Autore |
Discussione  |
|
info@lucadecarlo.it
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 07:58:46
|
Ciao Ragazzi, ho la bici della mia dolce metà una vecchiotta (la bici) con motore a 24v, qualche tempo fa ho acquistato una batteria nuova da 10,4Ah, ma l'autonomia era scarsa, èal massimo una decina di km, ho provato a sostituire il carica batterie, ma nulla di fatto, contatto la ditta venditrice e nonostante si perdano la mia batteria me ne inviano un'altra nuova.
Stesso scenario, batteria nuova ma pochissima autonomia!
Come si controlla se la batteria, il motore o se c'è un consumo eccessivo da qualche parte?
Grazie per i consigli. Luca
|
|
windfire
Utente Senior

1917 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 09:21:26
|
Dovresti montare un wattmetro. Oppure pinza amperometrica sul cavo che dalla batteria alimenta il motore. Con questa operazione vedi quanti ampere consuma il tuo motore. |
 |
|
info@lucadecarlo.it
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 10:35:56
|
Ok non ho la pinza amperometrica, ho un tester, ma come posso verificare se la batteria ha gli Amprere giusti?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 11:08:58
|
Scusami ma con una batteria da 249Wh quanti chilometri pensi di poter percorrere? Oltretutto con le bici a 24V (che infatti sono scomparse) basta una leggera salita e consumano come fogne, quindi... 
Sono già critiche le bici con batteria da 36V-10Ah (360Wh)! 
Comunque controlla bene TUTTA la parte meccanica, basta un attrito in più per tagliare l'autonomia, quindi smonta e lubrifica i mozzi ruota, controlla bene le pressioni dei pneumatici e guarda se qualche connettore è surriscaldato. 
La pinza am perometrica serve a poco, perchè la centralina NON supera mai i dati di targa (nel tuo caso probabilmente 15A), quindi anche se la usi leggerai solamente la corrente stabilita.  |
 |
|
info@lucadecarlo.it
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 12:05:17
|
Abito a Pesaro, quindi tutta piana, ma con la vecchia batteria ci faceva circa una settimana, circa 6/7 km al giorno circa 40/45 km autonomia, ora con la batteria nuova non arriva a 10km di autonomia.
Le ruote girano molto bene, le avevo fatto una manutenzione abbastanza approfondita proprio quando le avevo sostituito la batteria.
Ho sostituito il connettore cha va al motore in quanto surriscaldato, infatti ho sempre pensato che assorbisse troppo. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 13:39:51
|
Ma sei certo che la batteria originale non avesse una capacità maggiore di quella attuale? Se la bici è scorrevole e l'assistenza funziona perfettamente l'unica "variabile" è la capacità della batteria, e dopotutto è proprio quella che determina l'autonomia. I connettori si surriscaldano perchè sono delle schifezze, ma se li hai ripristinati non è quello il problema: Come ho scritto sopra è la centralina che decide la corrente massima che deve attraversare l'impianto, e non può certo stararsi assorbendo di più, anche perchè in questo caso avresti notato un NOTEVOLE incremento di prestazioni della tua bici, visto che a corrente maggiore corrisponde potenza maggiore!!!  |
 |
|
info@lucadecarlo.it
Nuovo Utente
Marche
4 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2023 : 17:20:39
|
Si la batteria nuova ha la stessa capacità di quella "di serie" tute e 2 10,4Ah
Boh!!! |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2023 : 15:03:01
|
in effetti come dice barba, è difficile pensare a un problema "elettronico", difficile pensare che una centralina cominci a dare più corrente di quello per cui è progettata, e comunque sentiresti la maggiore spinta. quindi, se pedalando a motore spento non senti che c'è maggiore resistenza all'avanzamento è un bel grattacapo. o il motore ha perso parecchia efficienza, ma su come questo possa accadere bisognerebbe esser dei tenici per dirlo, prova a fare una ricerca, o entrambe le nuove batterie sono difettate, o quella che avevi in origine aveva una capacità maggiore di quella che pensavi avesse. queste quantomeno sono le ipotesi che mi vengono in mente |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2023 : 16:40:37
|
In linea puramente teorica i motri brushless come i nostri possono perdere efficienza per due motivi, o si danneggia qualche cosa nel riduttore di giri, quindi fanno molto più attrito (ma quando pedali senza l'assistenza questo non si nota a causa della ruota libera al loro interno) oppure si sono talmente surriscaldati da far perdere efficienza ai magneti... Non vedo altre possibilità.  |
 |
|
alexdgl
Utente Senior

Veneto
1017 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2023 : 16:52:49
|
Comunque Luca, quando hai cambiato batteria da quanto era ferma la bici, e perché l'hai sostituita? Se il problema si è verificato immediatamente al cambio batteria, l'unico colpevole a cui viene da pensare non può che essere la batteria nuova o al più qualche modifica effettuata nel montaggio della batteria, eventuali perdite di efficienza o attriti non si verificano dal giorno alla notte da soli (a meno di qualcosa che si rompe per conto suo proprio negli stessi giorni in cui fai il cambio batteria, ma mi pare un opzione abbastanza meno probabile e dunque da non prendere in considerazione prima di concentrarsi su altro) |
Modificato da - alexdgl in data 15/08/2023 16:59:29 |
 |
|
|
Discussione  |
|