Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Ciao ci sono anch'io
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 14:55:04  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un muscolare (si fa per dire ho 54 anni ) approdato al mondo delle e-bike all'improvviso.
Le avevo sempre viste come dei cancelli brutti noiosi e inutili dato che la stessa velocita' la raggiungi anche con una bici leggera e senza problemi di autonomia ma...
E' successo che il mio meccanico auto ha aperto un'attivita' di concessionaria haibike e me ne ha fatta provare una, la xduro sl 29 bosch 2014.
Devo dire che e' stato subito amore!
Probabilmente io non la usero' mai, ma l'ho fatta comprare immediatamente a mia moglie..
Grandissimo successo, ora possiamo finalmente uscire insieme allo stesso passo! Si va via a 25 di media che e' una bellezza, lei mi chiede insistentemente di installare lo speed up ma secondo me per ora non serve, le prestazioni si sono livellate cosi'.
Sto infatti pensando di motorizzare anche mio figlio di 8 anni ma su questo apriro' una discussione a parte...

Haibike xduro SL29

spadino79
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 22:07:23  Mostra Profilo Invia a spadino79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto!!!! io sono ancora un novellino ma ti posso dire che appena preso la mia bipa con bosch 2013 ho montato subito lo speed up ed cambiata tantissimo in meglio visto che non sono un muscolare ma così riesco ad arrivare a un buon livello con pochissimo sforzo!!! io lo straconsiglio.
ciao

winora t2 con speed up
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6377 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto! ...un ingresso in grande stile e con una ottima bipa
buone pedalate ad entrambi!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 16:17:35  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ormai ho gia' capito che lo speed up e' destino... bisogna prendere quello con il magnete o va bene un magnete qualsiasi per il setup?

Haibike xduro SL29

spadino79
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 22:57:21  Mostra Profilo Invia a spadino79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io ho preso anche il magnete ma qualcuno qui ti può dire se va bene anche un'altro.

winora t2 con speed up

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 23:20:10  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che banda di briganti, ma c'è uno di voi che rispetta il CdS...???

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 01:29:44  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna anche dire che se con la muscolare passo tranquillamente i 30 come velocita' di crociera, che senso ha costringermi ad un motore che finisce di spingere a 27 e non mi compensa neanche il maggior peso al mio passo? a fare i ripresini al semaforo?
E' una legge scema concepita pensando alle vecchiette, la osservero' da lontano circolando in area privata.

Haibike xduro SL29

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 07:10:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui 30 vs 25 o 27 ti do ragione anche se sui percorsi vallonati che faccio io nessun muscolare dei tanti incontrati mi ha mai superato.

Anzi no, uno si 3 anni fa ma avevo la assistenza fuori uso! :-)

ma da quanto ho capito lo speed up in piano ti porta a velocitá da motorino altro che 30...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

leonardix
Utente Master

Lazio

6377 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 08:51:44  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizmoitr ha scritto:

Bisogna anche dire che se con la muscolare passo tranquillamente i 30 come velocita' di crociera, che senso ha costringermi ad un motore che finisce di spingere a 27 e non mi compensa neanche il maggior peso al mio passo? a fare i ripresini al semaforo?
E' una legge scema concepita pensando alle vecchiette, la osservero' da lontano circolando in area privata.

Siccome ci legge anche chi non ha mai avuto una bipa e magari sta decidendo di acquistarla, non vorrei passasse l'idea che una bipa a perfettamente a norma ha più o meno le prestazioni delle macchinine elettriche giocattolo da bambini.

Sottolineamo quindi ed innanzitutto che la fatica è tutta nell'andare da zero a 27...

Sottolineiamo anche che se il percorso è in piano o con poca pendenza (come mi pare di percepire sia dalle tue parti) e la bici ha un peso decente e giusti rapporti, per mantenere la velocità intorno ai 30Kmh una volta che la bipa è lanciata, ci vuole veramente poco... in modo particolare con una bipa che appena riscendi a 27 ti ci mette nuovamente l'aiutino.

Perdonami quindi, sicuramente è una riga scritta con la leggerezza e lo spirito tipico del forum, ma permettimi comunque di affermare che non condivido affatto quando dai della "scema" a questa legge o sostieni che sia concepita pensando alle vecchiette.

Ognuno pensi ciò che vuole, non voglio astrarre alcuno dei ragionamenti generali a cui si potrebbe arrivare partendo da qui, però riflettiamo quantomeno sul fatto che quella è una legge valida per TUTTE le bipe circolanti su strada, dalla super performante e sicura haibike al cancellone cinese da 40kg in acciaio con batt. al piombo ed economici vbrake...

Voglio vedere chiunque, in sella al cancellone lanciato a 35 kmh se è in grado di frenare quando gli passa davanti la vecchietta, in questo senso sì, forse hai ragione, è una legge concepita "pensando alle vecchiette"!

Ma voglio anche vedere chiunque cadere dalla bici, perchè pur non augurandocelo può capitare, a 25 Kmh o a 40 o 45...

bene, si cambi la legge, si alzino i limiti, sono ingiusti...
concorderete in questo caso sull'obbligatorietà di una omologazione per simili pezzi di metallo ruotati lanciati a 40 e più Kmh su strade e ciclabili, probabilmente sarebbe serio anche obbligare all'uso di un casco omologato con caratteristiche minime stabilite... e non sarebbe nemmeno del tutto stolta la previsione di una assicurazione per la responsabilità civile per danni a terzi... ma è questo che vogliamo?

In ogni caso e qualunque cosa se ne pensi (non sono assolutamente un bacchettone) se ne può discutere, motivare, prendere ad esempio paesi come la Germania in cui esistono le s-pedelec con limite a 45 Kmh (ma con maggiori requisiti tecnici richiesti alla bipa e prescrizioni normative diverse e più elevate...) non mi pare però il caso di fare apologia per quanto velata al non rispetto di una legge.

Un saluto, L.

Modificato da - leonardix in data 09/07/2014 08:58:06

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2058 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 09:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il magnete serve solo ad accendere/spegnere lo speedup, e a settare il diametro ruota e la modalità di intervento che, sinceramente, non credo lo farai mai. Speedup infatti esce di default con la modalità più ottimizzata.

Confermo e sottolineo che montare speedup rende illegale la circolazione in strade pubbliche

Sono d'accordo che andare a 25 kmh con una haibike sia mortificante ma sottolineo le ottime motivazioni riportate da Leonardix sul perchè di questo limite.

gizmoitr ha scritto:

Si ormai ho gia' capito che lo speed up e' destino... bisogna prendere quello con il magnete o va bene un magnete qualsiasi per il setup?

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 11:58:51  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con tutti anch'io, le leggi vanno osservate e non discusse su un forum pubblico.
Per questo motivo vorrei tanto essere tedesco o svizzero comunque.
Su una cosa pero' posso dire cordialmente e pacatamente la mia, e cioe' che se fosse vero che mantenere velocita' alte (dove alte e' soggettivo, per mio figlio sono 18 km/h) non richiede particolare sforzo fisico, sarei il ciclista piu' felice del mondo e non penserei neanche lontanamente alla pedalata assistita!

Haibike xduro SL29

leonardix
Utente Master

Lazio

6377 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 12:15:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizmoitr ha scritto:

Sono d'accordo con tutti anch'io, le leggi vanno osservate e non discusse su un forum pubblico.
Per questo motivo vorrei tanto essere tedesco o svizzero comunque.
Su una cosa pero' posso dire cordialmente e pacatamente la mia, e cioe' che se fosse vero che mantenere velocita' alte (dove alte e' soggettivo, per mio figlio sono 18 km/h) non richiede particolare sforzo fisico, sarei il ciclista piu' felice del mondo e non penserei neanche lontanamente alla pedalata assistita!

quoto, a me piacerebbe essere un semplice italiano in Italia e non in Itaglia come speso accade ma mi ritrovo spesso ad invidiare la civiltà di popoli e nazioni che un tempo non avrei nemmeno sognato... purtroppo questo è un altro discorso, comunque c'è da dire che Jobike ce l'abbiamo solo in Italia, ed è un gran punto a favore!

Per il resto ovviamente anche io ho portato il ragionamento all'estremo, ma sarebbe bello, la pedalata "autoassistita"... niente più ricariche, batterie conservate meticolosamente per preservarne la durata, e nemmeno gente che ti chiede se si ricarica pedalando!

Ciao, L.

spadino79
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 14:03:18  Mostra Profilo Invia a spadino79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhe sono d'accordo sul codice della strada che va rispettato.... ma se stiamo a vedere penso che pochissimi di noi vanno a 50 km. in macchina, scooter moto ecc. ecc.
quindi per me lo speed up è fondamentale e ringrazio ancora chi lo ha inventato (stefanschen)

winora t2 con speed up

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 14:19:02  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spadino79 ha scritto:

bhe sono d'accordo sul codice della strada che va rispettato.... ma se stiamo a vedere penso che pochissimi di noi vanno a 50 km. in macchina, scooter moto ecc. ecc.

Dovrebbero mettere il limitatore a 130Kmh anche alle ferrari, maserati, Porsche ecc... e poi pretenderlo sulle bici.
Scusate lo sfogo!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 15:01:10  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque se si avesse veramente a cuore la sicurezza, come prima cosa le biciclette cinesi dovrebbero sottostare ad un severissimo marchio di qualita' per l'esportazione, comprendente oltre alla sicurezza certificazioni etiche antinquinamento e e contro il lavoro minorile (le aziende italiane questi costi li hanno e sono moltiplicati per 10 dalla proliferazione di norme bizantine) o in alternativa applicato un dazio del 300%.
Non si troverebbero piu' bici a 99 euro?
Meglio cosi', una bici italiana usata degli anni 90 costa meno ed e' piu' sicura.
Ops sono finito OT

Haibike xduro SL29

spadino79
Nuovo Utente

Lombardia

18 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 17:44:51  Mostra Profilo Invia a spadino79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia è una provocazione buttata sul ridere, non penso sia un problema andare più di 25 con una bipa basta usare il buon senso!!!

winora t2 con speed up

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 19:47:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizmoitr ha scritto:

Comunque se si avesse veramente a cuore la sicurezza, come prima cosa le biciclette cinesi dovrebbero sottostare ad un severissimo marchio di qualita' per l'esportazione, comprendente oltre alla sicurezza certificazioni etiche antinquinamento e e contro il lavoro minorile (le aziende italiane questi costi li hanno e sono moltiplicati per 10 dalla proliferazione di norme bizantine) o in alternativa applicato un dazio del 300%.
Non si troverebbero piu' bici a 99 euro?
Meglio cosi', una bici italiana usata degli anni 90 costa meno ed e' piu' sicura.
Ops sono finito OT
Bravoooooooo!!!!!!!!!

Invece sul fatto che i tedeschi sono meglio è vero in molti campi ma non nelle leggi sulle pedelec perchè sono uguali alle nostre...

È vero che loro hanno anche bipe da 45 all'ora ma di fatto sono equiparate ai
Ciclomotori con targhino, rca, niente ciclabili.

Solo il casco credo possa essere più leggero.

Se ci fosse un interesse commerciale le avremmo pure noi ma da noi per andare a 45 basta uno speed up illegale...
:-(

Modificato da - pilotaDD in data 09/07/2014 19:51:41

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 16:44:07  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma anche in deutsch c'e' la limitazione dei 250w?

Haibike xduro SL29

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 19:34:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che si!

A meno di avere targa, RCA e tenersi alla larga dalle piste ciclabili...

claudio02
Utente Master

9056 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 19:44:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco cosa c è che non va in una bici con 250w.

andare tranquilli è un piacere.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.