Autore |
Discussione  |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente
 Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 20:20:44
|
CIao a tutti, e felice di esser tra voi! Ho letteralmente "divorato" il forum, interessantissimo e piendo di consigli utili, esperienze, indicazioni, in quanto sto per prendere la mia prima pedelec (Italwin Eagle Pro) e ho bisogno di aiuto su una modifica che devo fare alla sella, per arretrarla di circa 10 cm. In sintesi il mio problema è che avendo una protesi articolare al ginocchio sinistro (flessione massima 105° - 110°) e una protesi totale di arto sotto il ginocchio destro (flessione massima 95°) per poter pedalare agevolmente devo per forza arretrare la sella. Il rivenditore all'inizio mi ha suggerito di poter arretrare la sella facendola scorrere sulle guide, arrivando fino a 1-2 cm del fine corsa della stessa, ma poi sentendo direttamente la casa madre Italwin, mi han detto che a lungo andare potrebbe esser rischioso, con il pericolo di rotture della sella/tubolare stessi ((ps: non sono un fuscello, in quanto sono alto 188 x 95 kg), e mi chiedevo come poter risolvere il problema! Proviamo nei forum mi son detto, ed eccomi qua :) Il rivenditore poi mi ha eventualmente suggerito di sostituire il tubolare dritto della sella con un tubolare da BMX, il quale e' piegato a "L" ed ha gia un braccetto di rinforzo a 45°, anche se essendo di diametro inferiore andrebbe adattato all'innesto della Eagle. Ho visto online altri tubolari arretrati, ma vanno indietro al massimo di 2-3 cm... agh! come fare? Oppure.... boh, non so che fare !
Grazie e un caro saluto a tutti
Michele
|
LongJohnSilver aka Michele -- La Turbinosa (Italwin Eagle Lux) |
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 20:38:37
|
Ciao, io non so risponderti, ma volevo comunque sdarti il benvenuto  Il tubo da bmx mi sembra una buona idea, oppure vai da un buon carpentiere e ti fai costruire quello di cui hai bisogno, non dovrebbe costare troppo... ciao! |
- Flyer C5 -
|
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 20:39:17
|
la soluzione del tuo rivenditore non è male, salvo appunto il fatto che di solito i tubi(in acciaio)delle bmx sono da 25,4 contro i 27,2 della eagle, ergo si pone il problema o di una boccola da 25,4 a 27,2 oppure come dicevi di canotti reggisella fatti ad ok, ma non troveresti nulla di così arretrato come appunto quello della bmx. Sentiamo qualche altro amico cosa suggerisce....
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 20:53:55
|
Ciao LongJohnSilver, benvenuto. Penso che la soluzione prospettata da Furetto di farti costruire un cannotto da un bravo fabbro, sia la migliore. Se il peso a quel punto è troppo a sbalzo verso il dietro, puoi far aggiungere un supporto supplementare che si collega in basso con il portapacchi...  |
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 21:28:04
|
benvenuto longjohn
credo anch'io che - come peraltro mostrano i reggisella che hai postato - che uno che dia 10cm di arretramento non lo trovi... non più 4-5cm credo (però non so dei bmx)... il fabbro per quella misura mi sembrerebbe l'unica... tuttavia sarebbe certo molto d'aiuto avere un'indicazione precisa da un medico sulla tua posizione di guida (e quindi inclinazione del piantone) ottimale
la italwin l'hai già presa?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 21:54:23
|
No, non l'ho ancora presa. Sono andato giovedì dal rivenditore qua in zona a vederla e provarla (anche se non penso più di poterla prendere con gli incentivi, dato il caos informatico che ne è derivato, ora poi saranno esauriti). Mi toccherà prenderla a prezzo pieno, confidando in almeno uno sconticino :) A proposito, mi ha scritto ieri Fashion Motors di Roma il quale mi ha detto che a giorni dovrebbe uscire una nuova Italwin, cito: la PRESTIGE POWER con ruote da 28”, forcella ammortizzata, Cambio NEXUS ad 8 rapporti, e motore e batteria a 36V, molto , molto prestazionale anche in salita. Il prezzo di questo modello è di circa 1460 euro. Pensavo di spendere un po meno con la Eagle, sinceramente, stando sui 900.
Devo provare a chiedere al mio Fisiatra se la pedelec è assimilabile ad "ausilio meccanico-elettrico alla deambulazione", cosi forse riesco ad avere l'iva agevolata al 4%. (Dato che usare una bici, elettrica o meno) non è contemplato dall'agenzia delle entrate, per l'iva agevolata sui veicoli di locomozione .... solito governo che privilegia le auto, ufff ! MEno male che c'è la sezione Ausili e Sussidi Informatici, Elettrici e Meccanici) |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 21:55:28
|
Tempo fa avevo fatto una minuziosa ricerca in rete in proposito, purtroppo ho poca memoria... Ricordo che da qualche parte c'e' una discussione su un forum a riguardo (si parlava anche di quelli bmx tipo vecchio) in cui spiegano quali cannotti hanno il massimo arretramento, poi ricordo che avevo trovato un robustissimo tubo addirittura per downhill a forma di esse e quindi molto arretrato ma mi sembra non sia più in produzione. Se riesco a ricordarmi te lo segnalo...
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Filo
Utente Normale

Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 21:59:16
|
Potresti provare con la sella kefren. Io ce l'ho e mi sembra che la posizione sia più arretrata rispetto ad un sellino normale(credo). Se prendi la bici e la vuoi provare ti posso prestare la mia per un pò di tempo e se poi vedi che va bene per te allora la puoi acquistare. |
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead |
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 22:17:56
|
girando per la rete ho trovato queste:
http://www.ovalconcepts.com/products...ere=12&idCat=2
Se non ho capito male ha un arretramento variabile tra i 10 e i 50 mm, giusto?
Altro reggi: http://www.profile-design.com/produc...orward-carbon/
L'arretramento in questo caso e' di 38 mm, pare.
Abbinando uno di questi con la sella Kefren, che sembra anche molto comoda, forse potrei avvicinarmi a 8-10 cm di arretramento totale (e sopratutto sicuro e stabile?)
|
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 23:37:31
|
Grazie Felicetto =) il problema è che ho una protesi di ginocchio sinistro, e posso piegare il ginocchio al massimo a 110°, mentre la gamba destra l'ho persa in un incidente 8 anni fa, 15 cm SOTTO il ginocchio, e con la protesi riesco a piegarlo al massimo a 90-95°, dunque la soluzione per pedalare agevolmente mi sembrava di averla trovata arretrando la sella di 8-10 cm,.
Ho visto che usando una sella kefrem forse potrei arrivarci, magari - se non raggiungo l'arretramento necessario - potrei accoppiare sella kefren + reggisella di questo tipo:
http://www.teamcyclist.com/store/Profile-Design-Seatpost-Fast-Forward-Road_P20854C1124.cfm
|
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 23:41:06
|
uhm, ma come funziona il "pendulum" ?! mica l'ho capito dalla foto! :p sembra interessante cmq! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 23:42:16
|
ho paura che la kefren chieda il suo reggisella - ma puoi provare a interpellare il produttore
poi di selle sul tipo della kefren ce ne sono anche altre (tipo la più cara unsaddle)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 23:51:11
|
Grazie Elle, ho scritto alla Kefren (la unsaddle non è "cara", è una rapina!!) :p |
 |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 23:59:38
|
spero a breve, di fare un filmato e di metterlo su Youtube. Dopo le tue spiegazioni, mi pare che questo tipo di pedale faccia al caso tuo. Come vedi dalla foto, si tratta di una minipedivella fissata alla pedivella orginale. Questo sistema ti porta a ridurre la circonferenza della pedalata e a spostarla più in basso. Per contro si perde in capacità di spinta.
Immagine:
 85,93 KB |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
 |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 00:03:18
|
la foto con le tre pedivelle fa fare confusione. In realta la pedivella è unica. Quello che potrebbe sembrare un volano, è un cilindro di fissaggio che grazie a due brugole si stringe attorno alla pedivella alla distanza dal movimento centrale desiderata.
|
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 00:07:03
|
e la capacità di spinta, su una elettrica senza sensore di sforzo, si può perdere tranquillamente... mi chiedo però se non possa avere un effetto appena ritardante sull'avvio dell'assistenza
a parte questo dubbio mi pare un'indicazione perfetta  |
l.
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 00:32:23
|
Ora ho capito! praticamente si riduce la circonferenza di pedalata, e di conseguenza si riduce anche la flessione del ginocchio! perfetto!! cosi posso regolare entrambi i pedali in base alle mie esigenze!
Questi e la sella Kefrem e sono a posto! Siete fantastici! Birra pagata! ehehe!
Dove si possono comprare i pendulum ?
|
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 01:04:22
|
in bottega a Vicenza ne teniamo sempre un paio a disposizione, il prezzo però è lo stesso che c'è in Germania, 99,90 euro l'uno (spedizione gratuita) (contro le 70 sterline o 79 euro che ho visto da Kinetics). Se vuoi posso comunque prestarteli, una volta trovato il giusto assetto, puoi riprodurre il pedal pendulum con una spesa ridicola. |
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 15:49:03
|
Felicetto, ti ho mandato un PM ! :) Grazie ancora! |
 |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 23:47:02
|
per il momento il video non sono riuscito a farlo. Ecco un paio di foto, il fronte appoggiato alla pedivella e il retro (scusate lo sfuoco):
Immagine:
 63,87 KB
Immagine:
 41,17 KB |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 01:57:36
|
Volevo fare i miei complimenti, davvero sinceri, a Felicetto!!!
Non solo ha risolto il problema del nostro nuovo amico Michele, ma addirittura si e' offerto di prestargli i pedali per consentirgli di provarli ed eventualmente copiarli nonostante lui li venda regolarmente.
Questo dimostra le sue non comuni qualita' Umane!
Felicetto hai la mia stima
|
  |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2009 : 13:02:38
|
Mi aggiungo ai complimenti di Jumper, Felicetto sei speciale 
(A proposito avrei bisogno anch'io di questo e poi quello e quell'altro ...scherzavo!) |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
Modificato da - Iacomino in data 19/05/2009 13:02:55 |
 |
|
felicetto giramondi
Utente Medio

Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2009 : 18:59:34
|
Arrossisco e ringrazio. Penso che nel forum semplicemente si prende e si da quello che si può.
A me piace molto partecipare a questa vostra/nostra banda di matti. Non vi nascondo la difficoltà che a volte trovo nello scrivere, dettata dall'autocensura che per forza di cose devo impormi come "anche" operatore commerciale.
A mia volta ringrazio pubblicamente Elle per avermi ripetutamente ripreso e censurato qualche giorno fa. Avevo perso le staffe e postato un messaggio un po' pepato dimenticando il contesto e la netiquette.
P.S. Già che ci sono allargo i rigraziamenti a tutti gli iscritti, partendo dai fondatori. |
 |
|
LongJohnSilver
Nuovo Utente

Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 23:55:55
|
Grazie Felicetto, ho ricevuto i pedali Hase ! grazie anche per la borsa griffata :P Domani o dopo dovrebbe arrivare la Eagle dal biciaio, monto il tutto, pedali, pendulum e sella Kefren e vi faccio sapere com'è!
grazie ancora a tutti !
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 00:36:43
|
evviva, longjohn: tienici aggiornati assolutamente!
(e anche da parte mia, vivo apprezzamento per la disponibilità di felicetto: avere operatori come lui sul forum è una fortuna per tutti )
|
l.
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:13:56
|
     |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|