Una domanda o meglio un dubbio, a cui, forse, voi saprete dirimere...
ho revisionato (pulito ed ingrassato) un cambio al mozzo Nexus Sg-8c20 che volevo montare sulla mi bici da città che ho revisionato tempo fa, al posto del suo 7v tourney
il nexux ha come manettino per le varie marce uno shifter, che però a me piacerebbe cambiare
ed infatti vorrei sapere se il coso qui sopra sia o meno sostituibile con uno classico a levette come questo qui sotto
o almeno qualcosa di simile. per la versione a 7v del nexus esiste uno del genere
quindi mi vien da pensare (nella mia ignoranza) che uno da 8 potrebbe andare bene per il mio cambio.....
Voi che siete molto più scafati di me, avete consigli? pareri? idee?
io di cambi nel mozzo non ne ho mai avuti perchè le trasmissioni con cui ho a che fare sono principalmente 3Xqualcosa . Il ragionamento è il seguente:
Ogni passaggio marcia per inexus vale uno spostamento del cavo di?....millimetri
Ogni passaggio per un cambio tradizionale vale?....millimetri.
Già c'erano rogne con il passaggio da alcuni shimano ed alcuni sram che avevano spostamenti incompatibili. Prova e tanto di danni se non forzi nulla non dovresti farne semplicemente le posizioni delle marce non quadreranno con i numeri.
Le prove le puoi fare anche "simulate" misurando gli spostamenti col calibro di un filo messo all'interno e agganciato al meccanismo.
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Perchè cercarsi rogne? ogni cambio ha il suo comando. Usare un comando diverso si rischia di rompere qualcosa nel mozzo. io anni fa ho provato a fare il contrario e le marce ogni tanto saltavano perchè il selettore interno non è allineato con gli innesti meccanici.