Autore |
Discussione  |
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 03:04:33
|
Ciao, sono stato per la prima volta da Decathlon (dove abitavo prima non c'era). Ho notato molte biciclette che sembrano (non sono un esperto) di ottma fattura: ad esempio con 6-700 euro ti porti via una mtb full suspended con forcella Rock- shox e freani a disco idraulici. Ho notato anche diverse bicioriginali ... Secondo voi è solo apparenza o sono di buona qualità?
|
- Flyer C5 -
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 09:12:07
|
Secondo me, per quello che costano, sono un affare. Specialmente se sai/ti piace metterci le mani sopra, visto che i modelli economici raramente raggiungono il tetto del primo tagliando (gratuito, per altro) senza smontarsi  Questo è normale, visto che la più grande differenza di costo fra le bici non si deve ai materiali, ma al montaggio (provate a chiedere quanto costa una ruota montata artigianalmente e poi controllate a quanto vendono una ruota montata a macchina, e fate il rapporto!).
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso limite sopportato, che secondo il libretto d'istruzioni (comune per molte delle loro bici) consiste in 100 kg massimo, compreso il peso della bici. Tenendo conto che vendono anche bici taglia 60 e abbigliamento da ciclisti XXXL mi sembra un limite ridicolo e conservativo, ma di fatto cogente il giorno che ti presenti li coi tuoi 95 kili e la tua bici nuova divelta .
Trovo che alcuni modelli di fascia alta siano molto belli, con ottimi componenti e di prezzo contenuto (un modello da turismo alla "tedesca", con dinamo nel mozzo, freni Magura, forcella bloccabile ecc a meno di 800 euro non esiste altrove) |
 |
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 09:58:40
|
quale può essere un modello "touring" motorizzabile con buon rapporto qualità prezzo ? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
Dade
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 10:14:29
|
| Messaggio di furetto
Ciao, sono stato per la prima volta da Decathlon (dove abitavo prima non c'era). Ho notato molte biciclette che sembrano (non sono un esperto) di ottma fattura: ad esempio con 6-700 euro ti porti via una mtb full suspended con forcella Rock- shox e freani a disco idraulici. Ho notato anche diverse bicioriginali ... Secondo voi è solo apparenza o sono di buona qualità?
|
Ho una RockRider 9.1 presa a 749 euro (25% di sconto perche' modello dell'anno precedente). Per quello che costa devo dire che e' una bici semplicemente strepitosa.
Puoi controllare anche su http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=54, le MTB del Decathlon sono generalmente considerate le migliori disponibili nella fascia medio-bassa.
In particolare ti consiglio di comprarle nel periodo novembre-aprile quando tipicamente vine offerto un sostanzioso sconto di fine serie per tutti i modelli (nel mio caso ho risparmiato 250euro su un prezzo di listino di 999euro). |
 |
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 21:58:08
|
grazie a tutti :)
non lo sapevo, ma anche mio fratello ne aveva una ma l'ha rivenduta subito... ho paura che il limite dei 100kg sia reale perchè a mio fratello (che pesa 70Kg ma fa fuoristrada duro) dopo poche uscite gli si è distrutta la ruota (aveva una rockrider 8.1) ... magari con una 8.2 o 9.2 non sarebbe successo (dato che hanno ruote mavic) ma lui poi ha preferito prendere una Specialized...
Comunque anche a me sono sembrate ottime per il prezzo. |
- Flyer C5 -
|
 |
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 22:08:52
|
| maurice74 ha scritto:
quale può essere un modello "touring" motorizzabile con buon rapporto qualità prezzo ?
|
ciao, non mi intendo di kit, ma a me piace questa: (triban road 7)

altri sul forum so che hanno elettrificato quest'altra: b'Twin 7
 |
- Flyer C5 -
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 22:32:08
|
| Messaggio di furetto Secondo voi è solo apparenza o sono di buona qualità?
|
La mia Triban 5 si sta comportando egregiamente. E' in lega serie 6 di alluminio ma le forcelle sono giustamente acciaio. Non e' full suspension pero', quindi alcune problematiche sono state dispensate. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2009 : 22:38:25
|
bella la triban! che percosi ci fai? che kit ci hai messo? |
- Flyer C5 -
|
 |
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 00:06:12
|
io ho la triban trail 7 e mi trovo davvero bene, per essere perfetta gli manca il freno a disco anteriore. si può aggiungere in aftermarket ad una cifra prossima ai 120€ tra montaggio e pezzi. La storia del peso non mi risulta, mi sembra che la mia sia data per 120kg (non ricordo se incluso o meno la bici) |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 09:23:26
|
| furetto ha scritto:
non lo sapevo, ma anche mio fratello ne aveva una ma l'ha rivenduta subito... ho paura che il limite dei 100kg sia reale perchè a mio fratello (che pesa 70Kg ma fa fuoristrada duro) dopo poche uscite gli si è distrutta la ruota (aveva una rockrider 8.1)
|
Secondo me tuo fratello ha fatto male: bastava pretendere il rimontaggio della ruota entro i 3 mesi del primo tagliando gratuito.
Le ruote di fabbrica fanno tutte C....... ma basta farle mettere a posto da qualcuno che ci capisce e funzionano bene lo stesso. La ruota posteriore della mia bici da lavoro (quella che uso tutti i santi giorni e che curo meno) è una Decathlon da 28 euro. Appena comperata ho smontato e rimontato bene i perni, ingrassando e regolando la scorrevolezza come Dio comanda, poi ho teso i raggi 2 volte nel primo mese centrandola. Funziona perfettamente da 3 anni nonostante il quintale di Ghironda sopra e l'uso poco attento.
Giusto ieri sono andato al Decathlon di Bologna e, ricordandomi di questo post, sono andato a "tastare" le ruote economiche in vendita: hanno tutte (dico tutte) l'asse praticamente bloccato: gira a fatica ed a scatti. Chiunque monti una ruota del genere senza regolarla la può distruggere in 200 km (se i raggi non lo mollano prima).
Però una ruota regolata bene non può costare 30 euro, visto che un meccanico bravo ci mette almeno mezz'ora solo a fare il lavoro (io che sono un meccanico per diletto ci metto un paio d'ore, escluse le pause zanzara).
Quanto alla storia dei 100 kg compreso il peso della bici carta canta: ho ancora il libretto d'istruzioni comune per le bici del catalogo dello scorso anno che riporta la cosa in 18 lingue  Però posso smentirlo: con la bici comperata a dicembre scorso ho percorso qualche migliaio di kilometri a non meno di 130 kili (io, la bici e gli impicci che mi porto dietro) ed è ancora sana  Ovviamente prima ho dovuto fare il "servizietto" alle ruote visto che all'anteriore stavo per perdere letteralmente 2 raggi durante il primo "viaggio" di 14 km da Decathlon a casa mia...
Nonostante tutto ribadisco che ritengo le bici Decathlon un affare, tenuto conto del livello della componentistica e del fatto che molte altre bici di prezzo simile rimangono dei cessi anche dopo averle regolate bene . |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 12:15:50
|
| ghironda ha scritto: (io che sono un meccanico per diletto ci metto un paio d'ore, escluse le pause zanzara).
|
io dopo anni di studio capisco ormai quasi tutto di quello che dite voialtri "meccanici" ma... cosa sono le [i]pause zanzara/i]?!  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 13:58:32
|
Quando nell'autunno scorso ho preso una triban 7 trail nel negozio di Mestre, prima di consegnarmela mi hanno fatto attendere più di mezzora perchè dovevano eseguire il montaggio dei pedali e la regolazione di sella e manubrio. Poi, a loro dire, hanno anche fatto un controllo generale. Dopo vari mesi di (poco) utilizzo, ma spesso con seggiolino e bimbo di 15 Kg, non ho avuto problemi di sorta. L'unica cosa è che non riesco a spegnere il fanale. Agendo sul piccolo interruttore che c'è sul retro del fanalino anteriore, non succede nulla, cioè continua a rimanere acceso ... boh! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 14:18:43
|
| elle ha scritto:
... cosa sono le [i]pause zanzara/i]?! 
|
Sono gli intervalli di tempo dedicati alla soppressione fisica delle zanzare che, nonostante l'uso preventivo di lozione antizanzara, cominciano a girare intorno alle caviglie dei meccanici quando questi stanno compiendo operazioni delicatissime che impiegano entrambe le mani
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 14:37:08
|
Anche io ho una bici Decathlon e, a parte le regolazioni descritte da Ghironda e il cannotto di sterzo troppo bloccato, non ho avuto nessun problema, nonostante l'elettrificazione. La mia b"Twin7 è costata due anni or sono 290 Euro e ha percorso circa 2500km in muscolare + 2000km elettrificata.  |
 |
|
furetto
Utente Attivo

Lombardia
783 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2009 : 16:53:48
|
| ghironda ha scritto:
Secondo me tuo fratello ha fatto male: bastava pretendere il rimontaggio della ruota entro i 3 mesi del primo tagliando gratuito.
|
può darsi .. ma è successo un anno fa, non conosco i dettagli... comunque capisco mio fratello: è sempre fuori per lavoro e quando c'è vuole che la bici funzioni bene senza ammattire troppo |
- Flyer C5 -
|
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 02:39:12
|
| furetto ha scritto:
bella la triban! che percosi ci fai? che kit ci hai messo?
|
Solo percorsi del centro cittadino ma con fondo stradale molto accidentato, il kit e' il 4011 Crystalyte. In precedenza avevo una Nuzzi MTB che in teoria aveva un alluminio superiore ma che in realta' e' durata molto poco, forse anche per via del peso di una pesante batteria al piombo e della relativa soluzione di montaggio. Con una batteria piu' leggera come quella attuale potrebbero con merito essere riviste altre soluzioni, come appunto la biammortizzazione, visto lo stato di poco confort del fondo stradale che percorrro. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
_andreamencaroni_
Utente Normale

Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2009 : 09:25:11
|
Io ho una Btwin7, è una bicicletta molto bellina ma di fattura piuttosto economica, come già suggerisce il prezzo. Ciò significa principalmente che è molto pesante e che il cambio va regolato continuamente, e comunque non si riesce ad ottenere una cambiata veramente precisa. L'unico vero inconveniente è stato la caduta del cambio all'interno dei raggi della ruota posteriore, con conseguente rottura del deragliatore, catena e forcellino. Il tutto è stato riparato in garanzia, facendomi pagare solo la revisione (hanno anche ri centrato le ruote e ingrassato i punti vitali). Tutto sommato sono contento, la bicicletta è molto carina e comoda, ora ho 1200km (non è elettrificata).
Il vero punto a sfavore è il peso: quasi 18 kg !!!

|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 16:03:17
|
Io ho comprato circa 3 anni fà una RockRider 9.1 Limited edition che in offerta mi è costata 500€. E' stata accessoriata con un pò di cose sempre comprate lì e non mi ha dato il benchè minimo fastidio. La scorsa estate a Castel di Sangro (AQ) hanno organizzato una gara di DownHill alla quale senza pensarci sù ho partecipato, spogliata di tutti gli accessori dopo un controllo ai soli perni per verificare se c'è nè fosse qualcuno lento (non c'è nè erano), mi sono buttato giù per la discesa. Risultato a parte (ultimo ) mi sono divertito come un pazzo. Bici in perfetto ordine, ho solo fatto registrare i raggi perchè qualcuno si era allentato, ma vorrei vedere dopo un simile trattamento.
Adesso che ho una vera DownHill e grazie a questo sito la decathlon sarà elettrificata ed usata anche per andare in ufficio.
In definitiva le ritengo ottime, sia la mia che le altre che ho avuto modo di vedere.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2009 : 16:29:29
|
Benvenuto TR4 ... e Buon Compleanno!  |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2009 : 07:49:40
|
Grazie |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
vipenzo
Utente Normale

Piemonte
88 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2009 : 12:27:20
|
Forse leggermente ot ma la triban road 7 non la fanno piú, la triban road 5 che sul sito é presente non ce l'hanno in quasi nessun negozio d'Italia (forse a Milano ce n'é una), prima di comprarla uno vorrebbe almeno salirci sopra credo! A Genova (negozio di Campi) mi hanno risposto che se voglio me la ordinano, ma a scatola chiusa  Sono seriamente tentato (per il cambio dual drive e i freni a disco, anche se preferirei un modello con ammortizzazione anteriore. Qualcuno conosce delle alternative a un prezzo paragonabile ? |
 |
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 10:12:13
|
Una domanda: nessuno ha elettrificato la 8.1? Mi piace moltissimo ma non so bene come disporre le batterie! Il modello lo danno in offerta a 599 euro
grazie in anticipo per i suggerimenti |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 10:32:08
|
Io stò elettrificando la mia 9.1, puoi prendere qualche spunto qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5468
Saluti Pino |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 21:36:37
|
La migliore qualità prezzo per bici gia assemblate. La migliore qualità prezzo la si ha facendosi la bici per conto proprio comprando i pezzi su internet.
|
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 23:10:05
|
Beh Vonluger questa è la tua opinione che rispetto assolutamente, ma ad esempio non la mia perchè preferisco la tranquillità di una bici realizzata da un costruttore serio che ha già risolto i problemi di sicurezza e di affidabilità (intendo nei cablaggi e nella scelta delle parti meccaniche ed elettriche) e che mi può fornire assistenza e garanzia
((((senza forcelle che si rompono e portapacchi con batteria che si incrinano - la cui sostituzione è a mio carico e a mio lavoro, cablaggi difficoltosi da occultare e da proteggere, batterie che possono riservare sorprese, complessità nel far funzionare la centralina col pas e da ultimo nessuna certificazione di rispondenza alle norme europee ))))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|