Autore |
Discussione  |
|
fbertoncini
Nuovo Utente
 Piemonte
6 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 13:50:30
|
CIAO A tutti.. da buona sportiva, appassionata alle 2 ruote (sono anche motociclista..) e particolarmente attenta all'inquinamento vorrei comprare una bici elettrica da un anno..(perchè ho aspettato? perche nel frattempo sono rimasta incinta di una pupa stupenda ;o)) rispondo al chiarissimo questionario per chiedervi secondo voi quale bici mi si adatta di piu.. ringraziando in anticipo ..saluto e spero di incontrarvi "on the road"
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Vorrei un a bici da usare per un terreno mista, ma in prevalenza asfaltato e la pioggia non mi ha mai fermata ..mi piacerebbe fosse un trasporto quotidiano ..il dubbio sono i 20 km andata e 20 al ritorno...
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? chiedere il peso non è molto gentile...ma portero mia figlia sopra e insieme faremo max 70 kg..
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
ASSISTITA.. tra l'altro vorrei capire se si puo considerare sport o solo una specie di scooter molto lento..(l'ho provata una volta sola e la pedalata mi è sembrata MOLTO assistita...
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? di salite cene sono pearecchie tipo falsi piani e una un po piu importante di ..bho 500 mt..da fare tutti igiorni. non è obbligatorio fermarsi in salita ma puo capitare..
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? non piu di tanto no.. 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) in generale potrei ricaricarla arrivando in ufficio. pero preferirei avesse un autonomia di almeno 50 km..+ 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? abbastanza leggera preferisco .. 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? non ci metto le mani perche non conviene a nessuno....:o) assistenza vicina necessarissima 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? non particolarmente ma in ogni caso non vorrei una mountain bike
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
intorno ai 1200€
grazie!! federica
|
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 13:56:28
|
kalkhoff, se vuoi bene alla tua bambina. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
fbertoncini
Nuovo Utente

Piemonte
6 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 14:04:55
|
stavo giusto leggendo la tua discussione ma confesso che mi sono persa nei numeri dei denti o non so cosa..;o))piu o meno di che prezzo parliamo? |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 14:19:37
|
io ti ho risposto per farti compagnia ..non sono un esperto.. ma abbi un po di pazienza che tra poco arriveranno i consigli giusti, le cifre da spendere, le opzioni varie..dipigi, gabizio,iw6cpk ed altri espertissimi..per la cronaca io ho comprato kalkhoff con 2000 euro circa e mi son trovato troppo bene. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
fbertoncini
Nuovo Utente

Piemonte
6 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 15:00:28
|
tu potresti anche rispondermi sul livello di atleticita credo..sei sportivo no? che tipo di "allenamento" puo considerarsi un'oretta di bici elettrica (io ho ricominciato a correre dopo la gravidanza.. obiettivo semimaratona la prox estate...ma sono ancora un po lontana:o)
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 15:06:23
|
| fbertoncini ha scritto:
tu potresti anche rispondermi sul livello di atleticita credo..sei sportivo no? che tipo di "allenamento" puo considerarsi un'oretta di bici elettrica (io ho ricominciato a correre dopo la gravidanza.. obiettivo semimaratona la prox estate...ma sono ancora un po lontana:o)
|
leggi qua
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10864 |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 15:09:02
|
|
e forse qua (se reggi il peso..)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11146 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 15:20:29
|
federica, benvenuta
"assistenza vicina necessarissima" è un requisito che restringe molto il campo: bisogna sapere appunto che cosa c'è dalle tue parti
in linea generale, quella che ti consiglia claudio è una panasonic, particolarmente adatta ad "allenare"... però per il tuo percorso non hai necessità di un motore centrale e si possono valutare diverse alternative --- se la possibilità di graduare lo sforzo è un requisito, suggerisco o una bici con sensore di sforzo (come appunto la panasonic o anche altre) o una bici con manettino regolabile
ma cominciamo a vedere cosa c'è vicino a te |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 15:43:02
|
|
In base al tuo racconto possiamo sperimentare la nuovissima classificazione coniata da Jumper , sottolineo i punti di forza e depenno le cose che sembra non ti interessino, sulla posizione di guida non sappiamo ancora:
tipo di assistenza preferita : manettino, PAS liscio, o sensore di sforzo
tipo di strade/sentieri percorsi: centro citta' affollato /urbane / semiurbane/extraurbane/ piste ciclabili/ sentieri
posizione di guida: sportiva (bassi , avanbracci sui manubri, "tirare", salire sui pedali, sella alta il giusto per ottimizzare la pedalata), olandese (eretti, manubrio preso stile moto, uso minimo delle braccia a "tirare", presa stile olandese/moto, sempre sulla sella e mai sui pedali, salita in sella da fermo, sella meno alta della posizione corretta)
tipo di ciclista/desiderata: in cerca di sport e fitness/ in cerca di mezzo di trasporto utilitario economico/ in cerca di emozioni , sensazioni, imprese/ in cerca di gite, paesaggi, luoghi e momenti
rapporto con il ciclismo sportivo: (corsa,mtb competitiva, ecc): ammirazione/interesse/disinteresse/indifferenza/disprezzo
tipo di sforzo cercato: totale-agonistico/ fitness pesante/ turistico (sforzo prolungato leggero tollerato, sforzo acuto evitato) / minimo (mezzo utilitario per andare da A a B senza sudare o fare fatica)
Dal punto di vista "allenamento" la tua bici ideale sembrerebbe essere una motorizzata bionx, questo motore non solo ha 4 livelli di assistenza, ma pure 4 che frenano (come la cyclette quando simuli la salita per intenderci), quindi puoi allenarti quando e quanto vuoi e se ne hai voglia, è tutto legato alla tua volontà.
Purtroppo con 1200 euro di budget dubito che trovi una bici motorizzata bionx.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 19:46:06
|
c02 scrive
| kalkhoff, se vuoi bene alla tua bambina |
quoto, una kalkhoff ha intrinseco quello che stai cercando e molto di più, meglio fare uno piccolo sforzo subito, tanto se un giorno te ne vorrai liberare è una bici che tiene il valore molto alto, visto che sei un atleta se vorrai avere quel plus emozionale da vera sportiva prendila da uomo.  quoto job per il bionx |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 20:03:58
|
Il problema non è la bici in quanto tale, ma piuttosto l'implicita convinzione che che la piena soddisfazione possa derivare solo dalla gratificazione dei sensi. A differenza degli animali, la cui ricerca della felicità è limitata alla sopravvivenza e all'immediata gratificazione dei sensi, noi esseri umani abbiamo la capacità di sperimentare la bici e quindi la felicità ad un livello più profondo che, una volta raggiunto, può sommergere l'esperienza degli altri mezzi. sabrina, compra una kalkhoff. |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 20:23:00
|
Benvenuta Federica, i 1200 euro e la necessita' di assistenza tecnica in loco sono i due requisiti dominanti nel tuo caso. Essi escludono bici nuove con motorizzazioni centrali (Panasonic, Bosch) o particolarmente sofisticate (bionx).
Non conosco in dettaglio i venditori della tua regione/citta', altri potranno aiutarti in questo indicandoti modelli assistiti.
La tua richiesta di autonomia 20+20 mi fa indicarti sicuramente batterie al litio.
Direi quindi ebike di Decathlon (per l'assistenza tecnica), oppure (forse) Wayel. Anche Technocarbur probabilmente ha centri assistenza nella tua citta' e modelli dentro i tuuoi parametri, ma bisogna vedere se gradisci quelle forme e soluzioni (Pix e' il nostro massimo esperto di quelle bici)
|
  |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 20:28:22
|
come puoi dubitare di una persona che viene dalla sardhigna?un paese incontaminato, un paese culla della civiltà nuragica..una persona che vive in un paesaggio naturale che alterna profili montuosi dalla morfologia suggestiva a macchie e foreste, stagni e lagune a torrenti tumultuosi che formano gole e cascate, lunghe spiagge sabbiose a scogliere frastagliate e falesie a strapiombo... come si fa? ed io che seppur infinitamente diverso mi trovo in perfetto accordo, l'unità nella diversità come diceva Terzani..e che provengo da un posto abitato fin dal neolitico e che raggiunse la ricchezza grazie ad un personaggio che portava un nome incredibile: Vespasiano..come puoi? |
Modificato da - claudio02 in data 30/09/2011 20:29:40 |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 20:58:48
|
Ciao mamma Federica, benvenuta 
La mia modesta impressione è che per te possano andar bene moltissimi modelli di e-bici; il consiglio, ricalcando il saggio elle è :
- In zona che marche e modelli trovi ? - I venditori che trovi garantiscono anche assistenza ?
|
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 22:12:51
|
Da neofita soddisfatto ti devio su un altra strada la quale mi ha fatto risparmiare un bel po' avendo anche di piu' delle classiche e-bike gia fatte. io farei un altra cosa per avere una bella bici con un buon motore e una bella autonomia con delle belle prestazioni:
andrei al decatlon,mi sceglierei una bici adatta alle tue esinensze,la spedirei ad alcedo o da joffa (rivenditori di kit)e mi farei montare un bel kit 250w a norma con le caratteristiche che tu vuoi e credo che con un 1500euretti ci vai larga e te la godi alla grande.
materiali buoni,prodotti garantiti,batterie buone e performanti,belle autonomie e sopratutto la personalizzazione del kit che e' differente dallo standard che offre il mercato. questi sono i link prova a contattarli magari fatti fare un preventivo cosi lo sommi al costo della bici e ti fai 2 conti.
http://www.alcedoitalia.it/(alcedo) marco http://www.wheelkits.it/(joffa) |
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
Modificato da - brett in data 30/09/2011 22:16:59 |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 22:22:15
|
vabbè, visto che Parimapari resta neutrale tocca a me contrastare il partito dei filotedeschi...
si, dalla tua descrizione tu cerchi una bipa con sistema Panasonic. Che ti da la sensazione di pedalare solo con le tue gambe anche se poi ti rendi conto che da solo non andresti mai così veloce o magari nelle salite non andresti mai e basta... Con una batteria standard da 12Ah i tuoi 50km di autonomia ce l'hai sicuri, anche qualcosa in più.
Ma se il tuo budget è limitato...io ho una BH Emotion, con sistema Panasonic appunto. Pagata circa il 20% meno di una Kalkoff ma io ne sono completamente soddisfatto. Tra l'altro avendo comprato una Kalkhoff (usata) per mia moglie e avendole usate tutte e due in città come sulle mulattiere posso fare pure i confronti e non vedo sinceramente un vantaggio a favore della bicicletta tedesca, nonostante il prezzo maggiore.
Il punto è se vicino a casa tua c'è un rivenditore di BH...
Ciao e buona scelta!
Immagine:
 226,32 KB |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 30/09/2011 22:29:38 |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 22:52:15
|
Se è ancora disponibile c'è questa Flyer sul mercatino a 1300 euro però è una misura grande: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10733#154562 Oppure questa Kalkhoff Agattu uomo misura piccola s a 1400 euro: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11212 Sono tutte e due con motore Panasonic. La Flyer è del 2007 e la Kalkhoff del 2010...ma per l'assistenza sotto casa  ...dimenticavo, sempre dal venditore "bicifacile" è disponibile questa bella Proconnect G8 a 1500: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11088 Ma se sei interessata ad un motore Panasonic qualche occasione la puoi trovare anche da Ferronis http://www.ilsitodieva.it/ |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
Modificato da - antonio in data 30/09/2011 22:58:36 |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 01:06:03
|
@federica le BH emotion sono senz'altro delle belle e ottime ebike che però a parità di componentistica non costano tanto di meno delle tedesche, tra l'altro a Torino ci sono un sacco di rivenditori: http://www.e-motion.it/tmpl/EMpunti_vendita.tmpl?regioneid=Piemonte&cittaid=Torino e se, come penso, ti è scappata una " o " in più nel nome del comune, dal Givolèt, come diceva mia nonna quando mi portava a pregare la madonnina della neve(mi pare che adesso non si può andare manco a piedi!), non dico sotto casa, ma non tanto lontano ne puoi trovare qualcuno te la fa provare. per tornare alle kalkhoff non hai bisogno che l'assistenza sia vicina tanto non si rompono mai |
 |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 06:47:24
|
Dico anche io la mia, da piemontese, a Lanzo trovi Geobike, il gentilissimo titolare Enzo Tiani, è disposto a farti provare una delle sue preparazioni senza impegno, su appuntamento e a spiegare e realizzare i tuoi desideri per "kittare" una bici e fornirti l'assistenza futura. Tra l'altro vende anche bici Torpado (giusto per non comprare tutti al Decathlon, chè tra un po' di ciclo-officine non ne rimarrà nemmeno una....) Certo non avrai una Kalkhoff, ma un'onesta e-bike che il suo dovere lo fa. Ciao Mario |
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 10:13:53
|
Su "assistenza e manutenzione" :
è vero che ci sono marche e sistemi di ottima e provata qualità, ma nulla è assoluto, non illudiamoci.
Inoltre una bipa ha bisogno comunque di piccole attenzioni che col tempo si imparano ma che all'inizio è meglio demandare ad un bravo ciclaio.
Per cui ribadisco: un venditore in grado di fare assistenza o al limite un amico ciclaio che non si spaventi vedendo un motore quando gli chiedi se è giusta la pressione dei pneumatici |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 11:29:10
|
Quoto elle, claudio02 (claudioff e avrai capito anche perchè), parimpari, jumper; forse, se sei fortunata, riesci a prendere una con motore Panasonic di fascia non al top ma sicuramente adeguata alle tue aspettative; http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11394
Nel sito c'è anche la versione da donna http://www.bikesportadventure.com/product/17035/Bianchi-Bici-Elettricae-Bike-Green-Bici-Elettrica-Donna-2011.html ma è tutto da verificare l'effettiva disponibilità del prodotto e la validità dell'offerta (sai a volte gli aggiornamenti li trascurano un pò) per l'assistenza potresti poi contare sulla rete dei concessionari Bianchi con tutti i vantaggi e limiti connessi ma, ti posso assicurare, al 99,9% non avrai nessun problema su motore-elettronica-batterie (anche usandola con il peggiore temporale che tu possa immaginare!) e sulla ciclistica il biciaio Bianchi non avrà nessun problema a metterci le mani (come tutti i buoni biciai) Per le dimensioni del telaio la fanno, nella versione a scavalco basso, in misura 45 e 50 e direi che quest'ultima fino al metro e 75 possa andare bene. Per l'autonomia la bianchi dichiara che andando in modalità ECO si percorrono 75 km (prova fatta in modalità 1 (Eco), a temperatura locale, carico sulla moto 70kg); per il tuo percorso 20+20 dovresti sicuramente farcela modalità di assistenza standard ma forse a farla tutta in High potresti avere problemi ma ti assicuro che il Panasonic è molto allenante e dopo i primi giorni la modalità high la useresti solo in brevissimi tratti... per il peso dichiarano 23kg che per una bici elettrica in acciaio è ottimo.
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 01/10/2011 11:35:30 |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 11:44:18
|
| dipigi ha scritto: ...Per l'autonomia la bianchi dichiara che andando in modalità ECO si percorrono 75 km (prova fatta in modalità 1 (Eco), a temperatura locale, carico sulla moto 70kg); per il tuo percorso 20+20 dovresti sicuramente farcela modalità di assistenza standard ma forse a farla tutta in High potresti avere problemi ma ti assicuro che il Panasonic è molto allenante e dopo i primi giorni la modalità high la useresti solo in brevissimi tratti... per il peso dichiarano 23kg che per una bici elettrica in acciaio è ottimo.
|
Dipigi, sai bene che l'autonomia dichiarata è mooolto teorica...forse in Val Padana, senza vento, gomme scorrevoli, pedalata costante, ecc ecc... ma basta una salitella e l'autonomia si riduce. Quindi non rischierei biciclette con batterie Panasonic da 8Ah, secondo me per far star tranquilla la nostra Federica serve una 10Ah o ancora meglio una 12Ah e sicuramente i 50km sono assicurati, a meno che si voglia superare qualche valico alpino... Sul telaio di acciaio ho qualche perplessità, dopo aver speso tanto per una e-bike, o bipa come usiamo qui, non risparmierei cento euro sul telaio e andrei sicuramente sull'alluminio, risparmiando quel paio di chili che quando magari si deve alzare la bici si sentono tutti! Per questo sinceramente, scegliendo le panasonic, resterei tra BH o tedesche, non andrei a risparmiare ulteriormente rispetto alle BH. Se mancano i dindi io dico che è meglio andare sull'usato sicuro, come ben sai! ciao
PS Federica, aspettiamo di sapere cosa hai scelto, anzi direttamente la tua foto sulla tua nuova e-bike! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 01/10/2011 12:09:14 |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 12:09:53
|
Ma che link hai messo??
Non vedo biciclette in quel sito, e' solo una catena di elettronica e gadgets vari! |
  |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 12:28:40
|
| pilotaDD ha scritto: Per questo sinceramente, scegliendo le panasonic, resterei tra BH o tedesche, non andrei a risparmiare ulteriormente rispetto alle BH. Se mancano i dindi io dico che è meglio andare sull'usato sicuro, come ben sai!
|
Mario so bene che sei un Buongustaio! ma, ammesso che Federica fosse ben disposta..., non è facile trovare un usato marca modello telaio misura... Federica non ci far caso pilotaDD ha comprato da me una Kalkhoff usata... Io ho ritenuto di dover rispettare l'indicazione del budget e comunque credo che l'offerta Bianchi non sarà al top (della componentistica del ciclo che tuttavia nel tempo di può anche migliorare se se ne avvertisse il bisogno) ma almeno non ha i prezzi scandalosi di certe cinesette (permetti jumper?) marchiate in Italia... e soprattutto ha sicuramente le qualità del motore centrale Panasonic che ben conosciamo;
| a proposito Federica .... tra l'altro vorrei capire se si puo considerare sport o solo una specie di scooter molto lento..(l'ho provata una volta sola e la pedalata mi è sembrata MOLTO assistita...
|
mi è sfuggito di rispondere ad una dua domanda molto importante relativa alle caratteristiche di assistenza: nelle motorizzazioni Panasonic l'assistenza c'è ma non si sente, vuol dire che c'è un sensore di sforzo nei pedali che valuta la coppia esercitata dal ciclista, la misura, e decide di conseguenza quanta corrente inviare al motore; in questo modo la bici "capisce" se sei in salita o comunque stai sforzando e ti aiuta di più, se invece la tua pressione sui pedali è minima anche l'apporto del motore sarà minimo; in entrambe le situazioni il motore è docile e silenziosissimo, nessuno strappo, nessuna sensazione di motorino...
Comunque, mi ripeto, non ne posso essere certo, ma con il peso di Federica e assistenza standard i 40Km sono alla portata, se io con 10ah bici modificata in maniera spinta e peso su strada oltre i 100 sto sui 45km...
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 01/10/2011 12:39:39 |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 12:43:51
|
| dipigi ha scritto:
(permetti jumper?) marchiate in Italia...
|
Ora mi spieghi che diavolo c'entro io?
|
  |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 13:11:16
|
Calma, calma è solo che ho copiato il temine "cinesetta" dall'ultima discussione in cui ci siamo incrociati non volevo urtarti ma mi sembra se sei troppo "urtabile"... eviterò accuratamente di citare il tuo nome scusa.
Se ti fa piacere ci prendiamo un caffè alla galleria Alberto Sordi così facciamo una pace preventiva per prossime (eventuali) incomprensioni.... (in verità vorrei anche fare un giro sulla tua Aprilia) |
Modificato da - dipigi in data 01/10/2011 13:14:18 |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 13:51:55
|
| dipigi ha scritto:
Calma, calma è solo che ho copiato il temine "cinesetta" dall'ultima discussione in cui ci siamo incrociati non volevo urtarti ma mi sembra se sei troppo "urtabile"... eviterò accuratamente di citare il tuo nome scusa.
|
Non mi sono "urtato" ho solo chiesto spiegazioni. Sai come e', non vivo sul forum, e non posso cogliere riferimenti oscuri attraverso i threads; in questo thread mi ero limitato a consigliare bici "italiane" (alcune delle quali neanche mi piacciono) strettamente in base ai requisiti espressi dalla O.P. in primis l'assistenza in loco, la bici nuova, e il prezzo, mentre altri (non tu) ignoravano bellamente i limiti impostici e mi vedo apostrofare come un amante delle cinesette.... 
| Se ti fa piacere ci prendiamo un caffè alla galleria Alberto Sordi così facciamo una pace preventiva per prossime (eventuali) incomprensioni.... (in verità vorrei anche fare un giro sulla tua Aprilia)
|
Non siamo mai stati in guerra per quanto mi riguarda, ma d'accordo per il caffe' (non sono a Roma ora) e il giro sull'Aprilia cosi' ci conosciamo e provo anche la tua Agattu, che e' da molto che non provo una Panasonic. Magari pero' in un posto meno centrale della bellissima galleria Sordi, zona da cui passo ormai raramente 
p.s.: ma non sei mai venuto a una delle birrate che facevamo qualche anno fa?? |
  |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 14:03:16
|
| jumper ha scritto: Magari pero' in un posto meno centrale della bellissima galleria Sordi, zona da cui passo ormai raramente 
p.s.: ma non sei mai venuto a una delle birrate che facevamo qualche anno fa??
|
No, per ora niente birrate, famiglia impegnativa con bambini... comunque se un una mattina ti capita di passare per il centro ... |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 15:30:36
|
@jumper hai ragione non ci sono bici, tra tanti link ho postato quello sbagliato spero non mi cancellerai dalle birrate a Torino sono da zerofumo srl - tel 011 2760 347 - Show room Via Bava 21/a mail : info@zerofumo.it come dice Klaudihoff: repetita juvant Federica comprati una Kalkhoff (da uomo) |
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 19:41:15
|
...a volte mi sento come un deejay che dirada la pista... |
 |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:39:59
|
@ dipigi: Buongustaio a chi? dovrai offrire un caffè o una birra (meglio) anche a me, io avevo consigliato di kittare una onesta city bike con cambio a 21 marce con una ruota motore golden motor o alcedoitalia, non di comprarsi la ferrari delle bipa (Kalkhoff o Flyer) in quanto fuori budget. Poi essendo un esercente il commercio non mi piacciono i grandi magazzini: è tutto. Ciao  |
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:47:16
|
| dipigi ha scritto: Comunque, mi ripeto, non ne posso essere certo, ma con il peso di Federica e assistenza standard i 40Km sono alla portata, se io con 10ah bici modificata in maniera spinta e peso su strada oltre i 100 sto sui 45km...
|
in città un pochino ondulata, con i miei 10Ah, bici non modificata e il mio peso, 70kg ma da solo, mentre la nostra Federica li raggiunge con la figlia, ho avuto autonomie intorno a 55km.
In campagna, tra bei saliscendi e fondi poco scorrevoli, 40-45 km di autonomia sono più realistici.
E la batteria è nuova, nuova...
Il tutto va confrontato ai 100km di autonomia reclamizzati!
Quindi, insisto, se Federica opta per una Panasonic batteria minimo da 10ah, meglio da 12. |
|
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2011 : 00:19:26
|
... dov'è finita fbertoncini?
Dico anche la mia: se vuoi portare la Bimba con te in bici e in sicurezza consiglio vivissimamente di valutare bene la montabilità corretta dei seggiolini anteriore e posteriore, o al limite almeno del posteriore che è quello che permette il trasporto fino a 22kg di peso del trasportato. Personalmente ho cambiato due bici per mettere in sicurezza la mia Adorata e non mi pento della spesa fatta!
Riguardo ad autonomia e tipo di assistenza elettrica, il budget costituisce una discriminante notevole: mi associo al consiglio delle Bianchi se vuoi una motorizzazione Panasonic, motorizzazione statisticamente molto apprezzata da chi ha un approccio più sportivo per quanto riguarda la partecipazione muscolare, e marchio molto diffuso e quindi che non dovrebbe darti problemi di assistenza; l'autonomia però... dipende molto da quanto pedali, visto che la batteria è piccoletta! E la montabilità del seggiolino posteriore va ben valutata prima dell'acquisto per via della posizione della batteria e in base a quanto ti fidi di un montaggio su portapacchi (del tutto dipendente dalla robustezza effettiva dello stesso e del tutto privo di molleggio per il Bebè). Io ho preso una B'ebike 5W da Decathlon solo per portare a spasso la Bimba, perché permette la montabilità corretta dei seggiolini posteriori del tipo che si attaccano al tubo del telaio e non sul portapacchi: montaggio più robusto e per sua natura molleggiato. Molto probabilmente ci starebbe anche un seggiolino anteriore, che rende unico il rapporto con la Piccola quando si viaggia per le prime volte (ma coprila bene!) fino ai suoi 15 kg. Certo che l'assistenza elettrica è grezza (parte dopo mezza pedalata e ignora del tutto quanto spingi tu), ha una regolazione della corrente solo su tre step di velocità, ha un banale cambio a 6 marce con scarso range (200%), è disponibile in taglia unica e non è adatta a persone di statura bassa (soprattutto in presenza del seggiolino posteriore col montaggio che piace a me), la sella originale è comoda finchè si sta fermi... ma è relativamente leggera, ha batterie con una chimica teoricamente molto buona e dalle esperienze del forum ha mostrato che se ci si pedala insieme di buona lena permette autonomie superiori ai 40 km: ma soprattutto, col prezzo di acquisto che ha rispetto al tuo budget, ti potrebbe permettere da subito l'acquisto di una seconda batteria da cambiare a metà percorso e così l'autonomia diventa uno spettacolo! Purtroppo qualcuno ha avuto esperienze di affidabilità non eccellente, ma è anche un prodotto da poco immesso sul mercato e quindi è prevedibile che le questioni di affidabilità vengano risolte... relativamente presto. Se hai Decathlon vicino è comunque da non scartare! |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2011 : 01:18:23
|
Iacomino
| ... dov'è finita fbertoncini? |
tranquillo! è corsa a comprare una kalkhoff... |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2011 : 09:06:27
|
| mario68 ha scritto:
@ dipigi: Buongustaio a chi? dovrai offrire un caffè o una birra (meglio) anche a me, io avevo consigliato di kittare una onesta city bike con cambio a 21 marce con una ruota motore golden motor o alcedoitalia, non di comprarsi la ferrari delle bipa (Kalkhoff o Flyer) in quanto fuori budget. Poi essendo un esercente il commercio non mi piacciono i grandi magazzini: è tutto. Ciao 
|
Mario68, secondo me tu di birre ne hai già fatte troppe... (io parlavo di pilotaDD che ha comprato la mia Agattu e, per l'appunto, si chiama Mario). |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2011 : 09:14:12
|
| pilotaDD ha scritto:
| dipigi ha scritto: Comunque, mi ripeto, non ne posso essere certo, ma con il peso di Federica e assistenza standard i 40Km sono alla portata, se io con 10ah bici modificata in maniera spinta e peso su strada oltre i 100 sto sui 45km...
|
in città un pochino ondulata, con i miei 10Ah, bici non modificata e il mio peso, 70kg ma da solo, mentre la nostra Federica li raggiunge con la figlia, ho avuto autonomie intorno a 55km.
In campagna, tra bei saliscendi e fondi poco scorrevoli, 40-45 km di autonomia sono più realistici.
E la batteria è nuova, nuova...
Il tutto va confrontato ai 100km di autonomia reclamizzati!
Quindi, insisto, se Federica opta per una Panasonic batteria minimo da 10ah, meglio da 12.
|
Oppure un caricabatterie aggiuntivo, ma credo che non sia necessario. Mario, anche la mia batteria è quasi nuova ma io la spremo veramente tanto per dire faccio i miei 10km Talenti-Pantheon in 22minuti con una configurazione, come sai, molto spinta per cui i miei consumi sono da considerare come limite massimo anche se, credo, l'apporto muscolare sia di buon livello. Non credo che Federica ambisca a queste medie di velocità e forse nemmeno i Km sono quelli (si sembra strano 20+20km sighificherebbe attraversare tutta la città da pariferia alla parte opposta due volte al giorno....) probabilmente Federica ha voluto tenersi molto larga... |
Modificato da - dipigi in data 02/10/2011 09:15:29 |
 |
|
fbertoncini
Nuovo Utente

Piemonte
6 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 09:28:31
|
| brett ha scritto:
Da neofita soddisfatto ti devio su un altra strada la quale mi ha fatto risparmiare un bel po' avendo anche di piu' delle classiche e-bike gia fatte. io farei un altra cosa per avere una bella bici con un buon motore e una bella autonomia con delle belle prestazioni:
andrei al decatlon,mi sceglierei una bici adatta alle tue esinensze,la spedirei ad alcedo o da joffa (rivenditori di kit)e mi farei montare un bel kit 250w a norma con le caratteristiche che tu vuoi e credo che con un 1500euretti ci vai larga e te la godi alla grande.
materiali buoni,prodotti garantiti,batterie buone e performanti,belle autonomie e sopratutto la personalizzazione del kit che e' differente dallo standard che offre il mercato. questi sono i link prova a contattarli magari fatti fare un preventivo cosi lo sommi al costo della bici e ti fai 2 conti.
http://www.alcedoitalia.it/(alcedo) marco http://www.wheelkits.it/(joffa)
|
|
 |
|
fbertoncini
Nuovo Utente

Piemonte
6 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 10:01:58
|
ciao .. grazie tantissime per le risposte.. ok, il budget puo crescere ,a ma diciamo che non vorrei andare troppo oltre le 1700-2000€... vivo in quel di venaria..li vicino... per me assistenza vuole anche dire un bciclettaio che ne capisca qs e possa consigliarmi..poi in caso di necessita si manda la bici anche piu lontano, ma insomma spero di no.. per quanto riguarda le necessita della pupa.. grazie per i consigli.. le piu elementari forme di buon senso non mi sono state fornite nel kit nascita..:o) azz sembra di on farne mai una giusta vabbe.. mi informero anche sulla portabilità dei seggiolini che in effetti è fondamentale ma soprattutto mi leggo bene tutti i consigli qui scritti, e mi documento perchè non è che colgo tutte le sottiliezze ;O)) [ |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 12:45:43
|
[...] ma soprattutto mi leggo bene tutti i consigli qui scritti, e mi documento perchè non è che colgo tutte le sottiliezze ;O))
|
Beh, se hai bisogno delucidazioni non hai che da chiedere!  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 14:53:48
|
...anche per rispettare le quote rosa. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 15:46:50
|
| fbertoncini ha scritto: vivo in quel di venaria..li vicino...
|
e lo dici con nonchalance? Venaria? Venaria Reale? il magnifico posto dove, dopo due secoli di utilizzo militare e desolante abbandono, ha ripreso vita la "Reggia" con i suoi magnifici ed aulici esempi di architettura del Sei e Settecento?
ma sei sicura che il tuo percorso quotidiano sia 20+20km? veramente così lungo?
ciao .. grazie tantissime per le risposte.. ok, il budget puo crescere ,a ma diciamo che non vorrei andare troppo oltre le 1700-2000€...
|
Questo rimette in pista anche le "tedesche" kalkhoff (se vuoi ne parliamo) ma la scelta "economica" della Bianchi rimane in pista (specie se hai la possibilità di ricaricare anche in ufficio). i concessionari Bianci della prov. di Torino li trovi qui http://www.bianchi.com/It/DealerLocator/DealerLocator_List.aspx?SearchCountry=Italy&SearchZone=TORINO credo che non avranno problemi a riconoscerti lo stesso sconto del link che ti ho mandato e nemmeno a fornire assistenza su una bici del marchio che rappresentano acquistata altrove.
|
Modificato da - dipigi in data 03/10/2011 15:57:26 |
 |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 16:00:51
|
| dipigi ha scritto:
| mario68 ha scritto:
@ dipigi: Buongustaio a chi? dovrai offrire un caffè o una birra (meglio) anche a me, io avevo consigliato di kittare una onesta city bike con cambio a 21 marce con una ruota motore golden motor o alcedoitalia, non di comprarsi la ferrari delle bipa (Kalkhoff o Flyer) in quanto fuori budget. Poi essendo un esercente il commercio non mi piacciono i grandi magazzini: è tutto. Ciao 
|
Mario68, secondo me tu di birre ne hai già fatte troppe... (io parlavo di pilotaDD che ha comprato la mia Agattu e, per l'appunto, si chiama Mario).
|
@dipigi: Naturalmente il mio era un tono scherzoso, ciao
@fbertoncini: Geobike di Lanzo Torinese può rivenderti anche i kit di Alcedo e installarteli (io l'ho acquistato da lui)
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9056 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 20:04:48
|
adesso io non è che ho letto tutto tutto ma ha ragione dipi. |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 20:38:02
|
klaudihoff | adesso io non è che ho letto tutto tutto ma ha ragione dipi |
| ...a volte mi sento come un deejay che dirada la pista.. |
forse è ora di diradarsi davvero (per un po ) |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 10:06:48
|
No, no no no no no no no no ormai sono drogato di CO2!!!!!
Non toglietemi Cluadioff da quando sono tornato dalle ferie (prima non lo conoscevo) non mi perdo nessuno dei suoi post |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 12:03:03
|
@ dipigi, va be quella slinguata di C02 che forse ti un po oscurato il giudizio, io parlavo per me, ricordati che per te sono ancora in ginocchio dietro la lavagna con i ceci sotto le ginocchia per aver mancato di rispetto ai pignoni del corpo del dio Panassonic. Klaudiohoff è insostituibile, questo forum senza C02 sarebbe come un minestrone senza condimento, un satrapo senza escort...    |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 12:43:39
|
Ops! Ancora dietro la lavagna?! Chiedo venia mi ero dimenticato.. Puoi uscire |
 |
|
fbertoncini
Nuovo Utente

Piemonte
6 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 13:33:44
|
| dipigi ha scritto:
| fbertoncini ha scritto: vivo in quel di venaria..li vicino...
|
e lo dici con nonchalance? Venaria? Venaria Reale? il magnifico posto dove, dopo due secoli di utilizzo militare e desolante abbandono, ha ripreso vita la "Reggia" con i suoi magnifici ed aulici esempi di architettura del Sei e Settecento?
fede: e pure un po più verso le montagne.. a Givoletto.. ma la Mandria (il parco della Venaria) ce l'ho al lato..fico!!!
ma sei sicura che il tuo percorso quotidiano sia 20+20km? veramente così lungo? fede: purtroppo si.. 10 per portare la pupa all'asilo e 10 per arrivare verso piazza statuto.. ma la BH emotion che dici? esteticamente è molto bella..
ciao .. grazie tantissime per le risposte.. ok, il budget puo crescere ,a ma diciamo che non vorrei andare troppo oltre le 1700-2000€...
|
Questo rimette in pista anche le "tedesche" kalkhoff (se vuoi ne parliamo) ma la scelta "economica" della Bianchi rimane in pista (specie se hai la possibilità di ricaricare anche in ufficio). i concessionari Bianci della prov. di Torino li trovi qui http://www.bianchi.com/It/DealerLocator/DealerLocator_List.aspx?SearchCountry=Italy&SearchZone=TORINO credo che non avranno problemi a riconoscerti lo stesso sconto del link che ti ho mandato e nemmeno a fornire assistenza su una bici del marchio che rappresentano acquistata altrove.
|
|
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2011 : 15:42:38
|
gabyzio ha scritto | e se, come penso, ti è scappata una " o " in più nel nome del comune, dal Givolèt, come diceva mia nonna quando mi portava a pregare la madonnina della neve(mi pare che adesso non si può andare manco a piedi!) |
allora ci avevo azzeccato, (clicca sul tuo nik), Givolèt il paese dove tutti sono secondi, zona montagnosa, mi sa che sei un po troppo ottimista per la quantità delle salite, sai anche le discese al ritorno sono salite lascia perdere tutte le chiacchiere: ti ci vuole una Kalkhoff! così anche se volessi salire alla cappella con la pupa (ma ad agosto la aprono la strada?) |
 |
|
|
Discussione  |
|