Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 matra i step
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

electrobike
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 22:29:07  Mostra Profilo Invia a electrobike un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum ma è da un pò che leggo qui e là notizie sulle bici elettriche. Qualche mese fà ho acquistato una bici elettrica usata Garelli. Ho percorso circa 1200km e ora vorrei cambiarla con un nuovo modello.
Tra le bici che mi piacciono ci sono quelle delle Matra Sports Ho ricevuto però il seguente commento:

"i modelli matrasport i-step costano circa 1.800 euro ma non sono molto robusti ed affidabili. Le batterie in particolare risultano avere una vita breve e non sono ancora disponibili quelle al litio.
La linea della I-step è bella ma la bici monta componenti piuttosto
economici e fragili, come ad esempio il cambio che necessita di continue regolazioni."

Desidererei avere commenti anche da parte vostra per confermare o meno il giudizio negativo su esposto

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 23:15:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao electrobike, benvenuto

la matra, con l'eccellente motore bionx, è una marca di fatto sconosciuta in italia... se leggi il francese puoi trovarne molti riscontri sul forum di cyclurba.fr

personalmente trovo preferibile la batteria nimh a quella al litio, ma ho l'impressione che oggigiorno la i-step sia tecnicamente superata per altre ragioni... una bici molto bella sempre col bionx ma aggiornata, su cui tuttavia ci sono ancora pochi riscontri sebbene eccellenti (dalla germania) è la nuova diamant: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3897

ma se ci dici un po' meglio le tue esigenze possiamo ragionare insieme sulla soluzione più attraente

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

electrobike
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 23:32:09  Mostra Profilo Invia a electrobike un Messaggio Privato
grazie elle,

premettendo che non sono tecnico e quindi descrivo quello che vorrei da una bici elettrica così come un lo descriverebbe un bambino:
- telaio tipo mountain bike (a mio parere per un look accattivante)
- batteria montata centralmente
- peso contenuto (possibilità di caricarla in treno)
- componentistica affidabile
- prezzo max attorno a 2000 euro

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 23:42:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
siamo tutti dei bambini

servirebbe qualche notizia anche sulle prestazioni che ti aspetti: che percorsi, quante salite, quanto ti piace collaborare allo sforzo, di quale autonomia hai bisogno

se prendo rigorosamente tutti i tuoi vincoli - look, batteria centrale, leggerezza, componentistica, entro i 2000 - direi di guardati bene la kalkhoff proconnect in attesa degli incentivi in arrivo... se qualche vincolo invece si muove, specie quello della batteria, il discorso si amplia: gazelle innergy, emove sport ecc. ecc. a seconda delle prestazioni che cerchi

edit - tieni presente che "peso contenuto" per una pedelec significa sempre almeno una abbondante ventina di chili

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

electrobike
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 02:04:46  Mostra Profilo Invia a electrobike un Messaggio Privato
di nuovo grazie elle,

ho nagigato un pò in internet per vedere i modelli che hai detto sopra.

Per darti qualche notizia in più posso dirti che la forma e dimensione del telaio (tipo mountain bike) saranno quelle che molto probabilmente decideranno la scelta della bici.

Per il resto ilmio concetto di bici è quello di bici elettrica con pedalata assistita quindi nessun problema a collaborare con lo sforzo muscolare. Mi preme molto di più che òa bici abbia una buona autonomia e non mi interessano molto le prestazioni in salita. Così come per il telaio la posizione della batteria è per me importante; non mi piacciono le bici con le batterie sui porta pacchi o con soluzoni estetiche brutte.

Nella tua risposta accenni anche ad eventuali incentivi. Sarebbe interessante sapere se ne sono previsti a livello regionale (abito in Lombardia) e/o a livello statale e come fare per esserne informati.

Grazie e complimenti per il forum

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 10:58:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

allora guarda, con look da mtb e batteria centrale mi vengono in mente le kalkhoff (vedi anche la agattu a telaio chiuso, più economica della proconnect), le flyer (una T4 per esempio, le serie S sono troppo care per il tuo budget), forse le ezee (torq, forte e forza)... guardati un po' intorno e poi parliamo di quelle che più ti piacciono

quanto agli incentivi sono solo rumors al momento: dovrebbero essere riproposti gli incentivi statali per un 30% del valore con un massimo di 700 euro, non legati questa volta alla rottamazione... ma aspetta conferma, intanto individua quello che ti fa voglia, così magari appena escono agisci subito

l.

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 12:29:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
electrobike ha scritto:

... Sarebbe interessante sapere se ne sono previsti a livello regionale (abito in Lombardia) e/o a livello statale e come fare per esserne informati...

In lombardia ci sono i contributi regionali per bici e scooter elettrici (per quest'ultimi fino a 2000 euro senza rottamare nulla e 2200 rottamando un ciclomotore). Per la bici elettrica (<25 km/h)sono 700 euro

...ti passo 2 link...

Gli ecoincentivi sono ancora validi fino ad esaurimento, me lo ha confermato il rivenditore di scooter elettrici vicino casa mia perchè li applica...

http://www.nextmoto.it/articolo/lombardia-incentivi-per-moto-e-scooter/745/

http://www.motoblog.it/post/15431/autunno-pulito-partono-gli-ecoincentivi-in-lombardia

stefano
Utente Medio

Lombardia

200 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 12:44:50  Mostra Profilo Invia a stefano un Messaggio Privato
Entrambi i link mi pare facciano riferimento a incentivi sull'acquisto di motoveicoli elettrici e non bici elettriche.
Al momento nessun rivenditore da me occasionalmente contattato ha fatto riferimento a incentivi sull'acquisto di bici elettriche.

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 13:33:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
stefano ha scritto:

Entrambi i link mi pare facciano riferimento a incentivi sull'acquisto di motoveicoli elettrici e non bici elettriche.
Al momento nessun rivenditore da me occasionalmente contattato ha fatto riferimento a incentivi sull'acquisto di bici elettriche.

mi sonpo andato a leggere il testo integrale del bando e mi sa che hai ragione...si parla di ciclomotori/motocili...non si fa riferimento a velocipedi o cicli in genere...

mi ha tratto in inganno la dicitura scooter con velocità <25 km/h perchè non ne ho mai visto uno (a parte i monopattini elettrici) e credevo si trattasse di bici.

Modificato da - greenheaven in data 15/04/2009 13:35:02

electrobike
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 00:53:09  Mostra Profilo Invia a electrobike un Messaggio Privato
è stato finalmente pubblicato il decreto, con data 22 aprile, con cui si può avere un incentivo pari al 30% del costo della bici elettrica (fin a un max di 700 euro)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 01:16:35  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
electrobike ha scritto:

è stato finalmente pubblicato il decreto, con data 22 aprile, con cui si può avere un incentivo pari al 30% del costo della bici elettrica (fin a un max di 700 euro)

Electrobike, degli incentivi se ne sta parlando qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4094

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 02:34:38  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao electrobike,

riguardo alla bici, non posso che consigliarti una Flyer (sono di parte )

In particolare con il tuo budget ti consiglierei (come dice elle) una T4 o una T5 se preferisci una bici con ruote da 28", altrimenti ci sono le C4 e le C5 con ruote da 26".

La differenza tra T4 e T5 (e tra C4 e C5) sta sostanzialmente nel cambio che è tradizionale sulte "4" e interno al mozzo sulle "5". inoltre i freni sono V-brake per le T4 e C4 mentre rollerbrake per T5 e C5.

Personalmente ho una C5 e ne sono felicissimo

In alternativa ci sono le Kalkhoff, Helkama (anche con telaio da uomo) e poche altre... sempre con motore Panasonic, che stando alle tue dichiarazioni sembrerebbe il più adatto alle tue esigenze, ed in più che ha anche ottime prestazioni in salita
... forse l'aspetto meno brillante potrebbe essere l'autonomia non eccezionale (dai 30 ai 60 Km a seconda del percorso)

Le Flyer sono le più care in assoluto, ma devo dire (come disse già qualcuno prima di me) che non lasciano rimpianti.

Ciao!

- Flyer C5 -

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 08:17:07  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
l'anno scorso provai in un breve giro la matra col bionx.
mi fece un'impressione negativa perché era piena di vibrazioni, presumo trasmesse dal motore
e/o dal sistema di ricarica cinetica della batteria.
non so se nelle matra odierne il problema è stato risolto.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2009 : 12:17:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non so la situazione attuale di matra: l'impressione però è che ci sia un certo scollamento tra annunci e proposte reali di questa casa

per electrobike: se la leggerezza è una priorità io direi flyer T4 o C4 se vuoi l'ammortizzazione anteriore e freno e cambio esterni, o, più leggera, kalkhoff proconnect se ti va bene la forcella rigida e vuoi specifiche superiori

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.