Autore |
Discussione  |
|
Nikola
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 10:19:10
|
Salve a tutti! Dopo circa un mesetto dal mio "arrivo" http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5312 sono finalmente anche io pronto al grande passo: utilizzare la bici per i miei spostamenti quotidiani.
Ringrazio TUTTI coloro che in un modo o nell'altro hanno favorito il mio ingresso in questo nuovo affascinante mondo.
In particolare dipigi che mi ha supportato nella scelta e consigliato sia tecnicamente che burocraticamente per gli incentivi ed il gentilissimo ferronis che mi ha consegnato in tempi brevissimi una splendida Kalkhoff Agattu.
La bici e' arrivata ieri ed alle 18.00 ho fatto i primi km. E' presto per dare giudizi o impressioni (per questo mi impegno a scrivere nei prossimi giorni) ma il primo impatto e' decisamente BUONO: premessa necessaria: peso 115kg x 178cm (TUTTO MUSCOLI EH! ) la sella mi sembra troppo "cicciotta" (abituato alla mia mtb?) ed il canotto ammortizzato, seppur comodo rende poco stabile la pedalata (ma forse dipende dal mio peso?) Il tipo di assistenza e' proprio quello che cercavo si pedala con facilita... ma SI PEDALA! La sensazione e' di una bici molto stabile, solida e rigida (ricordo il mio PESO) Ho provato a girare SENZA motore; si sente il peso ma SCORRE che e' un piacere! Da martedi dovrei cominciare ad utilizzarla per il tragitto casa\ufficio\casa per un totale di 40km dentro ROMA. Allora avro' sicuramente modo di aggiornarvi con le mie valutazione!
Nicola
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 10:52:59
|
auguroni !    |
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 11:02:54
|
| Messaggio di Nikola
Salve a tutti!
|
, attendiamo con curiosità le tue prossime impressioni...di peso!  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
sicornel
Utente Normale

56 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 11:56:47
|
congratulazioni per l'acquisto! Facci sapere.. |
MoMobike folding 16" ex Wayel city One, 26" |
 |
|
pequenito
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 14:44:04
|
40 km dentro Roma? Un bel percorso da maratona complimenti! A questo punto mi incuriosisce molto conoscere il tuo tracciato casa-lavoro. |
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 17:52:33
|
in bocca al lupo nikola e complimenti!
una curiosità: avendo provato la gazelle, cosa ti ha fatto scegliere la agattu? -- io le considero entrambe ottime bici e mi incuriosisce capire cosa fa preferire l'una o l'altra |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 19:28:17
|
Complimenti e benvenuto nel "fantastico" mondo Panasonic!   |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Leo20
Utente Medio

Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2009 : 20:00:10
|
| Bengi ha scritto:
Complimenti e benvenuto nel "fantastico" mondo Panasonic!  
|
Mi aggiungo anche io agli auguri. Aspettiamo un racconto fotografico. E...non prendere paura per la stagione fredda, se vestito adeguatamente dopo 10 minuti il freddo passa. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2009 : 00:15:31
|
Ottimo, Nikola !
Bella bipa e lunghezza del percorso molto interessante !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Nikola
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 10:39:26
|
Salve a tutti!! Primo giorno di bici elettrica per andare in ufficio!!
Qual ee' il "posto" migliore per postare le mie impressioni?!?
 |
 |
|
pukki
Utente Attivo

Lombardia
531 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2009 : 12:16:43
|
Benvenuto Nikola. Il posto penso sia proprio questo!!Se fai delle foto ricordati di ridurle,almeno 640X480.Ciao  |
Ex Frisbee Euro 7 Tour |
Modificato da - pukki in data 10/11/2009 12:18:01 |
 |
|
Nikola
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 10:46:15
|
Ed eccomi qui dopo 2 giorni di utilizzo (in realta' un giorno e mezzo) per un totale di 60km dentro Roma. percorro circa 20km all'andata e 20 al ritorno. Questo e' il percoso di ieri:

La bici (Kalkhoff Agattu) e' molto solida e il telaio ha la giusta rigidita' riesce a sopportare il mio peso e la mia guida. Mi piacciono anche le rifiniture ed i dettagli curati.
I freni sono scarsi e appena sufficienti in situazioni "limite" (discese o velocita' sostenuta)
La marcia e' molto fluida e scorrevole e la bici avanza "liscia". Sicuramente da cambiare il pignone posteriore per guadaganare un po' di velocita': in 8a per andare oltre i 25kmh devi pedalare troppo veloce.
La forcella ammortizzata fa il suo lavoro (anche se a Roma le buche non perdonano). Mi piace anche il canotto ammortizzato anche se lo trovo poco "stabile". La sella e' comoda ma un po troppo grossa. Comunque un'ora in bici si sopporta benissimo
il motore... ecco questo ancora non sono in grado di valutarlo. Sicuramente dipende da me ma ancora non riesco a sentire bene l'assistenza. In pianura va che e' una bellezza pedalo dolcemente e mi ritrovo subito a 25kmh ma... alla prima salita un po impegnativa tutto si INCHIODA. La bici diventa pesantissima e a nulla valgono i cambi marcia! Oggi sono riuscito a fare una salita (per i romani: via E. Stampini - F. Patetta) co la 3a ma andando veramente piano. Se provavo a spingere di piu non andava se provavo con la 4a le gambe si inchiodavano senza percepire l'assistenza del motore (la stessa strada l'ho fatta con la "muscolare" e' stata piu fluida e non cosi dura! Ecco diciamo che, avendo pensato all'ausilio del motore proprio per un paio di salite che trovo nel percorso, sono MOLTO deluso dal funzionamento e dall'apporto poco percepibile. Per ora mi prendo la colpa e SPERO che dipenda solo dalla mia incapacita' e scarsa esperienza. 
Per ora continuo a PEDALARE!!!!
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 12:12:51
|
nikola siamo al tipico intoppo del neofita sul panasonic: non scoraggiarti, è necessaria un po' di pratica, di fine tuning tra te e la bici --- il panasonic è in grado affrontare qualunque salita, con fermi e ripartenze su qualunque pendenza, del tutto impossibili per un motore al mozzo legale, ma a bassa velocità e senza "pestare": quello che devi cercare, giocando col cambio, è il punto di minor fatica della pedalata, è una questione d'intesa con l'assistenza che si raggiunge con la pratica... all'inizio ti sembrerà anti-intuitivo, lento eccetera ma poi ti verrà naturale e godibile (e andrà anche più fluido e veloce) -- tieni d'occhio anche la pressione delle gomme
vorrei capire meglio la questione dei freni, che sei il primo a sollevare su questa bici
quanto alla sella e al cannotto, col tuo peso io azzererei l'ammortizzazione e prenderei semmai una sella con le molle da profilo più sottile giacché quella che hai ti pare larga - tipo la brooks champion flyer
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
Nikola
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 20:02:57
|
sicuramente NON sono esperto. da ferma e' vero parte che e' una bellezza e nulla la spaventa. Ma poi .... domani provero a percorrere la salita ad un ritmo diverso!
Per i freni: sempre per mia abitudine con dei VECCHI shimano sulla mia muscolare la frenata era molto piu progressiva e potente. Su questa (ad oggi devo aver percorso circa 90km) la frenata sta degradando in maniera progressiva ma evidente. In realta non freno neanche molto viso che il percorso che ho studiato e' quasi tutto su ciclabile o percorsi fluidi. Forse dipende dai pattini?!
|
 |
|
Nikola
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 20:12:35
|
| pequenito ha scritto:
40 km dentro Roma? Un bel percorso da maratona complimenti! A questo punto mi incuriosisce molto conoscere il tuo tracciato casa-lavoro.
|
Ciao sono 20+20 il percorso e' lungo ma studiato per evitare traffico e situazioni pericolose. Ho intenzione di usare la bici sempre. Attulamente impiego 50-60 minuti il ritmo e' tranquillo ma continuo. Abito in zona montesacro e lavoro verso aurelio\boccea. Spero che allenandomi un po possa miglirare i tempi...
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 22:02:48
|
E' proprio vero, il sistema Panasonic richiede un periodo credo abbastanza lungo di per creare il feeling giusto. Credo che ciò dipenda dalla logica che correla la potenza alla cadenza di pedalata e quindi riguarda soprattutto coloro che tendono ad avere un ritmo elevato. Io non so dire quando esattamente ho raggiunto il mio "feeling" ma, a distanza di un anno e con oltre 4000 km posso dire che è fantastico. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 22:15:33
|
Nikola, da appassionato di motori al mozzo che ha provato i Panasonic, ti consiglio di tenere la cadenza di pedalata tranquilla e lo sforzo sui pedali modesto: così fai lavorare il motore; se cerchi di spingere o di andare veloce finisce che fai tutto lo sforzo tu e il motore va a zero
Pochi giorni e ti sembrerà di essere diventato Cipollini mentre se ne va a spasso sul lungomare
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2009 : 22:21:17
|
qui riker aveva ricostruito così bene la questione che abbiamo messo il topic in evidenza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5519 |
l.
 |
|
|
Discussione  |
|