Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 batterie al litio e freddo
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 20:51:02  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
volevo sapere kome si komportano con il freddo di questi giorni....se hanno cali evidenti come con le piombo...

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 21:20:57  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato


Nel mio caso:

- 15% circa di autonomia a 5 °C
- 20% circa di autonomia a 0 °C
- 30% circa di autonomia da -5 °C a -15 °C




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 21:56:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Concordo con Bagigio per i valori
Ma il calo di autonomia, dai miei rilievi, non è da imputare solo alla batteria ma principalmente ai maggiori attriti con l'aria (che è più densa e si hanno vestiti più ingombranti), delle parti meccaniche la cui lubrificazione è meno efficiente e dei pneumatici perchè meno elastici

Ne approfitto per mettere un grafico che ho appena elaborato sui consumi in funzione della temperatura
In questo grafico la perdita di efficienza della batteria non entra perchè ho misurato la potenza che va al motore

Immagine:

80,59 KB

Quello superiore rappresenta l'andamento delle temperature
Quello inferiore indica i wattora al chilometro consumati

Si vede che il consumo passa da 6.5 Wh/km in estate a 8.5 in inverno: siamo già al 30% senza considerare il calo di prestazioni della batteria

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 22:09:06  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato


Grazie Pix, avevo dimenticato gli ingombri e gli attriti...

In inverno, nonostante il parabrezza, passo da 6 - 6,5 w/Km a 7,5 - 8 ma solo perchè pedalo sempre e ci do dentro (i quadricipiti e i femorali sono già cresciuti)



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 22:17:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I consumi infatti aumentano anche per le autovetture, gomme meno scorrevoli, lubrificanti più densi (in particolare l'olio del cambio) e aria meno rarefatta fanno abbassare decisamente le medie. Se consideri poi che la bici risente anche dell'abbigliamento del ciclista il quadro è completo, d'altra parte non si può andare in giro in inverno con una tutina aderente!
L'unica cosa che migliora è sicuramente l'apporto muscolare, con il freddo si è più propensi a faticare per produrre un pò di calore.
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 22/02/2012 : 23:19:33  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ho kapito...grazie x le spiegazioni barba e pix....cmq ho notato un calo molto forte...con le piombo....a -5 ho fatto sui 15 km a manetta..con batterie nuove...mi sembra un pò troppo...puo' darsi ke ci sia qualkosa ke non vada...

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 08:41:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie al Piombo a -5 sono moribonde, anche quelle da avviamento perdono oltre il 30% di spunto, tant'è che con quelle temperature conviene mettere in funzione la reazione chimica della batteria accendendo i fari per un paio di minuti prima di fare il primo avviamento del mattino.
Con temperature ancora più basse ho visto batterie al piombo congelarsi, distruggendo il contenitore in plastica...
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 21:15:05  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
da kome deduco le litio dovrebbero andare meglio....

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 22:02:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si, con il freddo vanno senz'altro meglio le Litio (e anche alle altre temperature)
Il piombo ha un costo ancora lievemente inferiore al litio e consente di spendere (per fare un esempio) 150 euro invece di 400, ma dura la metà

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 22:02:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le Litio vanno meglio del piombo, ma le LiFePo4 sono ancora meno sensibili al freddo...
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 23/02/2012 : 23:07:46  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ah..grazie...questo mi interessava sapere

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 00:17:51  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
La mia esperienza con le LiFePo4 è stata ottima.

Avevo timore sul rendimento delle batterie a temperature basse (a Milano siamo andati ampiamente sotto zero settimana scorsa) e invece non ho avvertito evidenti cali di durata e/o prestazione.

Anche le operazioni di ricarica effettuate in garage con temperature di poco sotto lo zero non hanno dato problemi.

UMB-3 Urban (2011)
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 14:19:21  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
xfettoanke xkè a giorni mi converto al litio...il tempo ke mi arriva la nuova bici

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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alessandrobiogeosole
Utente Normale


Marche


93 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 16:14:59  Mostra Profilo Invia a alessandrobiogeosole un Messaggio Privato
ciao ragazzi,io sto cercando il modo ottimale per fissare la batteria perchè con il fissaggio originale al canotto della sella ogni buca è un contraccolpo, quindi con l'aiuto della zia sarta faro' un "cappottino" che volendo puoi lasciare al caldo e metterlo la mattina quando partibello caldo!!
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 24/02/2012 : 19:53:24  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ehehehehh...quanto amore x le bipa

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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