Autore |
Discussione  |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 16:15:35
|
Salve a tutti, mi chiamo Simone, sono di Palermo e non vado in bicicletta da quando ero ragazzo, ho 32 anni, dal momento che non amo guidare mi sposto prevalentemente con l'autobus, cioè vado quasi sempre a piedi, dal momento che il servizio pubblico di Palermo è molto carente. Ho deciso dunque di comprare una bicicletta, già devo ringraziarvi perchè ho evitato di comprare una Dahon sport (quella col solo freno posteriore) solo perchè ho letto il vostro forum. Vorrei un vostro consiglio per la mia prima bici, con la premessa che mi occorre una pieghevole per evitare furti e perchè ho pochissimo spazio a casa. Per rispondere al vostro decalogo:
1) Mi serve una bici per percorsi urbani da usare soprattutto su strada e marciapiedi, per un uso frequente 4 o 5 volte a settimana ma non sotto la pioggia.
2) Peso 70 kg per 1,73 metri di altezza e dovrei portare uno zaino con qualche libro dentro.
3) Vorrei una bici semplice senza pedalata assistita o motore .
4) Non devo fare salite.
5) Dato il fondo stradale di Palermo sarebbe meglio forse avere gli ammortizzatori.
8) Avrei certamente bisogno di assistenza.
9) Mi piace l'estetica delle Dahon.
10) Il mio tetto di spesa è 350 euro.
Grazie per tutti i consigli che mi potrete dare, a presto, Simone
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 23:54:55
|
Ciao Muni e benvenuto
Abbi pazienza : quando torna Elle ti saprà indicare sicuramente qualcosa di adeguato
Aggiungi al tuo elenco se devi ripiegare frequentemente la bici e se la devi trasportare su scale o se, per portarla in casa, hai un ascensore |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2011 : 01:17:43
|
Grazie del benvenuto, aspetterò con viva curiosità, aggiungo le informazioni che mi hai suggerito di indicare: posso portare la bici in casa con l'ascensore e non credo di doverla piegare spesso, dal momento che non la devo caricare su mezzi pubblici, ma solo arrivato a destinazione, a presto, Simone |
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2011 : 19:10:01
|
Un saluto a tutti, lunedì prossimo torno in palestra a jogar capoeira, aspetto un consiglio per coniugare palestra e passeggiate in bici, a presto, Simone |
Modificato da - Muni in data 01/09/2011 19:10:43 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 14:48:53
|
ciao muni oltre alle dahon base, considererei due ipotesi: decathlon hoptown e oyama st.james, la prima ha un buon rapporto qualità prezzo e un buon servizio di assitenza, la seconda ha un comodo cambio interno tre marce... per entrambe penserei anche a montarci le gomme ammortizzanti big apple (chiedere conferma che vadano sulla oyama, ma credo di sì) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2011 : 17:55:04
|
Ciao Elle, grazie delle informazioni, ho visto le due bici e credo che opterò per una hoptown, soprattutto per via dell'assistenza, appena l'acquisto vi farò sapere come mi trovo, la Oyama la escludo perchè se poi devo aggiungere anche il costo del casco e delle ruote che mi hai consigliato comincio a sforare pesantemente il mio budget. Stesso discorso per la Dahon eco 3, peccato perchè è molto bella. Una domanda che spero non vi faccia sorridere per la mia bestialità, oltre al rispetto del codice stradale, e ovviamente quello della civile educazione, non devo assicurarmi vero? Grazie e a presto, Muni |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2011 : 18:09:28
|
non sei obbligato ad assicurarti e in effetti i casi di incidenti che vedano responabilità della bici sono (ancora) scarsissimi... però secondo me avere una polizza di responsabilità civile è saggio e in qualche modo anche giusto per sé e per gli altri: penso all'ipotesi remota di danni a una persona, che possono avere costi altissimi (ricordo il caso di un ragazzino che investì un'anziana, portando praticamente sul lastrico la famiglia)... per la bici sono assicurazioni molto economiche, che assicurano il conducente e non il veicolo... in genere sono comprese nella cosiddetta assicurazione del capofamiglia ma anche nella quota associativa della fiab per esempio --- informati magari se la associazione fiab della tua zona ha questa convenzione |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 18:15:35
|
E' passato un pò di tempo ma ancora non ho potuto comprare la bici, volevo chiederti Elle, non varrebbe la pena spendere 90 euro in più e prendere la Dahon Eco C6 a 390 euro? Infatti penso che mi avvicinerei comunque a quella cigra se dovessi montare le ruote che mi consigli su una Hoptown, penso. Grazie, Simone |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 18:33:26
|
francamente non so se i pneumatici siano migliori... i big apple hanno un effetto ammortizzante che i rotolo ad alta pressione sicuramemente non hanno... per il resto immagino che siano bici paragonabili: la hoptown ha il vantaggio di una ripiegatura e trasportabilità più compatta, un cambio appena migliore, e un servizio di assistenza comodo, la dahon una maggiore leggerezza, una maggiore esperienza costruttiva, e una linea che ti piace di più --- avrai bisogno di un portapacchi? e di una borsa dove metterla piegata? questi due accessori sono compresi nel costo della hoptown... avresti un meccanico di fiducia per la dahon? |
l.
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 11:41:00
|
Non sapevo del portapacchi e della borsa della Hoptown, ma soprattutto della sua maggiore compattezza da chiusa rispetto alla Dahon. Che dire? Mi hai convinto definitivamente, penso che l'andrò a comprare la Hoptown il mese prossimo. Vi farò sapere, grazie sempre e a presto, Simone |
Modificato da - Muni in data 23/10/2011 11:42:35 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 13:12:06
|
per maggiore compattezza intendo che viene un oggetto meglio gestibile, ma le dimensioni sono analoghe se non leggermente a favore della dahon... la hoptown risulta più squadrata e le rotelline sul portapacchi ne favoriscono la movimentazione... però attento alle differenze tra gli allestimenti, che cambiano spesso: vedo ora che quelli meno costosi sono proposti senza portapacchi e questo forse cambia un po' le cose... considera anche che se non hai fretta può aver senso aspettare un'offerta, sia sulla hoptown sul sito decathlon, sia sulla dahon dai diversi rivenditori online
p.s. il cambiamento dei pneumatici non è indipensabile, dipende da come ti trovi |
l.
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:03:46
|
Grazie per tutti i suggerimenti hai rivenditori on line da consigliare? Sono già indicati sul forum forse? A presto, Simone |
Modificato da - Muni in data 23/10/2011 20:04:17 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:13:28
|
in uk chainreactioncycles, wiggle, fudgescyclestore, ch white, evans... in germania soprattutto su ebay.de... ma dipende dal momento e ce ne sono sicuramente altri --- anche agli italiani può aver senso chiedere i prezzi reali, soprattutto in periodo di bassa stagione |
l.
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 00:22:57
|
ora sulla hoptown non ti danno neanche la borsa, che infatti è da acquistare separatamente al prezzo di 14€.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
Modificato da - genesi86 in data 24/10/2011 00:24:52 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 00:37:19
|
brutta notizia, anche se il costo della borsa resta ragionevolissimo... alla fine, se comincia a costare di più e a dare di meno, questa bici smette di essere competitiva rispetto ad altre che hanno una storia più solida
|
l.
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 08:51:31
|
infatti elle è come dici, nella prima generazione della hoptown avevano bisogno di farsi spazio nel mercato, ora che la loro fettina se la sono presa, hanno deciso di essere meno "aggressivi".
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
venticella63
Nuovo Utente

Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 12:48:37
|
Che bello essere dei "bikers"...è così che mi definisco io con i miei amici ;):D |
 |
|
Muni
Nuovo Utente
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2012 : 13:53:06
|
E' veramente bellissimo essere un biker, dopo mesi di forzata inattività ho finalmente fatto i primi giri con l'hoptown, e se si esclude il fatto che ho forato alla prima uscita è andato tutto benissimo! Fate tesoro della mia esperienza: all'interno del cerchione della hoptown le saldature dei raggi possono forare la camera d'aria, il problema si risolve con due o tre giri di nastro isolante. Mi sono iscritto all'associazione Palermo Ciclabile, così ho contemporaneamente sottoscritto la RCA, quanto all'assicurazione per i danni al conducente è prevista con un piccolo extra e non costa molto. Grazie di tutto e a presto, Muni
|
 |
|
|
Discussione  |
|