Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 KTM Macina Race 29 o HAIBIKE XDURO RC29
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 13/10/2013 : 22:52:31  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli perchè ho deciso di acquistare a brevissimo una mtb pedelec hardtail 29. Premetto che provengo da una bici da corsa muscolare in carbonio, ma non mi allenavo molto e mi annoiavo percorrendo strade a volte anche troppo trafficate.Ho preso questa decisione anche perchè non sono piu' giovanissimo ma amo la montagna e i boschi. Abito in una zona con sentieri facili ma anche impegnativi, che non disdegnerei dal percorrere. Sono un po' allenato, facendo uscite settimanali di 60/80 km su strada pianeggiante in bdc. Sono indeciso tra la KTM macina race 29 2014 oppure la Haibike xduro rc29. Il prezzo e gli allestimenti (motore bosch, forcella reba ecc.) sono simili.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008

Modificato da - Leoetrusco in Data 13/10/2013 22:53:47

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 10:13:21  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Le due bici sono sostanzialmente molto diverse: la KTM Macina Race 29 2014 ha il nuovo motore Bosch Performace mentre la Haibike XDuro RC 29 ha il motore Bosch Classic perciò un confronto tra le due non sarebbe corretto.

Eventualmente dovresti valutare la Haibike Xduro RX 29 che ha comunque un prezzo superiore alla KTM.

Se può interessare, i modelli con il motore Classic sono attualmente più versatili perchè consentono l'istallazione (aggiunta) di corone più piccole che facilitano l'off-road, cosa impossibile per il momento sul nuovo motore 2014.
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 11:00:40  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:
.....
Se può interessare, i modelli con il motore Classic sono attualmente più versatili perchè consentono l'istallazione (aggiunta) di corone più piccole che facilitano l'off-road, cosa impossibile per il momento sul nuovo motore 2014.

Peccato che non c'è il Nobel al contrario, questi qui sarebbero dei candidati alla vittoria.

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 16:55:56  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato
Ho una Macina race 29 da 2 anni e sono molto soddisfatto anche in fuori strada. Ti consiglierei di valutare anche una bi-ammortizzata. Benvenuto nel mondo Jobike

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 21:28:21  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

Le due bici sono sostanzialmente molto diverse: la KTM Macina Race 29 2014 ha il nuovo motore Bosch Performace mentre la Haibike XDuro RC 29 ha il motore Bosch Classic perciò un confronto tra le due non sarebbe corretto.

Eventualmente dovresti valutare la Haibike Xduro RX 29 che ha comunque un prezzo superiore alla KTM.

Grazie mille. Credo che optero' per la Ktm, dato che mi piace sia il telaio che il nuovo Bosch Performance e il prezzo è più basso della Haibike. Ho alcuni dubbi: sul nuovo motore 2014 si può montare lo speedup? Non essendo esperto di fuoristrada, quali sono gli inconvenienti del cambio di serie della Ktm Macina con corona singola?

Rod24
Utente Medio

115 Messaggi

Inserito il - 06/11/2013 : 17:10:41  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
ciao,
anch'io sono interessato a una MTBe con motore Bosch 2014 (si può montare lo speeed up....vedi sito).
La Haibike è bellissima ma hanno dei prezzi troppo elevati = scartata.

Le nuove KTM e Scott 2014 mi sembrano più abbordabili, anche se da non esperto mi sembra che le Scott siano un pò costruite al risparmio.
C'è qualche tecnico che è in grado di confrontarle per valutare il miglior rapporto qualità/prezzo?

i prezzi di listino sono:
KTM Macina Race 27.5 = 2.999 €
KTM Macina Race 29 = 2.999 €

Scott E-Aspect 710(27.5)= 2.999 €
Scott E-Aspect 920(29)= 2.599 €
Scott E-Aspect 720(27.5)= 2.599 €

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 06/11/2013 : 20:58:43  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Per ROD 24 : a questo punto puoi valutare anche le bipa del gruppo Atala, Whistle e Carraro ; metti in concorrenza più rivenditori della stessa marca o vai dal rivenditore che ha la scontistica più alta senza guardare alla marca della bici. Ormai parlare di costruzione della bici mi sembra un eufemismo; al massimo si assemblano componenti di marche diverse e i telai sono tutti simili se si parla di front con motore Bosch perché la forma del motore condiziona il telaio. La differenza di prezzo può essere data o da qualità intrinseche(o anche solo percepite) della componentistica o dall'immagine della marca. Per farti un'idea dei prezzi della componentistica puoi andare su siti internazionali come probikeshop.it (che è francese) o chainreactioncycles.com cosi vedi come i prezzi siano soggetti a cali rilevanti a fine stagione. Secondo me, se non c'è tanta differenza di prezzo, vai da un rivenditore di tua fiducia e che abbia un pò di esperienza di E-bike. Sempre secondo me, il fattore umano, dato dal rivenditore, può fare la differenza sia nel prezzo che nell'assistenza pre e post vendita visto che la bici ha bisogno anche di manutenzione più o meno costante.

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 06/11/2013 : 22:06:20  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Nicot ha ragione. Il mio concessionario di fiducia mi ha proposto una Ktm Macina Race 29 mod. 2014 (motore Bosch S-Performance) a un 10+5% di sconto sul listino ufficiale che è di 2999 Euro. Mentre per lo stesso modello, pero' MY2013, mi ha proposto un ulteriore sconto. In piu' lui offre consulenza e competenza.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 06/11/2013 : 22:50:57  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
In più il modello 2013 è conosciuto; il 2014 molto meno e se il concessionario gode della tua fiducia .... come già detto,compera da lui. In genere si vendono servizi anche quando si vendono beni e il prezzo è solo una delle variabili da considerare, non il solo.

Rod24
Utente Medio

115 Messaggi

Inserito il - 08/11/2013 : 14:01:57  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
non capisco perchè date tanto peso all'assistenza?

scusate, ma il Bosch non dovrebbe essere quello più affidabile di tutti ? che non si rompre mai? e che si rompe (in garanzia o fuori) va comunque mandato in Bosch?

il resto della bici...mi sembra sia una normalisima bici e la può sistemare chiunque faccia bene il ciclista, no?

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 09/11/2013 : 08:53:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Hai ragione, in genere non c'è nessun bisogno di assistenza e spesso anche i venditori a distanza rendono un buon servizio, ma se trovo il prodotto adatto a me nel negozio sotto casa non ho moventi per cercare altrove .
Tutti i miei Pedelec sono stati comprati a distanza, nonostante sia in una grande città non ho mai trovato i modelli che cercavo ( e nemmeno venditori preparati), mai avuto problemi tranne una batteria ( sostituita in garanzia)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 09/11/2013 : 09:17:24  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
dipende dalla fortuna...io dopo qualche mese che avevo la prima bipa, la BH con il San Panasonic!, iniziai ad avere problemi con l'assistenza, molto debole e a tratti nulla, anche descrivendo i sintomi su questo foro nessuno mi ha saputo aiutare...

per fortuna l'avevo comprata in un tradizionale negozio romano e dieci minuti dopo che l'ho lasciata per la riparazione mi richiamarono per riprenderla dicendo che smontando i carter avevano visto che era solo uscita la catena dal pignone motore (evidentemente prendeva ancora a tratti o chissà forse avevo la sensazione psicologica di una assistenza che doveva esserci ma in realtà non c'era più...).

Se l'avessi comprata per corrispondenza buona notte...

qui la cronistoria, tra il 20 febbraio 2011 e il mese successivo... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=1

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

macina
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 13/11/2013 : 17:58:46  Mostra Profilo Invia a macina un Messaggio Privato
@leoetrusco
ciao sono interessato anche io alla ktm macina race 2014, qual'è il tuo conc. di fiducia?
sai se fa anche spedizioni?

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 22:11:24  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
@Macina. Il mio concessionario di fiducia è vicino a casa mia in provincia di Arezzo. Secondo me ti conviene contattare il rivenditore ufficiale ktm della tua zona e vedrai che ti proporrà anche lui lo stesso sconto che hanno proposto a me.

macina
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 14:19:20  Mostra Profilo Invia a macina un Messaggio Privato
abito a Napoli, e purtroppo in zona non ce ne sono, pensa che il conc. ktm dove ho comprato la moto 3 anni fa l'anno scorso ha chiuso, i ricambo dell'smc quest'anno li ho comprati alla Numerodue proprio ad Arezzo, ma credo che si occupino solo di moto.
se mi dici dove tu dove la prendi faccio un tentativo. gazie mille!

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 21/12/2013 : 15:41:15  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Dato che ancora non ho ordinato la bici, ma sono in procinto di farlo ad inizio anno nuovo, il mio dilemma rimane su queste due:

Immagine:

160,33 KB

Immagine:

205,17 KB

i concessionari di entrambe sono nelle vicinanze ed hanno vastissima esperienza in mtb muscolari.

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 21/12/2013 : 17:26:42  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Su queste 2 la ktm è montata molto meglio, sia su forcella che su freni e cambio, tutto questo comporta una maggiore riduzione del peso totale oltre al miglior funzionamento..

La haibike rx 29 secondo me costa troppo, mi son spulciato il listino e le varie caratteristiche di haibike 2014, e in molti casi sembra siano impazziti..

Fino all'anno scorso avevano l'esclusività del motore rovesciato e tanti come me hanno scelto haibike pur pagando qualcosa in piu delle concorrenti di pari montaggio..

Quest'anno su molti modelli son fuori mercato, la rx 29 ne è un chiaro esempio, se ad esempio prendi una cube reaction race che è montata in modo simile spendi 400/500€ in meno e hai freni migliori..

Mentre su pochi modelli hanno offerte interessanti, tipo la xduro fs pro 27.5, costicchia parecchio, ma è montata veramente bene in ogni sua parte ed è in concorrenza con altri marchi..

Modificato da - Alexino81 in data 21/12/2013 17:27:22

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 22/12/2013 : 11:18:37  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato
Quoto Alexino, e poi oltre ad essere montata meglio la macina è molto più bella (ma questo è un parere personale)

F.
jobiker da nov. 2013

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 22/12/2013 : 15:46:07  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:

Su queste 2 la ktm è montata molto meglio, sia su forcella che su freni e cambio, tutto questo comporta una maggiore riduzione del peso totale oltre al miglior funzionamento..

La haibike rx 29 secondo me costa troppo, mi son spulciato il listino e le varie caratteristiche di haibike 2014, e in molti casi sembra siano impazziti..

Fino all'anno scorso avevano l'esclusività del motore rovesciato e tanti come me hanno scelto haibike pur pagando qualcosa in piu delle concorrenti di pari montaggio..

Quest'anno su molti modelli son fuori mercato, la rx 29 ne è un chiaro esempio, se ad esempio prendi una cube reaction race che è montata in modo simile spendi 400/500€ in meno e hai freni migliori..

Mentre su pochi modelli hanno offerte interessanti, tipo la xduro fs pro 27.5, costicchia parecchio, ma è montata veramente bene in ogni sua parte ed è in concorrenza con altri marchi..
mi pare di capire che il rapporto qualità-prezzo della Ktm sia tra i migliori. Inoltre quoto fabiobt: esteticamente mi piace molto. Dato che il rivenditore ktm è vicino a casa mia e mi ha proposto uno sconto interessante, forse dovrei smetterla di porvi domande e correre ad ordinarla.

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 22/12/2013 : 16:44:56  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato
Corri ad ordinarla. Tra le altre cose considera pure che la hai in questione pesa 2 kg in più della macina, non è tanto ma neanche poco.

F.
jobiker da nov. 2013

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 18:47:37  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Quoto Alexino 81: Quest'anno su molti modelli son fuori mercato, la rx 29 ne è un chiaro esempio, se ad esempio prendi una cube reaction race che è montata in modo simile spendi 400/500€ in meno e hai freni migliori.

Sono andato sul sito della Cube e mi è piaciuta questa:

Immagine:

227,94 KB

Prezzo: 3599 da scontare, sospensioni Fox, peso 21,4.

Considerato che sono alto 185cm e peso 90kg, non intendo fare enduro estremo, ma vorrei percorrere sentieri e mulattiere senza spaccarmi schiena e fondoschiena.

Che ne pensate?

Modificato da - Leoetrusco in data 26/12/2013 18:51:09

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 19:51:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
E' una full da 120, 29er ottimamente allestita!
Su sentieri e mulattiere vai in ... carrozza!
Dovessi pensionare la mia Terry (front da 100, 29er) prenderei una full da 120, sempre 29er.

(((Peccato solo per il Bosch .... no dài che scherzo!)))

Immagine:

205,29 KB

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 26/12/2013 19:53:42

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 19:57:12  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
È indubbiamente un ottima bike, ha ottimi componenti, rispetto ad haibike è più curata nei dettagli tipo attacco e manubrio, sono cose che su una bici così costosa devono esserci..

Quello che non mi convince pienamente è la ruota da 29 abbinata ad una full, secondo me è una bici troppo impacciata..

Ora come Ora io prenderei una front da 29 o una biammo da 27.5, ma sono miei gusti personali.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 20:04:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Una full 29er è una bici che privilegia il confort rispetto alla prestazione.
Ma per sentieri e mulattiere tranquille secondo me è il massimo, specie se uno ha la schiena un po' malandata (come me)...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 26/12/2013 20:06:28

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 20:27:59  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
L'influenza sul confort non è data solo dall'ammortizzatore..

Contano molto di piu le geometrie e il materiale del telaio, la struttura delle ruote e la loro progettazione ed infine la cosa piu importante è il tipo di copertone e il suo volume d'aria..

Secondo me, e ti parlo di esperienza personale, la ruota da 29 pollici ha già grandi qualità in trazione e superamento ostacoli rispetto ad una 26, ma allo stesso tempo riesce anche ad essere piu confortevole e meno rigida negli urti..

Io ho una 29 da 7.48 kg completa, forcella in carbonio anteriore ed è piu comoda sullo sconnesso della mia haibike front..

L'ammortizzatore posteriore fa la differenza quando si va sullo sconnesso pesante, con tratti veramente ostici (io in quei tratti scendo dalla bici perchè ho paura di romperla)..

Io posseggo anche una Specy stumpy fsr carbon full da 140mm e se non si fanno cose veramente pese non è che ci sia grande differenza in confort con le altre bici che ho..

Cambia il discorso se si fanno salti o se si vanno in certi percorsi da DH, dove l'ammortizzatore lavora eccome..

Nei percorsi tecnici e pesi quindi io non vedo bene una 29 full proprio perchè sarebbe impacciata, prenderei molto piu volentieri l'alternativa stereo hybrid da 140 con ruote da 27.5..

Ripeto, una front da 29 con ottima forcella anteriore e copertoni con elevato volume d'aria, e sopratutto gonfiati alla giusta pressione non fa rimpiangere una full..

C'è gente che gira in discesa sul dissestato pesante con 1.6/1.7 bar, cambia totalmente la reazione della mtb se si scende a 3 bar, la bike ti frantuma la schiena indipendentemente dall'ammo posteriore.

Infatti mi sa che il mio prossimo acquisto sarà la cube hybrid reaction slt, bella leggera e piu comoda e divertente in discesa della mia haibike..

Leoetrusco
Utente Normale

Toscana

88 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 14:25:19  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:

È indubbiamente un ottima bike, ha ottimi componenti, rispetto ad haibike è più curata nei dettagli tipo attacco e manubrio, sono cose che su una bici così costosa devono esserci..

Quello che non mi convince pienamente è la ruota da 29 abbinata ad una full, secondo me è una bici troppo impacciata..

Ora come Ora io prenderei una front da 29 o una biammo da 27.5, ma sono miei gusti personali.

Ebbene si. Ascoltando i vostri preziosi consigli ho preso la 650b, proprio come questa in foto:

Immagine:

185,01 KB

Consegna prevista metà maggio.

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 21:02:23  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Ottima bici, vedrai come ti divertirai!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.