Autore |
Discussione  |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 11:33:02
|
ciao a tutti dopo un po di assenza dal forum, anche se vi leggo spesso, inizio a pensare di farmi un'ebike anch'io...
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) vorrei sostituire lo scooter spesso e volentieri per il tragitto casa-lavoro
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? nessun carico oltre ai miei 75 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? mi piace pedalare e lo faccio spesso quindi assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? vorrei una bici abbastanza veloce. niente salite solo qualche cavalcavia
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? stradale magari ammortizzata davanti
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) ecco il problema. 30 km andata e 30 km al ritorno tutti pianeggianti.posso però ricaricare al lavoro
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? leggera e ben pedalabile.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? me la cavo manualmente ma preferirei un prodotto affidabile privo di manutenzione
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? vorrei una bici bella e sportiva
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1500 euro forse anche 2000
io più di un'idea ce l'ho già! ma prima di fare un'acquisto così importante vorrei confrontarmi con i più esperti del forum per non fare un cavolata.... grazie a tutti
|
brompton s2l revamping capodivento fixed |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 13:30:27
|
in realtà hai una scelta ampia: anche il vincolo maggiore - i 30+30 km di autonomia - si risolve ricaricando al lavoro... piuttosto hai considerato che il percorso chiede un bel po' di tempo?
quindi secondo me è meglio che ci dici quali sono le bici che ti piacciono e ci ragioniamo... in linea generale io presterei particolare attenzione in questo caso ad avere buona ciclistica e buoni componenti - perché ti piace pedalare e perché hai bisogno di un mezzo comodo e affidabile
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 16:33:26
|
bene bene...devo uscire allo scoperto... mi piaceva l'idea del motore panasonic magari abbinato a una kalkhoff o a una raleigh. vedo dalle discussioni che ci sono ottime impressioni per entrambe... |
 |
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 16:54:58
|
con queste 2 andresti quasi sul sicuro...  |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 17:11:09
|
La scelta è ampia, ma sono d'accordo con Elle sul fatto che per andare al lavoro ti occorrerà almeno 1h 15' a voler essere ottimisti. Comunque se ti piace pedalare con il Pana fai la scelta giusta, anche come affidabilità, visto che 60Km al giorno non sono uno scherzo per bici economiche.  |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 17:20:54
|
Bentornato!
Come già fatto notare da Elle, il dato che prevale su tutti è la notevole percorrenza giornaliera. Per fare 60Km/giorno ci vuole un mezzo solido e allestito con componenti di buona qualità.
Il mio parere poi è che convenga avere una bici veloce per ridurre i tempi di percorrenza.
Tutto ciò considerato (tenendo presente che ti piace contribuire con una pedalata attiva) credo che il Pana 26V sia una scelta adeguata.
Come bici gran turismo io vedrei bene questa
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-Lite-8-G-Alfine-Elektro-Bike-2010.html
Con circa 2.000€ (compresa spedizione) ti porti a casa una signora bipa col Panasonic dotata di cambio Alfine e freni Magura. Non ha la forcella ammortizzata, ma tieni presente che quelle montate sulle bipa non sono di buona qualità e sono molto pesanti. Meglio una forcella rigida che è comunque confortevole anche sullo sconnesso (l'ho provata personalmente). Al limite ci monti delle coperture un po' maggiorate oppure tieni quelle standard gonfiate un po' sotto al massimo. L'unico neo di qusta bipa potrebbe essere la batteria che sarà quasi sicuramente da 10Ah che su 30Km spediti è proprio al limite ... Puoi sempre chiedere la differenza di prezzo per una da 18Ah che sarebbe invece ottimale!
Edit: ho scritto in contemporanea con il grande Barba che vedo condividere i miei suggerimenti.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 30/06/2012 17:28:16 |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 21:31:24
|
in effetti il tempo di percorrenza con la muscolare è intorno a 1h e 20' speravo di riuscire, magari con qualche piccola modifica, ad arrivare ad un tempo di percorrenza intorno a 1h 5' considerando che magari che con qualche taglio riesco a guadagnare almeno 1 km... a questo punto non mi resta che trovare un posto dove noleggiare una e bike di buona qualità e provare per una settimana il tragitto... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 23:23:12
|
quella suggerita da bengi è una signora bici e credo (ma chiedi a lui e a dipigi che sono ormai i maestri del pana 26V) che giocando sul pignone la si possa rendere più prestante in allungo che non in salita, che è quello che ti servirebbe anche per contenere i tempi... chiaramente se aumenta la velocità si riduce l'autonomia e questo mi fa accorgere del fatto che lì non è indicato, mi pare, il taglio della batteria
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 17:59:54
|
se la batteria da 10a è al limite dovrei ricaricare 2 volte al giorno...per quanti cicli di ricarica la batteria garantisce questa autonomia. mi sembra di aver capito che il costo della batteria incide in maniera importante sulla spesa complessiva e non vorrei trovarmi a dover cambiarla spesso... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 18:12:51
|
ma tu sei già ciclista, probabilmente in piano userai l'assistenza minima e comunque una panasonic 10Ah 60km in genere li fa... certo se ricarichi al lavoro è meglio, così non stressi troppo la batteria portandola abitualmente a scarica... tuttavia se hai possibilità di scegliere un taglio più grande forse nel complesso ti conviene --- prova a chiedere al venditore
|
l.
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 20:46:55
|
| albistreet ha scritto:
se la batteria da 10a è al limite dovrei ricaricare 2 volte al giorno...per quanti cicli di ricarica la batteria garantisce questa autonomia. mi sembra di aver capito che il costo della batteria incide in maniera importante sulla spesa complessiva e non vorrei trovarmi a dover cambiarla spesso...
|
Per le bici con Panasonic 26v si trovano batterie da 8ah fino a 25ah, sono batterie di buona qualità e quelle assemblate in Polonia con celle Panasonic dalla tedesca BMZ gmbh si trovano a ottimi prezzi (circa 1 euro a Wh) considera che spremendola una bici con motore panasonic arriva a consumare sui 7wh a km (naturalmente possono essere di più o di meno a seconda delle pendenze e stops and go) quindi ti consiglierei una 18ah; altrimenti ti servirebbero due caricabatterie (che sono molto costosi). Leggendo che ti piacerebbe bella e sportiva: hai già visto questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12897#182282 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 21:56:23
|
bellissima!!!! adesso provo a guardare quanto costa!!! |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 13:09:44
|
| albistreet ha scritto:
bellissima!!!! adesso provo a guardare quanto costa!!!
|
In Spagna si trova a buon prezzo http://www.bikeos.com/index.php/bicicleta-electrica-bh-emotion-sport-max-2012.html ma non so se te la senti di prenderla a distanza, in caso contrario ti conviene contattare il distributore per sapere quale è il rivenditore a te vicino. http://www.orsicycling.it Orsi Cycling S.r.l. Via Roma 33 - 80061 Massa Lubrense (NA) tel: 081 8789453) Tieni presente che la versione con il Panasonic 26v sembra fatta apposta per essere "slegata" semplicemente cambiando il pignone del motore. Ne ho parlato nel dettaglio nella discussione che ha riguardato Ocunde ma in effetti anche nella prova a suo tempo da Extraenergy ( http://www.datei.de/public/extraenergy/2010_11_Magazin/39_BH_Bikes_E_Motion_Sport_Max_Plus.pdf ) conferma che la bici è stata "limitata" nel senso che con il pignone originale assiste fino ad una cadenza di 60 ma naturalmente e semplicemente con il pignone del motore giusto diventa veramente sfiziosa... come puoi vedere dalla prova con la batteria da 260Wh nella prova "Tour" se la cava bene ma comunque si parla di una quarantina di km di autonomia, nei test Extraenergy comunque teieni conto che "spremono" bene le bici, confermando quello che ti avevo detto con un consumo di 6,5Wh a km (quindi ti ci vorrebbe una 18ah con 468wh) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2012 : 23:32:09
|
rieccomi qua... dopo un forzato stop dello scooter ho deciso di provare per una settimana il percorso casa-lavoro con una bipa a noleggio. è una mtb BH Xenion 650 motorizzata bosh....so che non è la scelta ideale ma almeno inizio a farmi un'idea su quello che mi potrebbe offrire una bici elettrica di buona qualità. per ora non parlo del noleggiatore (estremamente gentile)in quanto non so se potrebbe essere considerata pubblicità "occulta" da parte degli amministratori del forum. se poi potesse interessare a qualcuno questo tipo di servizio sarò felice di darvi tutte le spiegazioni.spero a breve di darvi le mie impressioni riguardo a questa esperienza...niente informazioni tecniche specifiche ( che non sarei in grado di fornirvi in maniera dettagliata ) ma solo impressioni su questa mia nuova esperienza. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 10:05:34
|
Ottimo! Questa prova ti chiarirà molte cose... in particolare sul dicorso comodità (per 60km giornalieri è importante) e velocità |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2012 : 19:56:33
|
oggi l'ho fatta usare a mia moglie! 40 km in modalità sport ( assistenza medio alta ) e una sola tacca della batteria consumata....il display indicava ancora 70 km di autonomia residua. è vero che è stata solo una passeggiata ma in effetti sembrerebbe che i 80-100 km ben pedalati siano alla sua portata ( tutti in piano naturalmente ). quello che mi ha stupito di più è stata l'accelerazione che dosata con una buona progressione delle cambiate è entusiasmante! sembra una piccola moto!!! domani inizierò a testarla giornalmente sul percorso casa-lavoro...il panasonic 26v mi aveva ben impressionato ma devo ammettere che questo bosh sembra proprio un bel motorino...peccato non sia elaborabile come il panasonic! |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 08:54:59
|
I consumi di 3wh a km in piano a velocità moderata sono certamente plausibili e quindi un centinaio di km sono alla portata della batteria da 288Wh, ma le cose cambiano e le medie tranquillamente raddoppiano in presenza di uno o più di questi fattori: velocità sostenuta, frequenti stop&go, salite. |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 18:53:16
|
oggi primi 60 km in bipa...come previsto da barba 1h 15' a tratta... il consumo è stato mio avviso modesto. sono partito con assistenza tour al secondo livello e il display dava 130km di autonomia. arrivato al lavoro con una pedalata sempre al limite dell'assistenza segnava un'autonomia di ancora 74km. al ritorno, complice anche il traffico e le mie prove di assistenza son arrivato a casa con solo una 15ina di km residui...però a parte il traffico e l'assetto sportivo da mtb mi sono proprio divertito!!!
|
 |
|
mauro1709
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 15:23:16
|
chiedo venia per OT. ma sapete se www.bikeos.com spedisce in italia? |
Diffondi la "Cultura", Vivi e lascia vivere e ogni lasciata è persa !!! |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 15:36:30
|
chiedo venia per OT. ma sapete se www.bikeos.com spedisce in italia? [/quote]
Ho contattayo BIKEOS, purtroppo al momento non sono in grado di spedire in Italia, forse in futuro. Per adesso spediscono in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio. |
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 15:52:49
|
Nessuna BiPA fa miracoli, quelle a motore centrale permettono di far lavorare il motore in maniera marginalmente più efficiente ma comunque i consumi sono quelli. Ripeto, modificando la velocità e il numero di Stop&go i consumi possono tranquillamente raddoppiare, io ad esempio con le mie Panasonic modificate usate sempre ad assistenza massima e velocità sostenuta (negli allunghi supero i 35) con parecchi stop&go sono sui 7-7,5Wh/Km di consumo. |
 |
|
albistreet
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 19:23:51
|
oggi ho dovuto riconsegnare la e-motion sono un po dispiaciuto ma.... ne ho provata un'altra...bh cross 700 con il panasonic 36v ....và che una favola. molto spartana nell'allestimento ma bella pronta e poi finalmente scorrevole su strada..peccato che l'ha già venduta! adesso aspetto che finisca di montare la bh max 700 come quella che mi avete suggerito un po di tempo fa...se mi trovo bene come per la cross 700 me la compro (panasonic 36v 12ah).volevo infine ringraziare bicifacile per le innumerevoli prove che mi ha fatto fare e per la cortesia dimostrata non solo ne miei confronti...meno male che c'è un negozio che si occupa solamente di e-bike...gli altri mi guardano sempre come fossi un marziano |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 20:55:31
|
Bravo Bicifacile!
Io l'avevo immaginato che era lui... |
Modificato da - dipigi in data 21/09/2012 20:56:19 |
 |
|
eliiv
Utente Medio

185 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 08:50:17
|
| albistreet ha scritto:
12ah).volevo infine ringraziare bicifacile per le innumerevoli prove che mi ha fatto fare e per la cortesia dimostrata non solo ne miei confronti...meno male che c'è un negozio che si occupa solamente di e-bike...gli altri mi guardano sempre come fossi un marziano
|
Sono d'accordo anch'io, Bicifacile si vede che anche nei consigli, prima che un commerciante è un vero appassionato che ti permette di valutare con calma per poter decidere la bici che fa per te e cerca di capire le tue esigenze per poterti orientare. |
KTM MACINA RACE 26’’ |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 16:15:09
|
Grazie! Io credo in questa tecnologia e cerco di fare il meglio. Oltre ai piacevoli apprezzamenti sono gradite anche eventuali critiche e ... tanti, tanti suggerimenti. |
Bicifacile |
 |
|
|
Discussione  |
|