https://youtube.com/shorts/wqGidDmQHQQ?si=8Od-oeYll4Rl6woE Il bel progetto del mio amico Flavio Paoletti. Di recente mi aveva chiesto consiglio su come realizzare un impianto luci su una bici in cui ha montato un kit Sunstar a 24v. Io gli ho solo detto che ho modificato delle luci cinesi. Lui è andato molto oltre e ha realizzato questo bel lavoro. Ha prelevato la corrente dalla batteria a 24v, ha messo un relè che si attiva all'accensione del motore prendendo i 5v dal pulsante della bici. Poi per convertire i 24v (29 v a batteria carica) nella giusta tensione per i LED ha messo un piccolo step down. Dulcis in fundo, il relè ha la funzione crepuscolare, così le luci si accendono automaticamente quando fa buio o quando si passa in una galleria o sottopassaggio. Proprio un bel progettino! Bravissimo Flavio!
Andrea anzitutto grazie perole belle parole e la spiegazione più che completa. Certo è solo grazie alla disponibilità che hai te ogni volta che ti rompo che ho potuto portare a termine il progettino. Sicuro le tante sperimentazioni del forum sono state di ispirazione. Poi ho avuto la fortuna di trovare un altro amico esperto di elettronica e da qui è nato tutto.
Al momento il sistema funziona,ero partito per fare qlc con arduino e un rct per accendere ad una certa ora le luci,poi ho cercato di eliminare più componenti possibili e alla fine ho optato per questo che è un sistema abbastanza compatto con solo due componenti.
Per completezza al momento funziona,anche se nei cambi repentini( viale alberato) il relè si attiva e spegne a ripetizione...servirebbe mi suggeriscono un sistema di esteresi elettronico,ma devo vedere se gli ingombri.
Grazie ancora al forum e ad Andrea che mi sopporta #128512;