Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Più Ampere per la centralina, come?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 01/06/2015 : 20:09:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, in qualche post di qualche mese fa qualcuno (Millemiglia se non erro o forse Garchofa) mi aveva accennato ad un modo per tirar fuori qualche Ampere in più dalla mia vecchia centralina che allo stato attuale eroga non più di 27 Ampere. Riguardava una resistenza di shunt o qualcosa del genere...ma non so dove mettere le mani .

Potreste darmi una mano ad evitarmi di far danno? La centralina l'ho smontata e vi mostro le foto.

Immagine:

268,51 KB

Immagine:

172,09 KB

Immagine:

162,65 KB

Immagine:

193,25 KB

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 01/06/2015 : 20:31:28  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi stagnare, cioè aggiungere un pò di stagno su quei due cavallotti vicino ai 2 condensatori grossi.
Procedi a piccoli passi altrimenti potresti avere troppa corrente e bruciare i mos.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 01/06/2015 : 22:25:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio T4R ! Domani mi metto all'opera e speriamo di non far danno.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 02/06/2015 : 00:01:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inizzia a stagnare partendo dalle saldature già presenti tra lo Shunt e la scheda e sali lentamente facendo dei testo sulla corrente erogata, con 12 mosfet comunque sui 35A di picco puoi mantenerli...
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 02/06/2015 : 13:15:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Due domande prima di procedere:
1) C'è un modo per fare i test sulla corrente erogata senza ricollegare ogni volta la centralina alla bici e provarla su strada?
2) Se anzichè aggiungere stagno ai due ponticelli per ingrossarne la sezione aggiungessi dei ponticelli con dei cavetti di rame molto fini (aggiungendone in numero crescente fino ad arrivare alla corrente desiderata) l'effetto è lo stesso? Controindicazioni?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 02/06/2015 : 13:49:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi per forza di cose montare la centralina sulla bici e vedere quanta corrente eroga sotto sforzo, non hai un banco prova...

Aggiungere fili di rame è assai più difficile e meno stabile rispetto a stagnare gli Shunt, quindi lascerei perdere.

Ovviamente se tu disponessi di un'adeguata strumentazioni di laboratorio potresti misurare la resistenza attuale dello Shunt e poi quella dopo le modifiche in modo da sapere a priori cosa aspettarti su strada, ma una cosa del genere non credo l'abbia nessuno di noi, quindi stagno e pazienza, e se superi il limite lima e pazienza!!!
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 03/06/2015 : 20:42:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene stagnato e testato. Misuro , con partenza da fermo nel punto piu tosto della salita, 47 A e 2580 W di picco ( giusto qualche istante..poi una volta in movimento rimane sui 38A) . Che dite lo lascio così o brucio tutto?
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1436 Messaggi

Inserito il - 03/06/2015 : 20:57:35  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
47 Ampere di picco sono un po eccessivi....c'è veramente il rischio di bruciare qualche mosfet! Lima un po lo shunt e mantieniti sui 35A di picco come consigliato da barba.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1436 Messaggi

Inserito il - 03/06/2015 : 21:00:04  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
47 Ampere di picco sono un po eccessivi....c'è veramente il rischio di bruciare qualche mosfet! Lima un po lo shunt e mantieniti sui 35A di picco come consigliato da barba.
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 21/07/2015 : 22:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante questa discussione. praticamente stagnando si dovrebbe aumentare la sezione di quei 2 cavallotti?
Peccato che credo di non aver alcun modo per misurare i picchi di ampere prima e dopo la modifica.
cosa servirebbe per misurare?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 00:19:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti serve un amperometro in serie tra la batteria e la centralina, oppure un Watt meter che riporta tutti i dati sensibili sempre in serie tra batteria e centralina, se fai ad occhio bruci sicuramente i Mosfet.
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 13:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soltanto per curiosità ho aperto la mia centralina che come detto in altra discussione dovrebbe essere una 24v 12a max... Ma sembrerebbe di no. Ho visto che ha 6 MOSFET ed 1 solo cavallotto, dite che vale la pena metterci le mani anche cambiando qualche componente?
I MOSFET sono:
P75nf75b
Gkdfn v6
Chn 453
I 2 condensatori grossi sono da 50v 220 Uf
Questo per un motore brushless da 24v 180w.
Dove posso arrivare modificando questa centralina? A me interesserebbe soltanto aumentare la forza in salita.
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 14:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

197 KB

Immagine:

454 KB
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 18:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate i messaggi consecutivi, ma dopo i 30 minuti non è più possibile modificare ed aggiungere ai precedenti posts.
secondo voi un giocattolino del genere potrebbe essere utile per queste misurazioni? dice di arrivare a 60v 100a.
http://www.ebay.it/itm/Wattmetro-Watt-Meter-Tester-Digitale-LCD-Batteria-Bilanciatore-DC-RC-Elicottero-/261963322425?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cfe3b1439

Immagine:

33,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 21:48:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti gli esperimenti che ho condotto sui vari motori sono sempre stati supportati da uno strumento simile a quello della foto, anche se la precisione non è eccelsa sono abbastanza affidabili per fare test di vario tipo.

Fossi in te comunque ne acquisterei uno un pò migliore come qualità, se spendi 25-35 Euro hai un prodotto decisamente più preciso e affidabile di quello della foto.

Quanto alla tua centralina se è da 6 mosfet al massimo la puoi portare da 12A a 15A stagnando appena il ponticello (parti dalle basi dove è collegato alla scheda) ma se eccedi la bruci, le centraline più potenti hanno nove o dodici mosfet: Sostituire i componenti non ha senso, per la tensione che usi sono più che adatti.
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 22/07/2015 : 22:29:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 18:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E danno fù!
Arrivato il wattmetro fatta una prima prova e la centralina arrivava (si parlo al passato) al max a 12a frenando la ruota.
ho dato un pò di stagno soltanto ai 2 punti di saldatura sulla scheda ed arrivava a 13a.
Ho stagnato anche la bacchetta (troppooooooo) ho letto per un attimo 28a! (con ruota in aria e senza freni) e subito puff, è scoppiato il 4° mosfet
In progetto c'era già di sostituire la centralina con una da 18/20a max e credo che l'occasione sia proprio questa... ma spero che non si sia danneggiato il motore! potrebbe essere?


Immagine:

72,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 18:45:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la maledizione dello stagno sul ponte ha colpito ancora...benvenuto nel club .
Io ho passato un calvario cambiando mosfet e ribruciandoli puntualmente.
Ho risolto con una bella centralina nuova e amen.
Danni al motore non credo proprio ce ne siano. Io ho mandato 66A ed è ancora integro.
Condoglianze per la centralina
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 18:53:31  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovevi fermarti a 13A (la A di ampere va maiuscola) come consigliato da Barba, che era il giusto!
Danni al motore non dovrebbero essercene.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 18:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo arrivare ai 15A consigliati ma ho fatto un salto enorme dai 13A ai 28A ! pazienza... se è andata solo la centralina non è la fine del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 19:09:52  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto difficile graduare 2A con lo stagno. Vabbé non tutti i mali vengono per nuocere visto che volevi cambiare la centralina già da prima.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

alex75bipa
Utente Normale


Sicilia


61 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 19:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alex75bipa Invia a alex75bipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
28A con ruota in aria senza sforzo, credo che siano veramente tanti, non oso pensare a quanto sarebbe arrivata frenando la ruota
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 19:11:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.