Autore |
Discussione  |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 16:26:36
|
Con la mia proconnect con batteria da 12A e 24v panasonic riesco a percorrere circa 40 Km. La utilizzo quotidianamente per andare a lavorare. Il luogo di lavoro dista 10 km circa. Sono 20 Km tra andata e ritorno. Per due volte al giorno, perche la pausa pranzo preferisco farla a casa, fanno totali 40 km. Fino ad oggi in mattinata preferivo andare in vespa e, nel pomeriggio, in bici, ma visti i recenti rincari di benzina e tasse varie, ho pensato di fare avanti e indietro due volte al giorno solo in bici. Ora centellinando un po' la corrente a fine giornata riesco a ritornare a casa, ma con la batteria esausta (ultimo led lampeggiante) o addirittura con la carica che si esaurisce poco prima di arrivare a casa. Ho pensato che potrei, nella pausa pranzo, caricare un po' la batteria, per circa 1 ora e un quarto. Non è molto lo so ma se così riesco ad aumentare l'autonomia anche di 3 km è tutto grasso che cola. La domanda é: non sarà che mettendo quatidianamente in carica la batteria per un'ora sola alla fine mi si riducono i cicli di vita della stessa? Forse mi conviene metterla sotto carica esclusivamente a fine giornata? Sembra una sciapata ma sta cosa mi fa lambiccare e non poco
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 16:57:39
|
Secondo quello che ho capito dalle batterie al litio la cosa da fare per aumentare la loro vita ( maggior numero di cicli totali ) è farle lavorare a valori di tensione alti. Per esempio in ambito militare per non avere problemi, ho letto che le fanno lavorare tra 3,7 e 3,9 V. Quindi penso che ricaricarle un po' a metà giornata non può che far bene
Ciao |
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 17:50:08
|
Caricala ogni volta che puoi, i cicli di vita di una batteria si intendono completi, le piccole ricariche durante le soste non sono nemmeno 1/4 di ciclo. |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 17:57:27
|
| Barba 49 ha scritto:
Caricala ogni volta che puoi, i cicli di vita di una batteria si intendono completi, le piccole ricariche durante le soste non sono nemmeno 1/4 di ciclo.
|
ASSOLUTAMENTE Sì....
e in più, ad aver la batteria carica si ha:
- sempre la massima autonomia - sempre la massima potenza dal sistema - più longevità della stessa, in quanto il litio, in tutte le sue forme, soffre se portato a tensioni basse. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 18:34:08
|
In realtà per allungare la vita alla batteria sarebbe ottimale consumare solo il 70/80% della sua capacità e cioè ricaricarla quando è rimasto un 10/15% e magari non ricaricarla completamente ma solo al 85/90% in tal modo lo stress per la batteria è minimo, fermo restando che uno o due cicli completi ogni due/tre mesi sono consigliabili per il "conditioning" : http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/li_battery.html#bookmark3
off-topic: i dolorini sono scomparsi?
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 18:37:46
|
Credo di poter aggiungere, con buona probabilità di non dire una belinata, che in un'ora e un quarto caricheresti la tua batteria completamente... o quasi! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 20:16:49
|
Penso proprio di no, il caricabatterie Panasonic mi pare sia da 65W, una carica completa dovrebbe durare sulle sei ore e con i suoi consumi (un pochino elevati io quei km li faccio con le mie 10ah) con un ora e un quarto di carica non ci copre nemmeno 10km... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6809 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 20:23:07
|
dipigi magari non mi sono spiegato proprio bene, forse ...
Se la mattina iw6pck parte con la batteria carica e dopo 20 km ricarica la batteria per un'ora e un quarto, credo che si ricarichi completamente o quasi. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 09:34:13
|
Oh! mi rincuora sapere che posso procedere anche con brevi ricariche, in questo modo sto anche piu tranquillo io con l'autonomia giornaliera che si allunga senza danneggiare la batteria. Comunque 40 km al giorno sono belli pesanti considerando che non li faccio a ritmo di passeggita. Stamattina non ce l'ho fatta e ho preso la vespa
MILLEMIGLIA purtoppo con 1 ora e un quarto di ricarica mi passa giusto da 3 led su cinque a 4 su cinque. Per una carica completa temo che mi ci vogliano sulle 3 ore.
DIPIGI come sempre fornisci risposte dettagliatissime. Sei meglio di un'enciclopedia . Dovremmo chiamarti WIKIPIGI ...Naturalmente sarà difficile rispettare alla lettera i parametri di scarica e caririca riportati sul sito da te indicato, in ogni caso avvalora la tesi che è meglio non scaricare a fondo. Per il mio consumo elevato...beh non sono un peso piuma e poi il percorso è in discesa all'andata e in salita al ritorno, con punte del 10% di pendenza. Grazie che ti sei ricordato dei miei dolorini: sono scomparsi. Ho alzato un pelo la sella e ho smesso di pedalare come un forsennato. Si perche non mi rendevo conto che, per il piacere di andare sempre al massimo, tenevo una pedalata troppo energica. Infatti non era raro che arrivassi a casa sudato, ma comunque non affaticato, e con i dolorini il giorno dopo al ginocchio. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
misimo
Utente Medio

Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 23:18:34
|
Credevo d'averti postato la mia esperienza, devo aver fatto qualche pasticcio. Io tutti i giorni ricarico al lavoro, da alcuni mesi dopo 15 km, per tutto lo scorso anno dopo 19 km e la sera faccio il ritorno dal lavoro e la metto in carica senza che la batt presenti alcun problema. Talvolta la batteria (come la tua 26V 12 ah) la stacco, per necessità, prima che sia completamente bilanciata ma non patisce nulla! Vai tranquillo |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 10:22:37
|
iwx6cpk...le NOSTRE bici non hanno paura di niente, carica - scarica corri - vai piano - maltrattala...l'importante è arrivare al dunque. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 12:36:35
|
Si Masimo anch'io credo a questo punto che non ci siano grossi problemi a fare cariche parziali. e dalle risposte che leggo direi che è una prassi comune. per cui seguitò il tuo consiglio  |
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 12:39:04
|
oh Claudio, quando ci posti qualche bella esperienza fatta con la tua bianca proconnect? Stabiliaci ogni tanto  |
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 14:46:43
|
| iw6cpk ha scritto:
oh Claudio, quando ci posti qualche bella esperienza fatta con la tua bianca proconnect? Strabiliaci ogni tanto 
|
Immagine:
 253,57 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 17:12:03
|
ahahahah!!! dai non farti spaventare dalla stagione. Se sei un bonzo lo sai che il freddo viene da dentro, no? ohnmmmm |
|
 |
|
solenero
Utente Attivo

Piemonte
655 Messaggi |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 14:40:24
|
| claudio02 ha scritto:
| iw6cpk ha scritto:
oh Claudio, quando ci posti qualche bella esperienza fatta con la tua bianca proconnect? Strabiliaci ogni tanto 
|
Immagine:
 253,57 KB
|
oooooooooooooooooooohhhhhhh....      , perbacco.........che brutta immagine. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2012 : 15:11:56
|
Claudio...quando dicevamo che per stoccare correttamente la batteria bisogna tenerla al fresco, non intendevo tutto questo fresco!  |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
Discussione  |
|