Autore |
Discussione  |
|
job
Amministratore
    
fondatore
 Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:17:22
|
Nel numero di aprile la rivista A to B , fa il punto sul costo delle batterie rispetto alla loro vita. Molto interessanti i dati che rilevano sul loro parco bici, che dimostrano come le nickel avrebbero ancora il miglior rapporto costo/benefici :
2002 Giant Lafree 156Wh nickel-metallo idruro : 2-2,7% di perdita all'anno
2002 Heinzmann / Fold-it 168Wh nickel-cadmio : 3,7% di perdita l'anno
2007 Nano / Brompton 259Wh agli ioni di litio: 7,3% di perdita l'anno (...di gran lunga la più antica sopravvissuta batteria agli ioni di litio di A TO B ... )
2008 KALKHOFF Agattu batteria 260Wh agli ioni di litio: 7,1% di perdita l'anno
( leggera perdita di performance, causato dalla caduta di tensione della batteria )
2008 Ezee 370Wh , batteria agli ioni di litio: Morta dopo 26 mesi
(dopo 18 mesi, la capacità ha cominciato a diminuire piuttosto rapidamente)
2009 Byocycles Commuter 370Wh agli ioni di litio: morta in 15 mesi
(la batteria si carica, ma non scarica più)
2010 Ezee batteria 518Wh agli ioni di litio: 33% di perdita l'anno
---
A fine articolo segnalano che http://www.electricbikesales.co.uk/info/ten_year_battery_warranty/ offre adesso una particolare garanzia della durata di 10 anni per certe batterie.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:42:40
|
LiFe !!!  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36486 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 13:56:47
|
Litio di qualità, oppure LiFePo4 ma sempre di qualità. Ho vari amici che con le Toshiba di Dennj hanno percorso migliaia di chilometri in tre anni, e uno solo ha notato per la prima volta un leggero calo dell'autonomia durante il freddo invernale (bici che è custodita all'aperto), calo che è scomparso con la primavera. Sono tutti kit potenti e dotati di accelleratore, quindi niente rispetto, e sono bici che vengono usate 6 giorni su 7 per tutto l'anno, quindi niente riposini invernali.  Anche la mia dopo due stagioni complete e 6000Km eroga ancora oltre 21,5Ah a fronte di 19,6Ah di targa, mentre alcune LiFePo4 di amici che possiedono biciclette commerciali hanno palesemente perso almeno il 20% della capacità in due anni. Sono d'accordo per le Nimh, le puoi abbandonare in uno scaffale semiscariche e dopo un anno e un paio di cicli sono di nuovo in forma.
|
 |
|
imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:12:41
|
ci vogliono più dati sulle lifepo4   |
 |
|
aldon
Utente Medio
 
214 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 19:49:44
|
ma si riesce a reperire ancora le nimh da qualche parte? |
 |
|
misimo
Utente Medio
 

Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2011 : 22:36:08
|
Ringraziare job e tutti voi di queste preziose informazioni mi sembra il minimo |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 19:54:31
|
Dall'elenco si può notare anche un altro dato: la corsa all'autonomia! Si parte con miseri 156Wh del 2002 per finire ai 518Wh del 2010, 3.3 volte tanto. Se si continua con quest'andatura, tra qualche anno porteremo a spasso tanta di quella energia, da scordarci l'ultima volta che avremo caricato la bici. Per quanto riguarda le litio, sappiamo bene che l'evoluzione è continua e le celle buone costano. Sappiamo anche che la vita media di una litio è di 3-5 anni, salvo difetti. In effetti stupisce la totale assenza del LiFePO4, come se non esistesse come chimica. Probabilmente la batteria che non si scarica può essere riparata con facilità. Credo inoltre che molte batterie abbiano dei BMS troppo scadenti che portano alla morte prematura del pacco.
Il problema della durata della batteria la sentiamo da sempre, ma spesso capita che la batteria è riparabile. Se il pacco è dimensionato correttamente, spesso non lo è, non credo ci possano essere fenomeni di morte prematura.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 22:12:48
|
(molto interessante !!!!!! ) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Iacomino
Utente Senior
   

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 08:19:29
|
Potrei scrivere: «l'avevo detto...» ma per essere più onesto devo dire che quello che mi ha tenuto lontano dalle Nimh è diventato la reperibilità (soprattutto dei caricabatterie) e la concorrenza in termini di prezzo delle tecnologie al litio: una micro-lobby nel panorama delle batterie, essenzialmente per questioni di industrializzazione. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
fabianix
Utente Senior
   
Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:45:37
|
| Barba 49 ha scritto:
Litio di qualità, oppure LiFePo4 ma sempre di qualità. Ho vari amici che con le Toshiba di Dennj hanno percorso migliaia di chilometri in tre anni, e uno solo ha notato per la prima volta un leggero calo dell'autonomia durante il freddo invernale (bici che è custodita all'aperto), calo che è scomparso con la primavera. Sono tutti kit potenti e dotati di accelleratore, quindi niente rispetto, e sono bici che vengono usate 6 giorni su 7 per tutto l'anno, quindi niente riposini invernali.  Anche la mia dopo due stagioni complete e 6000Km eroga ancora oltre 21,5Ah a fronte di 19,6Ah di targa, mentre alcune LiFePo4 di amici che possiedono biciclette commerciali hanno palesemente perso almeno il 20% della capacità in due anni.
|
se penso che ho ancora un cartone da 200 celle di dennj lì immacolato che mi aspetta.... |
 |
|
|
Discussione  |
|