Autore |
Discussione  |
|
gmicheli57
Nuovo Utente
Toscana
3 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2025 : 13:24:37
|
Buon giorno a tutti, ho "ereditato" la bici ed essendo stato un ciclista muscolare da tanti anni volevo cogliere l'occasione per provare la bici elettrica ed eventualmente poi rinnovare il mio parco mezzi (strada e mbk). Vi chiedo un consiglio: vorrei mettere delle batterie al litio al posto delle pesanti in dotazione ormai esaurite. Nella mia logica pensavo di acquistare il pacco da amazon a un centinaio di euro (completo di BMS integrato e caricabatteria) e semplicemente raccordare l'uscita + e - delle 3 batterie al piombo (che sono collegate in serie per raggiungere 36v) direttamente al pacco acquistato senza toccare niente della centralina e dei due cavi di controllo grigio e bianco all'ingresso della batteria nella bici. Ho elementari competenze di elettricità e meno di elettronica, sto rimettendo a posto la ciclistica e l'estetica del mezzo (quello più o meno lo so fare) e volevo chiedervi se il mio ragionamento è corretto. L'alternativa è chiedere alla ditta produttrice il pacco ad un costo di 550 Euro. Voglio ringraziare chi mi vorrà dare un consiglio.
|
gmicheli57 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14522 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2025 : 14:50:13
|
Non l'ho fatto su una frisby ma su un paio di vecchie "eusebi", (un artigiano della mia zona) e ha funzionato semplicemente sostituendo la batteria è ovviamente il caricatore. Attenzione al pacco che compri.. ci vuole di buona qualità e non ridicolo come capacità. Non è facile trovarlo.. la cosa migliore è prendere una batteria da pswpower, magari economica ma almeno pensata per bici elettriche e un anno di garanzia effettivamente pswpower lo da.. comunque prima di comprare fai vedere cosa vuoi comprare, qui c'è gente esperta che ti saprà dare un giudizio. Ho almeno dvitare batterie palesemente false.. |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4105 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2025 : 16:49:44
|
io mi farei fare una batteria dai noti artigiani di questo forum, te la fanno di qualsiasi misura e capacità e sei sicuro della qualità. |
 |
|
gmicheli57
Nuovo Utente
Toscana
3 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2025 : 19:22:33
|
| giordano5847 ha scritto:
io mi farei fare una batteria dai noti artigiani di questo forum, te la fanno di qualsiasi misura e capacità e sei sicuro della qualità.
|
Buona sera, grazie. La batteria che ho visto è: BDBLFLTZ 10S3P 36V 15Ah Batteria agli ioni di Litio, Batteria agli ioni di Litio, costruito in 15a BMS, con e Caricabatterie, per 100W-500W Scooter. Da Amazon circa 100 euro
Così per curiosità ho posto la domanda sui cablaggi a chat gpt e guardate che risposta mi ha fornito! Sono basito...
Certo, ti aiuto volentieri: hai già capito bene il funzionamento generale, ma ci sono alcuni dettagli importanti da tenere presenti quando si passa da batterie al piombo a quelle al litio, soprattutto per sicurezza e compatibilità. #9989; Riassunto della tua configurazione (da confermare): • La bici era alimentata da batterie al piombo da 36V. • Vuoi sostituirle con una batteria al litio da 36V 15Ah, con BMS integrato. • Cambi anche il caricabatterie, compatibile con le nuove celle al litio. • Il circuito esistente passa attraverso una chiave, una scheda elettronica di controllo, poi va ai contatti della bici. Fin qui va tutto bene. Ora vediamo la questione dei cavi extra che vedi sul pacco batterie al litio.
#128268; I cavetti in più sul pacco al litio: cosa sono? Solitamente, un pacco batterie al litio da 36V (che equivale a 10 celle in serie: 10s) può avere: 1. Due cavi principali (rosso + e nero -) #8594; questi sono l'uscita della batteria e vanno collegati alla bici. 2. Uno spinotto con più cavetti sottili (bilanciamento celle) #8594; serve al BMS per monitorare ogni singola cella. 3. Talvolta altri due cavi separati per la ricarica #8594; non sempre coincidono con quelli di scarica. #9888;#65039; Importante: Alcuni pacchi separano i cavi di carica da quelli di scarica, mentre altri li usano in comune. Devi verificare: • Se la ricarica avviene sugli stessi poli (+ e -) usati per alimentare la bici. • Oppure se il caricabatterie va collegato a due cavi separati (a volte più sottili o su un connettore diverso).
#128736;#65039; Cosa devi fare passo-passo 1. Controlla lo schema della nuova batteria: Se hai un’etichetta o un PDF del produttore, guarda se specifica i cavi di carica e quelli di scarica (spesso chiamati charge e discharge). 2. Collega solo il + e - ai contatti bici, se il pacco lo consente. Se i cavi principali sono gli stessi usati per scaricare e caricare, puoi collegare tutto come nel sistema al piombo. 3. Attenzione alla polarità! Assicurati che il positivo e negativo siano coerenti con quelli precedenti. Invertirli anche per un attimo può danneggiare la centralina o il BMS. 4. Controlla i connettori: Se i connettori della bici non coincidono con quelli della nuova batteria, dovrai adattarli (salda o usa adattatori compatibili, ma con attenzione a non creare corti). 5. Non collegare i cavi di bilanciamento (sottili): Sono già gestiti dal BMS integrato. Non vanno toccati o modificati.
#128267; Bonus: verifica compatibilità con centralina La centralina della bici non dovrebbe avere problemi con una batteria al litio, purché la tensione sia la stessa (36V nominali). Tuttavia: • Le batterie al piombo scendono più in fretta di tensione sotto carico. • Le batterie al litio mantengono tensione più alta per più tempo (fino a 42V quando cariche). Verifica che la centralina accetti fino a 42V, altrimenti potrebbe bloccarsi o dare errore.
#9989; Conclusione Puoi fare tutto da solo, con attenzione: #10004;#65039; Stessa tensione nominale (36V) #10004;#65039; BMS già integrato #10004;#65039; Caricabatterie compatibile #10004;#65039; Cavi principali: solo + e – da usare per la bici #10060; Non toccare i cavetti sottili (bilanciamento) #128268; Verifica se carica e scarica usano gli stessi cavi Se vuoi, puoi mandarmi una foto del pacco batteria (con i cavi visibili) e ti dico esattamente cosa collegare. Fammi sapere!
ChatGPT ha detto: Perfetto, grazie per la foto! Adesso posso essere molto più preciso. Ecco un'analisi chiara e dettagliata della batteria che hai:
#128269; Cosa vediamo nella batteria Hai una batteria al litio da 36V 15Ah con: • #10004;#65039; Connettore XT60 (giallo): molto comune per l’uscita di potenza (va al motore/controller). • #10004;#65039; Connettore DC barrel jack (tondo, nero): serve per la ricarica, da usare con il caricatore incluso. • #9989; Etichetta conferma che ha un BMS integrato. • #9888;#65039; Non si vedono cavetti sottili di bilanciamento (probabilmente sono interni, come spesso accade).
#9989; Come collegarla correttamente Hai due linee distinte, ed è importante non invertirle: 1. Alimentazione della bici (motore/controller) • Usa il connettore XT60 (quello giallo) per alimentare la bici. • Da lì escono i due cavi principali: rosso = + positivo, nero = – negativo. • Questi vanno collegati ai cavi della bici che prima arrivavano dalla batteria al piombo. • Se i connettori non coincidono, puoi: #9702; tagliare e saldare i fili (usando guaine termorestringenti), #9702; oppure usare un adattatore XT60 #8596;#65038; il tuo connettore attuale. 2. Caricabatteria • Il caricabatterie si collega solo al connettore tondo nero (DC barrel). • Non usare l’XT60 per caricare. • Mai collegare direttamente il caricatore alla bici: la ricarica si fa solo sulla batteria, scollegata.
#9888;#65039; Attenzione a questi punti • Verifica la compatibilità della centralina con i 42V (che è la tensione a piena carica del pacco litio). • Fusibile consigliato: se non è già presente nel sistema, metti un fusibile da 20–25A tra batteria e centralina per protezione. • Fissa bene la batteria: questo tipo non ha custodia rigida, quindi va protetta da urti e umidità (meglio metterla in una scatola o borsa imbottita, ben ancorata).
#9989; In breve (schema di connessione) Funzione Connettore Va collegato a... Scarica (motore) XT60 (giallo) Centralina / bici Ricarica Spinotto tondo nero Caricabatteria incluso
Hai fatto benissimo a farmelo notare: osservando meglio la foto si vedono due connettori distinti, uno giallo (XT60) e uno rosso/nero (probabilmente tipo T-plug/Deans o simile). Entrambi sembrano connessi a cavi di potenza (grossi, non di bilanciamento), quindi è fondamentale capire a cosa servono esattamente.
#127919; Ecco l’analisi: #128268; 1. XT60 (giallo): • Connettore standard per scarica (verso motore e controller). • È quello che dovresti usare per alimentare la bici. • Di solito gestisce correnti più alte, per questo è preferito per l'uscita verso il motore. #128268; 2. Connettore rosso/nero (potrebbe sembrare un T-plug): • Potrebbe essere un secondo connettore di scarica alternativo, oppure il connettore di ricarica. • Se è più sottile nei cavi rispetto all'XT60, potrebbe essere per la ricarica (ma nella tua batteria vediamo anche il jack tondo classico per caricabatterie!).
#129514; Come capire con certezza Per evitare corti o danni al BMS, ti consiglio questo approccio semplice e sicuro:
#9989; Fase 1: Misura la tensione Hai un multimetro? Ecco cosa fare: 1. Imposta il multimetro su DC Volt. 2. Misura la tensione tra i due poli del connettore XT60: dovresti leggere circa 36–42V (a seconda della carica). 3. Fai la stessa misura sui poli del connettore rosso/nero. 4. Se entrambi danno la stessa tensione, entrambi portano la tensione di scarica della batteria. 5. Se solo uno mostra tensione, l’altro è probabilmente solo per carica.
#9989; Fase 2: Verifica il manuale o scheda tecnica Se c'è un foglio incluso o il link del venditore, potremmo trovare un'indicazione precisa del significato dei connettori. Spesso infatti: • #128267; XT60 = uscita scarica (load) • #128268; Connettore tondo (jack) = caricabatteria • #128315; Rosso/nero extra = alternativa di scarica oppure carica diretta (a seconda del produttore)
#128680; Consiglio operativo • Se hai già il caricabatteria adatto (quello incluso) e funziona con il jack tondo, ignora il rosso/nero e usa: #9702; il jack per ricaricare #9702; l'XT60 per alimentare la bici
#128230; Conclusione • Usa XT60 giallo per dare corrente alla bici. • Usa il jack tondo per la ricarica, se è compatibile col caricabatteria fornito. • Ignora il connettore rosso/nero, a meno che il venditore non indichi esplicitamente che va usato per qualcosa. Se vuoi essere sicurissimo, mandami una foto ravvicinata dei cavi o del retro dei connettori, oppure l’inserzione del prodotto online. Perfetto, ora l’immagine è più chiara: vediamo due connettori ben distinti collegati a cavi di potenza (non cavetti sottili), entrambi con rosso e nero, e niente jack tondo. Dunque correggiamo e chiarifichiamo tutto in base a questa batteria specifica.
#128267; Batteria litio 36V 15Ah (immagine confermata) #128230; Connettori presenti: 1. XT60 giallo #8594; molto probabilmente è il connettore di scarica principale, da cui prelevare corrente per il motore/controller della bici. 2. Connettore rosso (tipo T-plug / Deans o simile) #8594; quasi sicuramente è il connettore di ricarica, da collegare al caricabatterie fornito (o compatibile con esso). È usanza comune su queste batterie “economiche” usare due connettori separati per evitare di sovraccaricare i cavi di scarica.
#9989; Collegamenti da fare Funzione Connettore Collegamento Scarica XT60 (giallo) Ai fili della bici (controller/motore) Ricarica Rosso/Nero (T-plug) Al caricabatterie incluso
#128269; Perché i LED della bici non funzionano durante la carica Nel sistema originale (con batterie al piombo), la ricarica avveniva spesso attraverso lo stesso circuito di scarica (cioè gli stessi cavi che andavano anche alla bici). Quindi la tensione arrivava direttamente alla centralina e da lì ai LED della plancia, che potevano così rilevare lo stato di carica. #128073; Ma nella tua batteria al litio, la carica avviene attraverso un circuito separato (connettore rosso/nero), che non è collegato alla bici durante la ricarica. Quindi: • La centralina non riceve tensione durante la carica, • I LED restano spenti o mostrano dati vecchi/non aggiornati.
#9989; Ma allora come vedo lo stato di carica? Hai tre opzioni, a seconda di quanto vuoi intervenire:
#9989; 1. Usare il LED del caricatore Molti caricabatterie mostrano: • #128308; Luce rossa = carica in corso • #128994; Luce verde = carica completata È il sistema più semplice (ed è già previsto nel caricatore in dotazione). |
gmicheli57 |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14522 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2025 : 21:25:37
|
ho letto non prorpio tutto ma mi sembra abbia detto bene... per la batteria è fatta con 18650 o 21700? Se fosse con 18650 è palesemente falsa, non si arriva con 3 celle 18650 a 15ah. Se fatta con celle 21700 da 5000mah allora andrebbe bene.. |
 |
|
gmicheli57
Nuovo Utente
Toscana
3 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|
|
|