Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 referendum e fiab
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 22:22:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il nostro forum, si sa, cerca di tenersi lontano dalle divisioni della politica, ma in questo caso mi sembra importante richiamare l'attenzione sulla presa di posizione della federazione italiana amici della bicicletta

La Fiab, associazione nazionale di protezione ambientale, ritiene che le prospettive di sviluppo della mobilità ciclistica, tanto per gli spostamenti quotidiani in ambito urbano, quanto nel tempo libero per finalità turistico-ricreative, siano profondamente collegate ai temi fondamentali della tutela della salute e dell’ambiente, della crescita e dello sviluppo sostenibile, della efficienza e del risparmio energetico, e appaiano fortemente condizionate dalle scelte di politica di mobilità, urbanistiche, ambientali, di tutela del paesaggio e di governo del territorio.

"Durante l'assemblea nazionale tenutasi a Modena il 2 e il 3 aprile scorsi - dichiara il Presidente Dalla Venezia - è stato votato un ordine del giorno con cui l'assemblea, in considerazione dei prossimi referendum che hanno come oggetto i temi dell’approvvigionamento energetico mediante energia nucleare e di determinazione della tariffa del servizio idrico (acqua pubblica), raccomanda ai propri soci ed a tutti i cittadini di esprimersi con il proprio voto".

http://www.fiab-onlus.it/mlfiab_2/view2.php?mid=1488&ml=1

personalmente a me sembra una presa di posizione molto giusta, a cui anche il nostro forum dovrebbe aderire: votare, quello che in coscienza si ritiene meglio, ma...

---

edit: ah, non è per sbaglio che ho messo questo topic nella sezione principale e non in pedelecaffè: credo anch'io, con la fiab, che ci sia un legame tra questo appello e l'intelligenza e la civiltà della bicicletta (che non sempre è eguagliata da tutti i ciclisti, ma questo è un altro discorso )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 22:31:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Io vado a votare perchè è un mio diritto e un mio dovere
E non voglio perdere la possibilità di esprimere la mia opinione

I temi proposti sono importanti e mi sembra giusto che ognuno esprima la sua opinione per poter stabilire in modo inequivoco qual'è la maggioranza del pensiero di tutti noi cittadini

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 23:05:27  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
PLAUDO !

Il referendum è un grande strumento democratico; forse in passato se n'è un pò abusato ma questa volta i temi sono importantissimi ed è fondamentale andare a votare. Politica energetica, gestione delle risorse primarie e, permettetemi, principio fondamentale dell'uguaglianza di tutti di fronte alla legge non sono temi da poter delegare ad alcuna parte politica.

Io andrò al mare ( in bici ), ma prima passerò dal seggio, dove spero di trovare un vigile o un agente di turno al quale dirò: " Mi dà un occhio alla bici per favore ? 5 minuti, voto e torno"

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 23:18:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Concordo pienamente, qualunque si l'idea in merito ai quesiti proposti bisogna andare a votare se non vogliamo svilire definitivamente questa grande arma democratica che è il referendum!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 23:24:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io vado a votare perchè non esercitare i propri diritti è molto pericoloso; può sempre venire fuori chi decide che siano superflui.
Un esempio è il testo della proposta della modifica dell'art.1 della Costituzione presentato alla Camera dal deputato del Pdl Remigio Ceroni. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale".

(art.1 Cost. "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.")

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 06/06/2011 : 23:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Come gia' successo su altri forum mi sembra doveroso ricordare a tutti l'importanza di esprimere la propria opinione Ben fatto, il thread ci voleva tutto quanto !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 08:25:15  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Voto perchè stanno provando, ancora una volta, a fregarmi.

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 09:16:54  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Io vado a votare perchè è un mio diritto e un mio dovere

Admin, mi perdoni, ma... assolutamente no: non votare è un'espressione di volontà al pari del votare, soprattutto in un referendum.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36490 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 09:31:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Makk: Non sono d'accordo, è praticamente impossibile essere in completo accordo o disaccordo con tutti e quattro i quesiti, specialmente quando non sono politici ma riguardano le tasche e la salute. Una persona può tranquillamente andare a votare e mettere un bel NO sul legittimo impedimento se pensa che l'impunità dei nostri politici sia giusta e dovuta ma al contempo votare (ad esempio) SI per quanto concerne la privatizzazione dell'acqua.
Certo, se poi uno è completamente allineato alle ideologie del governo e crede fermamente che quelle leggi siano quanto di meglio una democrazia moderna riesca ad eprimere, può tranquillamente restare a casa o andare al mare...

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 09:46:51  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Makk: Non sono d'accordo, è praticamente impossibile essere in completo accordo o disaccordo con tutti e quattro i quesiti, specialmente quando non sono politici ma riguardano le tasche e la salute. Una persona può tranquillamente andare a votare e mettere un bel NO sul legittimo impedimento se pensa che l'impunità dei nostri politici sia giusta e dovuta ma al contempo votare (ad esempio) SI per quanto concerne la privatizzazione dell'acqua.
Certo, se poi uno è completamente allineato alle ideologie del governo e crede fermamente che quelle leggi siano quanto di meglio una democrazia moderna riesca ad eprimere, può tranquillamente restare a casa o andare al mare...

Barba, io non voglio rinunciare all'energia dell'atomo sulla scia dell'emozione popolare dovuta ad un incidente. La storia sarebbe lunga ma o si fa a meno di quella tipologia di produzione senza demandarne la gestione a nazioni confinanti che ci costruiscono centrali dedicate ai confini oppure tanto vale averle noi. Come dice Margherita Hack "stiamo usando l'energia nucleare subendone gli svantaggi senza aver alcun vantaggio".
Inoltre sono favorevole alla privatizzazione dei servizi relativi all'approvvigionamento idrico (non alla "privatizzazione dell'acqua" come si vuol far credere) e, consapevolmente, credo che la mia opinione avrà più peso se non mi esprimo.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 10:21:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la posizione di makk è del tutto legittima e anche furba nella sua prospettiva, giacché un 30% di astenuti c'è sempre

però la interpretazione di pix è per lo meno... autorevolmente condivisa, se così vogliamo dire

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 11:37:03  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
elle ha scritto:

la posizione di makk è del tutto legittima e anche furba nella sua prospettiva, giacché un 30% di astenuti c'è sempre

però la interpretazione di pix è per lo meno... autorevolmente condivisa, se così vogliamo dire

Si non lo nascondo, l'ho anche detto che lo faccio per dar più peso alla mia posizione.
Certamente l'idea del "dovere" alla partecipazione referendaria è assai diffusa e condivisa ma, a mio modesto avviso, è un'interpretazione "tirata per la giacca" in quanto non ricordo che in costituzione si faccia riferimento al "diritto e dovere" civico sull'espressione di voto referendaria come in quella politica. Da questo deriva la possibilità dell'astensione come forma di dissenso verso la consultazione.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 11:51:51  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
anche "l'astensione è forma di dissenso" mi sembra un pochino tirata per giacca e capelli.
il quesito dei referendum non è "il referendum" in se, come sappiamo...
il dissenso per l'istituto del referendum andrebbe espresso in altra maniera, a mio avviso!
per quanto mi riguarda ci vado (e personalmente non giudico benevolmente chi non ci va)

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:09:22  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato
Makk ha scritto:

...Come dice Margherita Hack "stiamo usando l'energia nucleare subendone gli svantaggi senza aver alcun vantaggio"...

03/06/2011
"...Il referendum sul nucleare va fatto. Si deve rispettare la volontà del popolo. Non sono d’accordo sull’apertura in Italia di nuovi siti ma sono fermamente convinta che la ricerca sul nucleare debba in ogni caso continuare..."
Margherita Hack

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:12:47  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
privatizzare il tubo che porta l'acqua equivale di riflesso a privatizzare l'acqua, non prendiamoci per i fondelli

facciamo un distinguo:

le MERCI è giusto che siano private o pubbliche, chi se ne frega, posso anche farne a meno se non ne ho proprio bisogno

i BENI sono per definizione pubblici, devono essere pubblici

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:24:35  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
SuperZ83 ha scritto:
"...Il referendum sul nucleare va fatto. Si deve rispettare la volontà del popolo. Non sono d’accordo sull’apertura in Italia di nuovi siti ma sono fermamente convinta che la ricerca sul nucleare debba in ogni caso continuare..."
Margherita Hack

No no no... non cambiare le parole ha detto "...si deve rispettare la volontà del popolo, se non lo vogliono non lo faremo..." prego ascoltare l'intervista.
Per approfondimenti sul pensiero della Hack sulla vicenda:
http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/?id=3.1.404279132

fabianix ha scritto:

privatizzare il tubo che porta l'acqua equivale di riflesso a privatizzare l'acqua, non prendiamoci per i fondelli

Scusami fabianix... perchè il cavo che ti porta l'energia elettrica non è privato? Quello che ti porta il telefono o la connettività? Eppure internet è e rimane sempre la risorsa libera e pubblica per eccellenza. Le autostrade sulle quali viaggiano beni e persone?
Io credo che privatizzando i servizi aggiunti (leggi distribuzione. L'acqua non costa e non la paghi! paghi il servizio che ti consente di fruirne ai rubinetti, se non vuoi usare l'alternativa di approvvigionarti a fonti pubbliche) si recupererebbe in efficienza. Non guardiamo il costo puro a mc, spesso nei servizi pubblici i costi occulti (deficit delle municipalizzate e simili) sono ben più alti e da qualche parte li paghiamo sempre noi.

Oh, poi intendiamoci... rispetto le vostre idee ma dissento da esse, almeno nella parte che ho esposto.

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:30:58  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato
Calmo con le accuse di revisionismo che io non mi metto a cambiare niente.
Ho molto rispetto della Hack e del suo pensiero.
Ho semplicemente riportato una suo frase come citata su un blog.
http://www.ecologiae.com/margherita-hack-nucleare-ricerca-referendum/41503/

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:34:40  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
SuperZ83 ha scritto:

Calmo con le accuse di revisionismo che io non mi metto a cambiare niente.
Ho molto rispetto della Hack e del suo pensiero.
Ho semplicemente riportato una suo frase come citata su un blog.
http://www.ecologiae.com/margherita-hack-nucleare-ricerca-referendum/41503/

in questo caso te non c'entri nulla ma il sito che citi ha dolosamente fatto copia e incolla a proprio uso delle parole dell'astrofisica

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:38:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ehm... di quand'è quest'intervista su rete mediaset? perché l'ultimo intervento che ho sentito era più articolato e in diretta (quindi senza possibilità di tagli) e accanto a questa posizione sensatissima metteva due o tre cosette piuttosto importanti, ossia
a) l'intenzione di votare al referendum,
b) la convinzione che l'italia che mette la sabbia nel cemento non sia attrezzata al momento per la costruzione di nuove centrali, e
c) l'intenzione di votare sì anche al quesito sul nucleare...

l.

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:43:34  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
03/06/2011
Margherita Hack
[/quote]

L'uranio sarà esaurito tra una cinquantina d'anni, e per fare una centrale ce ne vogliono 20-30...

Inoltre noi siamo in un paese a forte rischio sismico molto "lungo e stretto" tipo il Giappone, e quindi con molte coste! Guardatevi il video:
http://youtu.be/Nq0LK2re2uY

Inolte perchè perdere tempo con tecnologie obsolete? Un ITALIANO ha creato un reattore a "fusione fredda" che funziona ADESSO!
Nell’esperimento, durato circa un’ora, sono stati consumati circa 600 KWh e ne sono stati prodotti circa 12.000 KWh. La misurazione è stata fatta facendo vaporizzare dell’acqua e misurando quanta acqua veniva vaporizzata nel periodo di tempo dall’apparato. L’apparato, di per se, è relativamente piccolo (circa 100x50x50 cm).

L’apparato utilizza il Nickel62 (gli altri isotopi del Nickel non sono adatti), ma potrebbe usare anche altri metalli (ma il Nickel è meno costoso). Il Nickel si combina, assorbendolo all’interno della sua struttura cristallina, con dell’Idrogeno. Scaldato, sotto pressione, ad una temperatura tra i 150 e i 500 °C inizia una reazione nucleare a bassa energia (LENR) che produce un isotopo instabile di Rame (Cu) che poi decade ritornando Nickel (un differente isotopo, però) che rilascia una particella Beta+ che è la fonte primaria dell’energia termica liberata.

http://youtu.be/z-0WvK2b7dU
http://www.climatrix.org/2011/01/fusione-fredda-il-catalizzatore-di.html

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:52:20  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
@elle grazie per la segnalazione... è interessante ma un po lunga, l'ascolterò con attenzione. Avevo più volte sentito la Hack critica sulla scelta di dotarsi oggi di centrali nucleari ed in effetti sarebbe stato molto meglio non privarsene per tutti questi anni. Mi pare un po un controsenso fermare la costruzione ma continuare ad investire. Io credo che con questo voto si bocci o si promuova tutto il pacchetto: chi investe a lungo termine in una tecnologia preclusa?
E comunque, ritengo che sarebbe come far esprimere su una legge di bilancio dello stato... quanti di quelli che si esprimeranno saranno veramente consapevole di cosa andranno a decidere? Soprattutto per il nucleare secondo me dovrebbero essere fatti degli studi da commissioni di fisici più che chiedere di votare o non farlo per sbandieramenti di piazza.

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:54:49  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:
L'uranio sarà esaurito tra una cinquantina d'anni, e per fare una centrale ce ne vogliono 20-30...
...
Inolte perchè perdere tempo con tecnologie obsolete? Un ITALIANO ha creato un reattore a "fusione fredda" che funziona ADESSO!

A riprova, mentre finivo di scrivere, ecco un esempio della scarsa conoscienza della materia da parte di noi tutti

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 12:58:14  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Makk ha scritto:
Soprattutto per il nucleare secondo me dovrebbero essere fatti degli studi da commissioni di fisici più che chiedere di votare o non farlo per sbandieramenti di piazza.

....o seguendo i capricci di certi politici....

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 13:00:35  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

Makk ha scritto:
Soprattutto per il nucleare secondo me dovrebbero essere fatti degli studi da commissioni di fisici più che chiedere di votare o non farlo per sbandieramenti di piazza.

quoto, neppure per quelli

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 13:01:22  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ehm... di quand'è quest'intervista su rete mediaset? perché l'ultimo intervento che ho sentito era più articolato e in diretta (quindi senza possibilità di tagli) e accanto a questa posizione sensatissima metteva due o tre cosette piuttosto importanti, ossia
a) l'intenzione di votare al referendum,
b) la convinzione che l'italia che mette la sabbia nel cemento non sia attrezzata al momento per la costruzione di nuove centrali, e
c) l'intenzione di votare sì anche al quesito sul nucleare...

Bravissimo Elle.
L'intervento della Hack di ieri all' "infedele" volevo postarlo io. E' stata molto chiara e precisa a spiegare i motivi per i quali bisogna votare "SI"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 13:04:35  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Makk ha scritto:

ghironda ha scritto:

Makk ha scritto:

quoto, neppure per quelli

quindi il problema non si pone: il "ritorno" al nucleare (abolito "sull'onda dell'emozione causata da un altro incidente" diversi anni or sono) era stato vagheggiato proprio da un politico particolarmente farneticante, e non certo dalle folle sbandieranti che ora, democraticamente, vorrebbero far conoscere il loro parere.

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 14:15:46  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
Rilevo che sono l'unico a pensarla diversamente. Ma questa cosa di sentirmi fuori dal coro non mi dispiace affatto, anzi... fa tanto "essere umano"!

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 14:21:42  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
Makk ha scritto:

fabianix ha scritto:

Scusami fabianix... perchè il cavo che ti porta l'energia elettrica non è privato? Quello che ti porta il telefono o la connettività? Eppure internet è e rimane sempre la risorsa libera e pubblica per eccellenza. Le autostrade sulle quali viaggiano beni e persone?
Io credo che privatizzando i servizi aggiunti (leggi distribuzione. L'acqua non costa e non la paghi! paghi il servizio che ti consente di fruirne ai rubinetti, se non vuoi usare l'alternativa di approvvigionarti a fonti pubbliche) si recupererebbe in efficienza. Non guardiamo il costo puro a mc, spesso nei servizi pubblici i costi occulti (deficit delle municipalizzate e simili) sono ben più alti e da qualche parte li paghiamo sempre noi.

Oh, poi intendiamoci... rispetto le vostre idee ma dissento da esse, almeno nella parte che ho esposto.

energia elettrica, telefono e relativa connettività sono merci, per quel che mi riguarda possono essere a gestione privata per tutta la vita. L'acqua è invece un bene di prima necessità e non possiamo privarcene, pochi giorni senz'acqua e muori, senza cibo puoi restarci per settimane. Ma il concetto di fondo è che non bisogna dare al privato la possibilità di speculare su beni di prima necessità, non perchè il privato sia cattivo per definizione ma perchè il privato in tutta la sua buona fede fa impresa e l'impresa è finalizzata a realizzare profitti, altrimenti che impresa è?? E' una onlus, non è un'impresa. Ma oltretutto qua non stiamo parlando del sciur Brambilla bravo imprenditore italiano che pur facendo impresa lo fa in modo etico e remunerativo per sè e sostenibile per i suoi dipendenti e per i fruitori dei suoi servizi (ce ne sono ancora di Signori così anche se sono rimasti in pochi), qua stiamo parlando di multinazionali il cui unico scopo è di fare contenti gli azionisti riducendo i costi, il personale e gli investimenti. La grande multinazionale fa sì che il capitale umano (come lo chiamano) non conti più nulla perchè prevale il sistema stracollaudato dei processi aziendali automatizzati per i quali l'unico indicatore (KPI) che conta è il profitto trimestrale (o quadrimestr, a seconda di che indirizzo si è data l'azienda). Non lo fa di proposito ad "eliminare" la componente umana dell'azienda, è una diretta conseguenza del fatto che più dipendenti si è e meno conta l'essere umano, come se l'azienda diventasse un'entità astratta, una sorta di grande fratello che in realtà non esiste ma governa tutti i processi aziendali e tutti i dipendenti sono pedine che assecondano il "processo aziendale". Per questo motivo funzionano meglio le piccole e medie imprese perchè conta ancora l'essere umano, con i suoi pregi e i sui difetti..
Perchè lo so? Perchè lavoro nella più grande azienda di informatica del mondo e i processi aziendali li vedo, li studio, li riprogetto (mio mestiere, che ci devo fare), il tutto finalizzato al miglioramento della produttività, quello che invece vedo con mio disappunto e che il pensiero umano non conta più nulla

stiamo parlando di questi signori qua

http://it.wikipedia.org/wiki/Veolia_Environnement

http://it.wikipedia.org/wiki/Suez_Environnement

da notare che nella torta degli azionisti c'è un pò di tutto, anche Areva e i suoi reattori, non sono mica scemi a perdersi i profitti..tutto fa brodo

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 14:32:25  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
...per quanto mi riguarda ci vado (e personalmente non giudico benevolmente chi non ci va)

IMHO questo non ti fa molto onore... io non ti condivido ma rispetto la tua idea.

@fabianix
Allora l'acqua non è bene pubblico e libero neppure oggi visto che paghi per averla al rubinetto. E paghi un'azienda che fa gli interessi dei nipoti dei figli dei politici locali invece di quelli di uno o più privati. Che è in regime di monopolio per cui non può neppure essere espulsa dal mercato se totalmente avulsa da esso.
Inoltre, nessuno muorirebbe di sete, ogni comune è obbligato a tenere punti di prelievo di acqua potabile gratuitamente. Se non vuoi scegliere tra i privati che si offrirebbero di erogarti il servizio avresti sempre l'alternativa di farti una cisterna e riempirtela gratuitamente attingendo ai rubinetti pubblici.
Basta con sta storia dell'acqua privatizzata... anche quando compri l'acqua minerale non paghi l'acqua ma i servizi che ti consentono di averla in un contenitore sullo scaffale del supermercato.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 14:34:13  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Vado a votare perché nel 1995, quando faceva comodo a lui, chi oggi invita a non votare si menò non poco per far raggiungere il quorum:

Immagine:

18,72 KB

poi vado a votare perché non credo sia normale mettere in circolazione un veleno senza averne creato l'antidoto. Quindi niente nucleare fino a che la scienza non avrà creato qualche cosa che neutralizzi le radiazioni.
e poi vado a votare perché mi dicono che l'acqua rimarrà pubblica ma saranno private le condutture che me la portano a casa...pure in giro mi prendono?
e poi vado a votare perché non vorrei che i mie nipoti mi domandassero: perché il 12 giugno del 2011 non sei andato a votare?
e poi vado a votare...perché trovo molti motivi per farlo e nessuno per non farlo...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 14:40:47  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
Allora ti faccio un altro discorso: visto che non siamo in grado di obbligare i politici a lavorare bene gettiamo la spugna e diamo le chiavi del rubinetto al privato?
Nei confronti dei politici abbiamo un'arma che si chiama voto (alias consenso) e qui a milano l'abbiamo fatto capire alla giunta Moratti con una bella pedata nel sedere. La prossima pedata sarà per la giunta Pisapia se non risponde alle aspettative.
Nei confronti dei privati qual'è l'arma? Comprarsi le azioni così potremo presiedere all'assemblea degli azionisti e far sentire la propria voce?

Acqua minerale?? E chi la compra l'acqua minerale, io bevo dai rubinetti anche in ufficio, l'acqua di milano è tra le migliori d'italia, e la meno costosa..leggere per credere

poi hai ragione tu, ognuno è libero di credere e votare quello che gli pare

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 15:04:45  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Sull'opportunità di andare a votare mi sono già espresso, ma provo a esplicitare meglio, e più "crudemente" .

Faccio parte di quella maggioranza di italiani incavolata con la politica, che non ha fiducia nei partiti, che non trova corrispondenza piena o sufficente di idee in nessuno di questi, che si incaxxa quando va a votare e si trova i candidati imposti, già decisi. Nonostante ciò ho continuato a votare, seguendo la logica del meno peggio.
Quando mi si chiama al referendum vado a nozze invece, perchè ho la possibilità di dire che un singolo e preciso provvedimento mi va o no.

Compremdo la furberia del non voto, per sommarsi all'astensionismo cronico: non l'apprezzo, ma comprendo. Purtroppo si avvale del meccanismo di validità del referendum, che oggi come oggi andrebbe riformato perchè, a mio parere, chi non ha nulla da dire non si capisce perchè debba contare... ma vabbè...
Proprio a questi, quelli delusi, vorrei rivolgermi: avete l'occasione per dire la vostra, ma porcaccia miseria, e fatelo no? Se non votate continuerete a delegare la vostra vita agli altri, SVEGLIAAAAAAAAA !

Questo in generale, poi nel merito, visto che ci siamo andati:

A) Nucleare: sicuro, non sicuro? Niente al mondo e sicuro, ma il nucleare, oltre ai pericoli intrinseci, ha il difetto di essere una scelta praticamente "per sempre". Abbiamo ancora sul groppone i problemi e le scorie delle centrali più o meno sperimentali, dismesse nel 1987. Io non trovo accettabile sceglire una tecnologia dalla quale non si riesca poi a tornare indietro. Può succedere per ignoranza, ma se lo so prima, come in questo caso, no.

B) Acqua: qui ho una visione generale tutta mia del "privato è bello". Privato è profitto, logica di mercato, non necessariamente ( anzi, mi sembra dimostrato il contrario ) miglioramento di servizi o abbattimento dei prezzi. L'abbattimento è piuttosto nei costi, che si traduce in compressione dei salari, riduzione della sicurezza, mancanza di ricerca e innovazione, fino al fallimento.

Nello specifico è stato decretato( da due governi diversi ) raccontandoci di un fantomatico obbligo europeo. FALSO, tanto è vero che in Europa sta succedendo il contrario, con grandi metropoli come Parigi, Berlino, Monaco di Baviera, che dopo l'avventura privata hanno riacquistato le quote, comprato i terreni intorno alle fonti varando una normativa a salvaguardia ambientale degli stessi.
Costa ? Sì, costa. Ma se il pubblico non è in grado di darmi almeno i servizi essenziali, mi dite che le pago a fare le tasse ?

C) Legittimo impedimento. Qui è proprio facile: mi dispiace, ma sono uguale a voi, caro Presidente, cari ministri. Se finite nei guai ci finite come tutti gli italiani, non siete galline dalle uova d'oro, checchè crediate. Se viene "impedito" il vostro lavoro vi dimettete e quel lavoro lo farà qualcun altro. Punto.

Ci aggiungo un aspetto, che ho trovato ripugnante: la prepotenza, il delirio di potere e di onnipotenza di chi ha deciso e vuole decidere per me a tutti i costi, e per far questo ha sbandierato e sbandiera falsità, ricorre a sotterfugi e mezzucci. Per questo dico di andare a votare, anche per dire BASTA a questo atteggiamento supponente e prepotente della politica.

Scusate la lunghezza, e se ho travalicato i limiti son dispostissimo a modificare o cancellare.

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 15:22:46  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
@Parimpari
Il punto C non si discute, è come rubare una caramella ad un bambino.
In effetti vorrei votare SI... ma non posso prescindere da ciò che a mio avviso comprometterebbe lo sviluppo della nazione nei prossimi decenni, per far tornare coi piedi per terra chi profitta della propria posizione ci saranno altre sedi...

br1
Utente Medio

Piemonte

167 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 15:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di br1 Invia a br1 un Messaggio Privato
Makk ha scritto:

@Parimpari
Il punto C non si discute, è come rubare una caramella ad un bambino.
In effetti vorrei votare SI... ma non posso prescindere da ciò che a mio avviso comprometterebbe lo sviluppo della nazione nei prossimi decenni, per far tornare coi piedi per terra chi profitta della propria posizione ci saranno altre sedi...

si può anche chiedere di votare per un solo referendum, rifiutando le altre schede, comunque.
in ogni caso io aggiungerei che l'impedimento per i processi su reati commessi "per la nazione" c'è già, e potrebbe anche essere accettabile... quello che si vuole abrogare riguarda reati comuni commessi in qualità di semplici cittadini.

Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 16:08:05  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
br1 ha scritto:
si può anche chiedere di votare per un solo referendum, rifiutando le altre schede, comunque.

In effetti... i quorum dovrebbero essere separati per quesito, quindi ritirando le schede solo per il legittimo impedimento non dovrei concorrere al raggiungimento del quorum per gli altri: credo che lo farò

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 22:08:12  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Prendete esempio da noi Sardi che a maggio abbiamo votato compatti
CONTRO IL NUCLEARE IN SARDEGNA
Il 12 e 13 giugno ritorneremo a votare per ripeterlo ancora più forte.
Ecco un manuale per convincere gli indecisi.
http://tv.repubblica.it/dossier/referendum-2011/i-manuali-video-per-i-referendum/70036?video=&pagefrom=1

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

neuromancer
Nuovo Utente

Sicilia

42 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 09:52:09  Mostra Profilo Invia a neuromancer un Messaggio Privato
sono contento che in questo forum si sia dato spazio all'argomento referendum..
io andrò a votare

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 10:53:19  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
che siate per il si oppure per il no l'importante è che andiate a votare.
Non è solo un diritto ma è anche un dovere partecipare alla cosa pubblica; come diceva qualcuno "libertà è partecipazione", se non partecipi non puoi pretendere di essere libero e non puoi lamentarti se qualcuno te la toglie (la libertà)

Chi tifa per il non raggiungimento del quorum manca di senso civico, e poi venitemi a parlare di soldi pubblici se per l'ennesima volta buttiamo al vento 200-300 milioni di euro

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 11:04:27  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato

RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 12:01:10  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
Makk ha scritto:

La parola d'ordine imperante è: PROFITTO!
Anche il materiale delle condotte è di tutti perchè si trova su questo pianeta che è.....di tutti. Al massimo posso pagare il lavoro per l'estrazione del materiale e la produzione dei tubi e per la posa (che con l'automazione attuale è quasi 0). Perchè dovrei pagare per sempre?
Per il profitto di altri? (invito Makk ad approfondire al link nella mia firma).
Per lo spreco di acqua che anche noi cittadini facciamo... e beh questa è un'altra faccenda che si potrebbe risolvere semplicemente. Ogni cittadino ha un abbondante plafond di mc per le esigenze primarie totalmente gratuito e si farà pagare in modo esponenziale gli sforamenti. Ma i ricavi non devono servire ad arricchire una cricca ma usati per il bene comune.
Ricordo che molti grandi imprenditori fanno gli imprenditori con i soldi dei nostri padri e dei nostri nonni e un poco anche i nostri (vedi autostrade, ferrovie, linee telefoniche per dire i principali).

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."

http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 12:29:25  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
REFERENDUM - ISTRUZIONI PER L'USO

QUANDO SI VOTA

Domenica 12 giugno dalle 8.00 alle 22.00 e Lunedì 13 giugno delle 7.00 alle 15.00

DOCUMENTI NECESSARI

Tessera elettorale e Carta di Identità

COME SI VOTA

per cancellare la norma: fare una CROCE sul SI

per mantenere la norma: fare una CROCE sul NO

VALIDITA’ REFERENDUM: COS’E’ IL QUORUM?

Il referendum sarà valido se partecipano alla votazione il 50% più uno degli aventi diritto al voto, ovvero se si raggiunge il cosiddetto quorum. Tra gli aventi diritto sono contemplati anche gli italiani residenti all’estero.

I QUATTRO QUESITI – VOTA 4 SI

n.1 – ACQUA PUBBLICA – SCHEDA ROSSA

Abrogazione dell’affidamento dei servizi pubblici ad operatori privati.

L’acqua è un bene primario non si può affidare al mercato. Se la gestione pubblica non funziona è meglio lavorare per renderla piu’ efficiente.

n.2 – ACQUA PUBBLICA – SCHEDA GIALLA

Abrogazione del calcolo della tariffa in base all’adeguata remunerazione del capitale investito.

n.3 NUCLEARE – SCHEDA GRIGIA

Abolizione delle nuove norme che consentono la produzione di energia nucleare.

Anche i paesi attorno a noi prima o poi smantelleranno le centrali nucleari. Meglio puntare su energie meno pericolose e costose.

n.4 – LEGITTIMO IMPEDIMENTO – SCHEDA VERDE

Abrogazione della norma che consente al Presidente del Consiglio e Ministri di non presentarsi ai processi a loro carico. Dobbiamo essere tutti uguali davanti alla legge. Chi governa deve essere processato prima degli altri in modo che i cittadini sappiano se è ladro o galantuomo.

TESSERA ELETTORALE SMARRITA

In caso di smarrimento la tessera elettorale può essere richiesta presso l’ufficio elettorale (di norma ubicato presso l’Ufficio Anagrafe) del proprio comune. L’Ufficio elettorale sarà aperto per legge negli stessi orari e date dei referendum. Viene rilasciata in pochi minuti, inoltre NON serve fare la denuncia di smarrimento della vecchia tessera.

ALCUNE IDEE PER AUMENTARE I VOTANTI

1. Metti subito un CARTELLO NELLA TUA AUTO bene in vista invitando la gente al voto.

2. Sabato mattina manda un SMS a tutti i contatti della tua rubrica.

3. Manda subito un’EMAIL a tutti i tuoi contatti di posta elettronica.

4. Scrivi a tutti i tuoi amici su FACEBOOK e invitali a votare.

5. TELEFONA a chi potrebbe astenersi dal voto invitandolo a fare il proprio dovere.

6. Chiama i NONNI o i parenti anziani offrendo loro un passaggio per portarli ai seggi.

7. Invita tutti a votare e poniti l’obiettivo minimo di CONVINCERE ALMENO CINQUE PERSONE a recarsi alle urne.

8. Invita i favorevoli incalliti al nucleare e privatizzazione dell’acqua a votare NO (serviranno per alzare il quorum).

9. Stampa i VOLANTINI presenti nei siti per i referendum e distribuiscili tra i tuoi vicini di casa.

10. Fissa l’appuntamento con i tuoi amici per la PARTENZA AL MARE, alle ore 8.00 di domenica 12 giugno, davanti la tua sezione elettorale.

11. Lunedì 13 giugno al posto della pausa pranzo scrivi e chiama chi ancora potrebbe non aver votato.

12. Lunedi’ mattina chiedi a chi ti sta attorno se ha votato, in caso contrario mandalo a… votare.

Il referendum è uno dei pochi spazi rimasti a nostra disposizione per esercitare la democrazia senza intermediari, non sprechiamo questa occasione, diamoci da fare … SUBITO.

http://www.youtube.com/watch?v=1sS_g4iMAyM

http://www.youtube.com/watch?v=bAcW_PXKrYI

http://www.youtube.com/watch?v=wOabbZXH7Mw

"Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione"

"Crazy Horse"

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 18:32:00  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
é TERIBBBBBBILE!!!
ma è a scopo di bene....

http://www.youtube.com/watch?v=YTzBqatD1pI&feature=share

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 20:21:07  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
tutti i partiti o movimenti politici hanno delle idee buone e meno buone ma quando si da il proprio appoggio ad una parte non bisogna dargli carta bianca,se c'è qualcosa da rivedere bisogna farglielo capire,il referendum, da questa possibilità,io andrò a votare:4 si.

collaboratore video

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 20:27:22  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
ATCH, ho finito l'inchiostro della stampante a forza di far volantini con lo slogan

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 20:29:42  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
IMPORTANTE!Ricordiamo di non sovrapporre le schede mentre barrate le caselle perché stampate in carta copiativa. Meglio aprire e votare una scheda alla volta!!

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Makk
Utente Medio

Toscana

163 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 08:21:47  Mostra Profilo Invia a Makk un Messaggio Privato
Per chi crede di essere più al sicuro di un abitante di Tokio, specie se abita al nord. Questa è la mappa dei reattori in Europa, aspettiamo poi che ENEL o EDF ne costruiscano anche in Tunisia e poi riparliamo anche per il sud.
Stiamo subendo gli svantaggi del nucleare ma non ne traiamo alcun vantaggio...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 08:35:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si, si...
allora aggiungiamo pure queste!

br1
Utente Medio

Piemonte

167 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 09:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di br1 Invia a br1 un Messaggio Privato
come si è visto in giappone, qualche centinaio di chilometro fanno la differenza, preferisco che siano in francia che sotto casa.

sul fatto che siano convenienti poi è tutto da dimostrare.

in ogni caso è veramente stupido ricavare l'energia dall'atomo ignorando o facendo finta di ignorare il problema delle scorie che non è mai stato risolto neanche nei paesi piu seri del nostro. se guardiamo in casa nostra, paghiamo già nelle nostre bollette lo stoccaggio delle vecchie scorie che sono conservate malissimo, basta informarsi un po'...

sul fatto che il mercato delle rinnovabili è drogato, basta vedere come hanno fatto all'estero. gli incentivi li stanno togliendo gradualmente ma il processo una volta avviato non si ferma se si da la possibilità ai cittadini di fare le microreti energetiche.
i soldi pubblici ci vogliono anche per il nucleare, in nessuno stato e in italia non sarà diverso, è stata mai costruita una centrale atomica senza un forte contributo pubblico.

riguardo all'acqua, ieri ho fatto questo:
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/

Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 10:14:24  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
makk, vedo che sei di castiglioncello, ho fatto un pò di studio sul tuo paese e ho cercato di applicare i criteri che hanno adottato gli ingegneri nucleari in giro per il mondo (eh sì, nonostante sia contrario alla costruzione di centrali devo dire la tecnologia nucleare la trovo affascinante e studio molto questo tema anche se vorrei fosse confinato ai vari CERN e simili, loro sì che sanno quel che fanno)..

devo dire che castiglioncello ha tutti i requisiti per ospitare una piccola centrale, per esempio il sito delle "spianate" che è anche protetto da rischio tsunami visto che è un pò più alto della costa ma mantiene l'accesso all'acqua, oppure tutta la piana a sud..sito ideale, devo dire

cosa diresti se la costruissero vicino a casa tua? Ne saresti contento? Ne sarebbero contenti i tuoi figli (se ne hai)?
Oppure ragioniamo secondo il criterio "not in my Back Yard" e siamo favorevoli al nucleare purchè il più lontano possibile?

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 11:10:58  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Capisco il ragionamento di Makk. Se ci si basa sul discorso della crescita il nucleare e l'affare dell'acqua appaiono necessari. A parte che è tutto da dimostrare che sia vero è il presupposto economico che non regge più.
L'unica crescita possibile è quella ecologicamente ed eticamente sostenibile. Se in questo benedetto paese ci liberassimo delle mafie e se tutti pagassero le tasse, avremmo risorse per farne un paradiso.
E' utopico ? Forse sì, ma gli ultimi anni di crisi economiche ricorrenti ci dovrebbero aver insegnato che la crescita del PIL e l'aumento della concentrazione di risorse nelle mani di pochi " eletti" non stanno portando nulla di buono ( salvo che a quei pochi ).

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 13:35:44  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
parimpari, corretto quanto dici ma partiamo da un prosupposto: ogni cosa ha il suo tempo

quando si votò per abolire il nucleare dall'italia avremmo dovuto correggere un pò il tiro (con il senno di poi che allora non avevamo, chiaramente):

bisognava impedire il proliferare di nuove centrali, ma quelle già pronte (trino, caorso, bla, bla..) non dovevamo fermarle per una serie di motivi
1) quanto è stato speso per costruirle? Bisognava rientrare dall'investimento dei soldi pubblici, ormai c'erano già e i soldi erano stati spesi...
2) allora sì che era la tecnologia del momento, abbiamo solo cavalcato l'onda come tutti gli altri e pure in ritardo..ma ora non è più una tecnologia attuale
3) sempre parlando di soldi: tot miliardi di lire per la costruzione, tot miliardi di euro per lo smantellamento, e in mezzo nessun + che si opponesse ai - - dalle casse dello stato. Vogliamo ogni tanto ragionare anche con i numeri? L'economia è così, anche se si fa un investimento sbagliato si cerca di rientrare
4) forse avremmo avuto dei "cantieri di ricerca" per sviluppare il nucleare di 4°-5°-6° generazione, non dimentichiamo che sulla carta un nucleare "pulito" esiste, parliamo di fusione nucleare, parliamo del nucleare di 4° e oltre di cui parlano Rubbia e tanti altri scienziati..
E' sbagliato dire che gli ambientalisti siano "contro, senza se e senza ma", però è vero che con il passare del tempo le tecnologie evolvono e si deve investire sul nuovo, non sul vecchio

però un primato lo abbiamo: siamo (forse) l'unico paese ad avere il minor quantitativo di scorie nucleari pur possedendo dei reattori, anche se una continua produzione di scorie esce periodicamente dai reattori. Infatti un reattore non si spegne mai del tutto, puoi fermare la fissione ma devi aspettare il decadimento spontaneo fino a valori di sicurezza tali da consentirti di estrarre le barre, farle trattare all'estero, e poi riprendertele per stoccarle per qualche migliaio di anni
che furbi che siamo...

inoltre dovremmo parlare anche di combustibile, un reattore da 1GW consuma da 30 a 35 tonnellate di uranio arricchito

dov'è l'italia??

Immagine:

34,4 KB
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.