Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Da dove comincio?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 23/12/2013 : 21:00:12  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Visto che mi sto' affacciando per la prima volta alla finestra del mondo della pedalata assistita, ma qual'e' il nick piu' breve per dire "pedalata assistita" senza intasare tutto il post? Sto provando di tutto, dalla Ktm E bike con il Panasonic alla Haibike con il motore Bosch, mi e' venuta una tale scimmia della bici che ho messo in vendita la moto da trial, sono stufo di andare in giro come un bandito, visto che il fuoristada a motore in Piemonte, e non solo in Piemonte e' bandito nel vero senzo della parola, ma non e' quello che mi spaventa, voglio iniziare a fare qualcosa di nuovo, e devo anche uscire dal tunnel delle trattorie....Cosa mi consigliate come E bike? Che pesci pigliare, vedete che parlo di nuovo di roba da mangiare, non se ne esce....sigh!

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


540 Messaggi

Inserito il - 23/12/2013 : 21:43:53  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.
Per l'abbreviazione di bicicletta a pedalata assistita , in genere si usa la parola BIPA.
Per i consigli, meglio aspettare gli esperti.

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 23/12/2013 : 21:47:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Valchisun, benvenuto

Già ti sei accorto che le biciclette a pedalata assistita danno assuefazione !
Ma non temere perchè l'effetto collaterale è la gioia e un pò di automatica forma fisica

Per dire "biciclette a pedalata assistita" qui usiamo l'acronimo BiPA (confidenzialmente "bipa")

Per la tua scelta non sono il più adatto a darti consigli (per me quando finisce l'asfalto si torna indietro) ma vedrai che non tarderanno gli esperti di questo utilizzo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 09:26:28  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
bisognerebbe trovare la giusta misura per le tue
esigenze, falle conoscere, salite o pianura, 250w,
ecc.
intanto quoto la tua idea sulla full.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 11:10:34  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
La mia intenzione e' di fare trasferimenti asfaltati di qualche km. per raggiungere, partendo da casa in bici, i sentieri e le sterrate di collina e sulle prime montagne del Pinerolese, e di percorrere le sterrate militari di alta montagna quando se ne andra' via la neve in estate. Arrivando dalla moto da trial, mi interessa avere una full ammortizzata, tanto so' benissimo che tentero' di andarmi a cercare grane e cioe' tentero' di percorrere qualche sentiero in discesa classico del motoalpinismo, tipo i percorsi autorizzati di Pragelato, che, se percorsi in discesa, si adattano benissimo ad essere percorsi con la Bipa, almeno credo.....
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 12:32:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
la predilizione per una full spinge un po' verso il Bosch, il Panasonic al mozzo della KTM non lo conosce nessuno qua al contrario del Pna centrale e poi, Pix, mi perdonerà, la predilizione dei principali off roader del sito è per il motore centrale che funziona tramite il cambio...

Ma c'è Bosch e Bosch e qui mi fermo perchè io sono un panasonico e poi nemmeno Umberto Eco riuscirebbe a catalogare le varie sfumature di Bosch e boschimani...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 12:35:21  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato


Immagine:

138,52 KB


«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 13:31:51  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Allora vi rompero' le p..e su argomenti che avrete gia' trattato e ritrattato, ma capirete l'entusiasmo del "novizio" della Bipa e forse mi perdonerete....
Volevo sapere che differenza di prestazioni passa tra il motore "vecchio" della Bosch e quello appena uscito su alcune Bipa m.y. 2014, per adesso mi sono "innamorato" di questa:

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,19654,detail.html

le Haibike mi sembrano molto valide per la cura degli assemblaggi e per la componentistica adottata o mi sbaglio? Diciamo che sono quelle che piu' assomigliano ad una moto come sospensioni e particolari tipo freni e pompe idrauliche a manubrio, anche il prezzo pero' e' da moto.....

Modificato da - Valchisun in data 24/12/2013 13:36:04
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 14:02:21  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato
Fino alla prova del contrario ad oggi le migliori prestazioni di scalatrice le offre (restando in casa Haibike) la serie allestita con il "vecchio Bosch" adattato a tale esigenza, ovvero riducendone il diametro della corona magari montando la doppia anteriore di Nicot e qui cliccando il tasto "cerca" troverai tutto e di più.

Le Haibike montate con i nuovi motori non sono ancora state messe alla frusta a dovere dagli "addetti Hai lavori" del Forum, quindi il consiglio è di pazientare ancora un po' e leggere tanto, che ci sono un sacco di cose interessanti su questo tema.

Con la bipa mtb scoprirai una nuova dimensione e ti regalerà grandi soddisfazioni.



«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 15:35:21  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Qualche giorno fa' ho avuto modo di provare per pochi minuti e solo su asfalto in piano la E Race della Ktm modello 2013 equipaggiata dal motore Panasonic nel mozzo, come questa del video:
http://youtu.be/iOI5W7LuHoc

mi ha dato l'impressione di avere una buona spinta fin dalla "mezza" pedalata di partenza, e mi dicono che uno dei vantaggi del motore a mozzo sia nel fatto che, in discesa, ha un sistema di ricarica delle batteria che contribuisce, nel contempo, anche alla frenata, ho anche sentito dire che questo sistema di ricarica da utilizzare nei tratti in discesa va' a "saturare" le celle delle batteria andandole a rovinare contribuendo, in tal modo, ad un precoce decadimento della durata della batteria, e' vero?
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 15:54:38  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
qui non trovi tanti estimatori di ciò che non è Bosch - Haibike anche perchè Haibike ha creato quasi dal nulla il segmento delle e- mtb di pregio e ha i suoi meriti; secondo me anche gli hub vanno in salita anche se il possessore di una ktm ha ammesso che scalda se sotto sforzo prolungato; se ne era parlato nella sezione esperienze "tra monte e lago". Il Yamaha è lo sfidante del nuovo Bosch e la Giant mi sembra ben costruita ma nessuno la conosce. Nel settore kit visita Alcedoitalia che ha anche Haibike kittate e offerte scontate sul sito. Sei capitato in un periodo di incertezza ma la stagione 2014 non è ancora aperta. Fossi in te aspetterei.
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 16:36:07  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
Valchisun ha scritto:

frenata, ho anche sentito dire che questo sistema di ricarica da utilizzare nei tratti in discesa va' a "saturare" le celle delle batteria andandole a rovinare contribuendo, in tal modo, ad un precoce decadimento della durata della batteria, e' vero?


sulla rigenerativa non ho esperienza, ma da quello che lessi,
se la batteria ha molti c. di scarica penso no problem
e poi e bene avere un buon rinforzo come si chiama... torque arm

quanto pesi? influisce nelle salite per i watt disponibili

al mozzo per fare quelle salite si puo`, ma usciamo dalla norma.

poi riguardo ai centrali se non ti piace il sensore di sforzo
nel pedalare, ci sono altri senza partecipare con un tuo sforzo.
buona scelta.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 16:50:06  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Valchisun ha scritto:

Volevo sapere che differenza di prestazioni passa tra il motore "vecchio" della Bosch e quello appena uscito su alcune Bipa m.y. 2014, per adesso mi sono "innamorato" di questa:

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,19654,detail.html

le Haibike mi sembrano molto valide per la cura degli assemblaggi e per la componentistica adottata o mi sbaglio? Diciamo che sono quelle che piu' assomigliano ad una moto come sospensioni e particolari tipo freni e pompe idrauliche a manubrio, anche il prezzo pero' e' da moto.....


Eh, la Haibike che hai indicato è sicuramente dotata di allestimento ai massimi livelli, ma costa ben di più di altre marche (sempre con il Bosch 2014) di pari livello. La Fs Rx costa circa 800 Euro di meno ma ha i componenti di medio/basso livello; personalmente non capisco questa politica adottata per il 2014 da Haibike che rischia di perdere parecchi estimatori in questo modo.

Riguardo la differenza tra il Bosch 2013 (Classic) ed il 2014 (Performance) per quanto riguarda la parte motore, dovrebbe essere sicuramente meglio quello nuovo: stessa potenza max 500W e coppia a 60 Nm aumentata del 20% rispetto al 2013.
Il problema principale è che entrambe le motorizzazioni sono fornite con una gamma di rapporti troppo lunghi per l'off-road (ripido), ma mentre il Classic consentiva di modificarli efficacemente in modo da rendere la bipa utilizzabile al meglio, il nuovo motore non consente interventi facili in tal senso, anzi risulta aver allungato ulteriormente i rapporti.
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 17:31:59  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Confermo quello detto da Nicot, vorrei però spezzare una lancia a favore di Haibike..

In questi giorni mi son preso la briga di valutare i vari modelli dei produttori che si sono affidati a bosch, e haibike è sicuramente quella che ha piu offerta nel campo ebike..

Penso che haibike abbia intrapreso la strada di voler diventare il marchio per eccellenza sulla pedalata assistita, se non sbaglio anche il suo listino prezzi mette in primo piano l'offerta elettrica..

C'è da dire che Haibike sui modelli hardtail bosch 2014 ha prezzi scandalosi, e sinceramente non capisco come si voglia fronteggiare la concorrenza in questo modo, ad esempio cube e ktm ti danno una Hardtail da 29 con 3000€ allestita molto bene, mentre la haibike è equipaggiata mooolto economicamente su quella cifra..

Valutando però certi modelli biammortizzati ci si rende conto che piu o meno è allineata alla concorrenza, ad esempio la xduro fs rs 27.5 citata in precedenza è allestita molto bene, compreso le ruote Cobalt che costicchiano parecchio, e tutto sommato il prezzo di 4599€ (da scontare) è giustificato..

Bisogna anche considerare il fatto che le full haibike sono studiate meglio della concorrenza, il fulcro principale della sopsensione posteriore non è ricavato alla fine del motore, ma è piu alto e piu vicino all'asse della guarnitura per evitare un eccessiva lunghezza del carro, eliminando il problema di avere una mtb troppo lunga e poco maneggevole ( su cube è stato constatato questo problema)..
Ed è per questo che son stati costretti a mettere quella puleggia, altrimenti la catena sarebbe stata in collisione coi foderi bassi del carro..

Se poi ci aggiungiamo la qualità del telaio, e la cura dell'assemblaggio del prodotto finale, posso tranquillamente dire che haibike sulle biammo puo ancora dire la sua, rispetto ad altre che sembrano delle mtb con installato un motore, il prodotto haibike se si guarda nel complesso si capisce che ha avuto una progettazione molto piu specifica.

Io se dovessi dare un consiglio direi cube o ktm per le hardtail, e haibike per le full.
Torna all'inizio della Pagina

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 19:56:50  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Vi ringrazio per le risposte ultra-esaustive che contribuiscono a chiarirmi un po' le idee in un settore a me completamente nuovo e sconosciuto fino a pochi giorni fa', ma e' anche questo il bello della nuova passione a due ruote...
Io, purtroppo, ho i "lardominali" molto sviluppati e sono "diversamente magro", peso sui 90 chili a secco e ho bisogno di fare parecchio movimento per smaltire un po' di zavorra inutile, di conseguenza non voglio una bicicletta effetto "ciclomotore", ma qualcosa che mi aiuti nella pedalata permettendomi di allungare i percorsi, cerco un compromesso che mi permetta di fare anche qualche Km. di asfalto di avvicinamento al fuoristrada, che tipo di dimensioni delle ruote mi consigliate, le classiche da 26, le 27,5 o le 29" che vanno di moda adesso? Francamente la ruota "alta" in discesa mi incute un certo timore, mi sembrerebbe di essere affacciato al balcone del primo piano....
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 20:41:50  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Nella sezione Link interessanti c'è una discussione aperta da barba49 con riguardo ai vari tipi di ruote. Poi è una scelta tua. Di biciclette effetto ciclomotore in salita non c'è ne sono molte.. dipende in genere dal livello di assistenza che chiedi, ma più ti fai aiutare è meno il giro è lungo perchè la batteria finisce. La pedalata è assistita, non è sostituita e questo vale per tutti i tipi di motore e tutte le marche..
Alla fine, se vai nella sezione esperienze e ti leggi i report, vedi che,in genere, si fanno carrabili e qualche sentiero, il mezzo è diverso sia dalla moto che dalla mtb muscolare e richiede i percorsi giusti che sono però anche i più frequenti in quanto battuti dai trattori o dagli escursionisti della domenica.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6161 Messaggi

Inserito il - 25/12/2013 : 11:39:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Prima che stacco completamente, visto che sto partendo per l estero con la famiglia...
Ingrediente fondamentale per escursioni "serie" è il cosidetto pulsante magico...pulsante o leva che p]ermette di accompagnare la bipa n
elle salite impedalabili!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 26/12/2013 : 08:24:59  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

Prima che stacco completamente, visto che sto partendo per l estero con la famiglia...


dove?
internet si trova a tutti gli angoli,
quando vado io non stacco completamente
ricordati che nella famiglia noi siamo inclusi.

@Val. personalmente siccome vuoi fare anche salite
importanti non sceglierei la 29, anche se con il centrale
lavora con il cambio.
e magari prendi una seconda batteria per le lunghe escursioni.
ciao.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.