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antonio6019
Utente Medio
 
197 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2025 : 10:19:13
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Ciao, ho due domande, la prima mi sembra ovvia ma la pongo ugualmente per conferma: il settaggio degli ampere implica che il controller non richiede più di quello scritto?
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La seconda:
Questo parametro è anche di cut off o solo il segnale per il display?
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Modificato da - antonio6019 in data 03/11/2025 10:26:40 |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14785 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2025 : 22:06:06
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Da quello che so (ma aspettiamo) se metti 15, più di 15a la centralina non chiede.. io ho sempre messo 18 che è il massimo che gestiche mi pare. Il cut off "spegne" la centralina (non la batteria che dipende dal bms) Aspettiamo e vediamo se ho capito bene |
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antonio6019
Utente Medio
 
197 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2025 : 22:45:39
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| andrea 104KG ha scritto:
Da quello che so (ma aspettiamo) se metti 15, più di 15a la centralina non chiede.. io ho sempre messo 18 che è il massimo che gestiche mi pare. Il cut off "spegne" la centralina (non la batteria che dipende dal bms) Aspettiamo e vediamo se ho capito bene
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I controller, a quanto ne so, escono con amperaggio 15A, credo siano 18A quelli che predispongono per i motori 750W, ma quello che mi dicono alcuni rivenditori non sono riprogrammabili, almeno mi è capitato di recente, avendo acquistato la centralina non programmabile, quando me l'hanno sostituita mi hanno detto questo e ho ripreso la 15A. Ora non saprei dire se sono sempre gli stessi o hanno componenti diversi, quello che so è che ho messo 16A in una con etichetta 15A e dopo un pò si è bruciata.
Per quanto riguarda il cut off Bene, anche se non spegne la batteria, se il controller non richiede corrente in pratica la mette in standby. |
Modificato da - antonio6019 in data 03/11/2025 22:49:07 |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14785 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 09:07:14
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i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate . |
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antonio6019
Utente Medio
 
197 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 09:38:42
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| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521; |
Modificato da - antonio6019 in data 04/11/2025 09:43:36 |
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mbrusa
Utente Attivo
  
Lombardia
992 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 10:24:36
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Il limite di corrente delle centraline è nel software. Con OSF la corrente massima impostabile è 18 A, ma volendo si può aumentare. Una precisazione, il controllo del motore non limita la corrente, la regola! Se l'accelerazione è molto rapida, il limite può essere superato, anche di molto alla massima potenza. Solo dopo averlo superato, la corrente diminuisce, seguendo la rampa di decelerazione, fino a stabilizzarsi al valore limite impostato. Nelle ultime versioni, a protezione dell'ingranaggio blu e dei mosfet, è stato aggiunto l'errore E07 overcurrent, interviene quando la corrente supera di 8 A la corrente massima impostata, quindi impostando 15 A come corrente max, overcurrent interviene quando si superano 23 A, per il tempo impostato nel configuratore (minimo 25 ms). Con l'intervento di E07 l'interruzione della corrente è immediata. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 10500 Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 2100 Open source firmware v20.1C.6-update-4-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102 |
Modificato da - mbrusa in data 04/11/2025 10:26:16 |
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antonio6019
Utente Medio
 
197 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 10:29:41
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| mbrusa ha scritto:
Il limite di corrente delle centraline è nel software. Con OSF la corrente massima impostabile è 18 A, ma volendo si può aumentare. Una precisazione, il controllo del motore non limita la corrente, la regola! Se l'accelerazione è molto rapida, il limite può essere superato, anche di molto alla massima potenza. Solo dopo averlo superato, la corrente diminuisce, seguendo la rampa di decelerazione, fino a stabilizzarsi al valore limite impostato. Nelle ultime versioni, a protezione dell'ingranaggio blu e dei mosfet, è stato aggiunto l'errore E07 overcurrent, interviene quando la corrente supera di 8 A la corrente massima impostata, quindi impostando 15 A come corrente max, overcurrent interviene quando si superano 23 A, per il tempo impostato nel configuratore (minimo 25 ms). Con l'intervento di E07 l'interruzione della corrente è immediata.
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Buono a sapersi, pensavo che fosse il valore consigliato massimo che spunta in popup... |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14785 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 20:41:16
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| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521;
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Gli unici controller non modificabili sono quelli dei motori venduti da enerdan in Germania. Si pensava fossero un nuovo modello ma poi i vecchi vengono ancora prodotti.. quindi booh. Per il resto mai sentito di controller diversi.. Ma siccome non so tutto possono esistere  iende poi se vai a 36v o a 48v, nel secondo caso i watt sono molti di più... solo che... col tsdz2 è tutto teorico, ho motori a 36 che vanno molto di più dei 48v, benchè teoricamente i 48v dovrebbero dare più potenza.. Un tempo montavo i wattmetri su tutti i motori e vedevo la differenza, i 36v non superavano i 700w, i 48 arrivavano a 850... Adesso che le batterie costano meno e si fanno più capienti ho smesso di montare i wattmetri, tanto con una batteria da 700wh mi stanco prima io ( e con l'età faccio anche giri più corti) |
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antonio6019
Utente Medio
 
197 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 21:12:31
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| andrea 104KG ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521;
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Gli unici controller non modificabili sono quelli dei motori venduti da enerdan in Germania. Si pensava fossero un nuovo modello ma poi i vecchi vengono ancora prodotti.. quindi booh. Per il resto mai sentito di controller diversi.. Ma siccome non so tutto possono esistere  iende poi se vai a 36v o a 48v, nel secondo caso i watt sono molti di più... solo che... col tsdz2 è tutto teorico, ho motori a 36 che vanno molto di più dei 48v, benchè teoricamente i 48v dovrebbero dare più potenza.. Un tempo montavo i wattmetri su tutti i motori e vedevo la differenza, i 36v non superavano i 700w, i 48 arrivavano a 850... Adesso che le batterie costano meno e si fanno più capienti ho smesso di montare i wattmetri, tanto con una batteria da 700wh mi stanco prima io ( e con l'età faccio anche giri più corti)
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In pratica, mi ha detto il venditore di aliexpress, si riconoscono dall'etichetta (e secondo me anche dalla posizione dei plug)
Questo non è riscrivibile
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Questo invece si Immagine:
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14785 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2025 : 22:51:56
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Probabilmente hai ragione, perchè nelle non programmabili hanno cambiato il chip e ciò comporta un ridisegno del circuito e quindi una diversa posizione dei plug  Io acquisto sempre da pswpower e finora non ho sentito di acquirenti che abbiano avuto una centralina non programmabile, speriamo rimanga così  |
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mbrusa
Utente Attivo
  
Lombardia
992 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2025 : 10:16:12
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| andrea 104KG ha scritto:
Non per diminuire il valore dell'immenso lavoro di mbrusa, ma se hai una versione che ti soddisfa usa quella.. gli sviluppatori per ascoltare tutti, chi vuole la luna, chi il sole, chi andare su marte ecc. finiscono inevitabilmente col mediare alcune caratteristiche che magari erano quelle che a te piacevano di più. Se per il tuo uso non c'erano bug sostanziali continua ad usare la vecchia versione, tanto più di tanto dal motorello non si può tirare fuori è già stato spremuto come un limone Mbrusa scusa  è il pensiero di un vecchietto 
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È vero, non è sempre necessario aggiornare all'ultima versione, ma è sempre importante valutarne i vantaggi. Esempio, il passaggio alla versione 2-3 da una precedente, era tassativo. C'erano due potenziali rischi: motore che occasionalmente andava da solo senza pedalare e, più raramente, bruciatura dei mosfet.
Anche il passaggio dalla 2-3 alle ultime versioni è consigliato. Con le versioni 6-x, il motore è più silenzioso, fluido ed efficiente. Quindi, a parità di potenza, scalda meno e aumenta l'autonomia.
Le nuove versioni apportano sempre miglioramenti. Se ci sono differenze negative, è solo questione di capirne la causa e intervenire sui parametri interessati. |
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Modificato da - mbrusa in data 05/11/2025 10:19:50 |
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mbrusa
Utente Attivo
  
Lombardia
992 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2025 : 11:11:02
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| antonio6019 ha scritto: Buono a sapersi, pensavo che fosse il valore consigliato massimo che spunta in popup...
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Quello impostato è il valore massimo di corrente. In condizioni di uso normale non viene superato. Solo nel caso stai pedalando con una potenza alta e ti pianto contro un ostacolo, il picco di corrente può superare il massimo, ma rientra subito in pochi secondi, seguendo la rampa di decelerazione. Con un grafico si capisce meglio.
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Modificato da - mbrusa in data 05/11/2025 11:13:44 |
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