Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 correlazione fra misura cerchio e pneumatico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 14/08/2015 : 22:37:01  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono guardato un certo numero di siti, compreso quello, molto ben fatto, della Schwalbe, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, che è questa: data una certa misura del cerchio, come si fa a sapere qual'è la larghezza massima del pneumatico che ci si può montare?
Esiste qualche tabella in merito?
Nel mio caso: un cerchio siglato ETRTO 622X19C può portare un pneumatico 47-622 o 50-622?

p.s.: in italiano si dovrebbe scrivere "lo pneumatico" e "uno pneumatico" ma suonano così male..

Grazie agli esperti che risponderanno!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 00:29:56  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi montarle tranquillamente, il cerchio da 19 mm(interni) è diffusissimo.
47 e 50 sono la misura del battistrada.
la differenza fra un cerchio da 19 e uno per esempio da 32 sta nel fatto che con battistrada larghi col 32 i fianchi del copertone stanno più dritti e in curva si torcono meno.

con le gomme larghe tieni d'occhio spesso la pressione , se scende un po' i consumi schizzano.. se è giusta saranno scorrevoli ,più comodi è il peso in più ti farà un un sensibile effetto volano , manterrai una velocità costante con meno sforzo.

attento ai parafanghi se li hai , oltre alla larghezza aumenta un po anche il diametro.

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 15:09:28  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Se ti può servire come indicazione (le combinazioni indicate sono sul "prudente", c'è chi eccede leggermente senza problemi), preso dal sito di Sheldon Brown:







B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 15:32:36  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo chiedendo la soluzione opposta...quale sarebbe la misura minima x un cerchione da 29 pollici mtb?
Mi spiego meglio, vorrei sapere quale è la misura di pneumatico più stretto che posso montare sul cerchio da 29 pollici.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio



207 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 16:41:01  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la misura della larghezza di pneumatico dipendende dalla larghezza della gola del cerchio, non dal diametro del cerchio.
la tabella schwalbe è molto più permissiva di quella sopra:
http://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html (quale pneumatico è adatto a un dato cerchio)
Quindi con una gola larga 19 per schwalbe puoi montare tutto ciò che è sopra al 28, io i big apple da 50 li avevo e non ho avuto problemi, gola di 17 devi stare sopra al 25 (ma le fulcrum racing 5 sono 17 misurati e io ci ho sempre usato i 23) e col 15 puoi partire dal 23.
Se non sai la misura della gola del tuo cerchio smonta il copertone e misura col calibro, così sei sicuro.
Poi 29 è un nome commerciale, in realtà sono normalissimi cerchi da 28, quindi se vuoi ci monti anche gomme da corsa.
Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 19:05:41  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabrybody fa sempre riferimento all ETRTO , 28" e 29" sono sempre 622.
puoi montare gomme da 28" , ma attento che il diametro stavolta calerà , più spunto meno velocità..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

gabrybody
Utente Normale


Lombardia


98 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 20:30:37  Mostra Profilo Invia a gabrybody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E-COSO ha scritto:

Gabrybody fa sempre riferimento all ETRTO , 28" e 29" sono sempre 622.
puoi montare gomme da 28" , ma attento che il diametro stavolta calerà , più spunto meno velocità..


Grazie, quindi prendendo 2 cerchi stretti da 28 con freni a disco si può montare di tutto, anche pneumatici da corsa, il problema però come hai scritto tu nasce dal fatto che diventa a tutti gli effetti una 28, quindi assiste a meno velocità di prima, credo che sull'intuvia e sul nyon si possa regolare la circonferenza ma da un massimo del 5% in più o in meno, sarebbe sufficiente in questo caso x avere sempre la velocità e i dati corretti oppure rimarrebbe il difetto?
Sul sito schwalbe esiste un copertone, il "Super Moto" che è apposito x cerchi da 29, evidentemente mantiene anche l'altezza di quelli tassellati ma è un "quasi slick", solamente che è largo 60/622 29x2.35 quindi è molto largo giusto?
Per contro però schwalbe dichiara x questo copertone valori massimi di velocità e scorrevolezza, ben 6 "stelle" ciascuno, il valore massimo, come è possibile? non può certamente essere scorrevole come un copertoncino da corsa...come viene intesa la cosa?.metto il link x chi lo vuole vedere..:

http://www.schwalbe.com/en/tour-reader/super-moto.html

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 15/08/2015 : 20:56:00  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di paolorighetti


p.s.: in italiano si dovrebbe scrivere "lo pneumatico" e "uno pneumatico" ma suonano così male..

Grazie agli esperti che risponderanno!

Io invece, visto che non mi intendo di pneumatici, ti rispondo per l'articolo.
Si dice "un pneumatico", vedi che suona bene! Uno si usa quando c'è la (ai miei tempi si diceva s impura) s seguita da consonante.
Vedi qui per maggiori chiarimenti
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/larticolo-indeterminativo

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 00:47:52  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie E-COSO, e grazie Bagigio e parappo per le due esaurienti tabelle che, anche se non esattamente sovrapponibili, mi hanno chiarito sufficientemente le idee.
Grazie giordano5847, ma se rileggi lo scritto che hai citato troverai che purtroppo bisognerebbe scrivere come pensavo..

Tornando all'argomento, mi sa che un paio di Schwalbe Marathon Plus da 47-622 o di Big Apple 50-622 a breve aumenteranno il comfort della Nera, che attualmente monta due striminziti 28-622.
Se qualcuno conosce qualche sito on line dove si possano acquistare a buon prezzo, gli sarò grato per la segnalazione!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 09:36:39  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se cerchi il comfort: Big Apple tenute a pressione medio/bassa
http://www.hibike.it/shop/product/p908b1356a0858235492056cd7bd3d370/Schwalbe-Big-Apple-Active-KevlarGuard-copertone-SBC-Compound-black-reflex.html

Se non vuoi mai più (o quasi) forare: Marathon Plus
http://www.hibike.it/shop/product/p8ff38facd236d4d9ced5cebd69123f4a/Schwalbe-Marathon-Plus-Performance-SmartGuard-copertone-Endurance-Compound.html

La via di mezzo (che è quella con cui mi trovo bene ora): Marathon Supreme
Tenuta pazzesca, misure fino a 2" e buona protezione da forature.
http://www.hibike.it/shop/product/p94681a77729bd0c86d7a3963b843aedb/Schwalbe-Marathon-Supreme-Evolution-HD-Speed-Guard-gomma-ripiegabile.html


La tabella che ho postato, come detto, è sul conservativo (c'è scritto nell'ultima riga); io uso comunque delle hookworm da 1,95" (quasi 50 mm) su cerchio con canale del 19 senza problemi.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 14:11:17  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bagigio, sai che la tua via di mezzo è forse la più interessante? I Marathon Supreme costano solo leggermente di più, ma mi sembrano il miglior compromesso. Tra l'altro pesano gr.645 contro i 1100 di Big Apple e Marathon Plus di uguale misura, non so come

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 18/08/2015 : 13:49:20  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh, le BigApple hanno veramente molta "ciccia" e fianchi robusti, per resistere all'uso con pressioni molto basse, da cui il peso...

Le Marathon Plus hanno all'interno uno strato di gomma spesso 5 mm. e anche loro fianchi robusti, per cui pesano anche loro.

Io prima avevo le Marathon Plus, ma sono adatte solo per uso "normale" (cicloturismo, ecc...) la mescola è tendente al duro (infatti "durano" molti km), ma io con quelle sono caduto in una curva neanche al limite, mi è partita la gomma posteriore all'improvviso senza alcun segnale premonitore.
Per fortuna che con la reclinata si cade da più in basso ed il sedile ha attutito la botta (si è solo grattato un po')... me la sono cavata con un livido alla chiappa, se avessi avuto la bici da 28" sarei stato un uomo "crosta" dalla spalla alla caviglia

Sono quindi passato alle Marathon Supreme, scorrevolezza uguale o superiore, ma tenuta molto maggiore, le stesse curve di prima le faccio a velocità più alta.
Sono delle semi-slick con un'ottima mescola, tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato (e sterrato leggero/compatto, ma da evitare il fuoristrada).

Se prendi una misura un po' grossa secondo me sono un buon compromesso, quelle da 2" accettano pressioni da 2 a 5 BAR se le tieni al minimo dovrebbero ammortizzare anche un po'.



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 20/08/2015 : 20:26:58  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aloha,
vorrei un vostro parere circa la scelta delle gomme e premetto che ho gli stesso cerchi di Paolorighetti.
Attualmente monto delle Continental 28x1,40 e sto acquistando delle SCHWALBE marathon greenguard copertura rigida performance 28x1,40, quindi stessa misura.
Poichè vorrei aumentare il comfort e visto che potrei montare lo stessop tipo di gomme ma con misura 28x1,75 (9mm. più larghe)vi chiedo consigli perchè non vorrei fare una stupidaggine.
In pratica la larghezza di queste ultime andrebbe a filo con i parafanghi ( che sono larghi 422mm.)
Vi allego un paio di foto per capirci

http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009514124687.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009518273345.jpg

Che dite procedo?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 31/08/2015 : 17:37:49  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dinnicot ha scritto:

Aloha,
vorrei un vostro parere circa la scelta delle gomme e premetto che ho gli stesso cerchi di Paolorighetti.
Attualmente monto delle Continental 28x1,40 e sto acquistando delle SCHWALBE marathon greenguard copertura rigida performance 28x1,40, quindi stessa misura.
Poichè vorrei aumentare il comfort e visto che potrei montare lo stessop tipo di gomme ma con misura 28x1,75 (9mm. più larghe)vi chiedo consigli perchè non vorrei fare una stupidaggine.
In pratica la larghezza di queste ultime andrebbe a filo con i parafanghi ( che sono larghi 422mm.)
Vi allego un paio di foto per capirci

http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009514124687.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20150820144009518273345.jpg

Che dite procedo?
Grazie


Ok dai, la risposta era già stata data sopra.

Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 00:32:39  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:


Beh, le BigApple hanno veramente molta "ciccia" e fianchi robusti, per resistere all'uso con pressioni molto basse, da cui il peso...

Le Marathon Plus hanno all'interno uno strato di gomma spesso 5 mm. e anche loro fianchi robusti, per cui pesano anche loro.

Io prima avevo le Marathon Plus, ma sono adatte solo per uso "normale" (cicloturismo, ecc...) la mescola è tendente al duro (infatti "durano" molti km), ma io con quelle sono caduto in una curva neanche al limite, mi è partita la gomma posteriore all'improvviso senza alcun segnale premonitore.
Per fortuna che con la reclinata si cade da più in basso ed il sedile ha attutito la botta (si è solo grattato un po')... me la sono cavata con un livido alla chiappa, se avessi avuto la bici da 28" sarei stato un uomo "crosta" dalla spalla alla caviglia

Sono quindi passato alle Marathon Supreme, scorrevolezza uguale o superiore, ma tenuta molto maggiore, le stesse curve di prima le faccio a velocità più alta.
Sono delle semi-slick con un'ottima mescola, tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato (e sterrato leggero/compatto, ma da evitare il fuoristrada).

Se prendi una misura un po' grossa secondo me sono un buon compromesso, quelle da 2" accettano pressioni da 2 a 5 BAR se le tieni al minimo dovrebbero ammortizzare anche un po'.




Confermo, anch'io ho sostituito le Racing Ralph da 29" con le Marathon Supreme sulla mia KTM Macina Race 29". Adesso in discesa su asfalto posso piegare senza paura; certo su sterrato niente da fare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.