Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bici elettrica Decathlon
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 15:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato
Bici Decathlon:

196,26 KB

Non so se qualcuno se ne è già accorto. Ma nel nuovo catalogo Decathlon è presente anche una bici elettrica. Per la verità bosogna leggere bene il catalogo per accorgersi che la bici è elettrica, non è dato molto risalto alla cosa.
Sembrerebbe che la batteria sia alloggiata in una borsa da manubrio, inoltre la bici sembra essere sprovvista di cambio e dotata forse di un freno posteriore a tamburo, ma dalla foto non si capisce molto bene.
Il motore anteriore è molto piccolo e potrebbe ricordare un Bafang.
La presenza di una bici elettrica in una catena commerciale così grande, potrebbe essere un indice di un incremento di diffusione e uso delle bici motorizzate ?

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 16:29:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Messaggio di Lupo elettrico

La presenza di una bici elettrica in una catena commerciale così grande, potrebbe essere un indice di un incremento di diffusione e uso delle bici motorizzate ?

direi proprio di s“, a meno che tale bipa non abbia
difetti o limitazioni tali da costituire, al contrario, un ostacolo
alla diffusione delle pedelec.
ma in tal caso anche la decathlon si spu*****rebbe
chissˆ come va questa bipa dal prezzo (ribassato) di soli 279 euro

http://it.decathlon.com/bici-citta-bici-polivalenti-elops-7-id_11038_5079908.html

su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=ibetocboN0s
Torna all'inizio della Pagina

bici
Nuovo Utente

Lombardia

13 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 19:12:19  Mostra Profilo Invia a bici un Messaggio Privato
Messaggio di Lupo elettrico

Bici Decathlon:

196,26 KB

Non so se qualcuno se ne è già accorto. Ma nel nuovo catalogo Decathlon è presente anche una bici elettrica. Per la verità bosogna leggere bene il catalogo per accorgersi che la bici è elettrica, non è dato molto risalto alla cosa.
Sembrerebbe che la batteria sia alloggiata in una borsa da manubrio, inoltre la bici sembra essere sprovvista di cambio e dotata forse di un freno posteriore a tamburo, ma dalla foto non si capisce molto bene.
Il motore anteriore è molto piccolo e potrebbe ricordare un Bafang.

gaazie come al solito lupo

a me per la citta piace

se il motore e un bafanf 250 dovrebbe essere leggera e con batterie al litio anche con abbastanza autonomia

dpmanda

ma si trova anche da decathlon ITALIA???

Lupo elettrico
Utente Medio

Abruzzo

223 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 20:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lupo elettrico Invia a Lupo elettrico un Messaggio Privato
Si, il catalogo è di Decathlon Italia, però dice disponibile da giugno.
Ciao

Andreas
Utente Normale

Abruzzo

86 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 21:20:32  Mostra Profilo Invia a Andreas un Messaggio Privato
Attenzione Decathlon vende questa bici che si chiama Elops 7, ma non è un modello elettrico: ha la dinamo nel mozzo, il cambio shimano a 7 velocità ma non si tratta di una pedalec e trattandosi di un modello di fine serie viene venduta ad un prezzo ribassato.
Il volantino che vediamo si riferisce ad un altro modello basato su questo che porta lo stesso nome e sarà motorizzata con batteria al litio ma naturalmente il prezzo sarà un altro.

Brompton M3L - Dahon Speed D7 - Dahon Eco - Dahon Espresso con Bafang anteriore, ecc.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 21:21:46  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato

Il dubbio che a quel prezzo sia elettrica rimane, nella foto del link al sito Decathlon non mi sembra che il mozzo anteriore porti un motore.

Edit: @Andreas - non avevo letto il tuo post, condivido

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 23:11:36  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
La forcela come la si vede mi piace poco.
Se non è in acciaio si rompe alla lunga...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 23:12:40  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Scusate.
Ho confuso la elops 7 con la elops 7 elettrica:

http://www.btwincycle.com/IT/elops-7-elettrica-69011283/

di cui non ancora stato reso noto il prezzo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 29/05/2009 : 23:45:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Da quello che riesco a capire sembra perciò una bipa con motore hub anteriore e con le batterie nella sacca davanti al manubrio (nelle note tecniche parlano di sacca asportabile per ricaricare in casa); quella scatola sopra ai pedali dovrebbe perciò contenere la centralina

Nella foto con la ragazza la sacca non c'è: forse per dimostrare che si può utilizzare come muscolare
((( ma non mi dite che l'ho notato perchè guardavo la ragazza )))

Invece dovrebbe esserci il Nexus

Grrrrrrrrr perchè non c'è un Decathlon a meno di 100km da me ?!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 00:17:59  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
s“, ha il nexus 7 e la batteria nella borsa.

cliccando sulla foto della bipa compaiono le immagini dei dettagli

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 12:42:36  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
a me sembra più una bici kittata (e non proprio al meglio)piuttosto che
una bici progettata per essere elettrica; penso che da Decathlon ci si debba aspettare qualcosa di meglio..

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 12:44:15  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
Sul sito AVEM
http://www.avem.fr/actualite-decathlon-aura-son-velo-electrique-sous-sa-marque-b-twin-807.html
il prezzo sarebbe di 990€:

"Après des recherches plus approfondie sur le site B'Twin, le prix de vente de ce vélo électrique serait de 990 €..."

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

kingaio
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 15:49:46  Mostra Profilo Invia a kingaio un Messaggio Privato
Finalmente anche i grandi marchi in Italia si stanno muovendo e se il prezzo rimane sotto i mille euro sono sicuro che fara' un successone; io ho gia' tre bici di decathlon e devo dire che la qualita' e l'assistenza e' buona; dal poco tempo che ho frequentato questo bellissimo forum , mi sono accorto che i prezzi di alcuen biciclette a pedalata assistita hanno dei prezzi molto alti e secondo me non giustificati.... parlo di bici con batterie al litio.

vedremo presto

kingaio
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 16:01:41  Mostra Profilo Invia a kingaio un Messaggio Privato
ho visto che si possono vedere idettagli della bici : sul sito andare su dettagli tecnici

ziobertex
Utente Medio

Sardegna

203 Messaggi

Inserito il - 30/05/2009 : 19:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziobertex Invia a ziobertex un Messaggio Privato
carina caspita

Atala E-Green :)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 00:19:02  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
di sicuro la garanzia e l' assistenza decathlon hanno una buona reputazione

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 09:38:42  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
se servira' ad ampliare il bacino degli utenti di bici elettriche, non potremo che compiacercene, se avesse come risultato di strangolare produttori e venditori nazionali, sarebbe una jattura!

utente dal 2007

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 09:50:36  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

se avesse come risultato di strangolare produttori e venditori nazionali, sarebbe una jattura!

senza arrivare a strangolarli, potrebbe ridimensionare certe aviditˆ di guadagno
e ci˜ sarebbe di beneficio al mercato delle pedelec.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 09:54:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Prima di arrivare allo strangolamento, ce ne vuole e ce ne vuole.

Specie sulla fascia alta, dove i margini suppongo siano ben oltre il pensabile......

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 31/05/2009 : 11:51:34  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
kingaio ha scritto:

ho visto che si possono vedere idettagli della bici : sul sito andare su dettagli tecnici

non riesco a trovare la pendenza superabile

utente dal 2007

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 23:45:39  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Il negozio di Genova Campi dice che gli arriva a fine giugno/inizio luglio e costa 900 e qualcosa (non ricordo esattamente).
Come peso mi ha detto sui 20 kg. A me sembra poco...

Jobiker, su: Hop Town 20'

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 12:53:52  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

Il negozio di Genova Campi dice che gli arriva a fine giugno/inizio luglio e costa 900 e qualcosa (non ricordo esattamente).
Come peso mi ha detto sui 20 kg. A me sembra poco...

Urge un sopralluogo e verifica alla mano...anzi, al piede!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 14:22:41  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
secondo me è una notizia splendida...soprattutto per aumentare la popolarità dell'oggetto...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 14:52:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

secondo me è una notizia splendida...soprattutto per aumentare la popolarità dell'oggetto...

QUOTO

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 21:07:16  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
[/quote]

Urge un sopralluogo e verifica alla mano...anzi, al piede!

[/quote]
Frena Aittam (tu che hai dei buoni V-brake almeno lo puoi fare ) non c'è urgenza anzi tocca aspettare almeno fine mese!
magari ci si mette d'accordo e si va assieme: una commisione d'esame in piena regola...

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 12:21:00  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

una commisione d'esame in piena regola...

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5038 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 12:21:27  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
chiedendo al cortese addetto della Decathlon di Moncalieri è confermato il prezzo a 990€, la vendita da luglio e secondo lui va bene anche nelle salite impegnative.

utente dal 2007

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 18:40:38  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Sono uno ansioso di natura.
Smanettando il sito decathlon non vi sarà sfuggito che vengono forniti svariati dettagli tecnici grazie ai quali ci si può fare un'idea più precisa.
Ho provato a sintetizzarli in categorie. Dalle cose che mi piacciono di meno a quelle secondo me sono molto interessanti.

Elementi meno positivi:
- Va a 24V; dodici volt in più non le avrebbero fatto male.
- Dietro non è ammortizzata. Neanche la sella – pur descritta come larga e confortevole – sembra essere ammortizzata. Decathlon (che produce una bella ed economica biammortizzata muscolare da città) avrebbe potuto fare di più.

Elementi né positivi né negativi:
- Pesa 27Kg; Più o meno è quello che avrei pronosticato.
- Con 10Ah la danno per 40Km max 25Kmh col PAS. Un parametro standard...

Elementi da valutare:
- Disposizione della attrezzatura elettrica/elettronica: la batteria è nella borsetta attaccata al manubrio. Forse un bene per le disposizioni dei pesi. La centralina è nella borsetta floscia incastrata nel telaio al di sopra dei pedali. E' abbastanza al riparo? Tutte queste borse floscie, sono adatte?
- Il motore reca una scritta TRANZ Qualcuno ne sa qualcosa in più?; quanto alle dimensioni, nella foto d’insieme sembra piccolino (geared?) ma nella foto di dettaglio sembra più grande. In quella foto potrebbe anche essere un altro motore, assiale standard.

Elementi positivi
- E’ di acciaio; con 250W di motore il torque arm davvero non serve.
- La fanno anche 28” (sono alto 1,80; a me può servire…)
- 990€ dilazionabili in 18 mesi. Senza interessi sarebero 55 euro al mese.

Quest’ultimo particolare è davvero importante. Poi Decathlon, fatto interessante anche per i ricambi, è una catena diffusissima ed affidabile.

Ma quando arriva nei negozi?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 19:18:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bella analisi necknecks!

il tranz è taiwanese, piuttosto diffuso oggi, lo montano p.e. le nuove bixy -- di lì ci possiamo forse fare un'idea approssimativa del comportamento dell'assistenza su questa bici

(ma tu non hai già una aprilia, una helkama e una kittata?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 07/06/2009 : 21:04:41  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
elle ha scritto:

(ma tu non hai già una aprilia, una helkama e una kittata?)

Grazie Capo...
L'Aprilia è il mio mezzo di tutti i giorni. La Helkama è regalata alla mia gelosissima moglie (non mi lascia inforcarla. immagina la frustrazione!). Poi ho una muscolare (una Giant economica, mod. Coldrock).
Il Kit è una passioncina non ancora realizzata che sto curando.
Un giorno o l'altro svecchio: vendo Enjoy e Giant e riparto con un kit o con qualcos'altro. Ecco perchè mi interessa tutto...

luigino71
Utente Medio

Lazio

178 Messaggi

Inserito il - 20/08/2009 : 03:50:07  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Per chi interessa oggi ho visto la bici in questione in vendita al decathlon di porta di Roma (Roma).
Ovviamente non ho potuto provarla. In verita non so nemmeno se si puo' fare. E confermo tutto quello che ho letto. Nexus , borsa con la batteria al litio da 10H sul manubrio e prezzo a 999 Euro.
C'era mi sembra solo quella da 28 con un peso di 27 Chili.
Ammortizzatore davanti e computer molto simile a quello della Bixy.

Aspettiamo il primo che la compra che saperne di più ma in generale mi sembrano tutte caratteristiche normali tranne il nexus.

Prestige ITALWIN
2500 km (In riparazione ma defunta)
Gazelle Easy Glider
2000 Km

jerryfast
Nuovo Utente

Emilia Romagna

6 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 12:49:49  Mostra Profilo Invia a jerryfast un Messaggio Privato
Sono proprio curioso qlc l'ha provata per darci le prime impressioni? e poi da decathlon si potra' avere l'incentivo del ministero?

cipi8474
Utente Normale

57 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 17:10:07  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
Ok la Decatlon non é male....
...ma che mi dite a proposito di questo "CIAO Biciclettizzato"?

http://www.guidoelettrico.com/moto-bici-e-2-ruote/1851/a2b-bicicletta-elettrica-o-ciclomotore-piaggio-ciao/

C....zzo, ma é mai possibile che in Italia non si trovino cose cosí in commercio, ma con l'aspetto piú da bicicletta...

....a proposito sono sicuro che se comprassi questo e iniziassi a sfrecciare nel paese ai 32 km/ora subito mi fermerebbero polizia, carabinieri e vigili urbani insospettiti dal design non proprio normale

Voi che dite?

_andreamencaroni_
Utente Normale

Toscana

69 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 17:32:41  Mostra Profilo Invia a _andreamencaroni_ un Messaggio Privato
Sul sito del Decathlon di Prato la danno disponibile nelle misure L e M.
Quasi quasi vado a fare un sopralluogo con foto.
Tanto, c'è l'aria condizionata

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 17:36:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
cipi8474 ha scritto:

Ok la Decatlon non é male....
...ma che mi dite a proposito di questo "CIAO Biciclettizzato"?

http://www.guidoelettrico.com/moto-bici-e-2-ruote/1851/a2b-bicicletta-elettrica-o-ciclomotore-piaggio-ciao/

C....zzo, ma é mai possibile che in Italia non si trovino cose cosí in commercio, ma con l'aspetto piú da bicicletta...

....a proposito sono sicuro che se comprassi questo e iniziassi a sfrecciare nel paese ai 32 km/ora subito mi fermerebbero polizia, carabinieri e vigili urbani insospettiti dal design non proprio normale

Voi che dite?

Se ne è già accennato altre volte :

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4005

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3697

Non capisco cosa ti fa gola di questo mezzo, visto che non è l'aspetto.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

cipi8474
Utente Normale

57 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 17:42:01  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
"Non capisco cosa ti fa gola di questo mezzo, visto che non è l'aspetto."

Mi fa gola il fatto di poterlo compare finito e abbastanza veloce, mentre qui in Italia si trovano solo le classiche 250Watt bacchettone e se vuoi un motore piú potente devi andarci a mettere le mani con tutti rischi annessi e problemi in arrivo.

Ma possibile che uno che vuole fare i 40 all'ora debba ancora comprarsi il VIAO vecchio di 30 anni fa?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 18:04:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
cipi8474 ha scritto:

"Non capisco cosa ti fa gola di questo mezzo, visto che non è l'aspetto."

Mi fa gola il fatto di poterlo compare finito e abbastanza veloce, mentre qui in Italia si trovano solo le classiche 250Watt bacchettone e se vuoi un motore piú potente devi andarci a mettere le mani con tutti rischi annessi e problemi in arrivo.

Ma possibile che uno che vuole fare i 40 all'ora debba ancora comprarsi il VIAO vecchio di 30 anni fa?

Chi glielo fa fare ad un negozio di vendere un motorino travestito da bici? A quel punto meglio vendere uno scooter elettrico e fine.

Alla fine anche i vari boxer, bravo, ciao, grillo... sono scomparsi (e a me personalmente dispiace) proprio perche' soppiantati dagli scooter sempre più performanti che anelano anche loro a diventare piccole auto (vedi mp3)

Poi fa i 32 km/h non è mica sto razzo, la mia flyer fino a 30km/h la meno senza tanti affanni e giro senza bolli, assicurazioni, casco...

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

cipi8474
Utente Normale

57 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 20:53:31  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
Job, proprio di questo sto parlando:

io non voglio un motorino e uno scooter, perché non voglio accendere ogni volta, inquinare, mettere casco, pagare bolli, assicurazione....lo sai...

Vorrei un negozio che vendesse una bici, non un motorino, ma che va forte quasi come un motorino

E non uno scooter (i 90 all'ora limlascio fare ai giovani di oggi che vanno poi tutti inesorabilemnte a cadere)

_andreamencaroni_
Utente Normale

Toscana

69 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 23:34:19  Mostra Profilo Invia a _andreamencaroni_ un Messaggio Privato
Sono poi stato a vederla.
Mi è sembrata una bici mediocre, con delle scelte progettuali secondo me discutibili.
In particolare non condivido la scelta delle batterie montate dentro le borse legate al manubrio: oltre che brutte secondo me sbilanciano molto la bicicletta. Spero di ricredermi provandola.
Il motore è a 24V, c'è scritto sopra.
La forcella è ammortizzata e a occhio sembra migliore delle forcelle che monta decathlon nella fascia medio-economica delle sue bici.

Senza dubbio positivo il risvolto pubblicitario nei confronti della categoria delle pedelec, così come il prezzo di 999euro.

Le foto purtroppo non ho potuto farle, però sul loro sito ne hanno messe diverse molto dettagliate.

Ciao !

cipi8474
Utente Normale

57 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 20:32:19  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
Dai Job non fare l'offeso, non volevo proprio contraddirti,
cioè per alcuni punti di vista siamo d'accordo, è che io vorrei qualcosa a forma di bici che faccia i 40 all'ora

E magari con buone sospensioni, cambio Shimano e batteria ioni litio posteriore mascosta o tipo Gazelle

Ma nada, impossibile trovarlo

Scusa lo sfogo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 22:11:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Cipi ma è una questione di normativa !

Nessun produttore si mette a fare una bici elettrica che deve essere omologata come scooter (bollo, assicurazione, casco e OMOLOGAZIONE) e che va come una bici muscolare (vabbè : con sopra un buon ciclista dilettante)

E qui in Italia non esiste una normativa per le "moped" tedesche che hanno obblighi più leggeri rispetto agli scooter
Immagino che questa normativa non ci sia perchè le ditte produttrici (che sono molto poche) non hanno visto numeri interessanti nelle vendite e non hanno fatto pressione
C'è anche la spiegazione che i produttori di scooter non vogliono concorrenza, ma, a mio parere, se ci fossero i numeri anche loro produrrebbero le "moped"

(poi un piccolo appunto tecnico: con una batteria "invisibile", si fa già poca strada a 25 all'ora; figurati andando a 40 ! la batteria diventerebbe un "monumento")

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 23:04:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Quoto Pix. Non mi ero offeso, per il semplice fatto che, appunto, non è che io la penso così, è semplicemente un dato di fatto dovuto all'accoppiata legge/mercato.

Anche a me piacerebbe una sorta di motorino elettrico iperleggero e senza tutte quelle plastiche degli scooter, quindi di fatto una specie di grossa mountain bike da freeride.

Resta il fatto che comunque questi mezzi non sono vere biciclette e che riterrei giusto che mezzi così avessero un patentino, non si possono dare in mano a tutti tutti, avendo le stesse capacità dinamiche di un motorino a scoppio, appunto.

cipi8474
Utente Normale

57 Messaggi

Inserito il - 23/08/2009 : 09:48:22  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
Coraggio Job,
sappiamo che non sarebbe un vero motorino, non andrebbe a raggiungere i 45 km/h (ci sono ancora motorini che vanno così piano?) o i 90 km/h come gli scooter 50cc in circolazione

Potrebbe assisitere la pedalata del ciclista medio fino a diciamo 40-50-60 km/h ma questo sarebbe il risultato esclusivamente dell'accoppimanto con entrambe le forze al massimo (muscolare ed elettrica)

Comunque vi capisco....legge è....e per il momento legge rimane

maurigug
Nuovo Utente

Campania

34 Messaggi

Inserito il - 31/08/2009 : 16:27:33  Mostra Profilo Invia a maurigug un Messaggio Privato
L'ho vista e provata (in negozio, s'intende)
La curiosità era tanta.
Confermo tutte le opinioni già espresse da chi l'ha vista da vicino.
Aggiungo solo che il quadretto di comando permette tre livelli di assistenza, solo che questa si limita a staccare il motore rispettivamente a circa 12, 18 e 25 km/h, ma la coppia è sempre la stessa nei tre livelli. E' quindi un'assistenza differenziata per velocità massima e non in base alle salite o all'impegno muscolare desiderato.
Decathlon ha evidentemente optato per le soluzioni più semplici, all'insegna del detto di Henry Ford più volte citato. Agisce sul cut-off del PAS, molto più semplice da gestire che le diverse correnti di alimentazione.
Il motore fornisce comunque una coppia onesta e silenziosa, penso sia un epicicloidale, la partenza in I è molto semplice ma il rapporto del Nexus è un po' lungo, non so come andrà su salite superiori al 10%.
Ho chiesto della possibilità di montare un cannotto di sella ammortizzato, ma Decathlon non ce l'ha. Peccato.
Inoltre, il commesso mi ha riferito che non è prevista l'applicazione dell'incentivo statale, perchè Decathlon non ha aderito alla convenzione ministeriale.
L'impressione è comunque di una bici robusta, un po' pesante, deriva dalla Elops 7 che intanto è uscita di produzione, che costa 300 Euro in offerta e non ha la forcella ammortizzata.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 12:46:42  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Mauri, sei stato un fulmine! Neanche tornato dalle vacanze e già a studiare la prossima pedelec...

maurigug
Nuovo Utente

Campania

34 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 15:03:06  Mostra Profilo Invia a maurigug un Messaggio Privato
mi hai spinto tu..

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 15/11/2009 : 00:42:22  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Riporto a galla questo topic perchè oggi ho fatto un giro al Decathlon di Roma - Tor Vergata ed ho avuto modo di esaminare la B'Twin Elops-7 dal vivo.

Ecco il link alla pagina del sito Decathlon dedicata a questo prodotto:

http://www.decathlon.it/IT/elops-7-elettrica-69011169/

nonchè alcune foto (purtroppo scattate col telefonino):

Ecco le due taglie disponibili 28" e 26"

Paracatena integrale, cambio nexus interno a 7v, freno a tamburo

Particolare della borsa batteria imbottita (chissà perchè, boh) dove si possono vedere il sistema di aggancio al manubrio ed il cavo batteria che fuoriesce da un apposito foro

la batteria stessa (litio 24V 10Ah), che non occupa tutta la borsa ed è a sua volta contenuta in un involucro di tessuto

l'alloggiamento della centralina, che sfrutta una borsetta morbida nell'intersezione del telaio presente anche in altri modelli Elops non elettrici; si vedono anche i grossi cavi e gli avvolgicavi utilizzati, non hanno lesinato sulla sezione a vantaggio forse della sicurezza e della durevolezza, penalizzando però l'estetica.

ed infine il display del computer che riporta velocità, stato batteria ed i 3 livelli di assistenza (vedi messaggio di maurigug sopra)

Prezzo 999 Euro finanziabili, ma senza contributo nonostante siamo a Roma (questa cosa la trovo veramente assurda).

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

luigino71
Utente Medio

Lazio

178 Messaggi

Inserito il - 17/11/2009 : 10:17:16  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Senza contributo nonostante siamo a Roma!
Forse non è un azienda romana. E' un peccato poteva essere una scelta per me che sta sempre alla ricerca di un'altra bici

Prestige ITALWIN
Gazelle Easy Glider
2000 Km

afrodite
Nuovo Utente

Campania

7 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 23:09:04  Mostra Profilo Invia a afrodite un Messaggio Privato
Ho provato la bicicletta elettrica di decathlon il mese scorso e l'ho trovata leggerissima. Purtroppo l'ho provata nel negozio stesso e quindi il giudizio risulterà parziale,ma rispetto alla mia pony era leggerissima ,il motore scattava con una piccolissima spinta sui pedali e le marce non le ho proprio usate. Giudizio soggettivo: positivo.L'unico problema è il prezzo di circa 1000 euro senza eco-incentivi, che non sono ancora disposta a spendere.Un'altra perplessità che vi comunico: la batteria al litio si trova in una borsa avanti al manubrio,accessibile a chiunque; ora,ogni volta che lascio la bici,anche per fare la spesa o guardare un negozio,sono costretta a portarmi la batteria dietro,che non è pesantissima,ma è comunque un ingombro in più.Ciao.

luigino71
Utente Medio

Lazio

178 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 14:16:00  Mostra Profilo Invia a luigino71 un Messaggio Privato
Riprendo questo post solo per dire che ieri sono stato a vedere la bici in oggetto ed ora è in offerta a 899. Il commesso non mi ha saputo dire se è solo per il periodo dei saldi o sarà il presso definitivo.

Prestige ITALWIN
Gazelle Easy Glider
2000 Km

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 24/03/2010 : 07:50:53  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Confermo che è ancora a 899 e che a Genova Campi ne hanno venduta solo una!
Anzi due ma il secondo l'ha riportata indietro perchè "in salita mi tocca pedalare"... che fatica (far capire qualcosa alla massa)!
Non posso credere che in negozio non gli avessero spiegato il funzionamento fino a quel punto.

Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.