Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 vorrei capire meglio.....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

braccozeta
Nuovo Utente

Veneto

14 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 17:45:18  Mostra Profilo Invia a braccozeta un Messaggio Privato
ciao a tutti; sono Giancarlo e mi sono appena iscritto al "forum". ho maturato la voglia di BIPA e sto valutando cosa acquistare. A prima vista mi son piaciute le Flyer ma i tempi di consegna sembrano a 3/4 mesi. Preferirei qualcosa di più pronto. ma la domanda che faccio a Voi: quali sono le differenze x cui ci sono bipa da ca. 1000 €uro e altre a .2000€ o più? non parliamo di quelle che costano 1500€....a me sembrerebbero tutte di ottimo livello e con le stesse caratteristiche. Non prendo in considerazione quelle a basso costo nè con batterie al piombo. grazie per la risposta

braccozeta

braccozeta
Nuovo Utente

Veneto

14 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 17:58:06  Mostra Profilo Invia a braccozeta un Messaggio Privato
scusate per la grandezza del formato...me ne sono accorto solo dopo aver postato il messaggio

braccozeta
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 21:45:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuto Giancarlo.
Il prezzo di una bipa è dato da vari fattori tra cui i maggiori componenti (telaio, cambio, freni, ruote, ecc.), il motore, la batteria e anche da motivi puramente commerciali.
Tieni presente che DI SOLITO (ma non è sempre detto) una bici dal prezzo più alto sta a indicare anche una migliore qualità d'insieme.
Poi ci sono bici non costosissime che hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Se ci pensiamo bene è un po' così per tutti gli articoli commerciali.
Per fare un paragone, basti pensare che esistono bdc da 800€ e bdc da oltre 5.000€!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 22:47:54  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di braccozeta

Non prendo in considerazione quelle a basso costo nè con batterie al piombo. grazie per la risposta

Giancarlo benvenuto e lasciati dire che questa considerazione è già un ottimo inizio.
Se facciamo un discorso molto generico sul rapporto qualità/prezzo non si può non essere daccordo con Bengi spendendo di piu normalmente la qualità complessiva è maggiore ma bisogna valutare caso per caso e la cosa migliore è isolare tre quatto soluzioni alternative da comparare.
I componenti delle biciclette possono essere anche molto costosi: un fanalino può costare dai 10€ agli 80€, i freni dai 15€ ai 300€, un cambio dai 20€ ai ..... e per la verità non è raro trovare pedelec costose con qualche componente da pochi euro.
A mio modesto avviso, devi guardare al complesso motore-elettronica-batteria che di norma, se di alto livello, viene comunque abbinato a un telaio di buona qualità; tutti gli altri componenti, ammesso che poi non ti soddisfino, nel tempo li puoi cambiare.
Ti porto ad esempio la mia vicenda: comprata una cinese da 300€ ho capito in una settimana che non faceva per me e ho scelto, dopo tante ricerche sul nostro forum, su quelli stranieri, su extraenergy.org etc.. quella che mi si adattava meglio; non senza tanti dubbi l'ho ordinata e debbo dire di aver azzeccato in pieno perchè sono molto soddisfatto. Sapevo fin dall'inizio che la bici aveva qualche punto debole (freni, luci...) ma erano tutte cose rimediabili con calma e poca spesa.
Flyer è un prodotto un pò caro ma oltre ad una qualità eccelsa ha anche una gamma molto ampia. Alternative valide (rimanendo nel mondo Panasonic) ci sono ma purtroppo non a buon mercato. La più economica è la Bianchi che comunque offre la batteria da 8ah e una componentistica non comparabile a quella della Flyer meno costosa. Nella fascia intermedia kalkhoff, Bh-emotion ed altre ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco e disorientarti.
Uscendo dal mondo Panasonic si apre un ventaglio di scelta molto ampio ma a mio parere si rinuncia al livello di sofisticazione tecnologica e affidabilità che forse in un prossimo futuro verrà superato (attendiamo novità a settembre da Shimano e Bosch) ma per ora è il TOP.
Se vuoi un aiuto più mirato sarebbe bene iniziare da qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

braccozeta
Nuovo Utente

Veneto

14 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 09:07:46  Mostra Profilo Invia a braccozeta un Messaggio Privato
grazie...e fin qui tutto bene. provo a concretizzare la mia intenzione: fare mediamente 20km giorno con sporadiche uscite sui Colli Euganei, quindi saliscendi di 1/4km.
ho avuto modo di provare una Helkama e2800 e l'ho trovata ottima e pronta consegna a 1755€ ma i dubbi mi vengono dal fornitore che è a quasi 100km da casa mia e non lo trovo per niente comodo.
a 15km da casa ho la sede Italwin ed ho individuato il nuovo mod. eagle elite come idonea (costa ca.1500€)e conto di provarla tra qualche gg.
altro mod che non mi dispiace è la Bottecchia be2 a cira 1000€ del quale però non ho letto alcuna prova ed osservazione da parte di Voi Esperti nel forum. a 'sto punto aspetto Vs ulteriori indicazioni.
x Bengi: leggendo i tuoi report di "viaggi" mi hai invogliato alla bipa al + presto possibile

braccozeta

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:27:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Giancarlo, spero che tu possa fare presto un acquisto azzeccato: vedrai la soddisfazione sia nell'uso quotidiano che nelle escursioni turistiche!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.