Autore |
Discussione  |
|
alessandrobiogeosole
Utente Normale

Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 11:35:14
|
ormai avete capito che non sono una smanettone e cerco una soluzione di quelle che attacchi la spina e parti, pero' a forza di parlare con voi è venuta anche a me la voglia di smanettare! Ho comprato una malaguti pedalight su subito.it,diciamolo pure, a scatola chiusa, a pelle, sulla fiducia che mi ha trasmesso il venditore. La bici era di suo padre,ferma da cinque anni in garage e mi ha assicurato che tutto funzionava anche se probabilmente le batt erano da sostituire. Appena ho attaccato il cb mi accorgo che non si accende nessun led!.Il tizio mi aveva detto che il padre non la usava piu' perchè aveva mala alle ginocchia,poi ho capito che la verità era che ilcb non funzionava piu' non le sue ginocchia,anzi le ginocchia sono molto meno sollecitate con una bipa che a piedi!! Da qui inizia la storia...Apro il cb e ci sono 2 bobine bruciate,chiunque abbia sentito mi dice che non è riparabile,pero' a voi smanettoni non l'ho detto mai! Faccio poi una prova sui pacchi batteria,ne ho 2,formati da 20 celle nicd.Uno mi da 7v,l'altro 15. non avendo il cb lo faccio ricaricare da un venditore della zona.Il primo pacco mi dice che "il cb mi dice che è rotta",la provo e mi da un piccolo guizzo di energia:il secondo pacco mi dice che è buono, a fine carica mi sembra erano 29 0 27v( non ricordo).Anche per questo pacco pero' i led fanno 3,2,1, lampeggio.In tutti 2 i casi ho acceso l'interruttore della bipa mentre pedalavo e si sente che il motore da un bell'aiuto,in tuute 2 le volte pero' solo per un paio di secondi. Altro dubbio...il venditore ha caricato i 2 pacchi dall'uscita e non dall'entrata,io ho espresso perplessità ma lui mi ha rassicurato che è uguale e l'ha fatto altre volte....vero?? Quindi penso che sia una fortuna che batt e cb siano andati cosi' non ho nessun vicolo e posso trenquillamente cambiare chimica Visto pero' che la smanettoneria è contagiosa vi chiedo,secondo voi ilcb è da buttare,e il pacco nicd? ciao a tuuti .Alessandro
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 13:04:38
|
Non credo che sia uguale caricare la batteria "dall'uscita e non dall'entrata", sennò non avrebbero fatto la batteria con due connettori...
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 13:34:08
|
Butta via tutto, i caricabatteria switching sono complessi da riparare, e comunque il tuo è specifico per la tua batteria, visto che sicuramente dialoga con i sensori di temperatura che accompagnano queste batterie.  Per le celle ricordo che se scendono al di sotto di 1V ad elemento sono da gettare, e le tue hanno proprio i sintomi delle celle oramai andate. Pensa che una batteria al NiCd NUOVA ha un'autoscarica talmente rilevante che se la abbandoni senza ricaricarla per qualche mese va fuori uso.  |
 |
|
alessandrobiogeosole
Utente Normale

Marche
93 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 12:37:02
|
ho smontato uno dei 2 pacchi: niente di complicato come bms...sono solo pile NiCd seldate in serie,un sensore di temperatura e un diodo sul positivo.Ho incollato l'ipotetico sensore di tremperatura sul termosifone e la resistenza diminuisce da 10 a 4 ohm. Ho poi attaccato il connettore del caricabatterie e testato ,ho richiuso il tutto e l'ho riportato a ricaricare del verso giusto....stesso risultato,anzi se proprio devo dirlo prima di caricare la tenzione di uscita misurata da me era 20.2 v, a fine carica,col tester del negoziante era 18v.Che era da buttare lo sapevamo,ve l'avevo detto che la smanettoneria era contagiosa!!! P.S. magari non vale niente pero' se qualcuno ha bisogno di quel sensore ve lo regalo |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2012 : 14:23:46
|
Le batterie al NiCd, al NiMh e le piombo non hanno assolutamente bisogno del BMS, hanno solo uno o due sensori di temperatura che dialogano con il caricatore... |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|