Autore |
Discussione  |
|
giannitos
Nuovo Utente
Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 10:16:47
|
Immagine:
 179,85 KB Ho sessant'anni e passa, sono in pensione e da un po' di tempo mi interesso alla BiPA (anche frequentando saltuariamente questo forum) senza avere però una vera necessità del mezzo. Poi di recente mi sono trovato a utilizzare la bici ogni giorno per 20-25 km e mi sono deciso, anche perchè spesso finiva che usavo l'auto. All'inizio ero orientato per la Frisbee Euro 7, che mi pare robusta, collaudata e con un buon rapporto qualità/prezzo. Un amico me l'ha prestata per qualche giorno e ne sono rimasto soddisfatto, salvo quando sono rimasto senza batteria e ho dovuto pedalare (è poco pedalabile senza assistenza). Allora avevo pensato alla Frisbee Atlas, grazie anche al test dell'ottimo Pixbuster: rispetto alla Euro 7 è un bel passo avanti, anche per il prezzo. A questo punto, entrato nell'ordine di idee di spendere 2000 euro mi sono guardato meglio intorno e al mio negozio di fiducia (FlorenceByBike di Firenze) ho trovato la Staiger Sinus B2 (Bosch), l'ho provata e l'ho presa. Ne sono molto soddisfatto. E' vero che non avevo provato la Atlas ma la logica dell'assistenza è analoga a quella della Euro 7: provato il Bosch ho capito che mi è più congeniale. Anche come estetica preferisco una bici più tradizionale come la Sinus.
Qualche osservazione sulle caratteristiche della Sinus e sui primi giorni di utilizzo, senza alcuna pretesa di test. MOTORE: Bosch con motore centrale Classic 250W BATTERIA: Bosch 36V, 400 Wh agli ioni di litio FORCELLA: Suntour NEX (e sella con cannotto ammortizzato) CAMBIO: a deragliatore Shimano Deore M 591, 9-speed FRENI: Magura HS 11 a pinza idraulica PNEUMATICI: Schwalbe Energizer reflex DINAMO: Shimano Hub Dynamo 3N31 (mozzo anteriore) TELAIO: 6061 alluminio idroformato, Bosch Interface PESO BICI: 24.4 chilogrammi (con batteria)
Per chi non lo conosce, il Bosch E-bike Sistem comprende - oltre a motore e batteria - un ottimo ciclo-computer (Intuvia) che consente il controllo della assistenza in 4 livelli; i parametri visualizzati sono: - la potenza erogata istantaneamente dal motore; - lo stato di carica della batteria - il tachimetro; - velocità media e massima, tempo e distanza percorsi, km di autonomia residua (in relazione al livello di assistenza). I livelli selezionabili determinano il rapporto fra assistenza e sforzo muscolare, come segue, espresso come percentuale di apporto dell'assistenza sul totale (motore+sforzo): Eco (23%) Tour (50%) Sport (63%) Turbo (71%). Ciò significa che aumentando lo sforzo aumenta la potenza erogata, in modo da mantenere il rapporto impostato. L'autonomia stimata in km è 141 in Eco, 91 in Tour, 68 in Sport e 53 in Turbo: ovviamente varia in relazione allo sforzo esercitato e quindi alla potenza erogata a parità di livello di assistenza.
La bicicletta mi sembra ben costruita, con grande cura dei particolari anche estetici. Il rapporto qualità prezzo mi sembra buono (costa poco più di 2000 euro). I freni idraulici sono davvero efficaci (rispetto a quelli normali); non avendo avuto biciclette ammortizzate sono molto contento, dato che il fondo stradale a Firenze è spesso assai problematico.
Come dicevo, dopo una decina di giorni di utilizzo sono davvero soddisfatto: generalmente in città uso il livello di assistenza Tour (1:1) e in caso di necessità lo Sport (salite, stanchezza); per pendenze molto impegnative il Turbo consente di salire agevolmente. Utilizzo molto il cambio, per modulare lo sforzo. Ho messo le borse che utilizzavo sulla Bianchi Viale Abruzzi (che ora è bella leggera) e contengono lucchetti, mantella e attrezzi etc.: il peso ne risente ma l'uso giornaliero con qualsiasi tempo e la sicurezza lo richiedono. Ho fatto alcune uscite fuori città (ovviamente su asfalto o strada bianca), con alcune salite, che non facevo più per seri problemi ai ginocchi: ho intenzione di utilizzare la BiPA sempre di più anche per questo.
|
Staiger Sinus B2 G-9 con motore Bosch |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 11:17:33
|
Hai acquistato una ottima bici. Complimenti e tienici aggiornati sulle tue esperienze. |
Bicifacile |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 12:06:37
|
Complimenti, vedrai che le giunture ti ringrazieranno! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
giannitos
Nuovo Utente
Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 12:33:46
|
Grazie per i complimenti e l'augurio
 |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 12:40:36
|
Davvero bella (e buona) se ti capita mandaci qualche foto e qualche resoconto "live" della nuova creatura!
Buone elettropedalate |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 13:42:36
|
Ottima scelta, buon divertimento!!!  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 19:08:27
|
Complimenti Giannitos !!!
Grazie per il tuo test: lo sto facendo anch'io sulla stessa bipa e confermo i tuoi dati !!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
giannitos
Nuovo Utente
Toscana
18 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 19:11:23
|
Caro Pix, sono curioso di vedere il tuo test (la mia era una semplice nota informativa). Dato che ormai la uso tutti i giorni (col sole, la pioggia e il freddo) mi sono comprato un casco con visiera: il KASK Urban Vintage, che mi pare sia l'unico non sportivo con la visiera reperibile in Italia. |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 19:32:25
|
buon per te, sembra una bella bipa.
Questa Staiger è diventata improvvisamente popolare da queste parti, era una marca per me ignota e ora due jobiker contemporaneamente ne comprano una!
 |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
gil
Utente Medio

234 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 20:30:47
|
Sei rimasto senza batteria e hai dovuto pedalare.Ma nonostante la classe eviterei anche con questa situazioni analoghe.Tanti km! |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 20:51:52
|
L'eventualità di rimanere senza energia con una bipa non mi sembra necessariamente disastrosa. A me è successo qualche volta, forse tre volte, negli ultimi 37 mesi. Se la ciclistica è degna si va un po' più piano, si fatica un po' di più ma si arriva a destinazione lo stesso. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2013 : 23:23:13
|
  a me rimanere a secco succede quasi ogni volta che faccio i test di autonomia ... e non è mai una tragedia Come dice Pilota, si va solo decisamente più piano e si produce un pò di sudore, ma si arriva tranquillamente a casa
Forse l'aspetto peggiore è quello psicologico quando non si sente più la spinta del motore e ci si sente come sperduti  |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|