Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Balto, la mascotte del Forum, ci ha lasciati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 09:59:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo momento la sofferenza e il vuoto immenso mi attanagliano e non riesco a dire di più , ma era giusto comunicarvi che il nostro Balto compagno di tante avventure e senza il quale, probabilemnte, non ci sarebbe stato neanche jobike, non è più tra noi . Spero sia in cielo da qualche parte a correre e divertirsi come abbiamo fatto insieme in questi meravigliosi tredici anni.

Ciao cucciolo !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4115 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 10:29:47  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto mi dispiace, anche a me è mancato tanto tempo fa il mio bel cagnone e ti capisco.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6384 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 10:36:42  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace tanto Job, hai ragione, era uno di noi, lo abbiamo visto correre felice ed accompagnarti in tante belle uscite, al passo, al trotto o nel carrellino... gli hai fatto (e ti ha fatto) vivere tante belle avventure :-(

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 11:25:26  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I ricordi felici insieme non te li potrà togliere nessuno, e passato il tempo del dolore, essi ti scalderanno il cuore per sempre. E sarà un poco come stare nuovamente con lui.

Ciao Balto!
Forza Job!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 11:33:20  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero cagnone, mi dispiace...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 12:01:43  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Geobike
Utente Medio

Piemonte

318 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 13:25:28  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti faccio le mie condoglianze.
So cosa stai provando, io non avrei mai creduto si potesse soffrire cosi per il proprio cane, finche non e toccato anche a me.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 13:30:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un abbraccione peloso a Balto, ci mancherà molto!!!

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 15:44:38  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
R.I.P.
e' stato sicuramente un cane fortunato, visto come era trattato dal suo padrone: !!!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9335

Mi dispiace molto...

Vecchio nick: Alibi

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 15:45:00  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispiace tantissimo ... il vuoto lasciato dalla perdita di un amico peloso è sempre incolmabile ...

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 18:01:12  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:-( Che cosa triste. Coraggio, Job
Fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 18:03:21  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo, ti sono vicino con cognizione di causa purtroppo dato che an he io ci sono passato sei anni fa. E anche se ho ripreso un peloso ancora oggi mi manca moltissimo il mio migliore amico di avventure. Solo cbi ha avuto un cane può capife fino in fondo il vuoto enorme che lascia il posto alla sua compagnia, alla sua coda che si muove appena lo guardi, ai suoi occhi che ti seguono qualunque cosa si faccia, l'Amore incondizionato e totalmente gratuito che ci danno ogni attimo. Sarò anche un tenerone ma quando ripenso a lui, quando guardo una sua foto, un suo video grattengo ancora oggi a stento le lacrime. Fatti forza, sono convinto che li ritroveremo quando anche noi passeremo dall'alta parte. Chi più di loro merita il Paradiso...

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 18:39:39  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coraggio Job, mi unisco al tuo dolore e a quello di tuoi cari.
Anche io l'ho vissuto 1 anno e mezzo fa ed è veramente dura..... ancora oggi..
Ti segnalo Il ponte dell'arcobaleno, lo trovi qui: http://www.bairo.info/pontearcobaleno.html a me fa piacere pensare che sia vero.....
Un' abbraccio....

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 20:42:59  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rip
http://www.100caniegatti.it/uploads/Balto.png

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 04/08/2015 : 20:48:09  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi ha "subito" l'amore e la fiducia incondizionata del proprio amico a quattro zampe ed ha vissuto la magica intesa di un linguaggio fatto di sguardi, non può che comprendere e condividere il tuo smarrimento.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

lelehd
Utente Senior

Piemonte

1158 Messaggi

Inserito il - 05/08/2015 : 10:22:04  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto dispiaciuto,un abbraccio a tutti voi ed un saluto a Balto...

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 05/08/2015 : 14:41:30  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dispiace anche a me. Sembra una coincidenza ma, nello stesso giorno è morto anche il cane dei suoceri.

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 05/08/2015 : 16:10:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io "balto" lo pensavo un utente..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/08/2015 : 18:29:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un’antica leggenda, tramandata dalle tribù degli Indiani d’America, parla del Ponte dell’Arcobaleno.
Questa leggenda è dedicata a tutte le persone che soffrono per la perdita di un animale e a tutti gli animali che hanno amato un essere umano durante la vita.

R.I.P.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Ibla
Utente Master

Sicilia

8532 Messaggi

Inserito il - 05/08/2015 : 20:33:50  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"... la sofferenza e il vuoto immenso mi attanagliano...".
La conosco questa sensazione dolorosa, e i lucciconi hanno subito riempito gli occhi...
Ma non hanno impedito di farmi una sonora risata dinanzi a " io "balto" lo pensavo un utente..",
sparato da Claudio02!
Come si dice... " C'est la vie ", a volte si piange, a volte si ride e a volte si piange e si ride contemporaneamente, e quello che soprattutto conta è riuscire a viverla senza rimpianti.
Balto non ne avrà avuti sicuramente perché ha dato e ha ricevuto... amore!
E un luogo sicuro dove vivrà in eterno è la tua mente, tra i ricordi dei momenti più belli della tua vita,
che poi sono quelli fatti da piccole cose come per esempio una calda, umida, bavosa leccatona che
ti lavava la faccia magari mentre stavi dormendo...

Più delle parole che servono a ben poco, la musica invece ci sta! Ci sta sempre!
Anche a farti fare un bel pianto liberatorio...

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 08:46:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ibla ha scritto:
...
Ma non hanno impedito di farmi una sonora risata dinanzi a " io "balto" lo pensavo un utente..",
sparato da Claudio02!

Devo essere strano, perchè a me non è venuto da ridere, anzi ha aggiunto una goccia di fastidio insignificante alla mia sofferenza, e trovo triste (per voi) dovervi ricordare anche in questo frangente che non siete all'osteria ma ospiti in casa d'altri; sareste riusciti a fare la battuta (oltretutto infelice perchè Balto era anche un utente del forum a cui ogni tanto prestavo la voce) e una "sonora risata" guardandomi negli occhi? Facile eh, nascosti dietro le vostre tastiere fare i "nonsense" e imporre come uno dovrebbe vivere un evento luttuoso

Ringrazio invece di cuore tutti gli altri interventi e anche chi non ha scritto nulla, rispettando comunque la situazione.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Ibla
Utente Master

Sicilia

8532 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 11:55:42  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ironia spesso è l'unica arma che ci rimane di fronte al dolore... per non morire.
Mi dispace Job che anche tu abbia frainteso le mie parole, e se sono entrata in casa tua non l'ho fatto pensando fosse un'osteria, in quanto non ho l'abitudine di frequentarle. Trovo sia più facile nascondersi dietro i formalismi dell'ipocrisia che dietro una tastiera se questa serve per esprimere liberamente e sinceramente il proprio pensiero.
Nessuna intenzione di offendere o di sminuire il dolore di un lutto, nessuno scopo canzonatorio c'era nelle mie parole ma solo una sincera solidarietà anche se espressa a modo mio e a modo suo l'ha fatto Claudio02, col suo nonsense, come lo chiami tu, che nonsense non sono stati mai.
E senza voler prendere le difese di nessuno, né tantomeno di Claudio che non ne ha bisogno, ma solo per spiegarti come le parole possono subire un'interpretazione diversa a seconda di quale sia l'atteggiamento mentale in cui ci si pone, sono sicura che neanche lui ha voluto fare una battuta scadente e offensiva, ma ha solo detto quello che pensava, così, in maniera candida, e te lo avrebbe detto anche in faccia, suscitando in me pur nel partecipato dispiacere, una risata, sonora dentro le mura di casa mia, in tua presenza sarebbe stato un silenzioso sorriso ma strappato comunque.
E non ha aggiunto altro forse perché non c'era e non c'è molto da dire dinanzi al dolore che non necessariamente è più sentito con delle frasi fatte e stereotipate. C'è chi preferisce esorcizzarlo sdrammatizzando, c'è chi sente e affronta la vita fuori dagli schemi entro i quali finirebbe magari per soffocare.
Detto questo con tutta calma e sincerità, tolgo le tende e questa volta devo proprio, perché la mia presenza è al padrone di casa che stavolta risulta sgradita.
Ti rinnovo e con la stessa intensa empatia che c'era nel mio primo messaggio, la mia solidarietà per la tua perdita e che solitamete esprimo senza aspettarmi ringraziamenti.

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.

...La tempesta

Red wheel
Utente Medio

Sicilia

106 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 15:34:03  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Balto.
Corri libero nei prati celesti accompagnato da tanto amore.

Haibike Xduro FS RC

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 15:55:30  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Job, mi dispiace tanto

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 06/08/2015 : 23:30:25  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sentite condoglianze Job. Anche io pochi mesi fà ho perso il mio caro amico...

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 12:19:15  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un abbraccio a Job e un grazie a Balto per aver ispirato questo bellissimo forum.

Ibla
Utente Master

Sicilia

8532 Messaggi

Inserito il - 07/08/2015 : 15:11:11  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(tratto da Pablo Neruda - Obras Completas, Editorial Losada, Buenos Aires 1973, traduzione di Tomaso Pieragnolo e Rosa Gallitelli)

Il mio cane è morto.

Lo sotterrai nel giardino
insieme ad una vecchia macchina ossidata.

Lì, non più sotto,
ne più sopra,
si unirà con me un giorno.
Ora ormai se ne è andato col suo pelame,
la sua maleducazione, il suo naso freddo.
Ed io, materialista che non crede
nel celeste cielo promesso
per nessun umano,
per questo cane o per ogni cane
credo nel cielo, sì, credo in un cielo
dove io non entrerò, però lui mi attende
ondulando la sua coda di ventaglio
perché io al giungere abbia amicizie.

Ahi, non dirò la tristezza sulla terra
di non averlo più per compagno
perché mai fu per me un servitore.
Ebbe verso me l’amicizia di un riccio
che conservava la sua sovranità,
l’amicizia di una stella indipendente
senza più intimità dell’essenziale,
senza esagerazioni:
non si arrampicava al mio vestiario
coprendomi di peli o di acari,
non strofinava contro il mio ginocchio
come altri cani ossessivi.

No, il mio cane mi guardava
dandomi l’attenzione necessaria,
l’attenzione necessaria
a far comprendere a un vanitoso
che essendo cane lui,
con quegli occhi, più puri dei miei,
perdeva il tempo, ma mi guardava
con lo sguardo che mi riservò
tutta la sua dolce, la sua pelosa vita,
la sua silenziosa vita,
vicino a me, senza mai importunarmi,
e senza chiedermi nulla.

Ahi quante volte volli avere coda
andando unito a lui per le rive
del mare, nell’Inverno di Isla Negra,
nella grande solitudine: in alto l’aria
trapassata di uccelli glaciali
e il mio cane che saltava, irsuto, colmo
di voltaggio marino in movimento:
il mio cane vagabondo e fiutante
inalberando la sua coda dorata
fronte a fronte all’Oceano e alla sua spuma.

Allegro, allegro, allegro
come i cani sanno essere felici,
senza nient’altro, con la tirannia
della natura sfrontata.
Non c’é addio al mio cane che è morto.
E non c’é né ci fu menzogna tra di noi.

Già se ne andò e lo interrai, e questo era tutto.

...La tempesta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.