Autore |
Discussione  |
|
Rod24
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 17:31:55
|
ciao , scusate ma è vero che i motori Bosch son tutti uguali ma ogni azienda fa la propria mappatura del SW per la gestione delle performance ? e che le bici Haibike andrebbero quindi più forte / meglio grazie agli anni di esperienza in più ?
è una cavolata commerciale divulgata ad arte? oppure c'è qualcuno nel forum che ha provato una Haibike in confronto ad altre marche e ha sentito che va in effeti di più?
grazie
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 17:40:09
|
| Messaggio di Rod24
ciao , scusate ma è vero che i motori Bosch son tutti uguali ma ogni azienda fa la propria mappatura del SW per la gestione delle performance ? e che le bici Haibike andrebbero quindi più forte / meglio grazie agli anni di esperienza in più ?
è una cavolata commerciale divulgata ad arte? oppure c'è qualcuno nel forum che ha provato una Haibike in confronto ad altre marche e ha sentito che va in effeti di più?
|
Il software diverso (meno performante) riguarda solo i modelli (anche Haibike) che utilizzano i cambi interni (Dualdrive o Alfine).
Io sono uscito spesso con ebikers con KTM Macina (ovviamente Bosch) e vanno come la mia Haibike. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2014 : 17:58:17
|
Quoto Nicot, le bici con cambio nel mozzo hanno un motore depotenziato, le altre sono tutte identiche tra loro!  |
 |
|
te5ta
Utente Attivo

Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 07:40:31
|
Dipende....le versioni americane hanno 350w e staccano a 20 miglia con le nuove normative...ovviamente motore e batterie sono uguali, è solo nel SW la differenza... |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 08:29:10
|
| te5ta ha scritto:
Dipende....le versioni americane hanno 350w e staccano a 20 miglia con le nuove normative...ovviamente motore e batterie sono uguali, è solo nel SW la differenza...
|
350W è un valore nominale, la potenza max è di 500W.
Immagine:
 118,02 KB |
Modificato da - Nicot in data 23/01/2014 08:29:51 |
 |
|
Rod24
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 14:48:03
|
ciao, per concludere il topic e a beneficio di tutti vi segnalo di aver ricevuto informazione da un tecnico tedesco che i motori Bosch sono meccanicamente tutti uguali ma il SW caricato no. Ogni casa produttrice di telai può scegliere di personalizzare alcuni parametri relativi alle cadenze, ad alla resa nei picchi e nei consumi. Tradotto: alcuni produttori si accontentno della versione standard data da Bosch, altri produttori come HAIBIKE vogliono di più e personalizzano.
Immagino che le differenze siano lievi, forse avvertibili solo in situazioni al limite, però esistono.
ciao |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 15:29:03
|
ciao, per concludere il topic e a beneficio di tutti vi segnalo di aver ricevuto informazione da un tecnico tedesco che i motori Bosch sono meccanicamente tutti uguali come pure il SW caricato (ovviamente a seconda della release di uscita). Ogni casa produttrice di telai può scegliere di personalizzare alcuni parametri consentiti dal software stesso.
Chissà quale dei due ha dato la versione corretta!   |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 16:59:33
|
...è tutto normale, basta che siano tedeschi e son tutti tecnici!... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
claudiobosticco
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 17:56:49
|
non per essere polemico nei confronti della bosch, ma allora come giustificano i circa 135€ in più per il ricambio della versione speed? 
Immagine:
 175,36 KB |
Modificato da - claudiobosticco in data 03/02/2014 17:59:59 |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2014 : 18:16:34
|
Non trovo nulla di strano che lo facciano costare di più.... chi vuole il motore più veloce lo paga!
Ps: non sono nemmeno in libera vendita, chi ne vuole uno deve dimostrare che è per la reale sostituzione di un'altro... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Rod24
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2014 : 12:37:45
|
lo davo per scontato: si parla di motori della stessa cetegoria , in particolare a me interessava unicamente il Bosch 2014 della serie Performance che è quello montato sulle bici sportive e di fascia medio/alta dei maggiori produttori come Haibike, Scott, Ktm, Cube, e altri.... Il riferimento era interno a Winora group - Haibike, quindi a meno che mia moglie non mi abbia tradotto male la telefonata dal tedesco.... non ho motivo di dubitare che Haibike personalizzi il suo SW
ciao |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2014 : 13:34:11
|
| Stefanschen ha scritto:
Ps: non sono nemmeno in libera vendita, chi ne vuole uno deve dimostrare che è per la reale sostituzione di un'altro...
|
E' vero...io e Palla al Piede a Dicembre volevamo acquistarne uno per dotare di mulinata assistita il mulino del presepe, ma quelli della Bosch non hanno voluto sentir ragione.  |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
Modificato da - 8grunf in data 04/02/2014 13:36:53 |
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2014 : 15:10:18
|
Andando solo per ragionamento non penso sia possibile che una casa esterna a Bosch possa modificare un motore Bosch nella sua parte software così legata a quella meccanica: il sistema è chiuso: sarebbe come modificare strutturalmente Windows o il sistema operativo dei cellulari Apple. Android si può modificare perchè la licenza è diversa. Le Haibike sono oggettivamente ben costruite e anche molto belle ma penso che il motore non possa essere modificato dalla marca che lo monta. Ci vorrebbe una licenza per farlo e, se ci fosse, sarebbe stata ben pubblicizzata. Poi, tutto è possibile ma quoto Nicot. |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2014 : 15:32:50
|
Io l'avevo buttata sullo scherzo, ma il senso è proprio quello indicato da Adriano: le differenze nel Bosch non sono nel software, ma nei limitati parametri che il software consente di modificare e che sono accessibili solo su licenza Bosch. |
 |
|
Rod24
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2014 : 12:39:39
|
alcuni parametri relativi alle cadenze, ad alla resa nei picchi e quindi anche nei consumi

tant'è che anche lo speed up montato sul Bosch classic ha una resa leggermente diversa a seconda del produttore (vedi FAQ: http://www.speedup.altervista.org/la-velocit%C3%A0-non-va-oltre-i-35-kmh.html )
ma sopratutto: perchè dovrei dubitare della parola di un tedesco che lavora in Winora - Haibike?
|
Modificato da - Rod24 in data 05/02/2014 12:46:30 |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2014 : 15:46:31
|
E' sempre una questione di parametri diversi: forse non si era capito ma tramite un collegamento hardware/software fornito da Bosch (dopo aver fatto un corso di assistenza) i rivenditori possono effettuare alcune rilevazioni sullo stato della batteria e su eventuali errori verificatisi nel motore. Un hardware/software più evoluto, consente ai fabbricanti di modificare alcuni parametri (vds. la schermata di esempio) che i rivenditori posso invece solo "vedere".
Non c'è nessun motivo per non credere a quello che dice il tecnico di Winora, basta solo intendersi sulla sostanza delle cose: ripeto non è il software diverso ma i parametri che il software consente di modificare.
Immagine:
 55,83 KB |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
|
Rod24
Utente Medio

115 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2014 : 17:45:47
|
| Nicot ha scritto:
[quote]basta solo intendersi sulla sostanza delle cose: ripeto non è il software diverso ma i parametri che il software consente di modificare.
|
ok, ok, intendevo dire stessa cosa ma probabilmente ho scritto generalizzando troppo la parola SoftWare. Mea culpa
Però il concetto della differenza del motore rimane. Affermare che i motori intanto sono tutti uguali è sbagliato. Differenze piccole o grandi (per l'apunto nei parametri del SW) ci sono
ciao |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2014 : 18:07:12
|
| Messaggio di Rod24
|
Questa era la tua domanda iniziale e a questa abbiamo risposto! La conclusione mi sembra un pò diversa ma comunque almeno ora mi sembra tutto chiaro! |
 |
|
|
Discussione  |
|