Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 PROVA HAIBIKE SDURO YAMAHA 29" RC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 00:26:51  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito Haibike.de c'è un collegamento ad una rivista di e-mtb dove annunciano per il 2015 l'uscita di una Haibike in carbonio col Bosch
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 08:39:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...se io fossi Bosch non darei più motori ad Haibike dopo che hanno dichiarato in maniera piuttosto aspra "abbiamo finalmente trovato il partner ideale" (riferito a Yamaha)
In fin dei conti Il motore Bosch è stato la loro fortuna!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 09:34:45  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI chiamano affari e non vanno certo a simpatie, vedi apple che nonostante cause miliardiarie e accuse enormi si continua a rifornrire da samsung per i suoi prodotti. con samsung ben felice di vendergli miliardi di dollari di componenti.

cmq haibike ha tenuto il bosch in linea, per la fascia alta del mercato vedrai che quando presentano la nuove bici diranno che bosch è il meglio..
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 17:27:49  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli americani in allenamento hanno risalito il "Carosello 3000" e la zona del "Costaccio" a Livigno dove le pendenza sono fortissime perchè son piste nere. Tutti pezzi da oltre 33/35°
Alcuni pezzi li ho fatti anch'io, poi chiaramente loro se ne sono andati via "allegramente", io certamente faticavo, ma non ho mollato.
E stiamo parlando di salite su fondo di terra con bici muscolari.

Figuriamoci con un fondo asfaltato, con una bici elettrica e la trazione che c'è su asfalto ......

Perchè continuate a pensare che è impossibile ???


PS
chi va nel deserto e fa tratti a rischio usa categoricamente Off-road giapponesi come il top di gamma Toyota, Mitsubischi, Nissan per la semplice ragione che sono le auto più affidabili al mondo.
E se uno sceicco preferisce andare nel deserto su un Land Cruiser piuttosto che su un Mercedes un motivo c'è ed è esattamente quello
Ovviamente i mezzi militari non sono in vendita ai civili, quindi non confrontabili
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 18:05:03  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho svelato l'arcano.
gli statunitensi usavano un mezzo al limite del regolamento UCI.


Immagine:

6,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 04/08/2014 : 20:48:46  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

...se io fossi Bosch non darei più motori ad Haibike dopo che hanno dichiarato in maniera piuttosto aspra "abbiamo finalmente trovato il partner ideale" (riferito a Yamaha)
In fin dei conti Il motore Bosch è stato la loro fortuna!


Bosch ha cambiato il motore nel 2014 per togliere a Haibike (winora) il vantaggio che aveva nell'avere l'esclusiva di montare "rovesciato" il motore classic.

Winora aveva investito e promosso il motore Bosch e lo aveva fatto entrare nel mondo delle mtb.
Inoltre Bosch ha fatto il motore 2014 con rapporti lunghi e non accorciabili, poco adatti alle mtb serie prodotte da Haibike

Yamaha ha fatto un motore centrale in grado di montare 2 corone

Era logico che Haibike passasse a Yamaha


Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 07:19:27  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Haibike ha a listino 2015 delle bici motorizzate Bosch con prezzi siderali, sino ad arrivare ben oltre i 10000 (diecimila)....
Difficile credere che non si riforniscano più da Bosch.... Infondo con il marchio Winora montano ancora l'altro centrale del quale mi sfugge il nome

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 09:38:37  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ho capito, secondo me c'è un errore di fondo. Quando parlo di superare forti pendenze ovviamente mi riferisco alle tecniche di up hill. Forse voi pensate che uno vede una rampa e ci sale dritto dritto
Se è così si è fuori strada, mancano nozioni di up hill.... ci credo che non credete sia possibile
se trovo qualcuno che mi presta una videocamera un giorno vi farò un filmato


Questo forum è pieno zeppo di messaggi di moltitudine di persone che si lamentano da tanto tempo del fatto che i Bosch di ultima generazine (il 2014 e il clasic) hanno i rapporti lunghi per un uso MTB. La stesa Haibike nel messaggio che sta dando ora sul sito, in modo implicito, confemra questa criticità che li ha portati a fare scelte diverse.
Quello che ho imparato con anni di esperienza e che generalmente il tedesco è abbastanza presuntuoso e orgoglioso e fa fatica ad eccettare le critiche, anche se costruttive (un esempio su tutti è la BMW settore moto). Il giapponese invece basa tutto il suo successo sulla continua evoluzione del prodotto sulla base dalle critiche che vengono cosiderate come un monito importantissimo; hanno sicuramente le loro convinzioni di fondo, ma se capiscono che una cosa non è al top, stravolgono il prodotto senza troppi problemi; il tedesco no!
Il giapponee ha inventato, coi suoi pregi e difetti in termini di business, il concetto del "model year" che prevede lo sviluppo continuo di un prodotto per andare verso la perfezione. Il tedesco esce con un prodotto nuovo solo quando ritiene che sia il momento, e di certo non basa molto la sua scelta sulle ciritche ma solo su test che fanno a livello di struttura ricerca & sviluppo.

Questo si traduce nella realtà dei fatti. Bosch se ne guarda bene di modificare il motore nonostante le forti ciritche basate su elementi oggettivi. Potrebbe fare senz grossi problemi una versione dedicata alle MTB, eppure nisba. Il Giapponese invece analizza il problema, copia alcune cose miglirandole e poi produce un prodotto al top.
Come tutte le cose nuove avrà qualcosa da affinare, però alla base hanno sicuramente portato avanti l'idea di migliorare qualcosa che qualcun'altro non ha proprio voluto fare.


PS
gli americani MTB bikers non sono superman, ma hanno più fiato quando vengono in Europa per la semplice ragione che si allenano sulle Montagne Rocciose dove grazie ad un clima completamente diverso da noi hanno le stesse temperatura e climatologia nostra dei 2000m a ben 3000m (da noi gli alberi finiscono intorno ai 2000/2100m.; da loro lo stessa situazione è inttrono ai 3000/3100m.). Quei 1000m. di diversità, con allenamento giusto, da vantaggi consistenti per un certo arco temporale. Ecco la spiegazione del perchè hanno quel qualcosa in più.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 10:03:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di fondo hai ragione..
ma non confondere le percentuali con i gradi.
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 10:22:33  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se cerchi in rete noterai che la pendenza massima fatta in mtb sia attesta massimo al 30%. qualcuno la spara e alcuni metri al 40% forse riesce effetivamente a farli prima di fermarsi e capottare.
Se stai seduto inesorabilmente cappotterai all'indietro, se ti metti in piedi scarichi la ruota posteriore che slitterà e non vai su.
quindi tecniche di uphill o meno i 40° da te tanto sbandierati non sono possibili.
anche perche sarai pratico di giapponesi, americani e affini ma 40° sono una pendenza dell'84%
ma ti pare possa esistere/essere fattibile?

dai di che hai confuso gradi/percentuale e la finiamo li.
o mi fai il video dei fastastici 4 che scalano una parete impossibile per la fisica??
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 11:11:36  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma potremmo ritornare sul argomento sduro e tralasciare sto discorso percentuali gradi, che seppure interessante è offtopic?

detto quresto faccio una domanda tecnica

la sduro con doppia corona ha il preno con attacco isis, quindi ci pèosso montare quel che volgio come corone
la sduro con corona singola ha perno quadro, quindi che differenze ci sono?

contando che qualla con corona singola ha cmq la predisposizione per il deragliatore a sto punto punterei su quella se alla fine ci si può mettere una bella doppia come voglio

Modificato da - checo in data 05/08/2014 11:13:37
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 11:35:35  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero, pero mentre con per isis/octalink si trovano parecchie pedivelle per il perno quadro si ha solo roba vecchia e non so la compatibilità con gli spider/corone ultimo tipo.

non capisco questa differenza a livello commerciale.
cmq vista la coppia dichiarata credo che una sola corona basta e avanza.
al massimo monterei la 42 dietro...
da quando ho solo il manettino posteriore non riesco a pensare a un cambio con le corone anteriori.
per me è un difetto la doppia davanti invece che un pro.
avrei preferito avessero montato l X1 10/42 con una 34 anticaduta davanti.

inoltre mi chiedo perche nessuna casa metta in commercio solo telaio+motore/batterie/elettronica.

io vorrei personalizzare la bici con i componenti che voglio anziche prendere per partito preso quello che mi danno.

Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 12:04:26  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma alla fine sarebbe possibile sostituire solo la corona, mantenendeo le pedivelle di serie no?
Torna all'inizio della Pagina

Mannyx
Utente Medio


Lombardia


163 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 18:13:35  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove dicono che i nuovi motori Yamaha hanno 2 diversi tipi di movimento centrale, quadro e ISIS?

Mannyx
Torna all'inizio della Pagina

Mannyx
Utente Medio


Lombardia


163 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 18:55:15  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

18,45 KB

Quando si parla di max pendenza superabile non si intende salire a zig zag o con tecniche trialistiche, si intende proprio dritti sulla linea di max pendenza.



Taaanti anni fa in moto salivo su pendenze di 45°, ne ho le prove!!

Solo quando potrò farlo anche in e-bike sarò soddisfatto.



Immagine:

111,4 KB

Mannyx
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 05/08/2014 : 19:30:50  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannyx ha scritto:

Dove dicono che i nuovi motori Yamaha hanno 2 diversi tipi di movimento centrale, quadro e ISIS?

non ricordo cmq ci sono foto con entrambe le soluzioni dovrebbero essere

doppia isis 32/44t
singola quadro 36t
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 11:43:51  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è o ci sarà qualcuno in grado di aprire i due motori Bosch 2014 e Yamaha e confrontarli ? (con foto)
Con l'analisi qualitativa e la misurazine interna dei componenti si capise sicuramente molto di più che provarli semplicemente.
Tolleranze, qualità dei cuscinetti, qualità dell'assemblaggio, materiali impiegati per ingranaggi, dimensione degli ingranaggi, scorrevolezza da fermo, qualità delle guarnizioni di chiusura, e tante altre cose....



Mannyx ha scritto:


Quando si parla di max pendenza superabile non si intende salire a zig zag o con tecniche trialistiche, si intende proprio dritti sulla linea di max pendenza.


io invece ho sempre inteso il concetto di 'superamento dell'ostacolo' con tecniche di up-hill, ma l'ho sempre specificato. Probabilmente giriamo intorno a questo fraintendimento.
Poi, come detto, lo strumento del mio amico era elettronico e segnava 40. Tutto può essere: starato, usato male, rotto, ..... ma sicuramente non che io abbia letto male più volte il numero
Con la risalita di piste sci nere non ci si può sbagliare perchè per essere nera deve avere molti tratti con pendenza superiore al minimo di 40%, altrimenti è rossa.



Modificato da - Rod24 in data 06/08/2014 11:45:44
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 12:49:18  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

111,4 KB


Che bellissima foto! Però senza casco quanto si rischiava!
Il motore sembra molto grosso (o è una mia impressione) e, a occhio disporrà di una 30ina di KW.
Con una povera bipa a norma i KW sono 0,25. Per quanta coppia si abbia la potenza continua è quella e basta una piccola perdita di aderenza per azzerare tutta la spinta.
Me ne sono accorto domenica scorsa su un sentiero ripido con molti sassi. Pur disponendo di un Bosch Classic con corona 34T e pignone 36T, a causa della scarsa aderenza ero sempre in spinta con i pedali e, dopo 500m ero esausto! Per una salita ripida con fondo terroso credo ci voglia un esubero di potenza enorme.
Ciao da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 16:00:14  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rod24 ha scritto:

C'è o ci sarà qualcuno in grado di aprire i due motori Bosch 2014 e Yamaha e confrontarli ? (con foto)
Con l'analisi qualitativa e la misurazine interna dei componenti si capise sicuramente molto di più che provarli semplicemente.
Tolleranze, qualità dei cuscinetti, qualità dell'assemblaggio, materiali impiegati per ingranaggi, dimensione degli ingranaggi, scorrevolezza da fermo, qualità delle guarnizioni di chiusura, e tante altre cose....



Mannyx ha scritto:


Quando si parla di max pendenza superabile non si intende salire a zig zag o con tecniche trialistiche, si intende proprio dritti sulla linea di max pendenza.


io invece ho sempre inteso il concetto di 'superamento dell'ostacolo' con tecniche di up-hill, ma l'ho sempre specificato. Probabilmente giriamo intorno a questo fraintendimento.
Poi, come detto, lo strumento del mio amico era elettronico e segnava 40. Tutto può essere: starato, usato male, rotto, ..... ma sicuramente non che io abbia letto male più volte il numero
Con la risalita di piste sci nere non ci si può sbagliare perchè per essere nera deve avere molti tratti con pendenza superiore al minimo di 40%, altrimenti è rossa.





per favore non arrampicarti sugli specchi cercando di ritrattare quello che hai scritto.
tu avevi detto 40° che non è il 40%. ma 84%

il 40% corrisponde a 22 gradi scarsi.
i gps rilevano la pendenza percentuale non in gradi.
quindi manco pippe sul salire i 40°.

per il resto non vedo perché aprire un motore.
la prova la faccio sulla durata.
dopo 20K km vedo i problemi di uno e li confronto a quelli dell'altro.
pio essere figo e avere tolleranze e materiali da NASA ma se dopo 2000 km mi lascia a piedi...
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 17:20:20  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:


non vedo perché aprire un motore.

perchè è quello che fanno normalmente tutti (TUTTI) i motoristi, e come minimo guardano le cose che ho elencato, ma anche tante altre cose. Se non si fa così non si conosce un motore. Figurati che ci sono alcuni motiristi che prendono anche due motori identici nuovi e li aprono a pezzi per misurare se le tolleranze coincidono
Aprendo un motore si capiscono tante e tante cose.
L'affidabilità su strada/circuito e quello che succede fuori da un'officina/banco a rulli è un'altra cosa, non confonderla. Difatti i piloti appena possono provano e riprovano, ma a monte di tutto c'è un motorista che ha fatto delle analisi.
Questo santo principio, per quanto sicuramente agonisitco, è riproponibile anche per i motori elettrici, e non fa assolutamente una grinza.
Anzi, proprio nel settoere race del modellismo, settore dove c'è stato uno sviluppo notevole della componentistica, per fare una gara, un motorista sceglie il motore adatto diciamo 1 su 10 che ne ha a disposizione. A volte misura le tolleranza e fa anche mix di pezzi. Quindi come vede il medesimo principo è usato anche nel settore elettrico da tutti.
Poi, per gli amanti, c'è anche la curiosita di vedere cosa c'è dentro una scatola.

te5ta ha scritto:

i gps rilevano la pendenza percentuale non in gradi.
quindi manco pippe sul salire i 40°.


e chi ha mai parlato di GPS? ti inventi le cose? io ho detto che ho letto 40 su uno strumento elettronico che misura l'inclinazione (come farebbe una bolla d'aria in analogico), io in quel momento ho creduto fossero 40 gradi perchè la rampa aveva una pendenza da far un pò di fatica a salira a peidi.
Ma il problema non è capire qual'è l'inclinazine vera di quella rampa, ma discuter del fatto che quì molti di voi sostengono erroneamente che con una bici è improponibile fare salite anche di 25°. Alora andate a farvi il muro di Sormano . Se non ce la fate, ripeto, non vuol dire che anche gli altri non ce la fanno. Perchè ci sono tanti che lo fanno.
Con l'elettrico, il muro di Sormano me lo sono digerito senza impazzire di sforzo; se la pendenza fosse stata superiroe non ci sarebbe comunque stato problemna.
Magari i miei 40° sono un errore dato da strumento rotto o usato male; ma sostenere che è improbabile fare ascese da 25 gradi come il muro di Sormano è una cavolata, specialmente se si va con un'elettrica.



Modificato da - Rod24 in data 06/08/2014 17:24:27
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 21:49:07  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SIETE CLAMOROSAMENTE OT .... Per rispetto di tutti i forumisti potete pure continuare in altro topic apposito!!! GRAZIEEE

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 09:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@rod24

Ti basta quanto segue?

Muro Di Sormano:
Lunghezza: 1,7 Km;
Dislivello: 280m. Da 827 m s.l.m. a
1107 m.;
Pendenza media: 17%;
Pendenza massima: 25%;


Immagine:

30,54 KB

(con le scuse ad Aerobipa e agli altri per l'OT ...)

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 10:19:38  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sentite siamo in OT, finiamola quì, io al di là dei numeri (che come spiegato potrebbero anche essere sbagliati) rimango convinto delle grandi capicità in salita di una elettrica perchè certe cose le ho fatte e provate più volte. Poi voi fate come vi pare e buona fortuna.

x Stefanschen:
se l'hai fatta anche tu non dirmi che con una elettrica di ultima generazione non riesci a farla agevolmente. E per agevolmente intendo che se fosse stata anche significativamente più ripida non ci sarebbero stati comunque problemi. La sensazine è questo inequiviocabilmente: si poteva fare molto ma molto ma molto di più come pendenza. E se uno è onesto ed ha provto non può non dire così.
Con una muscolare invece è ovviamente durissima la cosa, bisogna essere abbastanza allenati!!!
A una settimana fa (domnenica 3 Agosto, ore 12:30 circa) le condizioni asfalto erano buone, trazione perfetta, con gomme e pressione giuste si volava via in salita

Questo con il Bosch 2014 performance; in base a quanto riportato dalla prova di MOBILITAELETTRICA con il nuovo YAMAHA si riescono a tenere mediamente anche 5/7 Km/h in più in salita. Considerando che stiamo parlando di salite notevoli, si potrebbe ipotizzare un 3/4 Km/h in più su tratti come il muro di Sormano rispetto al Bosch, col vantaggio ulteriore della flessibilità della doppia.
Questo vuol dire poter fare di più in salita. Chiaramente con un fisico normo-allenato da ciclista, visto che il ciclismo è un sport e le bici di cui stiamo parlando sono bici sportive.
Torna all'inizio della Pagina

Green Planet Bike
Nuovo Utente


Toscana


38 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 12:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Green Planet Bike Invia a Green Planet Bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saastefano ha scritto:

@Green, ormai siamo abituati che non rimane riservato nulla (p.e. intercettazioni). Mi rendo conto che l'eccesso di anticipazioni hanno come conseguenza di congelare le decisioni di chi è all'acquisto (attendiamo il nuovo modello). Intanto i rivenditori che hanno merce pronta non vendono
salvo proporre sconti per modelli superati dai nuovi arrivi annunciati. E' cosi anche nel mondo delle auto. Ho letto da qualche parte che gli ingranaggi dei nuovi Yamaha sarebbero metallici. Se vero, quali vantaggi/svantaggi rispetto a ingranaggi di "plastica" ? Cordiali saluti.



Hai perfettamente ragione sulle riservatezza.
Volevo giusto puntualizzare che è stata decantata una esclusiva da parte dell'altro utente non veritiera e che con il loro atteggiamento hanno fatto mettere in enorme difficoltà' un rappresentante importante del gruppo Winora.
Riguardo gli ingranaggi ovviamente il metallico è più' affidabile ma è più' rumoroso.
Ho notato subito dalla prima pedalata il sound diverso, ma poi ci si abitua.
Appena ci arriva la bici test faremo registrazioni audio comparative in movimento e le pubblicheremo
Svantaggi non ne ha il metallico, pesa solo un po di più' ma se consideriamo che complessivamente è 600 gr meno del Bosch, ecco fatto

Green Planet srl
Lido di Camaiore
55041
0584617807
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 12:00:47  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Green Planet Bike ha scritto:
[Svantaggi non ne ha il metallico, pesa solo un po di più'


Il metallico è sicuramente più affidabile, ma richiede una lubrificazione perfetta.
Non so se Yamaha preveda una lubrificazione ad immersione in olio oppure con grasso solido, ma senz'altro si dovrà stare ben attenti che gli ingranaggi non lavorino "a secco".
E' vero che la velocità di rotazione non è quella di una scatola cambio motociclistica, ma, lavorando a secco, gli ingranaggi si usurerebbero in modo irreparabile dopo poche uscite.
Questo non succede con l'accoppiamento acciaio/nylon. Anche lavorando a secco l'integrità della dentatura è garantita.
Altro caso sarebbe quello di far lavorare due ingranaggi metallici con durezze diverse, come ad esempio il bronzo del pignone del motorino di avviamento sull'ingranaggio in acciaio del volano (nei motori a scoppio). In questo caso gli ingranaggi lavorano a secco, ma il pignone in bronzo si consuma con l'attrito, salvando la dentatura del volano. Sarebbe necessario, in questo caso, un sistema di raccolta della limatura dell'ingranaggio più "tenero" e la possibilità di sostituirlo quando usurato.

Un saluto da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 19:47:51  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Green Planet Bike ha scritto:

saastefano ha scritto:

@Green, ormai siamo abituati che non rimane riservato nulla (p.e. intercettazioni). Mi rendo conto che l'eccesso di anticipazioni hanno come conseguenza di congelare le decisioni di chi è all'acquisto (attendiamo il nuovo modello). Intanto i rivenditori che hanno merce pronta non vendono
salvo proporre sconti per modelli superati dai nuovi arrivi annunciati. E' cosi anche nel mondo delle auto. Ho letto da qualche parte che gli ingranaggi dei nuovi Yamaha sarebbero metallici. Se vero, quali vantaggi/svantaggi rispetto a ingranaggi di "plastica" ? Cordiali saluti.



Hai perfettamente ragione sulle riservatezza.
Volevo giusto puntualizzare che è stata decantata una esclusiva da parte dell'altro utente non veritiera e che con il loro atteggiamento hanno fatto mettere in enorme difficoltà' un rappresentante importante del gruppo Winora.
Riguardo gli ingranaggi ovviamente il metallico è più' affidabile ma è più' rumoroso.
Ho notato subito dalla prima pedalata il sound diverso, ma poi ci si abitua.
Appena ci arriva la bici test faremo registrazioni audio comparative in movimento e le pubblicheremo
Svantaggi non ne ha il metallico, pesa solo un po di più' ma se consideriamo che complessivamente è 600 gr meno del Bosch, ecco fatto



Grazie per le informazioni Aspetto con interesse. Aggiungo che sul sito Haibike.de dicevano che la serie in questione sarebbe rivolta verso un'utenza "giovane" che chiede ottime performance e costi più contenuti rispetto alla clientela senior. Vedremo . Cordiali saluti. Stefano.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6148 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 23:20:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rotolone ha scritto:

8grunf/Rod24





Allegato: pace.bmp
206,28 KB


QUOTONE...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 08/08/2014 23:22:54
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6148 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 23:35:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
detto questo speriamo che l'affidabilità di questa Haibike Yamaha sia più simile a quella dei vecchi Pana che dei nuovi Bosch...

ma queste cose mi sembrava di averle già scritte...fosse fosse che questo topic è un clone?

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21933

no, mi sa che improvvisamente è scoppiata la moda Yamaha...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

sunset
Utente Normale


Veneto


51 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 16:54:04  Mostra Profilo Invia a sunset un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo motore Yamaha non mi convincono i rapporti, all'anteriore un 44-32, la cassette posteriore 11-36 ; Mi chiedo, che senso ha una rapportatura 44-11 su di una mtb che è autolimitata a 25 km ora ? Per raggiungere questa velocità basta un regime di pedalate da passeggio che vedo più adatto ad una citybike che ad una bici per arrampicare. La Sduro viene fornita con due misure diverse di ruote , 27,5 e 29 pollici , i due motori hanno la stessa rapportatura interna , oppure sono adeguate alla ruota di maggior circonferenza . Condivido con te5ta che una corona da 34 anteriore sarebbe l'ideale , con una doppia un 38-24 riusciresti arrampicare ovunque con meno fatica e risparmiando molta batteria .
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6148 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 21:33:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bah, io con la mia Pana faccio il grosso dei percorsi con i rapporti 41-11, non penso che con un 44 davanti al posto di un 41 cambi così radicalmente il comportamento da renderlo inutilizzabile...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Green Planet Bike
Nuovo Utente


Toscana


38 Messaggi

Inserito il - 15/08/2014 : 00:10:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Green Planet Bike Invia a Green Planet Bike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

2015, motore nuovo, perno QUADRO???
ma manco i cinesi...

come tu Rod24 hai più volte sottolineato, hai familiarità con l'ambiente motorsport dove di solito ci sono ampi budget.
la realtà è che soprattutto in questi momenti si vuole un prodotto buono ad un prezzo ottimo quindi anche i super giapponesi fanno dei tagli.

altrimenti a budget tipo F1 credimi che anche la marelli(è solo un esempio) farebbe un motore da 2 kg con 100nm e autonomia da paura...

con questo non voglio denigrare a priori il motore yamaha, che probabilmente gia sulla carta è meglio del bosch(poi è tutto da vedere)

cmq una cosa che non mi piace te la posso dire subito. comandi e display sono "dozzinali" rispetto all'intuvia(per non parlare del NYON) e al comando al manubrio del bosch.
giapponesi n.1 o meno.


La serie Sduro è stata creata per abbassare i prezzi nei confronti di Bosch a parita' di montaggio.
Ovvio che il cruscotto è più' economico (comunque non manca nulla) , il supporto idem (pero' non è il definitivo) ecc.. ecc.., ma costano anche di media 6-700 euro meno della sorella maggiore.
Quanto al motore. 600 gr meno del bosch non sono uno scherzo e poi 70 newton di coppia con picco 80 il bosch se li sogna.
A parita' di sforzo muscolare (in salita) il yamaha ti offre circa 4-5 km-h in più' del bosch.




Green Planet srl
Lido di Camaiore
55041
0584617807
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/08/2014 : 08:33:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul prezzo c'è qualcosa che non mi quadra; se il Yamaha è buon motore e costa 600 euro meno di un Bosch solo un " Tedesco di Germania" ( inteso come uno che apprezza la qualità "percepita" tedesca a prescindere) può volere un Bosch: la conseguenza è un calo generalizzato dei prezzi di tutte le bipe con il Bosch o l'adozione del Yamaha anche da altri marchi oltre a Giant che lo ha adottato per prima. Una volta scesi sotto i duemila euro per una discreta front da 29 si fa poi fatica ad aumentare il prezzo in periodi di deflazione come questo e la concorrenza dovrà adeguarsi abbassando i listini attuali di tutte le motorizzazioni centrali.
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 16/08/2014 : 10:20:57  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci fosse concorrenza credo di si...
ma allo stato attuale yamaha che io sappia motorizza solo giant(che è pure brutta) e la serie Sduro.

bosch al contrario credo abbia l 80% del mercato dei centrali con grandi marchi associati quali:
cannondale
ktm
cube
scott
bh
haibike
centurion
radon
bergamont
trek
ghost
bulls
Lapierre
kriedler
conway
flyer

sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno...
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 16/08/2014 : 14:00:14  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione a pensare che yamaha sia un motore straordinario ed esente da problemi, solo il tempo ci dirà di che pasta è fatto, ogni considerazione approfondita ha senso di essere solo dopo alcuni mesi dalla commercializzazione..

Vedremo verso fine 2015 se avrà stupito o deluso, io per adesso non grido al miracolo.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/08/2014 : 17:33:20  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia è una considerazione di carattere generale; entro la fine del 2015 una bici elettrica con motore centrale e batteria da 400 wh dovrebbe costare circa 1.000 di più di una corrispondente muscolare. Quel che si paga in più si chiama sovrapprezzo e finora è stato pagato perché non c'era concorrenza nello specifico settore delle e- mtb mentre sulle bici a scavalco basso con hub c'è ormai poco da ricaricare.
In generale, vedere già oggi ( 16 agosto) sulle bici normali sconti del 30 % significa che il mercato funziona male ed è modale. A me le mode non interessano. Poi, se uno vuole pagare il gps integrato sul display della bipa sono affari suoi. 10 anni fa il gps in macchina costava 2.000 euro e adesso è gratis sul cellulare da 100 euro. L'elettronica in genere rende tutto più obsoleto in fretta e quando è troppa aumentano le possibilità di guasti e malfunzionamenti.
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 16/08/2014 : 18:05:12  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano, secondo me il prezzo del kit Bosch non è alto, ora non so il dato preciso ma alcuni mesi fa avevo controllato e fra una Mtb tradizionale e la stessa Mtb della stessa marca montata Bosch ci ballavano sui 1200/1300 euro, fra display, comando, motore con centralina integrata e batteria al litio io non li reputo troppi, anzi un kit bafang con batteria e caricabatteria non costa molto meno..
Ritornando al discorso yamaha vedendo che Costa 500/600 euro in meno di Bosch, non capisco come facciano a starci dentro coi costi se è un motore e una batteria valida..
Quindi o ammazza il mercato, perché se è valido distruggerebbe la concorrenza o si rivela una ciofeca..
Io penso che la strategia è farsi conoscere puntando su un prezzo molto basso in un primo momento, ricavandone molto poco..
A parte che bisognerebbe interpellare i venditori e capire se il margine sullo sconto è il medesimo, perchè se su Bosch fanno il 10/15% e su yamaha poco e niente, tutto si livella..
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 18/08/2014 : 11:07:18  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

Adriano, secondo me il prezzo del kit Bosch non è alto, ora non so il dato preciso ma alcuni mesi fa avevo controllato e fra una Mtb tradizionale e la stessa Mtb della stessa marca montata Bosch ci ballavano sui 1200/1300 euro, fra display, comando, motore con centralina integrata e batteria al litio io non li reputo troppi, anzi un kit bafang con batteria e caricabatteria non costa molto meno..
Ritornando al discorso yamaha vedendo che Costa 500/600 euro in meno di Bosch, non capisco come facciano a starci dentro coi costi se è un motore e una batteria valida..
Quindi o ammazza il mercato, perché se è valido distruggerebbe la concorrenza o si rivela una ciofeca..
Io penso che la strategia è farsi conoscere puntando su un prezzo molto basso in un primo momento, ricavandone molto poco..
A parte che bisognerebbe interpellare i venditori e capire se il margine sullo sconto è il medesimo, perchè se su Bosch fanno il 10/15% e su yamaha poco e niente, tutto si livella..


attualmente io ho una cube hybrid stereo pro che viene di listino 3999 euro.
l equivalente modello non motorizzato, con componentistica uguale al 90%, viene 2799, ovvere 1200 euro in meno.

tra motore batteria e impianto non è poco ma nemmeno un'esagerazione.
la vedo dura riuscire a scendere sotto i mille euro di differenza, cosi come trovo quasi impossibile che il complesso motore/batteria/impianto dello yamaha costi a questo punto solo 700 euro, visto che dovrebbe venire 500 euro in meno di Bosch.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 18/08/2014 : 16:20:31  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la bipa che costa meno di 2.000 euro monta una componentistica sotto il livello medio del marchio. Quello di una presumibile riduzione da 1200 a 1.000 del gruppo motore e batteria in un anno è solo una mia congettura ma io non le azzecco sempre. Di solito, la concorrenza riduce i prezzi e ormai il Bosch comincia ad averne. Questo è solo un bene per chi, come noi, usa la bici e la paga.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 19/08/2014 : 22:37:12  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 07:36:17  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?


offrirà la Sduro trekking con ruote da 28.
che io sappia niente superrace che restera con bosch come tutto l'alto di gamma.
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 08:06:05  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike66 ha scritto:

Occhio a non confondere i 40° con il 40%, c'è una bella differenza...


Domenica sono uscito con la bipa e ho affrontato una salita molto ripida su trada di terra battuta. MyTracks mi dice che è al 35%, io non so esattamente quanto sia in realtà ma vi assicuro che è proprio un strappo importante. Certo, non sarà più di 50 metri e ho sentito la ruota posteriore per un attimo slittare per la potenza richiesta al motore e alle gambe. Sicuramente più ripida della rampa al 27% del garage di Pix. E' un percorso che faccio abitualmente e che conosco molto bene. A pensarci bene, confrontanola con la rampa di Pix, il 35% riportato da MyTracks potrebbe essere esatto. Comunque la bipa l'ha superata egregiamente.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

Modificato da - bedexx in data 20/08/2014 08:11:57
Torna all'inizio della Pagina

Valchisun
Utente Normale


Piemonte


68 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 13:56:38  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alla discussione.....Ho sentito dire dagli addetti ai lavori che l'intera produzione della Bosch dei suoi motori E- Bike Systems dei prossimi tre anni e' gia' stata venduta, e' evidente che le case produttrici di E-bike si stanno rivolgendo altrove per stare dietro all'unico mercato delle due ruote, a motore e non, dove gli incrementi di vendite si misurano a due cifre percentuali....
Torna all'inizio della Pagina

te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 14:26:52  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valchisun ha scritto:

Tornando alla discussione.....Ho sentito dire dagli addetti ai lavori che l'intera produzione della Bosch dei suoi motori E- Bike Systems dei prossimi tre anni e' gia' stata venduta, e' evidente che le case produttrici di E-bike si stanno rivolgendo altrove per stare dietro all'unico mercato delle due ruote, a motore e non, dove gli incrementi di vendite si misurano a due cifre percentuali....



buono...nel mio caso... che posseggo gia un bosch 2014.
cosi non ci saranno modifiche per i prossimi anni e poi vedro a cosa passare...
Torna all'inizio della Pagina

transistor
Utente Medio




136 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 21:09:14  Mostra Profilo Invia a transistor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete deviato il topic su pendenze gradi ecc... e non avete notato alcuni parametri:

Messaggio di Mobilitaelettrica



... Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A.



un 20% circa in meno rispetto a BOSCH, siete sicuri ?



L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.



anche qui sembra una differenza troppo grande, già il bosch eroga una potenza notevole, quanti watt eroga il motore ?







il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut!
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 07:51:54  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me pare strano in effetti. Se vige la regola che a parità di cilindrata per avere più prestazioni (più cavalli) devi (di solito) chiedere più consumo di carburante e dato che dalle prove effettuate riportate lo Yanaha è più performante del Bosh (specialmente insalita dove la potenza è tutto) mi chiedo come sia possibile un consumo inferiore del 20% anche con una centralina elettronica forse più evoluta. Nelle autovetture per avere più prestazione si modificano i parametri della centralina (o si inserisce una centralina aggiuntiva) ma mai ho saputo di una riduzione dei consumi.
Ci vorrebbe una prova alla Pix, completa ed esaustiva senza nulla togliere a Mobilitaelettrica che con il poco tempo a disposizione ha già fatto miracoli nel raccogliere dati.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 09:12:20  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una differenza tale è sicuramente da escludere a "ceteris paribus" perché implicherebbe un salto in avanti nell'efficienza poco credibile comunque se ho tempo andrò a guardare le differenze nelle prove strumentali di Extraenergy tenendo presente che gli strumenti di misura e i percorsi sono identici ma vanno ovviamente ponderati in relazione al fattore di assistenza.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 10:07:38  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco al volo il confronto, per comodità ho preso le prove

Extraenergy di Agosto 2014:

Giant modello PRIME E+ 1
motore Yamaha 2014 250w batteria 409Wh Shimano Nexus 8R31 pneumatici Energizer Plus 26,3Kg

Kettler modello Traveller E-Light
motore 250w Bosch 2014 Performance batteria 400Wh cambio Deore XT 10 pneumatici Energizer Pro 22,2 Kg

Prestazioni:
Giant:

19,69 KB

Kettler:

25,04 KB

Mie considerazioni:
Sono due bici di impostazione diversa, probabilmente la Kettler è meglio pedalabile e la Giant parte anche svantaggiata per via del maggior peso e cambio meno efficiente, ciononostante nel misto ha 10Km in più di autonomia (media di velocita 26,2 contro 25,2) ma con un fattore di assistenza leggermente inferiore al Bosch (1.44 contro 1,63);
In salita l'autonomia è praticamente la stessa il fattore di assistenza Yamaha è maggiore del Bosch performance (1.6 contro 1,38), discorso analogo in circuito urbano.

Mie conclusioni:
una maggiore efficienza del Yamaha credo si possa affermare ma di sicuro non del 20%; a spanne sarà intorno al 5-6% a voler essere ottimisti.
Comunque è cosa buona, l'ottimismo s'intende.
Nessuno può fare miracoli

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 21/08/2014 10:38:03
Torna all'inizio della Pagina

Mauro27
Utente Medio



319 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 13:02:44  Mostra Profilo Invia a Mauro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?


offrirà la Sduro trekking con ruote da 28.
che io sappia niente superrace che restera con bosch come tutto l'alto di gamma.

non mi tornano i conti
ma se lo Yamaha, dai primi test, risulta più efficiente e più performante, perché non dovrebbe essere installato sull'alta gamma di Haibike?
Forse non è di comprovata affidabilità
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 13:19:12  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauro27 ha scritto:

te5ta ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Haibike monterà lo Yamaha anche sulle versione stradali più veloci come la Urban e la race?

Yamaha proporrà anche il kit come installabile after market?


offrirà la Sduro trekking con ruote da 28.
che io sappia niente superrace che restera con bosch come tutto l'alto di gamma.

non mi tornano i conti
ma se lo Yamaha, dai primi test, risulta più efficiente e più performante, perché non dovrebbe essere installato sull'alta gamma di Haibike?
Forse non è di comprovata affidabilità


sui bosch a mio avviso hanno piu margine, inoltre é un marchio piu vendibile essendo conoscuito, vedrai che il prossimo anno tovi anche top con il jappo.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 11:12:29  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mobilitaelettrica

Buonasera a tutti. Siamo tra i pochi fortunati in Italia scelti da Haibike come tester per la nuova Sduro, ci hanno consegnato questa mattina una Sduro 29" RC, non vedendo l'ora abbiamo subito fatto un test comparativo con una Nuova Xduro 29" RC 2015, i risultati sono strabilianti!! La bici ha una potenza straordinaria, dove la Bosch sale a 18-20 km/h la nuova Yamaha è sempre a "limitatore" 25 km/h. In una salita di 13 km con 780 mt di dislivello la volocità media della Yamaha è di 24,1 Km/h, la Bosch 18,2 Km/h. Ripetiamo il test facendo la stessa salita, ma alla stessa velocità con le due biciclette che viaggiano insieme, velocità media finale 17,8 Km/h . Consumo Bosch 4,2 A , consumo Yamaha 3,4 A. Il Display Yamaha ha varie funzioni, oltre a quelle di Bosch abbiamo un indicatore di cadenza di pedalata Rpm, un indicatore esatto dello stato della batteria in % e un sensore di temperatura. Il motore Yamaha offre il meglio tenendolo tra i 60 e 85 Rpm.
L'abbiamo poi provato su una "rampa" molto impegnativa, con il Bosch non si riesce a salire a più di 9,5 Km/h, con Yamaha si sale a oltre 15 Km/h.
Il controllo dell'erogazione della potenza forse non è ancora a livello di Bosch, ma è comunque ottima.
La doppia corona secondo me con un motore così potente serve a poco, a meno che non si intenda "sbloccare" il motore, allora si nota come a 60 Km/h ancora si riesca a spingere coi pedali, siamo a 113 Rpm a 60 Km/h. Penso che senza il limitatore supererebbe senza fatica i 50 Km/h.
Un potenziale difetto potrebbe essere il coperchio del motore che nella parte posteriore offre spazio all'accumulo di fango e sarà difficilmente accessibile per la pulizia. Da domani metteremo online le foto.

Nei prossimi giorni la porteremo in Marmolada per tutti i test di durata con misurazioni di temperature di esercizio e stress test insieme alle altre nostre bici con motori Bafang e Golden Motor.

Se avete qualche domanda o test da fare siamo a disposizione.



Ho grande fiducia nei Jap (la mia vettura Honda si è dimostrata incredibilmente perfetta), però se la bici in questione è venduta come legale per uso stradale c'è qualcosa che non torna. Per avere le prestazioni di cui sopra servono potenze ben oltre 1000watt. Nella salita Rubiana-Col del Lys (circa 700m di dislivello in una decina di km, per avere prestazioni simili (diciamo leggermente superiori) con un Nine Continent uso 48v 27A di picco (oltre 1200watt).
Sempre confrontando i dati col Bosch la salita effettuata a quasi un terzo di velocità in più richiede circa il doppio della potenza quindi, se il bosch da 700watt, vuol dire che il Yamaha da 1400Watt!!! Farlo passare per legale è praticamente impossibile, inoltre che batterie ha questa Haibike? In salita con quelle prestazioni svuoti una batteria da 400wh in meno di 20 minuti.
Il test consumo è anch'esso molto strano sul piano della fisca: se il bosch consuma 4,2A, e ipotizziamo un'efficienza prudenziale dell'80%, se la Yamaha consuma 3,4A significherebbe che ha un'efficienza superiore di quasi 1/4, cioè un' efficienza del 100%!!! Vabbhè che son Giapponesi, ma anche i miracoli sanno fare?!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.