Autore |
Discussione  |
|
Chriel
Nuovo Utente
 Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 19:00:16
|
Qualcuno può spiegarmi cortesemente la differenza tra una 26 e una 28? La 28 essendo più grande penso vada più veloce, nel senso che ad ogni pedalata faccia più centimetri avendo la circonferenza maggiore, ma la differenza si nota tanto? Oltre a questo che altri vantaggi hanno le 28? E' possibile montare da 28 su telaio da 26?
|
Chriel |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 23:38:45
|
Intanto specifichiamo che non è possibile montare cerchi da 28" su telaio e forcella da 26", semplicemente non ci stanno fisicamente. Anche il discorso sulla rapportatura è inesatto, se hai una bici da 26" con montati dei rapporti al cambio molto lunghi andrà più veloce di una 28" che monta dei rapporti corti, quindi l'unica differenza tra le due misure si traduce in una maggior comodità delle ruote grandi sullo sconnesso (si sentono meno le buche) ma in una maggior reattività delle ruote piccole a causa dell'altezza minore da terra e del minore effetto giroscopico. Comunque adesso anche le mountain bike vengono costruite con ruote da 29", quindi spesso si tratta solo di gusti personali o di mode. La cosa che in realtà avvantaggia la misura da 26" è l'estrema varietà di ricambi o modifiche reperibili in commercio dovuta alla grande diffusione delle mountain bike, ad esempio trovare una buona forcella ammortizzata da 28" è difficile, mentre da 26" ne trovi a iosa. |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 00:00:49
|
Ciao
diciamo che adesso si trovano nei negozi molte più mtb da 29" che da 26", a complicare le cose da quest'anno son comparse pure le 27,5" (di cui a mio parere si poteva fare a meno , come dei cambi a 10v)
Per altezze a partire dal 1,70 le mtb da 29" sono decisamente più confortevoli e veloci sui percorsi non estremi. Superata da anni la fase in cui le 29" erano meno maneggevoli e più pesanti delle 26", adesso per un uso che va dal xc race al all-mountain il vantaggi delle "ruotone" nello scavalcare gli ostacoli e nel mantenere la velocità son un plus evidente. Se guardi una gara di xc (olimpiadi comprese) di 26 non ne vedi più.
per i non agonisti , è importante anche il vantaggio offerto dalle ruotone di tendere molto meno ad "impuntarsi" sugli ostacoli (provate a salire sullo stesso marciapiede con una ruota da 20" , da 26" o da 29" ) , tendono meno a "ribaltarsi" nelle discese e nelle salite.
le 29" sono svantaggiate in caso di percorsi molto fangosi, le ruotone accumulano un sacco di fango e in breve tempo diventano molto più pesanti e faticose da spingere delle 26 nelle stesse condizioni
la 29" richiede un set di ruote di livello medio o medio alto (ruote di livello basso son pesanti e fanno perdere parte dei vantaggi ) e quindi diciamo un costo 200/300 euro superiore ad un modello analogo da 26
per percorsi fr o da dh ancora le 29" non son pronte, specie a livello di forcelle e infatti ci son pochissime 29 con escursione oltre i 120 e nessuna oltre i 160
ma ne 26 ne 29" van da sole , entrambe le devi pedalare :)
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
Chriel
Nuovo Utente

Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 01:55:36
|
Non le pedalo, le motorizzo ^^ Ero solo incerto se spendere i soldi per il motore sulla 26, oppure acquistare una 28 magari usata a poco... tanto il motore costa sempre uguale... |
Chriel |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 10:07:33
|
Io le ho entrambe, e vanno bene tutte e due, io per me preferisco la 29 perché è più grande, e una 26 con il telaio della mia misura sembra abbia le ruotine posticce a meno di non montare gommoni tipo 2.2 a filo telaio/forcellone..
Per il resto confermo quello scritto da Wind, ma comunque per gente normale, come me, la differenza in soldoni, è moooolto poca nell'uso quotidiano. Ho sentito gente che racconta meraviglie delle 29, sembra che se prendi una 26 non dovresti neanche riuscire a girare su una strada appena asfaltata a sentire loro. Tieni conto però che sono quelli che non hanno ancora finito di pagare l'itelefono 4, e già guardano da chi farsi prestare i soldi per prendersi il 5, che non possono più vivere con un telefono così obsoleto adesso. Regolati. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Chriel
Nuovo Utente

Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 10:50:12
|
Ahahahahahahah ottimo paragone, rende l'idea ^^ Ma infatti penso anche io che le differenze siano percettibili solo da chi fa sport o usi a certi livelli....
Io con la mia 26 ogni tanto ci faccio dei giretti....e sono ancora vivo...
Non ho mai provato una mtb da 28 o 29... e penso che se la provassi, poichè sono inesperto, non mi accorgerei della differenza...
La domande è sorta solo perchè dovrei comprare il motore posteriore per la mia 26... e mi hanno chiesto se voglio la ruota da 26 o 28... e stavo pensando, ammesso che la ruota da 28 entri nel mio telaio da 26, che potrei comprare quella più grande...
O forse è una cavolata ^^ chiedevo consigli :) |
Chriel |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 13:36:30
|
Come ti ho detto la ruota da 28" non può entrare nel carro posteriore di una bici da 26"!!!! |
 |
|
Chriel
Nuovo Utente

Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 13:51:38
|
Peccato :( A occhio mi sembrava potesse entrare... un po di spazio c'era ^^ |
Chriel |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 02:37:27
|
Una ruota da 28" ha il diametro superiore di almeno 5cm rispetto ad una 26", e a parte lo spazio nel telaio anche i freni non andrebbero più a lavorare sul fianco del cerchio!  |
 |
|
Chriel
Nuovo Utente

Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 10:36:18
|
ah....pensavo che i v-brake fossero universali, vedendo che la gomma ha una piccola regolazione all'interno del freno... :( |
Chriel |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 14:19:04
|
Appunto, una piccola regolazione!  |
 |
|