Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IZ4EKE
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 11:05:49  Mostra Profilo Invia a IZ4EKE un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Mi chiamo Gianluca, neo iscritto, ma assiduo lettore di questo interessantissimo forum da circa due mesi.
Desidero fare i miei complimenti a tutti quanti ed in particolare alle molte persone che quotidianamente dimostrano conoscenze e capacità davvero di alto livello; ovvero agli "sperimentatori", categoria alla quale mi sento particolarmente vicino in quanto dilettante in elettronica e radiocomunicazioni.
Ho una bicicletta elettrica da 5 anni, ma confesso di averla usata raramente... E' una cinese modello cruiser alimentata a 36V con batterie al piombo ormai esauste.
Per i piccoli spostamenti in centro utilizzo quotidianamente questo:

Immagine:

283,19 KB

Tuttavia la lettura di questo bellissimo forum ha stuzzicato la mia vena di "sperimentatore" e considerato che la mia bici cinese avrebbe comunque le batterie da sostituire, motore e centralina anonimi (ancorchè perfettamente funzionanti), ho pensato di metterla in vendita e di dedicarmi al "Kittaggio" di questa:

Immagine:

385,72 KB

Ha il telaio in alluminio, ma la forcella in acciaio e ho pensato di dotarla di Bafang anteriore 24V/250W alimentato però a 36V.

Naturalmente accetto qualsiasi suggerimento in merito, mentre Vi saluto cordialmente rinnovando i più sinceri complimenti.

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 12:59:17  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Quindi miri più a velocità che coppia, giusto?
Beh in questo caso il montaggio anteriore ci può stare, sempre che la forcella sia robusta (è già buona cosa che sia in acciaio).

Su che tipo di batterie sei orientato? E dove le monterai?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 13:49:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, bentrovato. Se posso darti un consiglio (visto che la bici raggiungerà i 35Km/h) è di montare una forcella ammortizzata, almeno con le strade che ci sono dalle mie parti superare i 30Km/h con una bici non ammortizzata è una tortura e un pericolo. Se poi il tuo percorso è invece ben livellato considera nullo questo mio consiglio!

IZ4EKE
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 16:53:01  Mostra Profilo Invia a IZ4EKE un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.
Iacomino, ne farò un uso "turistico" stradale su percorsi pianeggianti (zone di mare). Per le batterie non ho ancora le idee molto chiare, comunque propendo per una sistemazione su portapacchi posteriore, forse con borse... mi interessa mantenere anche una certa estetica.
Barba49, se sostituisco la forcella con una ammortizzata dovrei rinunciare all'idea della motorizzazione anteriore e considerato l'uso prevalentemente stradale della bici, mi rassegnerò a diminuire la velocità lungo i tratti più sconnessi.

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 17:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto sul forum.
Quel monopattino e' consentito anche per un uso stradale? Mi sembra di no?!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

IZ4EKE
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 10:14:30  Mostra Profilo Invia a IZ4EKE un Messaggio Privato
Ciao JQK!
Sì, è regolato dal C.d.S. come "pedone elettrico". 6 Km/h su marciapiedi e aree pedonali; 20 Km/h su piste ciclabili. In mancanza sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli. Vietato l'uso fuori dai centri abitati. Il resto come Art. 190 CdS (norme comportamento pedoni).
P.S. Ieri sera 20-21UTC, 15 e 20m. 9Y, 8P, ecc.. 5/9! Tu sei attivo?
73!

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 12:31:21  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
IZ4EKE ha scritto:

Grazie per le risposte.
Iacomino, ne farò un uso "turistico" stradale su percorsi pianeggianti (zone di mare). Per le batterie non ho ancora le idee molto chiare, comunque propendo per una sistemazione su portapacchi posteriore, forse con borse... mi interessa mantenere anche una certa estetica.
Barba49, se sostituisco la forcella con una ammortizzata dovrei rinunciare all'idea della motorizzazione anteriore e considerato l'uso prevalentemente stradale della bici, mi rassegnerò a diminuire la velocità lungo i tratti più sconnessi.

Ok, mi sembra che hai le idee più chiare e razionali di quanto dichiari! Se fai un utilizzo prevalente in piano probabilmente delle "squallide" batterie al piombo di buona capacità vanno già bene e costano relativamente poco. Se poi riesci a tenerle piuttosto in basso nelle borse laterali ne beneficia anche la guidabilità.

Ok, il prossimo passo è: foto foto foto!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 19:07:53  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Ciao IZ, benvenuto tra noi! Potresti postare anche la foto della tua vecchia cinesona...anch'io ne una vecchia di 5aa che uso tutt'ora e va di media a 31 km/h. Tanto per vedere che non sia uguale alla mia ;)

Tanti saluti e ancora benvenuto!

federico

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 20:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
IZ4EKE ha scritto:

P.S. Ieri sera 20-21UTC, 15 e 20m. 9Y, 8P, ecc.. 5/9! Tu sei attivo?
73!

Purtroppo no dear OM,
dopo aver cambiato casa ci ho provato ma la nuova situazione logistica mi ha costretto a fare delle scelte drastiche, tu mi capisci, quando non puoi montare tralicci e direttive sei finito!

Felice di leggerti,73!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

IZ4EKE
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 10:56:47  Mostra Profilo Invia a IZ4EKE un Messaggio Privato
Scusate il ritardo nelle risposte:
Iacomino, in prima battuta avevo pensato alle batterie al piombo, ma sto valutando anche soluzioni al litio e lifepo4. La differenza di prezzo è notevole, ma anche il risultato...
Ci farò ancora un po' di conti, ci dormirò sopra qualche notte e la prossima settimana inizierò i lavori.
Fede77, anche la mia quando aveva le batterie in forma non scherzava a velocità, ma allora non ho mai verificato con strumenti. Ultimamente, animato da questo bellissimo forum, avevo ripreso ad usarla sul tragitto "casa-bottega" (2 Km. x 6 volte al giorno) e ho provato col GPS: 24-25 Km/h.
Oggi posto sicuramente una foto, anzi se può interessare a qualcuno ho intenzione di venderla!
JQK, mi dispiace, soprattutto se il QRT è per cause di forza maggiore...
In effetti senza antenne decenti farei lo stesso anch'io.
Ciao a tutti, a presto.

IZ4EKE
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 16:04:52  Mostra Profilo Invia a IZ4EKE un Messaggio Privato
Fede77, ecco la mia cinese!

Immagine:

497,25 KB

Non è delle peggiori, almeno esteticamente....
Come ho detto è in vendita, non ho più spazio per tenerla al coperto.
Inserirò l'annuncio nel "mercatino".
Ciao

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 21:51:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
IZ4EKE ha scritto:

(...)
Sì, è regolato dal C.d.S. come "pedone elettrico". (...)

A me non risulta.
Per quanto ne so, la circolazione del "Segway" è stata normata da discutibili circolari del Ministero dei Trasporti italiano:
n. 26702 del 20/03/07
n. 1119/RU/ST del 13/2/2008
La dizione di "pedone elettrico" è assolutamente estranea al C.d.s.
Le condizioni di circolazione citate comunque sono corrette.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 19:24:38  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato
Ciao IZ, guardavo la tua cinesona, ma è proprio diversa dalla mia che è simile ad una vecchia italwin (vedi i post sugli ultimi censimenti bipa). Comunque ha sempre tirato i 31-34 km/h con batterie nuove e vecchie ;)

Ciao

federico

IZ4EKE
Nuovo Utente

Emilia Romagna

8 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 18:31:17  Mostra Profilo Invia a IZ4EKE un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
oggi ho terminato l'installazione del kit sulla city-bike ibrida: bafang SWXK (nativo 24V), batterie LiFePo4 36V 12Ah, centralina 36V 15A, acceleratore e selettore di corrente a 3 posizioni (niente PAS per scelta personale). Il tutto by Alcedo (Marco), che ringrazio per la simpatica accoglienza nella sua officina dove ho avuto modo di apprezzare oltre a competenza e professionalità anche lo spirito del vero sperimentatore!
L'installazione non ha presentato nessuna difficoltà e il tutto funziona regolarmente. Esteticamente la trasformazione quasi non si nota, comunque non deturpa le linee "filanti" ed "essenziali" del mezzo. Posterò a breve qualche foto.
Purtroppo il collaudo su strada è stato limitato ad un paio di Km causa i soliti impegni di bottega... Andrò in giro ancora un po' stasera e Lunedì farò qualche test "serio".
Comunque la prima impressione che ho avuto appena salito in sella è............... CHE VA COME UN MISSILE!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.