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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2025 : 06:18:11
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Fantastico grazie Andrea mi hai dato una bella dritta..non ci avevo pensato! ,ma tu l'hai installato..se si come hai fissato la sonda agli avvolgimenti ? Grazie
Ciao |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14465 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2025 : 08:02:34
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Si su 2 motori come il tuo, ma non è facile far passare i fili.. Io per la verità ho saltato il problema.. avevo i sensori di hall bruciati, ho messo una centralina sensorless e ho usato i filietti dei sensori gia presenti. comunque, almeno nel mio sarebbe passato anche il filetto del sensore Dentro l'ho incollato come puoi vedere i questo post. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,84&TOPIC_ID=81471& |
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2025 : 10:08:20
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Grande !! nemmeno io uso i sensori quindi credo che utilizzerò uno ( se il termometro ne ha uno) dei fili già presenti, valuterò al momento gli spazi, tu parli di incollaggio ma da quel che vedo dalle foto il sensore di temperatura non è incollato ma pizzicato con un lamierino metallico e una vite!??
Ah... mi devo preparare anche ad un'ingrassaggio?
ciao
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14465 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2025 : 11:59:51
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Si infatti manco mi ricordavo come avevo fatto . I fili del termometro sono 2... |
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2025 : 11:12:28
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| andrea 104KG ha scritto:
Si infatti manco mi ricordavo come avevo fatto . I fili del termometro sono 2...
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Grazie Andrea, buongiorno a tutti e Tanti Auguri!!
Modifica eseguita, ho eliminato la scheda sensori e utilizzato due dei sei conduttori, ne esce un lavoro migliore che evita di togliere il sigillante originale sul perno. Dopo l'uscita di ieri in ciclabile ma anche con alcune brevi salite effettuate sul secondo livello di assistenza la temperatura non è andata oltre i 43°, in montagna e con l'aumento delle temperature stagionali vedremo cosa accade .
Ciao
ps. ipotizzando una motorizzazione con un cute Q100 lo potrei controllare con la mia attuale centralina KT ? guardando quelle da loro consigliate sembrano di fatto le kt.
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Modificato da - Mauro71 in data 21/04/2025 11:17:17 |
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arny63
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
775 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2025 : 15:04:36
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Mauro sei un artista, mi piacerebbe avere una manualita' come la tua, complimenti |
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2025 : 14:50:40
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Ciao Arny63....esagerato !! grazie..., molte volte è solo questione di mettersi d'impegno e determinazione, dopo qualche errore si arriva al risultato.
Tornando alle informazioni sul motore Cute q100 mi par di capire che necessita di una sua centralina apposita in quanto è un motore ad alto numero di giri quindi non pilotabile con la mia attuale kt.
Ho cercato sul web ma sembra che i cute siano in vendita solo da bmsbattery con delle spese di spedizione che superano quasi il costo del motore , tornando quindi sul sito di pswpower ho notato i motori AKM (https://pswpower.com/products/electrical-bicycle-e-bike-motor-mxus-36v-250w-350w-48v-500w-high-speed-brushless-gear-hub-motor-front-rear-cassette-wheel-drive-xf07-xf08-xf08c-%C2%A0xf15f-337) guardando le caratteristiche sia elettriche che meccaniche mi sembrano identici al q100.
L'interessante rispetto al mio mxus è il peso di quasi 600gr in meno e la disponibilità dell'avvolgimento a 201 rpm , quindi nel caso volessi raggiare tale motore sulla mia ruota anteriore da 20" otterrei una configurazione dedicata alla salita.
Secondo i miei calcoli, correggetemi se sbaglio, a 36 volt otterrei assistenza fino a circa 19 kmh !?
Grazie anticipatamente per i chiarimenti.
Mauro
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Modificato da - Mauro71 in data 22/04/2025 14:53:10 |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14465 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2025 : 17:56:55
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La centralina va bene. I motori sono tutti fatti da akm i cute in realtà sono akm (forse cloni almeno ma non credo). Più che altro ti tocca cambiare tutti i raggi, forse è meglio fare una motoruota nuova. Mi associo ai super complimenti! Ma visto come hai fatto la bici non dubitavo |
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2025 : 21:46:30
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Ah ok grazie pure tu Andrea , troppo buoni
Ci aggiorniamo ciao |
Modificato da - Mauro71 in data 22/04/2025 21:53:48 |
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2025 : 21:01:25
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Ciao a tutti aggiorno il mio "diario di bordo" , sperando faccia piacere agli utenti oltre che al sottoscritto.
Inizio con una premessa, mi sa che anche sta volta devo dar ragione al Barba...meglio togliere il termometro o non pedali più
Oggi ho testato la bici in montagna, giretto di 40 km con una salita di circa 9 km, i primi 4 tosti con pendenze medie del 13% con un tratto al 32%,poi un sali scendi fino alla cima con pendenze molto variabili dal 2 al 10% e tratti pedalabili a motore spento.
Sono salito con il 2° livello di assistenza ma ad una certa ho inserito il 3° in quanto era veramente tosta,non sono mai sceso sotto gli 8 kmh comunque,il motore si è comportato bene senza alcun tipo di calo o altro, le temperature invece sono schizzate via nel punto più ripido e con il 3° livello il termometro dopo aver segnato 107° è andato in blocco per massima temperatura rilevabile , ho proseguito infischiandomene per circa 1 km controllando nello specchietto la presenza di fumata bianca ,poi la strada spianava quindi ho spento pedalando muscolare per un buon tratto e li si sono abbassate a circa 80° poi ho continuato la salita con assistenze tra 1 e 2 livello e le temperature comunque si sono attestate tra gli 80° e i 90°.
La centralina leggermente calda ma nulla di preoccupante.
Il progetto è di testare come accennavo una motorizzazione sulla ruota anteriore per fare un'esperimento e vedere le differenze, dovrò realizzare una nuova forcella e una nuova ruota , un'altra sfida della quale terrò aggiornato il post.
Ciao
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14465 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2025 : 11:46:27
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Tieni conto che di solito il filo di rame usato nei motori è un classe H con resistenza fino a 180 gradi. Però diventa nero assai prima e non so quanto regge a riscaldamenti ripetuti nel tempo. Comunque 100 gradi dovrebbero essere sopportabilissimi. Visto che sei eccezionalmente bravo potresti anche provare il raffreddamento a olio... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,54&TOPIC_ID=75150&
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2025 : 15:21:16
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Grazie Andrea e complimenti per la tua sperimentazione sul raffreddamento ad olio!!!
Una vera genialata però non mi sento di fare tale modifica non tanto per la capacità nel realizzarla....pensare al mozzo pieno d'olio mi mette ansia 
Piuttosto credo che la quasi perfetta sigillatura del motore ( ovvia per ragioni di impermeabilità all'acqua) sia la causa principale di queste temperature ,osservando i miei motori brushless per modellismo noto delle enormi aperture per l'estrazione dell'aria rovente, magari progettando delle aperture sul mozzo "richiudibili" in caso di imprevisti si potrebbe migliorare molto il raffreddamento allungando la vita del motore. ci studierò sopra
Fermo restando che già nell'attuale condizione potrei "magari" percorrere molti km prima di bruciarlo, sento che comunque la resa è scarsina dovuta al regime di rotazione estremamente ridotto che abbassa l'efficienza attorno al 15-20%, confido che con la motorizzazione sulla piccola 406 e un hub più ridotto le cose migliorino notevolmente.
Ciao |
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Mauro71
Utente Medio
 
Trentino - Alto Adige
130 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2025 : 17:55:20
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Buongiorno al forum, procedono gli esperimenti "elettrici"
Prima di spendere altro denaro acquistando un hub per l'anteriore ho deciso di provare ad installare il bbs che giaceva smontato in cantina per qualche motivo, l'idea la scartai all'inizio in quanto tutto quel peso in punta ad una recumbent mi spaventa sia per la tenuta strutturale del telaio non costruito per quello scopo ma soprattutto per lo sbilanciamento delle masse ed un'eventuale comportamento pericoloso in marcia, anche l'estetica non mi attirava....beh mi sono dovuto ricredere su alcuni punti!
Premetto che la prima uscita si è conclusa dopo 3 tornanti della salita causa rottura del sistema anti rotazione del motore in quanto realizzato velocemente e troppo alla leggera, vi riporto le mie impressioni sia negative che positive.
Il baricentro "a secco" è ovviamente spostato in avanti ovvero circa un 5 cm dietro all'asse sterzo ma... una volta sdraiato sulla bici i miei 77 kg sembrano bilanciare perfettamente il tutto grazie anche al passo lungo , infatti non noto per ora alcun cattivo comportamento al mezzo anzi l'avantreno è ancora più docile e pastoso ed inclinandomi in curva tende a chiudere meno di prima, non ho avuto alcuna sensazione di perdita di aderenza nemmeno della ruota posteriore pure in leggera frenata , direi molto soddisfatto su questo aspetto.
Dal lato telaio diciamo che si notano delle moderate flessioni nella parte anteriore come immaginavo, il diametro del tubo è un po' sottodimensionato per questa applicazione, nulla comunque di preoccupante ma non mi da una bella sensazione.
Per quanto riguarda la prestazione ovviamente non c'è storia in salita ma anche in pianura lo si sfrutta meglio dell'hub, è tutto un altro pianeta! potenza silenziosità gestione programmazione consumi ecc.....
Vorrei rinforzare bene il telaio e testarla meglio, alla fine anche l'estetica è meno schifosa di quel che immaginavo ...poi degustibus
A presto.
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14465 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2025 : 11:54:12
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Bè in salita non c'è storia.. se poi non ti interessa essere legale anche in pianura è meglio |
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