Autore |
Discussione  |
|
deiana
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 18:58:48
|
Vorrei acquistare uno dei tanti kit economici per trasformare la MTB in una e-bike, ed ho parecchi dubbi.
Tra i più grossi: 1) che ne pensate dei kit della V-Power su eBay provenienti da Hong Kong (http://myworld.ebay.it/vpower.hk/) ? 2) esiste un rapporto tra potenza nominale del motore (W) e velocità massima raggiunta (km/h)? 3) se si rompesse qualcosa, potrei cavarmela sostituiendo il/i pezzo/i rotto/i con dei ricambi universali e/o comunque adattabili ?
Qualcuno del forum ha avuto esperienze con tali kit economici ? Nel caso, che tipo di esperienza possono riferire ?
Grazie,
Andrea
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 19:57:58
|
Ciao, posso risponderti facendo una considerazione. Se un kit è economico, di solito è un kit usa e getta....cioè se si rompe qualcosa, conviene buttarlo ed acquistarne uno nuovo....per quello che costa in Cina. Io ho comprato 2 motori made in cina in Italia e vanno ancora bene (NINE); c'è da dire che i kit cinesi se li compri in Italia hanno un prezzo, se li compri in Cina hanno un prezzo bassisimo...(ed è il prezzo di vendita pure quello....chissà cosa costa al produttore..mah!)....e sono gli stessi motori, ma ci devi aggiungere le spese di trasporto....e la solita eventuale dogana. L'unica differenza è che il venditore italiano ti dà una garanzia, nel senso che se non funziona qualcosa del kit che vende, te lo cambia, mentre se devi far valere la garanzia con un prodotto acquistato in Cina....spendi più di ri-spedizione che del prezzo del kit....ed eventuale dogana . Di solito i pezzi che si usurano nei motori, ma dopo parecchi km, sono i cuscinetti, ma quelli si trovano e si possono sostituire. Quindi....se devi acquistare un kit completo, ti consiglio di comperarlo quì da noi in Italia o da altri venditori europei; se devi fare acquisti di pezzi, batterie, o altri motori, centraline ecc., rivolgiti in Cina...(questa è la mia idea...).
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 20:02:07
|
....dimenticavo di dire in merito al link che hai descritto: Beh...mi sembrano cari i costi del kit (99 euro + altri 67 di spese di spedizione)...e sempre con il rischio di pagare la dogana! Per meno trovi venditori italiani che vendono la stessa cosa.....sfoglia il forum |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
deiana
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2009 : 18:29:50
|
Jonathan, ti ringrazio davvero per la tua risposta e devo dirti che in effetti anch'io sono del parere che è meglio acquistare dei prodotti con un minimo di garanzia, ma ad Olbia dove vivo non ci sono negozi di bici che trattino i kit.
Forse la settimana prossima proverò a trovare qualcosa a Cagliari, ma comunque vorrebbe dire farsi 600 km ogni volta che ti serve assistenza ...
Ho provato a vedere qualche offerta sul web, ma in Italia non ho trovato niente per meno di 230€, e resterebbe il discorso che per l'assistenza dovrei sempre spedire o prendermi il traghetto ...
Probabilmente, visto che non sono poi che alle prime armi, iniziare con un kit usa e getta può essere un buon inizio; una scelta di qualità migliore la farei alla mia seconda esperienza.
A questo punto provo a farti qualche un'altra domanda:
1) ho visto sulla tua firma che possiedi una bici con montato un NINE RH 205 500/800W HS 48v ...: è un motore da 500 o da 800 W ?
2) posso chiederti che velocità sei in grado di raggiungere ?
3) che autonomia in km percorsi hai con la batteria LiFePO4 10Ah ?
4) che misura di battistrada utilizzi ?
5) hai montato dei freni a disco ?
Grazie ancora,
Andrea |
 |
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2009 : 18:47:34
|
Salve deiana ,ti posso consigliare questo sito per un consulto veloce sull'argomento. Dove troverai un vero esperto sui kit economici come il nine continental,e l'uso delle lifepo4. Purtroppo non li vende!!!!!!!!! http://www.webalice.it/c.designer/bici_elettriche.htm |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
Modificato da - icnus in data 17/12/2009 18:49:18 |
 |
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2009 : 23:24:40
|
@ deiana: Ho un 205 nine continent modello High Speed; ho scritto che è da 500/800 perchè la potenza dipende dalla centrallina che monti....io ho sia quella da 500 che quella da 800w, e ogni tanto mi piace montare quella da 800....ma raramente. Con la batteria ci faccio di solito sui 30 km consumando 4 Ah....quindi dovrei farne circa una 60 in totale. Non so ancora di preciso l'autonomia perchè ho appena montato la batteria nuova che ho costruito con le celle 38120 da 10Ah l'una, e non sono riuscito a scaricarla completamente in bici. Si, ho montato un freno a disco anteriore meccanico della avid da 203 mm..... La mia bici la puoi vedere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5866
Ciao |
 |
|
deiana
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2010 : 00:54:59
|
Jonathan ed Icnus, grazie mille per i vostri commenti: davvero molto preziosi, inclusi i due link segnalati.
Penso che acquisterò un kit dotato di motore 1000w 48v con 6 rapporti (come quelli che già porta attualmente la mia bici) completo pedelec sensor (eventualmente disattivabile ... ?), da abbinare ad una batteria LiFePO4 48v 10Ah fornita con involucro in alluminio e chiusura di sicurezza: questa dovrebbe essere leggera, poco ingombrante e sufficiente ad aiutarmi a percorrere almeno 25km per giorno (http://www.conhismotor.com/ProductShow.asp?id=43).
La spesa complessiva sarebbe inferiore ai 500 €.
Che ne dite ? Vale la pena ?
Andrea |
Modificato da - deiana in data 05/01/2010 00:56:18 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2010 : 09:07:32
|
@Deiana: La batteria da te segnalata è costruita per essere inserita verticalmente tra il telaio e la ruota posteriore delle biciclette con il carro prolungato, in pratica solo quelle che nascono elettriche. Se vuoi una batteria con il contenitore adatto per essere fissato ad un portapacchi, ti conviene vedere questo da 48V-10Ah che è più adatto come misure. Eventualmente vendono anche il portapacchi per inserirci dentro la batteria: http://www.bmsbattery.com/index.php?cPath=1&osCsid=b5cf7355e7d1a8518d2f030dd21efb92  PS) Ho visto solo adesso che la batteria che hai messo in evidenza è formata da 15 elementi in serie anzichè 16 come di solito, e questo penalizza prestazioni e autonomia. |
Modificato da - Barba 49 in data 05/01/2010 09:11:26 |
 |
|
deiana
Nuovo Utente
Sardegna
9 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2010 : 00:23:48
|
Ciao Barba, grazie del suggerimento.
Però ... anche la batteria 48V-10Ah che indichi tu ha un numero di elementi inferiore a 16 (solo 12) ... 
E' poi davvero un peccato che non si possano confrontare le misure tra le due batterie: sarò un profano, ma non ci vedo tanta differenza, sembrano piccole entrambe ed ambedue utilizzabili ad un portapacchi piccolo (magari di quelli sospesi, ne ho visto uno carino in un negozio a 20€ che dovrebbe reggere fino a 10kg).
Mi inizia a piacere poco anche l'idea di dover aspettare dalle 6 alle 8 settimane per l'arrivo della merce da Hong Kong/Cina, oltre al fatto che l'assistenza, con queste condizioni di costi e tempi, sembra diventare impraticabile ... come dice Jonathan.
Inizio a fare un pensiero sulle soluzioni NINE CONTINENT, anche alla luce del bellissimo post di HP9000 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5918). |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2010 : 18:04:59
|
C'è un errore di stampa, hanno riportato i dati della 36V-10Ah... Per quanto riguarda le misure la differenza è questa: il pacco da te segnalato è di sezione quadrata e piuttosto lungo (basta che guardi una bici elettrica commerciale) mentre quello di BMS Battery è più largo, più corto e più schiacciato in modo da adattarsi ad un portapacchi.  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|