riguarda la possibilità di trasformarla in un motorino elettrico.
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 13:02:38  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Se te la senti di montare un kit (o puoi facilmente farti aiutare da un ciclista), non è una spesa folle e puoi spendere sui 1000 euro circa con buoni risultati prestazionali anche restando nella legalità.
Se l'idea non ti dispiace, una B-twin 7 del Decathlon è molleggiata su entrambe le ruote ed è robusta quanto basta a montare motori posteriori dal Bafang SWXH al Nine RH205 al Bafang BPM, associati a batterie al litio da 9-12Ah, tanto per citarne alcuni che puoi facilmente avere dai rivenditori di kit che bazzicano qui sul forum (Alcedo e Joffa). Siamo una buna quantità di forumisti ad esserci trovati molto bene con questa bici una volta elettrificata e sembra tanto "sposare" le tue risposte al questionario iniziale.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Modificato da - Iacomino in data 19/09/2011 13:02:57
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:05:22  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
elle ha scritto:


la decathlon ha un prezzo particolarmente interessante [....] le esperienze di genesi86, che è uno studente di napoli - città con più rilievi di catania e strade disastrose - e vi si trova bene


Quoto le parole di elle, tuttavia deve essere chiaro cosa aspettarsi da una bicina che rappresenta proprio l'entry level delle biciclette a pedalata assistita.
Ovviamente è possibile farsi un'idea molto più chiara sul thread ufficiale, ma cercherò di riassumere brevemente le "doti" della bici di decathlon rispondendo alle clssiche 10 domande:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

risposta: ci vado in giro per le strade malandate di Napoli, ma non essendo ammortizzata è rigida e vibra molto, ho quindi assopito le vibrazioni mediante un banale canotto reggisella (11€), due manopole OURY (15€) e cambiando i mediocri pneumatici di serie con una coppia di schwalbe marathon supreme da 2.0 gonfiati alla pressione minima.
Se intendi prendere la bici sotto la pioggia come faccio io, ti consiglio caldamente di provvere al cambio dei copertoni, quelli scelti da me sono notoriamente molto apprezzati per le loro doti di aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto.
Se pedali di sera è necessario, come su buona parte delle bici, provvedere all'acquisto di un buon faro anteriore che illumini bene l'asfalto

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

risposta: peso 70Kg e quasi sempre me ne vado in giro con un bagaglio di almeno 4Kg. Aggiungo che il portapacchi della bici decathlon è omologto per 25Kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

risposta: aspettati una pedalata assistita.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

risposta: la b'ebike ti assiste bene in piano fino a 23Km/h, tra i 23 ed i 25Km/h l'assistenza c'è ma è minore. Il motore esaurisce la spinta a 25Km/h esatti.
Faccio quotidianamente delle salite piuttosto impegnative, il segreto è dosare la velocità, infatti l'assistenza del motore è inversamente proporzionale alla velocità. Quindi se la salita è ripida e ti stai stancando, basta scalare una marcia e andare più piano, in questo modo le gambe faranno di meno e il motore di più.

Per le ripartenze da fermo sulle salite sappi che l'assistenza del motore si attiva dopo mezza pedalata, la difficoltà quindi è fare questo mezzo giro con i pedali per far partire il motore, dopo non ci saranno particolari difficoltà nel continuare a salire, poichè come detto, il motore a velocità basse ti assiste molto bene.


5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

risposta: la b'ebike non è ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

risposta: La batteria è piccola come capacità (24V-10Ah) e decathlon dichiara un'autonomia media di 25Km e massima di 45Km. Personalmente sono arrivato anche 55Km, con diverse salite, ma vi è da dire che sono abituato a spingere sui pedali e spesso in pianura vado anche oltre i 25Km/h, soglia dopo la quale il motore cessa la spinta.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Risposta: La bici con la batteria pesa 25Kg, non è leggera ma ci sono modelli di dubbia provenienza ben più pesanti, una italwin (che produce pedelec di fascia media) pesano mediamente solo 1Kg in meno.
In discesa, a motore spento e senza pedalare è abbastanza scorrevole.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

risposta: ebbi problemi col vecchio modello, ma l'assistenza si comportò egregiamente. In generale l'esperienza empirica ci dice che in caso di problemi, decathlon ti sostituisce la bici. Se si mette mano alla ciclistica e/o alla parte elettrica, la garanzia decade

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

De gustibus non disputandum esse

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

risp: 650€ chiavi in mano

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Modificato da - genesi86 in data 19/09/2011 14:09:20
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:12:15  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

Se te la senti di montare un kit (o puoi facilmente farti aiutare da un ciclista), non è una spesa folle e puoi spendere sui 1000 euro circa con buoni risultati prestazionali anche restando nella legalità.
Se l'idea non ti dispiace, una B-twin 7 del Decathlon è molleggiata su entrambe le ruote ed è robusta quanto basta a montare motori posteriori dal Bafang SWXH al Nine RH205 al Bafang BPM, associati a batterie al litio da 9-12Ah, tanto per citarne alcuni che puoi facilmente avere dai rivenditori di kit che bazzicano qui sul forum (Alcedo e Joffa). Siamo una buna quantità di forumisti ad esserci trovati molto bene con questa bici una volta elettrificata e sembra tanto "sposare" le tue risposte al questionario iniziale.


e quanto verrebbe a costare quest'operazione? inoltre dovrei montarlo io il che complica le cose..
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 18:25:49  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
ragazzi...cambio di idea..per il modello decathlon non potrei usufruire dell'incentivo comunale di 250€..e una volta che c'è non vedo perchè sprecarlo :)

la mia scelta cade su questi modelli..mi sapete consigliare?

Atala e-green
http://www.ecomotors.it/bicicletta-elettrica-pedalata-assistita-egreen-atala-p-716.html?osCsid=bs5da81jljdgpgkqu0svom6m16

Atala ecolifeman
http://www.ecomotors.it/bicicletta-elettrica-pedalata-assistita-ecolife-atala-p-715.html?osCsid=bs5da81jljdgpgkqu0svom6m16

Atala escape
http://www.ecomotors.it/bicicletta-elettrica-pedalata-assistita-escape-atala-p-717.html?osCsid=bs5da81jljdgpgkqu0svom6m16

Armony NG700 Plus
http://www.ecomotors.it/bicicletta-elettrica-pedalata-assistita-ng700-plus-armony-p-699.html?osCsid=75erg4al6oghuaktj8hinmdn35

L'indecisione è alle stelle..ma soprattutto...perchè la prima costa più della seconda (che a me sembra migliore...e sicuramente più bella esteticamente!) ????

Modificato da - Marek in data 19/09/2011 18:28:54
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 19:01:31  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
marek ti dirò cosa ne penso.

Ho sempre pensato che spendere 1500€ per una italwin, una atala o un altro modello simile, non ha senso, quando per circa 2000€, quindi ad un prezzo superiore di "solo" il 25%, puoi già avere delle bici tedesche di gran lunga migliori di quelle postate.

Ad esempio le flyer SERIE, C2, T2, L2 da 10 AH partono con un prezzo di listino di 1.990€ (http://www.jobike.it/Public/data/ferronis/2010102523854_Listino%20SINTETICO%20FLYER%202011.pdf).

Ovvio che spendere la metà rispetto ad una flayer (o altra marca di fascia alta) cambia tutto, ma se prendiamo il primo modello che hai postato, con un prezzo di 1562€, non lo reputo competitivo.

Questo ovviamente sempre secondo IMHO e salvo incentivi "particolari".

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 19:06:50  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
sui modelli che ho postato sopra avrei uno sconto di 250 euro...
il secondo modello costa 1150 euro quindi verrebbe 900 euro..e x me, povero studente senza soldi e con un tetto MASSIMO di 10000 euro, sembra una buona scelta...vorrei sapere da voi però se gli altri modelli postati siano migliori o cmq abbiano delle caratteristiche piu adatte alle mie esigenze..capisco perfettamente il to discorso ma x me spendere qualcosa tipo 1200 euro gia è uno sforzo economico NON indifferente...quindi figuriamoci arrivare ai 2000...
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 19:24:42  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Marek ha scritto:

e con un tetto MASSIMO di 10000 euro


con un simile budget non avrai alcun problema

a parte gli scherzi, com'è che questo incentivo è disponibile solo per alcuni produttori?

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 19:37:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Marek ha scritto:
ma soprattutto...perchè la prima costa più della seconda (che a me sembra migliore...e sicuramente più bella esteticamente!) ????


c'è una forte differenza di componentistica a favore della prima, che ha un comodo cambio interno, un'intelligente disposizione dei freni, un'elettronica più raffinata (puoi vedere un bel pix-test della e-green nella sezione esperienze), che la portano al livello di una bici entry-level di standard europeo... l'altra invece è più cinesetta

anch'io la penso come genesi, una flyer base a 2000 euro è un affare migliore di una e-green a 1500, ma se su questa hai uno sconto importante e se puoi fidarti del rivenditore per l'assistenza forse le cose cambiano (insisto sull'assistenza perché le bici di livello medio e economico capita che ne abbiano bisogno più spesso di quelle più care e il loro stesso costo di vendita si giustifica in parte proprio con la garanzia e l'assistenza)

ma sono solo quelle di questo negozio quindi le bici su cui puoi avere l'incentivo?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 19:38:51  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
ahahaha ovviamente era 1000...errore di battitura..
cmq si l'incentivo è disponibile solo per atala, armony e microbike..e quello a cui ho linkato è il sito del rivenditore vicino casa..
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 20:40:00  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Io sarei per Microbike senza esitazione, a parte per le prestazioni irraggiungibili dalle altre che hai linkato, ha un after market fornitissimo per gli amanti delle elaborazioni.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 22:44:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... però lui deve andare sostanzialmente in piano, lì la microbike non ha tanti vantaggi (e ha l'assistenza lontana)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 02:38:57  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
Ragazzi..intanto io vi ringrazio perchè devo dire che non ho mai incontrato in un forum gente cosi disponibile e volenterosa d'aiutare! siete fantastici!
detto questo vorrei fare un piccolo riepilogo:
il comune mi da un buono del valore di 250€ ma è utilizzabile SOLO su 3 marche ATALA ARMONY E MICROBIKE

il mio budget è limitato a 1000 euro (+250 incentivo) e se il migliore dei modelli per la mia situazione risultasse essere la egreen potrei fare uno sforzo per arrivare a mettere i rimanenti 250...(o per qualche altro modello..ma i 1250[+250incentivo] sono proprio il massimo del massimo)

Per me è MOLTO importante:
1) che sia ammortizzata e comoda
2)che sia stabile ed abbia una buona guida
3) che mi garantisca 25km di autonomia
4)che sia decente esteticamente (alcune sono davvero brutte brutte xD)
5) che sia versatile! io cammino principalmente in pianura (o lievi salite ma davvero lievi)..tranne per qualche piccolo punto dove ci sono salite piu impegnative (ma parliamo di meno di 10metri...un piccolo sforzo lo posso fare!)
6)che la pedalata sia piu assistita possibile..devo faticare il meno possibile perchè sudo molto e qui per 3/4 dell'anno fa caldo!

è MENO importante..ma comunque gradito:
1) che sia possibile farci qualche "ritocco" (eliminare il blocco dei 25km/h e avere la possibilità di farla camminare anche solo a motore...sottolineo POSSIBILITA'..non settarla in modo che vada SOLO a motore)
2)che abbia una buona garanzia ed assistenza (consapevole che truccandola la perdo)
3)che abbia un buon indicatore di carica

aggiungo che in città ci sono rivenditori italwin ktm e atala (io non li ho ancora consultati ma ho visto un ragazzo su questo forum che ne parlava..)
e che il rivenditore da cui sono andato io si occupa di atala microbike armony italwin e qualche altra marca che comunque ho sentito nominare raramente quindi deduco poco di valore ^^


Modificato da - Marek in data 20/09/2011 02:44:46
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 09:14:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(quindi non è microbike ma macobike -- che non conosciamo mi pare, e quindi lasciamo fuori)

di quelle elencate la e-green è quella che mi convince di più --- però, se posso permettermi, sta attento con questa storia degli incentivi: non a caso le bici incentivate lì sono le uniche proposte a prezzo pieno, senza sconto

una e-green invece si trova magari anche a meno del prezzo intero tolti gli incentivi!
p.e. http://www.diruvo.com/it/categorie.php?id_art=985&cat=171&pagina=4

quindi io non mi limiterei necessariamente a queste bici "incentivate" ma vedrei concretamente i costi di altre, che magari, sapendo di doversi confrontare con una concorrenza avvantaggiata (chissà come mai), possono correggere i prezzi, o comunque, come la decathlon, hanno un prezzo assai concorrenziale

in ogni caso la e-green è una bici convincente e risponde al tuo profilo (salvo il trucco che non so se è possibile) --- tieni anche presente che il maggior costo di esercizio di una bici elettrica è la batteria, che dopo qualche anno va cambiata, quindi informati anche dei costi delle batterie di ricambio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Marek
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 12:01:30  Mostra Profilo Invia a Marek un Messaggio Privato
la decathlon mi piace molto però non è ammortizzata e questo potrebbe essere un problema a lungo termine..
dalla prova di pix la egreen mi convince sempre piu nonostante il costo (x me) alto..
gli incentivi valgono solo su queste tre case perchè le altre non lo accettano. il rivenditore mi ha chiaramente specificato che non è lui a decidere ma le case produttrici...forse poca fiducia (giustificatissima) nei confronti del comune di ct? xD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.