Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 magic pie 4 su rockrider 6.5
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nerefig
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 29/05/2015 : 13:00:21  Mostra Profilo Invia a nerefig un Messaggio Privato
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio da esperti.

Sto per assemblare un kit su una rockrider 6.5.
Vorrei un vostro consiglio.

Ho trovato il nuovo magic pie 4 ad un prezzo accettabile
Ad esso vorrei collegare una batteria da 48v 12ah assemblata con batterie Samsung da 3200mah 3c.

La mia domanda principale è: una batteria del genere è adatta per un motore dotato di tale Potenza? Riuscirà ad erogare i 30/35A richiesti per girare a pieno regime?
La durata in termini di km per carica non mi interessa particolarmente in quanto credo che i 20km a me necessari dovrebbe coprirli tranquillamente.

Secondo voi in pianura con me che peso sui 70kg che velocità riuscirei a raggiungere con questa configurazione?
Grazie in anticipo.

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 29/05/2015 : 18:54:58  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Ciao Nerefig
3 C sono assolutamente insufficienti, a meno di non voler buttare la batteria prematuramente.
Con quella corrente da te indicata, se si tratta in particolare della corrente nominale, e non di quella di spunto, i 20 Km. con 12 Ah te li puoi solo sognare.
Per farti un esempio pratico:
Io utilizzo un controller Magic pie da 48 V. 30 Amp, nominali, e alla massima velocità, consumo 5 Ah senza neanche arrivare a percorrere 10 Km.
Vedi un po tu?
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 29/05/2015 : 19:11:19  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
remora, ammazza son quasi 25wh/km! 60@25A sono sui 18 a palla senza contributo.
quindi si, ci metterei 50€ che fai i tuoi 20km, senza salite e stop-n-go.
però sei al limite della batteria, che ti durerà meno, te lo dico per esperienza avendone 'fuse' 2 andando a limite di C in scarica.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 29/05/2015 : 19:29:10  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
@Octopus
Leggi bene:
30 Amp. nominali, è la corrente che il controller fornisce, con molto contributo muscolare, in pianura, e in assenza di vento contrario, senza queste condizioni, il controller è costretto a fornirti la corrente di picco, che è di 50 Amp.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 29/05/2015 : 23:13:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo a meno che tu non setti la centralina a potenza media (cosa fattibilissima) la Magic Pie pretende l'impiego di batterie ad alta capacità di scarica, e una delle migliori è proprio la LiFePO4 originale Golden Motor... Costa cara, ma pensa che è capace di alimentare due Magic Pie simultaneamente settate al massimo!
Torna all'inizio della Pagina

nerefig
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 30/05/2015 : 09:31:06  Mostra Profilo Invia a nerefig un Messaggio Privato
Quindi le batterie non sono adatte ad alimentare il magic pie 4 tutti d'accordo?

Mi consigliate una configurazione che mi faccia raggiungere i 50kmh in pianura per la quale non debba spendere un capitale?
Sapreste consigliarmi un kit che fa a caso mio?
Che ne dite di questo?

http://www.kitelectrico.com/detalleArticulo.asp?A=142
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/05/2015 : 09:57:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per viaggiare a 50Km/h con una bici ben gommata, pesante e guidata in posizione non aerodinamica e in perfetta pianura occorrono circa 900W alla ruota, quindi visto che i nostri motori rendono l'80% di quello che assorbono ecco che si arriva ad almeno 1100-1200W prelevati dalla batteria, e questo indipendentemente dal tipo di motore e centralina tu scelga: Se prendi un Nine Continent consumerà esattamente come il Magic Pie, quello che conta è la prestazione!!!

Per poter erogare 1200W di corrente senza danneggiarsi ti occorre una batteria capace di dare almeno 25A continui, e con le LiIon devi salire di più come capacità in Ah: Per ottenere 25A continui di corrente é molto meglio una 48V-20Ah assemblata con celle a bassa scarica (1C-2C) che una batteria da 48V-12Ah composta da celle ad alte prestazioni (1C-3C) che lavori a 2C, fidati...

Il kit del link comunque va benissimo, solo che è da velocità pura: Il 12*5 in salite anche leggere si pianta, scalda e consuma un mare di corrente per niente. Sinceramente su percorsi misti e magari costellati da ripartenze e salitelle non andrei oltre il 9*7!
Torna all'inizio della Pagina

nerefig
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 30/05/2015 : 11:50:39  Mostra Profilo Invia a nerefig un Messaggio Privato
Grazie barba..
Quindi tra il nine continent ed il magic pie tu cosa consiglieresti? Come batteria non posso permettermi ne una 20ah ne una Lipo in termini di prezzi.ho un budget ridotto.poi sono anche interessato all'estetica ed installerei solo una dolphin e sono contrario ad i pacchi posteriori per ciò che riguarda peso e stabilità.
Tieni conto che il magic pie puoi sempre programmarlo portandolo ai livelli di consumo del nine.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/05/2015 : 13:00:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti la prima cosa che ti avevo consigliato per poter usare la batteria da 48V-12Ah LiIon era proprio la riduzione della potenza del Magic Pie, mentre per quanto riguarda il Nine ti consiglio di acquistare al massimo un 9*7 perchè il 12*5 è troppo veloce e necessita di una camionata di corrente anche solo per accelerare: Sarebbe come partire in quinta marcia con una moto...

Il Nine è più piccolo e leggero del MP e resiste fino a 2Kw, ma ha la centralina esterna che va sistemata da qualche parte.
Torna all'inizio della Pagina

nerefig
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 30/05/2015 : 18:40:05  Mostra Profilo Invia a nerefig un Messaggio Privato
Sai indicarmi dove poter trovare batterie della golden motor in Europa? Anche batterie non della golden ma con le stesse caratteristiche.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 30/05/2015 : 18:43:19  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
@Nerefig
Il controller GoldenMotor ha tra le sue funzioni, anche il Cruise control, Se il tuo è uguale, puoi utilizzare questa funzione per controllare la velocità, e conseguentemente i consumi, senza necessariamente fare nessun altro settaggio.
Alcuni esempi:
Inserendo il controller quando viaggio a 20 Km./h, con una lipo da 5 Ah percorro in città 36 Km.
Inserendo il controller quando viaggio a 32 Km/h, con la stessa Lipo percorro 25 Km.
Inserendo il controller alla massima velocità, ovviamente non in città, percorro quasi 10 Km.
Ricordati che dopo aver inserito il cruise, ogni volta che sei costretto a frenare, questo si disinserisce, e devi di nuovo reinserirlo.
Il cruise, in effetti, non controlla la velocità, ma fissa in maniera permanente, la quantità di corrente che sta fornendo al motore in quell’istante, tant’è che se incontri una discesa, la velocità aumenta leggermente, mentre in caso di salita, la velocità diminuisce.
Questa variazione è legata alla ripidità della salita o della discesa.
Con questo sistema, puoi decidere, in base al tragitto che devi fare, quale velocità ti conviene utilizzare.
Io mi porto dietro, i pacchi lipo, che ritengo mi occorrano per completare tutto il percorso.
Per quanto riguarda la batteria, puoi usare le Turnigy Lipoli da 5.000 mah (5 Ah) che hanno una scarica di 20 c, più che sufficienti per fornire tutta la corrente che ti chiede il controller, senza problemi.
Puoi prenderne, per fare un pacco batteria, 2 da 6s e 1 da 2s, in totale 14 celle.
Le puoi acquistare su HobbyKing - sito Europeo - , sono le più economiche che puoi trovare.
Naturalmente se vuoi usare le lipo, ricordati che devono essere usate con cautela, ti consiglio, se non hai dimestichezza con questa chimica, di farti preventivamente una cultura sul loro utilizzo.
Per qualsiasi aiuto, puoi sempre chiedere qui sul forum, molti utenti sono passati alle lipo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 31/05/2015 : 19:30:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie originali le trovi qui: http://www.mobilitaelettrica.it/batterie.html
Torna all'inizio della Pagina

nerefig
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 01/06/2015 : 09:45:27  Mostra Profilo Invia a nerefig un Messaggio Privato
Veramente non vorrei le "rear rack" per evitare di appesantire il posteriore.preferirei una con borsa da piazzare davanti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 01/06/2015 : 11:08:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La batteria originale Golden Motore è quella nel rack, poi puoi anche metterla dove meglio credi, non sei certo obbligato a montare l'apposito portapacchi a slitta!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.