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 Raddoppiare la potenza nel Panasonic 26v
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dipigi
Utente Master


Lazio


3894 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 06:45:19  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passando da poco più di 400w di picco a oltre 900???
http://www.flecc.co.uk/p/performance.html :

207,66 KB

Io sono nettamente contrario, il Panasonic 26v nelle versioni dal 2010 in poi è perfetto così com'è;
comunque la fonte è molto attendibile e chi segue le notizie dei motori Panasonic negli ultimi anni lo conosce bene (per capirci Flecc stà a pedelecs.co.uk come Barba a Jobike )

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in Data 29/12/2013 07:07:15

Barba 49
Utente Master



Toscana


29308 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 09:30:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una buona notizia per chi ha bisogno di usare il Panasonic su percorsi molto impegnativi, in effetti diminuire la resistenza dello shunt è una cosa che facciamo spesso, quindi se non superiamo la corrente sopportata dai mosfet (e la coppia sopportata dalla meccanica) la cosa è fattibilissima.

Speriamo anche che la batteria "digerisca" senza danni questo incremento della corrente di scarica...

Panasonicisti, scatenatevi!!!
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 09:55:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, sono un po' scettico sulla sovralimentazione da overamperaggio...

Con l'assistenza massima il Pana va già spesso in protezione termica ... aumentando la corrente penso che la situazione non possa che peggiorare.

Sinceramente vedrei meglio un overvoltaggio di Jobbiana memoria ... ma poi (dopo il fattaccio) non si è saputo più nulla.

Chissà se Job ha continuato a sperimentare l'alimentazione a 36V ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Barba 49
Utente Master



Toscana


29308 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 10:25:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti per avere 900W di picco a 26V la centralina è costretta a gestire ben 35A che non sono pochi, e come dicevo sopra anche la batteria LiIon di serie non credo che possa gestire simili picchi di corrente, si va ben oltre i 2C massimi.
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1279 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 23:27:51  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

In effetti per avere 900W di picco a 26V la centralina è costretta a gestire ben 35A che non sono pochi, e come dicevo sopra anche la batteria LiIon di serie non credo che possa gestire simili picchi di corrente, si va ben oltre i 2C massimi.


forse solo la 16 o la 25 riuscirebbero a gestire quel carico; ma poi anche queste avrebbero presto una caduta di tensione.

Si finisce per aumentare di molto la corrente, riducendo la tensione, per far lavorare "male" il motore

ma non credo che il rischio valga la pena: per tanto che gli ingegneri Panasonic si siano tenuti sul sicuro col rating dei componenti, causare un raddoppio della corrente e sperare che funzioni tutto senza danni mi sembra esageratamente ottimistico, specie su un insieme motore/centralina chiuso ermeticamente senza possibilità di aumentarne il raffreddamento ...

Mi sembra più intelligente la scelta alla Bengi di aumentare di poco la tensione della batteria : la maggior parte dei brushless lavora meglio con un voltaggio più elevato che non con una maggior corrente

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Haibike AMT LT8, Giant Trance E+ Sx Pro ... e dove mi porta il cuore
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Sjoroveren
Utente Senior



1471 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 18:55:41  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello che mi riguarda le prestazioni del mio piccolino sono più che sufficienti per l'uso che ne devo fare, e non andrei a rischiare di rovinarne la fruibilità e l'affidabilità con modifiche che a me sembrano pericolose per la salute del mio motorello.

Se volessi di più credo che ci sia già il 36v da 40 Km/h che fa già di suo una bella potenza di picco, poi al limite ci sarebbe pure il trucchetto fantasma.
Il problema principale a mio avviso sono le batterie, almeno quelle da 18ah come la mia, che già non reggono giri lunghi se non ad assistenza minima, con questa modifica credo che non ci si possano fare che qualche decina di Km, per me non servirebbe a niente visto che mi piacciono i giri "turistici", non mi interessa spararmi 10 Km a palla, specie se ad aiutare è al 90% il motore.

Comunque se c'è qualche volontario che la vuole provare e poi ci ragguaglia, e questa modifica non danneggia il motore e non limita l'autonomia eccessivamente se usata con parsimonia, io sarei ben contento di sbagliarmi.... basta che poi la bici non diventi un motorino a pedali, anche in questo coso non avrebbe senso avere il Pana, tanto varrebbe prendersi un Hub o un entrale col solo Pas

Raleigh Dover DD 35-12-32/11
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elle
Amministratore

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 14:44:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie del link dipigi
non so valutare tecnicamente la modifica, ma concordo sull'affidabilità della fonte: è un po' che non seguo tony e mi fa piacere vedere che è ancora così attivo (è un bel po' più anziano di barba )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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claudio02
Utente Master




6795 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 16:32:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso


(non da solo.. per evitare il collegamento in parallelo di un nullatore ed un noratore)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 10:44:01  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C02zilla

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1279 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 10:55:13  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso


(non da solo.. per evitare il collegamento in parallelo di un nullatore ed un noratore)


auguriiii claudio02

guarda che se già adesso con la 18 Ah fai 30km, dopo la modifica ne farai 15 ... e gli altri pedali!

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Haibike AMT LT8, Giant Trance E+ Sx Pro ... e dove mi porta il cuore
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claudio02
Utente Master




6795 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 19:10:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

claudio02 ha scritto:

non so valutare tecnicamente la modifica, non so niente sull'affidabilità della fonte, ma la mia bipa è disponibile, il saldatore a stagno è già acceso


(non da solo.. per evitare il collegamento in parallelo di un nullatore ed un noratore)


auguriiii claudio02

guarda che se già adesso con la 18 Ah fai 30km, dopo la modifica ne farai 15 ... e gli altri pedali!

marco


Immagine:

134,96 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 20:36:49  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adoro questa BMW Touring
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1279 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 10:06:07  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@claudio02 : bisogna anche vedere cosa succederebbe alle magiche celle che stanno dentro alle 18Ah usandole al doppio della corrente di scarica attuale (che gia le fa "inginocchiare") .
Credo che oltre alla minor resa calerebbe molto anche la durata ...

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claudio02
Utente Master




6795 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 12:04:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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3,3 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1279 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 13:47:51  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:



Immagine:

3,3 KB


questa è il risultato del tuning alla tua bipa

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,17117,detail.html


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Rotolone
Utente Senior


Campania


1246 Messaggi

Inserito il - 02/01/2014 : 14:34:08  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

claudio02 ha scritto:



Immagine:

3,3 KB


questa è il risultato del tuning alla tua bipa

http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,17117,detail.html






Se questo è il risultato, voglio piangere anch'io

Immagine:





Immagine:


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Raleigh Dover DELUXE 7
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


6919 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 09:44:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
Sinceramente vedrei meglio un overvoltaggio di Jobbiana memoria ... ma poi (dopo il fattaccio) non si è saputo più nulla.

Chissà se Job ha continuato a sperimentare l'alimentazione a 36V ...


Non ho più avuto il coraggio di riprovare, e, mi pare di ricordare che proprio Flecc lo sconsigliava vivamente, pero' ogni tanto la tentazione è forte, per il banale motivo che ho diverse batterie a 36V in casa e ormai una sola (l'originale ) a 24V se si esclude quella della Nanoo .
Il motore bruciato ce l'ha un amico che mi ha promesso che provava a cambiare il componente andato per vedere se per caso il motore non ha subito altri danni, se si dovesse riuscire a rianimarlo in tal caso potrei fare diversi esperimenti



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
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dipigi
Utente Master


Lazio


3894 Messaggi

Inserito il - 03/01/2014 : 15:38:29  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sono stato io il primo a dire che nelle recenti versioni il Pana 26v è perfetto così com'è, aggiungo però che nelle più risalenti , mi riferisco ai modelli 2008-2009 Kalkhoff, Helkama, Gazelle e forse anche le prime Flyer che uscivano con un rapporto di assistenza massimo di 1,3 le prestazioni non erano certo esaltanti, anzi per parecchi erano anche deludenti, ma dove il gioco dei pignoni nulla può, ed in alternativa ad un leggero overvoltaggio ( le stesse batterie BMZ se le avessero fatte 28,8v 8s7p anziché in configurazione 25,2v 7s8p sicuramente andrebbero meglio) l'alterazione della resistenza dello shunt sarebbe la soluzione definitiva, d'altronde nelle sue declinazioni più performanti il pana 26v arriva ad erogare stabilmente e senza alcun problema più di 20A... Ovviamente occorrerebbe una batteria adatta ma probabilmente la spesa per la nuova batteria sarebbe pienamente giustificata dal cambio di personalità della bici. Un pò meno smooth ma...

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Modificato da - dipigi in data 03/01/2014 15:47:06
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dipigi
Utente Master


Lazio


3894 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 22:15:32  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque per chi volesse provare:
http://www.pedelecs.co.uk/forum/threads/kalkhoff-pro-connect-allround-info-needed-battery-and-mode-of-operation.14675/ #16
"Since the cat is out of the bag now, by binding the shunt across the vertical legs with plenty of wire looping, the gross power can be increased from the 400 watt peaks linked to below to as much as 900 watts."

Se non ho capito male basterebbe avvolgere con abbondante filo le gambe dello Shunt???
solo questo per raddoppiare la potenza???

La preoccupazione di Flecc non è tanto per l'elettronica quanto per la trasmissione (riduttore epicicloidale in materiale plastico e ingranaggi del nexus) .

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Modificato da - dipigi in data 20/01/2014 22:21:01
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dipigi
Utente Master


Lazio


3894 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 19:18:41  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma insomma nessuno ha un Panasonic da immolare alla scienza?

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dipigi
Utente Master


Lazio


3894 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 11:28:43  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse si,
ho ricevuto un messaggio di un potenziale coraggioso

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iw6cpk
Utente Master



Marche


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Inserito il - 26/11/2014 : 11:49:52  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incrociamo le dita. Sarebbe allettante avere la possibilità di un motore più performante, diciamo alla BOSH, ma senza esagerare aggiungerei. COn tanta potenza da esprimere temo che la proverbiale industruttibilità del panasonic andrebbe a farsi friggere (insieme al motore). Anche e soprattutto per le batterie. La mia 25Ah già droppa a metà della carica con motore 300W, figuriamoci con qualcosa di più esoso...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
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dipigi
Utente Master


Lazio


3894 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 14:58:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia 25Ah abbinata al motore 300W a metà carica cala di tensione e si sente perché in High i picchi di assorbimento sono intorno a 25-30A e quindi siamo intorno ai 650-780W, diciamo che è del tutto normale; ma questo è anche una conferma che il Pana 26v non ha nessun problema con quella potenza e con una batteria adeguata è godibilissimo, il problema piuttosto è l'usura della trasmissione: con il Rohloff nessun problema ma magari con il Nexus occorrerà doppia accortezza nel dosare la coppia durante i cambi marcia

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Rotolone
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 26/11/2014 : 15:49:12  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Forse si,
ho ricevuto un messaggio di un potenziale coraggioso




Da quando ho conosciuto jobike, l'unica persona che ha rinnegato il panasonic è potrebbe immolarlo alla scienza potrebbe essere .......................claudio02, comunque un leggero aumento di potenza sarebbe cosa gradita e quindi restiamo tutti in .......

Immagine:

3,66 KB

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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 26/11/2014 : 16:45:04  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti ci hai preso!!!

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1638 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 17:09:29  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


edit:



Vecchio nick: Alibi

Modificato da - Giorgio_s in data 26/11/2014 17:10:16
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3434 Messaggi

Inserito il - 26/11/2014 : 17:35:19  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

il problema piuttosto è l'usura della trasmissione: con il Rohloff nessun problema ma magari con il Nexus occorrerà doppia accortezza nel dosare la coppia durante i cambi marcia


In effetti con quelle potenze il centrale se la mangia a colazione la trasmissione, a partire dalla corona anteriore che ha i denti di burro...
Il dual drive lostesso, ha bisogno di manutenzione per questi usi.
Tra l'altro credo di aver (definitivamente) risolto il problema di rotazione delle rondelle anticoppia sul mozzo dual drive....non ho più aggiornato il thread apposito che avevo aperto perché ormai è finto in "archivio" (e volevo aspettare ancora un po prima di dire l'ultima parola) ma credo di poter dire che è tutto sistemato visto che ci ho brillantemente superato questa estate.
L'idea mi è venuta da te, quando postavi le rondelle della shimano, molto più efficaci nello svolgee il loro lavoro, ripetto a quelle ridicole della sram, ma c'era il problema che le rondelle shimano hanno il foro più piccolo. Mi è bastato limare un po' con una lima tonda l'interno del foro della rondella shimano e tutto si è incastrato alla perfezione...
dimmi tu cosa bisogna inventarsi per campare...

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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 26/11/2014 : 23:45:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:


In effetti con quelle potenze il centrale se la mangia a colazione la trasmissione, a partire dalla corona anteriore che ha i denti di burro...



quotone.

5000km ed i miei denti da bruxista sono messi meglio

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