Autore |
Discussione  |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:55:00
|
Ciao a tutti sono nuovo e mi sono appena registrato! Ho acquistato ieri la mia prima bici elettrica e ho optato per una microbike 26 city light in offerta a 998 euro più altri 100 perchè ho scelto la batteria da 15Ah anzichè da 10. Ho fatto un buon acquisto? Io sono di genova e affrontare le salite dure sarà una cosa quotidiana! Inoltre voglio essere il primo portapizze a lavorare con una bici invece di uno scooter! Secondo voi è fattibile? p.s. Volevo chiedervi anche un buon antifurto (economico) per le soste brevi appunto da portapizze! Grazie a tutti!!
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:58:05
|
benvenuto 
è una buona bici per le salite --- l'hai presa a genova?
antifurto: fino a questo momento non abbiamo notizia sul forum di una bici che sia stata rubata mentre era fissata con un lucchettone a U -- i migliori sono abus e kryptonite
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 13:02:03
|
No l'ho comprata sul sito della microbike! Sono eccitato non vedo l'ora che arrivi!  Speriamo bene... Sono stato giorni e giorni a ragionare e a ragionare sulla bici migliore da prendere pensando anche al prezzo! Per l'antifurto che mi hai consigliato: è pesante da tenere fisso sulla bici? è rapido da mettere? |
 |
|
india tango
Utente Medio

Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 06:35:15
|
Ciao e benvenuto, anche io sono a Genova. Quoto per il lucchettone a U, se puoi mi faresti sapere come vanno le prove della tua bici? In salita intendo, quel modello piaceva molto anche a me e per un soffio la stavo acquistando, poi ho optato per un kit ma sono comunque curioso di sapere come va. Grazie. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
 |
|
bigno72
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 11:19:49
|
Ciao Andrea! Di dove sei precisamente? Io sono di Sestri e sto valutando l'acquisto di un kit, ma con molti dubbi (vedi discussione apposita )
Per il lucchetto a U, immagino serva solo per bloccare la ruota posteriore al telaio, quindi senza fissare la bici a cancelli, pali, ecc. Giusto? E' una soluzione ritenuta sufficente? Non possono portarsi via la bici in spalla? |
 |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 12:52:47
|
Ciao a tutti e due! La bici arriverà intorno al 25 giugno quindi per le prove vi farò sapere come va, per ora non posso dirvi ancora niente !! Io abito proprio a genova in zona manin-castelletto... Sono abbastanza ignorante per quanto riguarda i lucchetti e le varie catene in commercio! A me servirebbe un lucchetto sicuro e rapido da mettere per le soste brevi visto che ho intenzione di fare il portapizze sulla mia nuova bici! Quindi qualcosa che eviti che chi passa di lì mentre sono dentro il palazzo se la porti via in tempi brevissimi! Però qualcosa anche molto sicuro per quando capiterà di consegnare le pizze nei vicoli(via prè, via del campo..non proprio posti tranquillissimi!) Inoltre sempre a proposito di portare le pizze mi servirebbe un cestino posteriore su misura per metterci dentro la borsa.. qualcuno sa per caso se da qualche parte è possibile farsi costruire un cestino da bici personalizzato con le misure che voglio? Grazie, a risentirci!  |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 17:24:04
|
Forse andrebbe meglio una borsa termica altrimenti le pizze arriverebbero fredde a destinazione. In internet si trovano a basso costo. ciao P.
Immagine:
 215,51 KB |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
 |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 23:52:20
|
Grazie Patrizia, ma la pizzeria ha già quelle borse per mettere le pizze, io vorrei un cestino dove mettere la borsa!  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 00:38:04
|
Dalle mie parti le pizze trasportate su scooter hanno un alloggiamento rigido, tipo cubo a misura per le pizze. Non fare come me
Immagine:
 698,69 KB Se fai molte salite non credo che riuscirai a farci piu di 30km con quella batteria...esperienza personale. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
ziotom
Utente Medio

103 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 06:43:19
|
Io sconsiglio il lucchettone ad U. A me hanno rubato una bici muscolare con quel lucchetto. Essendo rigido usano la tecnica del cric. Prendono un cric lo mettono in mezzo e fa tutto, semplicemente, il cric. Un po' di anni fa ho perso una bici ma ho guadagnato un cric  |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 12:23:14
|
Forse per le pizze ci vorrebbe una cosa così, ma non riesco a capire le dimensioni e se dentro ci stia il borsone che le tiene calde. Immagine:
 89,13 KB |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
Modificato da - Patrizia in data 15/06/2012 12:26:18 |
 |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 13:32:19
|
Sì ecco è una cosa come questa che sto cercando! Dove l'hai trovato? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 13:45:42
|
| ziotom ha scritto:
Io sconsiglio il lucchettone ad U. A me hanno rubato una bici muscolare con quel lucchetto. Essendo rigido usano la tecnica del cric. Prendono un cric lo mettono in mezzo e fa tutto, semplicemente, il cric. Un po' di anni fa ho perso una bici ma ho guadagnato un cric 
|
accidenti! sei il primo sul forum a cui abbiano rubato una bici fissata con un U... anzi, tutti i test convengono che si tratta del sistema più sicuro, molto più sicuro di un cavo o di un catena (salvo alcune catene molto più pesanti e costose)...
un buon modo per fissare la bici col lucchetto è questo
 http://www.sheldonbrown.com/lock-strategy.html
che rende appunto difficile inserire qualcosa, meglio ancora se si riesce a infilare nel lucchetto anche un tubo del telaio... le marche più note per affidabilità sono abus e kryptonite --- ma logicamente non c'è niente a prova di tutto
per andrea suggerirei di usare un U - che puoi comprare con il suo sistema di fissaggio al telaio per il trasporto - e un lucchetto ad anello sulla ruota posteriore per le soste brevissime: i due insieme sono un deterrente apprezzabile
per quanto riguarda il cesto posteriore, bisognerebbe anzitutto conoscere la misura della borsa termica --- ma tieni conto, andrea, che puoi fissarci facilmente con due fascette anche una cassetta, tipo quelle della frutta, magari in legno per fare una cosa più carina, o anche un cestino di vimini
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna
592 Messaggi |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 22:06:36
|
Andrea91, prima di tutto benvenuto e siccome sei di Genova come me "Benvegnûo". Fantastico, il primo portapizze in bici (a Genova sei il primo di sicuro)... per me si può fare.
La Microbike è una scalatrice ma... ci sono alcuni ma: -ha dato problemi di affidabilità ad utenti del forum e se ti si rompe l'assistenza è lontana; -è rumorosa, tanto rumorosa; -non è veloce; -consuma tanto. Io ho diverse bici con motorizzazione diverse e avrei optato per una bici con un kit hub geared.
Premesso questo passiamo al discorso pizze. Hai detto che le pizze verranno trasportate con una borsa termica per pizze di tipo morbida; ottimo perché è leggera ma come l' assicuri sulla bici? E' escluso l'utilizzo del cestino perché è troppo piccolo e, anche se fosse abbastanza largo (le scatole di pizza sono almeno 33 cm di lato), troppo basso quindi la borsa Ti vola via e non la puoi fissare con un elastico perché schiacci le pizze. Buona l'idea di Elle della cassetta di frutta; ho visto trasportare di tutto con una cassetta della frutta di plastica di quelle alte, è eccezionale; è leggera e robusta, ma è troppo stretta! Un Box per pizze è l'ideale ma troppo costoso e soprattutto pesante.

c'è anche di plastica, più economico e leggero, ma è ancora troppo pesante per usarlo in bici.

La soluzione potrebbe essere uno di questi box.

Poiché fatto di polistirolo espanso pesa pochissimo, di dimensioni è 41x41x41 quindi ci infili dentro la borsa senza bisogno di chiuderlo perché tanto questa non può volare via. Per fissare il box Ti procuri due lastre di alluminio una da mettere sotto, fissata al portapacchi e una da mettere dentro, stretta, tramite bulloni passanti, alla lastra precedente.
Per l'antifurto quoto il lucchetto a "U" Abus granit x-plus anche se non è proprio economico. http://www.ebay.it/itm/Abus-Bugelschloss-Schloss-Granit-X-Plus-54-160-300-NEU-/180904994722?pt=Fahrrad_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a1ec727a2#ht_500wt_1076 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 19:25:16
|
Grazie a tutti per le diverse idee! La scelta finale la farò quando arriverà la bici (ormai ci siamo) ! Con la bici davanti avrò tutto più chiaro! Opterò o per un cestino abbastanza alto o per il box in polistirolo che mi ha consigliato Dasti (anche se quello non saprei dove trovarlo.. tu lo sai?)! Per l'antifurto ok per il lucchetto a u che prenderò, ma non mi è ancora chiaro per le soste brevi brevi qual è la cosa migliore... sto cercando qualcosa di semplice e economico che mi assicuri la bici per le soste sotto i palazzi a cui consegnerò le pizze! Qualcuno ha qualche idea? |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 22:00:57
|
Il box di polistirolo espanso lo trovi su internet, costa 54€+IVA+trasporto, quindi tutto sommato non è neanche tanto economico. Ho guardato alla METRO ma hanno i box rigidi da scooter grossi e pesanti che costano parecchio; il cestino lo vedo male perché non credo ne troverai uno di dimensioni adeguate. Mi domando se quelle borse semirigide della pizzeria non abbiano un sistema di ancoraggio, in tal caso il problema sarebbe risolvibile molto semplicemente adattando ad un portapacchi il sistema di aggancio, al limite tramite una piastra di alluminio. Per l'antifurto confermo l'Abus granit x-plus, a metterlo si impiega un attimo ed è abbastanza sicuro per le soste brevi, non economizzare perché se ti rubano la bici la spesa è molto maggiore. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2012 : 22:14:40
|
tutte ottime ideee..io cmq x lavorarci li sarei preso il triciclo elettrico |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
andrea91
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 11:06:13
|
Certo Dasti, l'Abus granit x-plus ho già deciso di comprarlo senza pensare al prezzo. Il problema è che per questo tipo di lucchetti ci vuole sempre un palo.. quindi per quando la lascio sotto casa mia, o parcheggiata in giro per la città è perfetto! Però per quando consegno le pizze e la lascio sotto i palazzi e sono di fretta e magari non c'è nessun palo, sto cercando qualche alternativa che renda impossibile rubarmi la bici nel giro di poche minuti e che mi permetta di usarlo senza pali e senza niente... |
 |
|
|
Discussione  |
|