Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 problema fanale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 18:34:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho comprato un fanale da 100 lux su Aliexpress.
L'ho collegato, ho premuto il tasto di accensione luce e si è acceso, l'ho premuto per spegnerlo ed è rimasto acceso.
Ho spento la bici ed è rimasto acceso.
L'ho scollegato.
Ho collegato il tester al cavo della centralina che va al fanale e credo di aver fatto un danno: ho sentito "puff" ed il fanale non si accende più.
Ho colle gato il fanale ad una batteria e funziona, quindi devo aver fatto danni altrove?
Qualcuno può aiutarmi?

windfire
Utente Senior



1731 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 20:03:14  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti qualche foto.....
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 22:23:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
avrai fatto un corto coi puntali del tester, oppure l'hai messo in modalità amperometro
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13793 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 22:30:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai fatto partire la parte di centralina che regola la tensione per il fanale.. è un miracolo che la centralina ancora funzioni... misurando i 2 fili che dalla centralina vanno al fanale una tesione ci deve essere se non c'è si è bruciato qualcosa dentro la centralina..
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1140 Messaggi

Inserito il - 19/11/2023 : 05:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
E' possibile che hai accoppato qualche transistor di potenza o qualche resistenza sacrificale che a volte ci sono nel circuito.

Se non vuoi provare ad aprire la centralina e fare qualche foto per tentare di capirci qualcosa metti i fari con una batterietta tipo power bank o metti un riduttore di tensione che prende la corrente di trazione
E sopratutto che ci sia UN FUSIBILE sia sul ramo di alta che di bassa tensione.

Ricordo che dal greco c'era il "tester" del principiante con il nastro nero sulle boccole amperometriche (all'epoca si usavano quelli a lancetta) perchè un cortazzo sull'at della radio a valvole era un goccio rischioso

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 19/11/2023 06:01:28
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 19/11/2023 : 09:44:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho capito, ho fatto una vaccata col tester.
Questo succede a far le cose di fretta e con poca luce.
Compro la centralina nuova, mi pare che costi relativamente poco.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 08/12/2023 : 11:08:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente è arrivata la centralina nuova.
La monto, la bici funziona, premo il tasto luce e si accende il fanale, BENE!
Invece no, ripremendo il tasto il fanale rimane acceso.
Penso: va beh, tanto quando l'accendo mi serve acceso fino a destinazione e si spegnerà quando spengo la bici... eh, no, rimane acceso anche con la bici spenta.

p.s.quando premo il tasto di accensione/spegnimento fanale il display risponde, quindi il tasto funziona

Modificato da - matteocali in data 08/12/2023 11:21:07
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13793 Messaggi

Inserito il - 08/12/2023 : 12:47:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma fanale quanti watt assorbe? Di solito il circuito luci di una centralina non da più di 0,5a cioè 3w a 6v . Per chi vuole fanali più potenti è meglio quelli a batteria o mettere un relè sull'uscita luci e prendere in farò a 36v che va con la batteria
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 08/12/2023 : 13:30:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho comprato un 100 lux che funziona da 6 a 80 volt.
La mia batteria è da 48.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 08/12/2023 : 14:20:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho comprato un 100 lux che funziona da 6 a 80 volt.
La mia batteria è da 48.

È da 3 watt

https://it.aliexpress.com/item/32856825116.html?spm=a2g0o.productlist.main.21.2358f127FdlJBe&algo_pvid=db0ebbbd-b12f-49e5-8cfb-ca5e18000f34&algo_exp_id=db0ebbbd-b12f-49e5-8cfb-ca5e18000f34-10&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2127.41%2120.56%21%21%2128.89%21%21%40211b612817020428696411456e9f21%2110000001075183692%21sea%21IT%21118280579%21&curPageLogUid=c5riF5xNcSKp#nav-specification

Modificato da - matteocali in data 08/12/2023 14:42:36
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13793 Messaggi

Inserito il - 08/12/2023 : 21:48:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora è veramente strano.... non saprei dirti purtroppo Ma se stacchi il fanale e sui 2 fili dell'alimentazione metti un tester vedi che la tensione non sparisce spegnendo i fanali? non è che il pulsante stacca il meno, la massa e il fanale prende la massa da una parte metallica del telaio? booh
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 10/12/2023 : 11:01:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nei contatti + e - che alimentano il fanale il tester mi dà 54 volt indipendentemente dal tasto on/off, anche a bici spenta.
Probabilmente alla prima accensione del fanale, questo ha bruciato qualcosa nel controller.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1140 Messaggi

Inserito il - 10/12/2023 : 14:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Direi anche io che si è fritto il componente che fa l'accensione.

ma mi chiedo?...Useranno i transistor di scarto per fare questa funzione?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 11/12/2023 : 12:49:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In seguito ad una caduta ho dovuto cambiare il display (crepato) al quale è collegato il tastierino comandi.
Ce l'ho ancora (un giorno troverò qualcuno che mi cambierà il vetro) e potrei recuperare il tasto da quello, ma poi si fonderà di nuovo; oppure potrei portarlo da un tecnico per potenziarlo.
Per il momento ho montato un tasto d'accensione al manubrio.
Solo che fra display, tastierino superiore, tastierino con clecson ed "overboost", radiocomando per fanale posteriore ed indicatori di direzione, smartphone, ormai il manubrio è diventato un ponte di comando
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 11/12/2023 : 13:03:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io, in assenza di dati certi su quanti A può reggere l'uscita "faro" del mio display, ho deciso che preparerò un semplice circuitino con mosfet a fare da interruttore generale per tutti gli assorbimenti extra, in modo da comandare tutto dal tasto di accensione faro.

Nel tuo caso direi che devi smetterla con esperimenti buttati un po' a caso. L'unica cosa che puoi provare è verificare (occhio a non fare corti) se SCOLLEGANDO IL FANALE l'uscita faro resta sempre attiva.

Magari quel fanale è fatto male e manda in crisi il circuito della centralina ma non l'ha ancora danneggiato. Giusto per lasciarti un tocco di speranza
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 12/12/2023 : 10:36:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, sempre molto gentile coi tuoi avvertimenti.
L'uscita faro resta sempre attiva.


Mi spiegheresti cosa dovrei comprare e come dovrei collegarlo?

Modificato da - matteocali in data 12/12/2023 10:50:18
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 13/12/2023 : 09:43:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo se l'uscita faro è attiva vuol dire che è danneggiato il mosfet che la comanda o altro elemento circuitale.

Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 12/05/2024 : 19:34:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento:

Rispolvero questo vecchio post perché mi sono accorto solo oggi che la porta USB del tastierino è danneggiata.
Ho deciso quindi di sostituirlo con quello del vecchio display che ho conservato.
A parte collegare correttamente i fili c'è qualcosa che posso frapporre fra display e tastierino per scongiurare un sovraccarico e conseguente danno alla centralina?

p.s. la porta USB potrebbe essersi danneggiata contemporaneamente al tasto on/off del faro?
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 14/05/2024 : 12:55:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho ben presente di cosa stai parlando, condivido un mio appunto riguardante un ipotetico circuitino che protegga l'uscita del faro da sovraccarichi, magari può darti uno spunto

Immagine:

147,16 KB

La frase finale è un po' criptica ma sostanzialmente: i mosfet usati come interruttori di solito non scaldano, purchè si garantisca che al variare delle tensioni di batteria siano mandati in conduzione piena o totalmente interdetti.
Se però si scelgono con attenzione le R1 e R2, si potrebbe ottenere uno spegnimento degli utilizzatori a tensioni di batteria basse, però in questa situazione (spegnimento graduale del mosfet) il fet potrebbe scaldare.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Normale


Emilia Romagna


86 Messaggi

Inserito il - 17/05/2024 : 13:43:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


531 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 16:06:15  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo hai bruciato l' uscita della centralina. l' uscita luci supporta correnti bassissime. 100ma

Messaggio di matteocali

Ho comprato un fanale da 100 lux su Aliexpress.
L'ho collegato, ho premuto il tasto di accensione luce e si è acceso, l'ho premuto per spegnerlo ed è rimasto acceso.
Ho spento la bici ed è rimasto acceso.
L'ho scollegato.
Ho collegato il tester al cavo della centralina che va al fanale e credo di aver fatto un danno: ho sentito "puff" ed il fanale non si accende più.
Ho colle gato il fanale ad una batteria e funziona, quindi devo aver fatto danni altrove?
Qualcuno può aiutarmi?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.