Autore |
Discussione  |
|
caspita
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2013 : 13:52:03
|
Salve a tutti, è da un po' che vi leggo con molto piacere ed interesse. Siccome sto effettuando una spending review, pensavo di vendere la moto e sostituirla (almeno per il tragitto casa-lavoro) con una bipa (pago 1200 eur di RC l'anno). Ho letto alcune recensioni di PIX, inizialmente ero orientato per la green spark genio, che ho anche provato presso un rivenditore, ma poi ho trovato la seguente bipa che mi piace molto. Vorrei ricevere i vostri preziosi feedback in merito. http://www.tucanobikes.com/bicicletta_elettrica_tucano__hide_bike_mtb.ws 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Da usare prevalentemente in città casa-ufficio (7+7km con lievi dislivelli), ma anche per fare qualche km in più nel we.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Peso 75kg + circa 5kg zaino con laptop ed antipioggia
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Sostituita preferibilmente
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Preferisco che sia veloce
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Ammortizzata, strade di Napoli
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) 50km sarebbe sufficiente
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Vorrei utilizzarla anche senza assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Importante l'assistenza, non ci saprei mettere le mani
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Importante ma non la priorità principale.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) posso arrivare a 1600eur
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2013 : 23:12:07
|
Mi sono imbattuto in questa discussione notando che giaceva senza risposte da quasi un mese  Innanzitutto BENVENUTO Caspita  La serie di risposte che hai dato al questionario in effetti sembra sposarsi alla perfezione con la "bipa" che hai indicato, di cui però mi pare che nessuno nel forum abbia esperienza diretta. Sicuramente il modello è allettante, e mi pare che il prezzo non sia nemmeno spropositato a giudicare da quello che offre. Il fatto che dichiarino motorizzazione Bafang è positivo, è diffusa e affidabile. L'ideale sarebbe conoscere anche il fornitore delle batterie, perché la loro affidabilità sicuramente è un fattore importante per la scelta. In ogni caso, se la acquisterai, facci sapere!  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 13:50:08
|
Penso più o meno lo stesso di Iacomino, credo che il Bafang è quello indicato per Caspita. Su quella bici del link, però, noto che pesa 19 kili senza batteria, per essere in alluminio mi sembra un po tantino. poi:
mi sa che un bafang a 36V dovrebbe fare 10% senza troppi problemi. Pero tutto sommato 1500€, biammortizzata, con freni a disco e un motore Bafang non è male!!, mi piacerebbe provarla, (anche se io sono un kittatore compulsivo!) |
 |
|
caspita
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2013 : 14:39:06
|
Grazie mille per i vostri utili commenti, qualche settimana fa contattai il venditore campano, molto gentile e disponibile, mi ha anche dato il numero di telefono di un cliente che aveva appena acquistato la stessa bipa dicendomi che sarebbe stato contento di darmi delle info e magari di farmela vedere/provare visto che vive anch'egli a Napoli...al momento sono indeciso...bah mi prendo ancora un mesetto per decidere..vi tengo aggiornati:) |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 21:05:10
|
| garchofa ha scritto:
Penso più o meno lo stesso di Iacomino, credo che il Bafang è quello indicato per Caspita. Su quella bici del link, però, noto che pesa 19 kili senza batteria, per essere in alluminio mi sembra un po tantino. poi:
mi sa che un bafang a 36V dovrebbe fare 10% senza troppi problemi. Pero tutto sommato 1500€, biammortizzata, con freni a disco e un motore Bafang non è male!!, mi piacerebbe provarla, (anche se io sono un kittatore compulsivo!)
|
In effetti il dato sulla pendenza ha lasciato un po' stupito anche me. È vero che tra quanto dichiarato e quello che sappiamo noi dei Bafang non c'è un abisso, però mi viene il dubbio che la centralina possa essere diversa e magari gestire correnti un po' inferiori? O magari hanno solo misurato male?  Comunque 19 kg restano accettabilissimi, visto che se la batteria pesa 3 / 4 kg si totalizza un 22 / 23... E se bon ho visto male, il sistema di montaggio della batteria sfrutta un telaio pieghevole, quindi per dare robustezza sufficiente a una mtb forse quel paio di chiletti in più non guastano. PS sul kit mi troverai sempre d'accordo! Anzi, chissà come sarebbe questa Tucano con il BPM e un pacco pignoni 11 - 34... |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:10:07
|
Mi correggo: m'era sfuggito il peso della batteria, che è 2,5 kg e porta quindi il totale a 21,5.
@ Caspita Se ti serve trasportare oggetti su un portapacchi su una bici come questa che è ammortizzata anche dietro, in caso che ti stufi dello zaino, ci sono i portapacchi che si attaccano al tubo reggisella come questo: http://www.decathlon.it/portapacchi-posteriore-orion-id_8017724.html che ho trovato al Decathlon
|
Modificato da - Iacomino in data 12/02/2013 22:16:59 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|