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Remo
Utente Medio
 
Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 20:37:12
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La cassetta ha i seguenti rapporti 34-26-22-18-15-13-11. L'11 mi è utile in discesa così posso anche spingere. Attualmente in discesa frullo con i pedali. Con il 34 sarei coperto in caso di pendenze al limite del ribaltamento. |
Remo |
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iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 21:31:33
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| Bengi ha scritto:
La mia impressione è che tu abbia un range di assitenza troppo basso (righe con asterischi al margine) in quanto va dalle 50 alle 78/min .....
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E' comunque un bel miglioramento rispetto all'8 che aveva.l'11 puó sempre provarlo quando avra montato la cassetta 34-11 |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2012 : 22:07:15
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Il mio consiglio è cercare una maggiore agilità di pedalata. Per esperienza ho visto che il Pana in salita sotto la cadenza di 60/min non lavora bene e che le prestazioni ottimali si hanno normalmente non scendendo sotto le 70/min. Considerando poi che il tuo è settato a 320 giri e che pertanto sulle cadenze limite tende ad assistere molto poco, io propenderei per una corona da 35. Così facendo e lasciando il pignone motore da 10, il range di assistenza passerebbe tra le 60 e le 90/min, con spinta del motore ben percepibile fino a circa 82/min.
In questa configurazione (35-10) e con la nuova cassetta da 11-34, la situazione sarebbe questa:
Immagine:
 117,46 KB
che mi sembra un buon compromesso tra salita e piano-discesa ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Remo
Utente Medio
 
Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2012 : 14:59:32
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Grazie per la tabella Bengi. Per me le cadenze ottimali sono nel campo che va da 60 ad 80 al min. Oltre significa iniziare a sudare e diventa abbastanza impegnativo. Comunque adesso mi devo ancora adattare al nuovo pignone motore da 10 (prima c'era l'8). Attualmente i percorsi per che faccio utilizzo sempre la sesta e la settima marcia. Molto raramente sono obbligato ad utilizzare la quarta. Una domanda a Bengi, come fai a fare queste tabelle? Se hai un foglio Excel potresti passarmelo? |
Remo |
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iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 12:41:55
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Vedo che questo thread, esattamente come lo è stato per me 1 anno fa, è molto utile ed è molto seguito dai "novizi" del panasonic 26v perche è un ottimo riferimento, dettagliato e completo di tabelle, impressioni e giudizi.(e approfitto per rinnovare i complimeti all'autore) Vorrei dire a quelli che leggono questo 3d (e sono sicuro che sono tanti, anche se magari non scrivono) che vogliono capire come fare per "moddare" le caratteristiche del motore attraverso la sostituzione dei pignoni motore, che alla fine il risultato finale dipende molto dal ciclista e dal suo modo di pedalare, dalla sua età, dal suo peso, dal suo allenamento fisico e molti altri fattori. Perciò leggetre e seguite pure i consigli di quanti hanno più esperienza di voi ma ricoredate che alla fine il giusto equilibrio motore/ciclista si affina provando e riprovabdo nuove configurazioni corona/pignone e con tanta esperienza. |
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claudio02
Utente Master
    

9056 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 13:50:26
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| iw6cpk ha scritto:
Vedo che questo thread, esattamente come lo è stato per me 1 anno fa, è molto utile ed è molto seguito dai "novizi" del panasonic 26v perche è un ottimo riferimento, dettagliato e completo di tabelle, impressioni e giudizi.(e approfitto per rinnovare i complimeti all'autore) Vorrei dire a quelli che leggono questo 3d (e sono sicuro che sono tanti, anche se magari non scrivono) che vogliono capire come fare per "moddare" le caratteristiche del motore attraverso la sostituzione dei pignoni motore, che alla fine il risultato finale dipende molto dal ciclista e dal suo modo di pedalare, dalla sua età, dal suo peso, dal suo allenamento fisico e molti altri fattori. Perciò leggetre e seguite pure i consigli di quanti hanno più esperienza di voi ma ricoredate che alla fine il giusto equilibrio motore/ciclista si affina provando e riprovabdo nuove configurazioni corona/pignone e con tanta esperienza.
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quotone ..e non non guardate "jobike non dorme mai" è diseducativo 10 alla 50esima |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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ebikecurioso
Utente Normale

Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 14:27:27
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Per Dipigi: ho ordinato, secondo le tue indicazioni il pacco pignoni Sram PG-970 11/32 e, solo successivamente, leggendo gli argomenti correlati trattati sul forum, ho visto che qualcuno ha invece montato il pacco pignoni Sram PG-950 11/32. Sono entrambi compatibli con il mio cambio oppure ho commesso un errore? Ciao, grazie. |
neofita |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2012 : 18:53:04
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Si entrambi compatibili |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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ebikecurioso
Utente Normale

Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 08:41:16
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Grazie Dipigi, affidabile e presente come sempre. |
neofita |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 15:07:57
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Io con la mia xc flyer ho 41 - 11 come massimo rapporto per spingere se mettessi un 43 di quanto in più posso " spingere " ? ed i quanto devo recuperare con la corna più grossa per la salita? volevo mettere un xt 10 ma il mio " biciao " mi ha detto che non si può scendere sotto 11 ... con il rohloff quanto avrei di escursione paragonandola al xt9 attuale ? |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 15:58:29
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| dipolo ha scritto:
Io con la mia xc flyer ho 41 - 11 come massimo rapporto per spingere se mettessi un 43 di quanto in più posso " spingere " ? ed i quanto devo recuperare con la corna più grossa per la salita? volevo mettere un xt 10 ma il mio " biciao " mi ha detto che non si può scendere sotto 11 ... con il rohloff quanto avrei di escursione paragonandola al xt9 attuale ?
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Ipotizzando che tu abbia gomme con misura 50-559 (circonferenza 2,07) e cambio con pignoni 11-34 : in prima marcia hai uno sviluppo di 2,49metri in ultima invece 7,71metri
con il Rolhoff (che di norma è montato con pignone 16) avresti : in prima 1,32 in quattordicesima 7,79
Come vedi cambia totalmente nei rapporti bassi e ci saliresti dappertutto ma non cambia niente nei rapporti alti, al limite per alzare un pochino la velocità massima (di poco) potresti mettere un pignone 13 o 15 al cambio (in sostituzione del 16) ma non so se è consigliabile.
Per la corona passare da 41 a 43 influisce poco, diciamo un 5%
Il discorso cambia con lo Sram DD che ben conosci (parlo del 27 marce) in prima 1,82 in ultima 10,5 Se non hai una particolare antipatia per questo cambio e vuoi un paio di rapporti in più sia in alto che in basso sarebbe la scelta giusta (e anche più economica) |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:18:48
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Velocissimo grazie si ho proprio quelle misure ma come hai fatto a fare quei conti ? Per il rohloff ho una formula ma non la capisco in pieno U.K/R.Ü Ma alla fine per avere più spinta in pianura e Asciare la salita leggera che si deve fare io avevo il sdram efficientissimo ma si rompe! |
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dipigi
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:25:46
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Massimo, in realtà è molto semplice, per il cambio XT basta fare 41(corona)/11(pignone)*2.07(circonferenza) e analogamente per il pignone 34; per il Roloff devi aggiungere nel calcolo la demoltiplica massima che in prima è 0.28 e la moltiplica massima che è 1.47; per lo Sram i valori di demoltiplica dell'hub sono 0.73 e moltiplica 1.36 |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:29:14
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Grazie mille mi devo salvare la pagina a volte. Spesso mi dimentico """
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dipigi
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:32:54
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Se vuoi avere salita leggera e più sviluppo in velocità ed escludi lo Sram DD dovresti accoppiare al rohloff un pignone 13 ma ti ripeto non so se è consigliabile, tutti i cambi hub hanno dei limiti relativi alla corona perchè si troverebbero a lavorare sotto una coppia che esce dai limiti di targa e bisogna anche prenderli con prudenza perchè alla tua coppia devi aggiungere quella del motore; il Rohloff è sicuramente molto robusto e probabilmente non avrebbe problemi ma da qui a consigliarlo... Naturalmente questo discorso vale anche per lo Sram che però non costa 1000€ |
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iw6cpk
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Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:44:14
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Direi anch'io di scegliere lo sram dual drive. Ce l'ho anch'io e spero proprio che mi duri un'eternità. Aggiungerei all'impeccabile spiegazione di dipigi che che con la corona da 43 non andresti piu veloce, a meno di non voler pedalare oltre l'assistenza che ti offre il motore. |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:50:28
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Grazie anche a te w6. Da ik1lbo ..... Si ma io purtroppo ne ho già avuto uno e mi e' durato meno di tremila km io ho forti dsalite magari quelli di adesso saranno migliorati 73's |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:51:33
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Intendiamoci, non sono abbastanza esperto per escludere il Rohloff, è lo stato dell'arte nel suo genere e il prezzo lo assevera, probabilmente visto che altri (ad esempio Job) lo usano in combinazione con il Bosch andrebbe ottimamente dal punto di vista della robustezza e tra l'altro ha anche il vantaggio di rapporti distribuiti alla perfezione, forse ho anche ecceduto nella prudenza spingendomi a non consigliarlo, in realtà volevo solo dire che non sono abbastanza competente Lo Sram pure e forse a maggior ragione potrebbe risultare fragile, ma, nella mia ignoranza ritengo che basterebbe un minimo di prudenza quando si cambiano le tre marce dell'hub per minimizzare i rischi, ma anche qui mi confesso inadeguato a dare certezze |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:59:53
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Si io e' un po' che non frequento magari era uscito qualcosa di nuovo a me in realtà il dual drive piaceva moltissimo e in proporzione più accessibile dove si trova? |
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iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 17:16:50
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Ciao collega della zona 1! Per dirla tutta il mio DD della mia Flyer nuova di zecca acquistata pochi mesi fa ha sempre fatto un po' le bizze: le marce interne al mozzo escono e rientrano improvvisamente quando meno te lo aspetti. Prontamente il prodigo Sergio mi ha sostituito tutta la ruota con un nuovo DD da farmi provare (ma anche per non lasciarmi con un mezzo difettoso durante il periodo estivo). Questo nuovo DD va da DIO e spero veramente di non avere più di questi problemi. E' la stesa cosa che è successa a te? |
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dipigi
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 17:26:56
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Per esempio http://www.ebay.de/itm/380457041471 o questo 24 completo http://www.ebay.de/itm/271007833619
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dipolo
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853 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 18:21:10
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| iw6cpk ha scritto:
Ciao collega della zona 1! Per dirla tutta il mio DD della mia Flyer nuova di zecca acquistata pochi mesi fa ha sempre fatto un po' le bizze: le marce interne al mozzo escono e rientrano improvvisamente quando meno te lo aspetti. Prontamente il prodigo Sergio mi ha sostituito tutta la ruota con un nuovo DD da farmi provare (ma anche per non lasciarmi con un mezzo difettoso durante il periodo estivo). Questo nuovo DD va da DIO e spero veramente di non avere più di questi problemi. E' la stesa cosa che è successa a te?
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mi faceva un rumoraccio e poi non cambiava più ... l'ho sostituito con un xt9 ma in realtà sono andato a riprendermi la mia vecchia ruota e il mio era i l24 rapporti non 27 ma a parte il problema riscontrato andava benissimo mi immagino il 27 che spettacolo debba essere ...
ma poi non ricordo se dovrò cambiare anche il disco del freno e altre cose , tra l'altro rileggendo altre cose sul 27 rapporti letto che lo mettono anche sulla pieghevole ...
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iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 18:35:39
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dual drive da 24 e da 27 sono praticamente identici a parte 2 denti in più per il dd27 ma credo che la differenza tra i due sia quasi impercettibile. Ma se funzionano a dovere senza problemi sono entrambi molto utili e divertenti. |
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dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 18:48:35
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| dipolo ha scritto: ... mi faceva un rumoraccio e poi non cambiava più ... l'ho sostituito con un xt9 ma in realtà sono andato a riprendermi la mia vecchia ruota e il mio era i l24 rapporti ...
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Ma scusa, non ti cambiava più con il deragliatore o con le marce interne dell'Hub, perchè in quest'ultimo caso te la caveresti cambiando solo l'Hub tipo questo http://www.ebay.de/itm/270980204389 (nella versione compatibile con i dischi si intende...) |
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osva
Utente Medio
 
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 21:23:22
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dipolo se monti il DD27 devi sostituire anche il comando al manubrio non più da 8 comandi ma da 9 e verificare anche la catena che sia per 9 o 8 rapporti la durata di 3000 Km sono veramente pochi io ne ho 2 da 24 di cui uno a 13000 Km e il secondo 6000 e dalle mie parti ci sono solo salite penso che sia inportante utilizzare il cambio interno non sotto carico Se non ricordo male la tua flyer s era semi nuova forse il primo propietario lo ha maltrattato |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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claudio02
Utente Master
    

9056 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 22:08:33
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| osva ha scritto: penso che sia inportante utilizzare il cambio interno non sotto carico
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quotone |
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dipolo
Utente Attivo
  

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 09:23:38
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| claudio02 ha scritto:
| osva ha scritto: penso che sia inportante utilizzare il cambio interno non sotto carico
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quotone
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si la secona era semi usata .... ora vedrò che fare grazie a tutti  |
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