Autore |
Discussione  |
|
CiroPA
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 12:55:59
|
Ciao a tutti
Vi rendo partecipi ed aggiorno un po' le discussioni che iniziammo (per chi vuole un po' di contesto) qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13259
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14731
Ho provato per una ventina di minuti una Atala Eco street L'esperienza è stata complessivamente positiva; considerando i circa 110 Kg (in diminuzione) del conducente, la bipa non si è fatta per niente intimorire! Dopo una lieve pressione sui pedali, il motore inizia a trainare in maniera generosa, ed in pochissimi secondi mi ritrovo a velocità codice! Provate decelerazioni e ripartenze a josa, è una gioia lasciarsi portare dal piccolo motore; sforzo in marcia, volendo, anche nullo ma eventualmente compendiabile dalla pedalata per prestazioni extra (è bello avere la possibilità di decidere). Nessun problema a portarsi la spesa o pesi aggiuntivi.
E adesso la bestia nera, LE SALITE! Con ancora inserita la marcia più lunga infilo una salita al 4,5% col preciso intento di mettere la bipa in crisi; la bipa non si fa per niente intimorire, il motore tira ugualmente, non devo neppure scalare marcia; si mangia la salita al prezzo di un certo calo di velocità; sforzo sui pedali sempre nullo; ripartenza in salita onerosa al primo momento, poi subentra il consueto traino.
Poi la salita aumenta di pochissimo, forse dello 0,5%; devo precipitosamente scalare 4 marce perché la bipa sta rallentando vistosamente. Il motore non traina più, ma rende comunque la bici "più leggera"; mi ritrovo a fare una modesta pressione sui pedali. Dopodiché ancora un minuscolo aumento della pendenza, quasi non percepibile e... il motore svanisce, mi sembra di trainare un blocco di cemento; motore ASSENTE, non assiste e non riparte, come se non ci fosse. Il complesso bici-pilota mostra il suo vero peso, e solo ora mi rendo conto di quanto lavoro facesse il minuscolo hub.
In conclusione niente che non si sapesse già, solo riparametrato ad un conducente corpulento; se avessi tutto pianura o falsipiani non esiterei, ora devo valutare molto bene quali sono le pendenze massime da affrontare per eventualmente convivere con questa limitazione.
|
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 13:09:25
|
| Messaggio di CiroPA
Ho provato per una ventina di minuti una Atala Eco street L'esperienza è stata complessivamente positiva; |
i problemi sorgono al 21 esimo minuto. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2013 : 15:12:27
|
Considera anche che la batteria dopo 20 minuti di test magari era scarica, e comunque 110Kg più la bici non sono uno scherzo in salita.  |
 |
|
Zoettuccia
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 15:49:13
|
io non l'ho trovata comoda per il fatto che non ha il regolatore del motore sul manubrio. Quindi se non vuoi azionarlo devi scendere e spegnerlo con la chiave. Decisamente scomodo soprattutto se vuoi risparmiare motore accorgendoti che è scarico o se non vuoi utilizzarlo nel traffico. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 16:45:38
|
| claudio02 ha scritto:
| Messaggio di CiroPA
Ho provato per una ventina di minuti una Atala Eco street L'esperienza è stata complessivamente positiva; |
i problemi sorgono al 21 esimo minuto.
|
      |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|