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Rovigno
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2025 : 18:06:20
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Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su questo problema che ho con una Smartway F2 di qualche anno fa, a 24V. La bici ha il controller guasto. Io allora cosa ho fatto..ho pensato di mettere un nuovo controller sensorless, per evitare anche futuri problemi dovuti ai sensori. Ho preso questo
https://www.pswpower.com/products/24v-36v-250w-36v-48v-500w-36v-48v-1000w1500w-brushless-dc-torque-simulation-square-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-326
Ho anche sostituito il PAS, dato che la Smartway ha di serie un PAS con doppio sensore a 4 fili. Morale.. non funziona. Per cercare di capire il problema mi sono fatto prestare un controller originale tolto da una Smartway funzionante..e con quello funziona tutto perfettamente. Ho continuato con i test..e qui nasce il problema, o comunque qualcosa che non capisco. Ho rimesso il controller non originale ed ho iniziato a fare prove. Per evitare di muovere ripeturamente i pedali ed escludere problemi dovuti al PAS ho collegato al nuovo controller un throttle. Con mia sorpresa quando accellero con throttle si sente un qualcosa che gira veloce dentro al motore..ma la ruota non gira.. Come è possibile questo? Da quello che sapevo io qualsiasi motore con sensori se collegato ad un controller sensorless dovrebbe funzionare. Oltretutto come è possibile che qualcosa dentro al motore gira velocemente e la ruota stia ferma? E che invece col controller originale con sensori la ruota gira.. Sembra quasi che all'interno del motore ci sia una frizione che in caso di controller originale trasmette la rotazione alla ruota ed invece col controller sensorless non trasmette il moto.. Ovviamente così non può essere, riuscite a spiegarmi cosa mi sta sfuggendo?
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Andraghetti Stefano |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3547 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2025 : 08:01:48
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E' probabile che il motore stia girando al contrario. Se così fosse la ruota libera all'interno ovviamente non si aggangia e la ruota non gira. Immaggino che tu abbia accoppiato i fili secondo il colore. Prova ad invertire due dei tre colori e vedi cosa succede.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36412 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2025 : 08:42:40
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Concordo, il motore sta girando al contrario e non ingaggia la ruota libera posta al suo interno: Visto che la centralina è sensorless basta che tu inverta due colori a casaccio, dovrebbe funzionare...  |
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Rovigno
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2025 : 18:48:21
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Grazie dell'informazione... Domani faccio la prove e poi vi dico se funziona invertendo le fasi 
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Andraghetti Stefano |
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Rovigno
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2025 : 23:56:48
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Ho seguito il vostro consiglio ed ora funziona perfettamente..di nuovo grazie mille.. Approfitto della vostra immensa sapienza in materia e vi faccio un'altra domanda, giusto a livello didattico. Quale differenza c'è tra un PAS a singolo hall e quello a doppio sensore hall. Oggi, dopo che il motore è partito mi sono divertito a fare un esperimento per capire. Ho provato a collegare il sensore a doppio hall alla nuova centralina che accetta PAS a tre fili. Ho collegato i due dell'alimentazione e poi ho provato a collegare il terzo filo prima ad una uscita del PAS a doppio hall e non funzionava. Poi per curiosità ho provato anche con l'altra uscita, ma nulla. Ero convinto potesse funzionare. Stasera mi sta venendo un dubbio..mentre facevo queste prove era anche collegato il throttle. Forse la presenza del throttle inibisce il funzionamento del PAS? Comunque a parte queste prove mi piacebbe capire qual'è la differenza tra i due tipi di PAS.. |
Andraghetti Stefano |
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